Red Special

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Fabyguitar
Esperto
Esperto

Red Special

Messaggio da Fabyguitar » 05 ott 2008, 21:50

Ciao a tutti, vorrei sapere i vostri pareri su questa incredibile chitarra , la red special, costruita da brian may,qualcuno di voi ce l'ha oppure l'ha mai suonata? posto 2 video per farvi un' idea del suo sound: http://it.youtube.com/watch?v=xo6N3NOMqXk&feature=user
http://it.youtube.com/watch?v=D2XZW_xkXT0&feature=user

j-faz
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: Red Special

Messaggio da j-faz » 05 ott 2008, 22:01

può anche suonare bene ma esteticamente a me non piace proprio
http://it.youtube.com/user/AmedeoMango

a me questo la skin bianca del forum non piace, era meglio quella nera

Taranis
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Taranis » 05 ott 2008, 22:41

ho una riproduzione della jim reed con floyd rose fatta abbastanza bene ... penso che comunque quelle che ora sono fate con il marchio Brian May siano migliori anche delle burns prodotte nello stesso anno in cui l'ho presa.
i tasti non sono larghissimi percui richiede un po piu' di precisione e pulizia ma la tastiera rimane abbastanza scorrevole. Ha un suono suo ed inimitabile ma anche abbastanza versatile purche' non ci si abbassi troppo di accordatura, puliti bellissimi e distorsioni abbastanza nitide sino ad arrivare a fare suoni anche ben piu' cattivi del solito senza esagerare pero'.
scomoda per suonare da seduti ma tuttavia da le sue belle soddisfazioni soprattutto in soli o addirittura in lenti, bending da favola arpeggi caldi e chiari, puo' sembrare scomodo il pick up al centro quando si plettra ma ancghe abbassandolo non perde in suono, i vari interruttori di fase/sontrofase e selezione pick up danno la possibilita' di avere a disposizione un bel po di combinazioni di suoni, come per esempio usare i pick up escludendo quello al centro o altri a proprio piacimento e mandare in controfase quello che si vuole anche utilizandoli tutti.
Una chitarra molto versatile (se ci si abbassa al massimo di mezzo tono) ma che mantiene la sua personalita' in qualsiasi caso.
se vuoi fare rock hard rock o andare anche sul blues e ti piace il suo timbro particolare te la consiglio...per molti sembra che suoni strana ma poi ci si fa l'abitudine e si tira fuori tutto cio' che puo' dare.
Dispensatore di G.A.S.

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 06 ott 2008, 11:50

Taranis ha scritto:ho una riproduzione della jim reed con floyd rose fatta abbastanza bene ... penso che comunque quelle che ora sono fate con il marchio Brian May siano migliori anche delle burns prodotte nello stesso anno in cui l'ho presa.
i tasti non sono larghissimi percui richiede un po piu' di precisione e pulizia ma la tastiera rimane abbastanza scorrevole. Ha un suono suo ed inimitabile ma anche abbastanza versatile purche' non ci si abbassi troppo di accordatura, puliti bellissimi e distorsioni abbastanza nitide sino ad arrivare a fare suoni anche ben piu' cattivi del solito senza esagerare pero'.
scomoda per suonare da seduti ma tuttavia da le sue belle soddisfazioni soprattutto in soli o addirittura in lenti, bending da favola arpeggi caldi e chiari, puo' sembrare scomodo il pick up al centro quando si plettra ma ancghe abbassandolo non perde in suono, i vari interruttori di fase/sontrofase e selezione pick up danno la possibilita' di avere a disposizione un bel po di combinazioni di suoni, come per esempio usare i pick up escludendo quello al centro o altri a proprio piacimento e mandare in controfase quello che si vuole anche utilizandoli tutti.
Una chitarra molto versatile (se ci si abbassa al massimo di mezzo tono) ma che mantiene la sua personalita' in qualsiasi caso.
se vuoi fare rock hard rock o andare anche sul blues e ti piace il suo timbro particolare te la consiglio...per molti sembra che suoni strana ma poi ci si fa l'abitudine e si tira fuori tutto cio' che puo' dare.
Quoto pienamente la recenzione di taranis..sottolineando che i tri sonics di cui appunto il centrae potrebbe sembrare ingombrante..al contrario spingo e come..e come già detto ci riesci a suonare di tutto e di più..chiaramente avendo quel sound particolare d may..
l'unica cosa che cambia dalla famosissima originale è il ponte..adesso non ricordo perfettamente se quelle che ora escono direttamente dalla casa costruttrice di brian may..montino lo stesso delle burns..però nel caso è un ponte fisso e non come quello che ai tempi usava may..
ma comunque una bellissima chitarra lo stesso.. :Very Happy:
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Taranis
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Taranis » 06 ott 2008, 12:47

esce con n tremolo standard, molto stile strato diciamo.
Jim Reed la forniva con ponte fisso, floyd e questa che si avvicina alla dinamica della vera originale
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_j ... 43005.html
Dispensatore di G.A.S.

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 06 ott 2008, 12:50

Taranis ha scritto:esce con n tremolo standard, molto stile strato diciamo.
Jim Reed la forniva con ponte fisso, floyd e questa che si avvicina alla dinamica della vera originale
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_j ... 43005.html
e si quest'ultima è quella che si avvicina di + al celeberrimo ponte :ciao:
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Gilmour82
Esperto
Esperto

Messaggio da Gilmour82 » 06 ott 2008, 14:06

Un paio di mesi fa ho ascoltato un gruppo cover dei Queen, per altro molto bravi, è il chitarrista aveva la Signature di May. Sinceramente non mi ha colpito gran che per il fatto che non ha un suono tutto suo, forse perchè ci era andato pesante con gli effetti, ma io sinceramente da una Signature mi aspetto il suono caratteristico di quella chitarra. Infatti quello che non ho provato è "quella chitarra ha un suono strano" che tutti dicono. Occhio però, non l'ho sentita sul pulito, quindi posso dare la colpa alla strumentazione del chitarrista.

Taranis
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Taranis » 06 ott 2008, 14:25

molto probabile....ma lo strano di cui si parla si sente di piu' sui puliti.
probabilmente quello che hai sentito aveva anche un ampli che poco si addiceva alla chtiarra..o effetti fatti male e pesanti ..perche' di solito la si sente molto bene che e' lei, i trisonic in genere sono inconfondibili.
tornano al suono "strano" e' appunto quando si mandano in controfase i pick up, ci vuole molta coscienza dello strumento per non sbagliare la combinazione dei pick up da usare in controfase in base a quali stai usando, a cosa stai facendo, a che velocita' vai, perche' rischi di togliere calore al timbro della chitarra o altro di molto importante... diciamo che e' come una macchina ... se non sai usare la frizione difficilmente la fai andare oppure tieni i pick up tutti a fase normale e la usi come una qualsiasi chitarra, la sua personalita' c'e' ma non bisogna soffocarla
Dispensatore di G.A.S.

Gilmour82
Esperto
Esperto

Messaggio da Gilmour82 » 06 ott 2008, 17:58

Se non mi sbaglio aveva un AC30 ma non il May signature quindi con i giusti settaggi si dovrebbe avere lo stesso suono. Diciamo che forse il suono che intendi tu era soffocato dagli effetti oppure dall'acustica del localino. Sarei surioso di provarla questa Red Special! :rocken:

Taranis
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Taranis » 06 ott 2008, 18:14

guarda, se il locale era piccolo e' molto probabile che la causa sia quello .... metti la gente che assorbe i suoni ...percui parte dei settaggi vengono attutiti, mettici anche che combo e altri amplificatori sono fattiapposta per sparare il volume lontano, ovviamente da vicino senti una cosa e da lontano un altra. magari da fuori la sentivi meglio :)
Dispensatore di G.A.S.

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 06 ott 2008, 18:20

Taranis ha scritto:.... metti la gente che assorbe i suoni ...
Questa frase fa ridere XD
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Taranis
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Taranis » 06 ott 2008, 18:47

eh l oso che fa ridere XD pero' se ci fai caso quando finisci a suonare in un locale piccolo ...che si riempe subito ,,,l'acustica cambia immediatamente...se facendo i suoni il cantante si sente alla perfezione..stai certo che appena inizia il concerto non si sente piu'
Dispensatore di G.A.S.

manu7bo
Esperto
Esperto

Messaggio da manu7bo » 07 ott 2008, 09:03

mi state facendo venir voglia di provarla anche a me questa signature! anche se a dire il vero girando per negozi ho visto alcune imitazion che solo a vederle mi passava la voglia...

Taranis
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Taranis » 07 ott 2008, 12:36

quali imitazioni?!???!
Dispensatore di G.A.S.

manu7bo
Esperto
Esperto

Messaggio da manu7bo » 07 ott 2008, 13:33

Taranis ha scritto:quali imitazioni?!???!
non so dirti, so solo che anche esteticamente non erano per nulla curate, sulla paletta avevano un marchio che non ricordo. il negoziante mi disse di lasciarle stare ma non so dirti di più purtroppo. quindi non so nemmeno se fossero semi-artigianali o di una marca orientale strana :senzasperanze:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio