Qualche opinione epiphone

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

scartissue11
Principiante
Principiante

Qualche opinione epiphone

Messaggio da scartissue11 » 06 feb 2008, 22:43

wow il mio primo post :yourock:

Una domanda per chi se ne intende...
al momento possiedo un Ibanez Gio GRX40...è stata la mia prima chitarra elettrica presa un anno fa, avevo voglia di iniziare: l'ho pagata 270€ se non ricordo male, acquistandola in un pacchetto insieme ad ampli da 10/15W (se non ricordo male, perchè si è rotto 2 mesi fa), a quel prezzo e come inizio l'ho ritenuto un buon acquisto, e tutt'ora mi ritengo abbastanza contento...

volevo chiedere un'opinione di qualcuno che l'ha provata, parlatene anche male non mi offendo :) , quelche impressione...

inoltre se volessi cambiare, cosa ne pensate delle epiphone SG G-400 e della LP Standard? Insomma, pregi, difetti...anche paragonate alla mia Ibanez...

Bellbottom
Maestro
Maestro

Re: Qualche opinione epiphone

Messaggio da Bellbottom » 06 feb 2008, 22:48

:welcome:

se cerchi un po in questa sezione vedrai che non c'è una grande considerazione delle epiphone.

io dal canto mio non ho esperienze dirette, ma pare che esistano altre repliche di chitarre Gibson con un rapporto qualità/prezzo superiore alle Epi.

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 06 feb 2008, 22:58

esatto...ad esempio le GregBennett, sono fatte molto bene e costano poco...sia sul genere LP che sul genere SG...

poi dipende dal budget di cui disponi, e da che genere suoni/vorresti suonare in prevalenza...su, dicci un po' di più... :Very Happy:

ah, dimenticavo...benvenuto :welcome:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 feb 2008, 23:00

La mia opinione è nota: evita le Epiphone, che il nostro Jack_trinidad ha ribattezzato, appropriatamente, Ladrophone. Sono chitarre che valgono assai meno dei soldi che costano, e ci sono molte alternative migliori, anche a prezzi inferiori.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

scartissue11
Principiante
Principiante

Messaggio da scartissue11 » 06 feb 2008, 23:11

ma200360 ha scritto::welcome:

La mia opinione è nota: evita le Epiphone, che il nostro Jack_trinidad ha ribattezzato, appropriatamente, Ladrophone. Sono chitarre che valgono assai meno dei soldi che costano, e ci sono molte alternative migliori, anche a prezzi inferiori.
eh meno male che mi sono iscritto perchè credo che sarei caduto nella trappola epiphone...eheh...
comunque ho dato un occhiata al sito della greg bennet e devo dire che non sembrano niente male, solo che non avendole mai provate ne viste dal vivo non posso esprimere un vero giudizio...

posso esprimere un giudizio su una epiphone sg 310 (credo, a vedere i pick up) dell'altro chitarrista del mio gruppo: secondo me è una chitarra un po stressata, però non posso dirlo con certezza visto che l'ha presa da un annetto pure lui usata...quindi o si è preso una sola, o è così standard...
per quanto riguarda i generi, diciamo che suoniamo dall'indie rock al garage rock/punk, personalmente anche una punta di blues...

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 07 feb 2008, 07:54

scartissue11 ha scritto: eh meno male che mi sono iscritto perchè credo che sarei caduto nella trappola epiphone...eheh...
comunque ho dato un occhiata al sito della greg bennet e devo dire che non sembrano niente male, solo che non avendole mai provate ne viste dal vivo non posso esprimere un vero giudizio...

posso esprimere un giudizio su una epiphone sg 310 (credo, a vedere i pick up) dell'altro chitarrista del mio gruppo: secondo me è una chitarra un po stressata, però non posso dirlo con certezza visto che l'ha presa da un annetto pure lui usata...quindi o si è preso una sola, o è così standard...
per quanto riguarda i generi, diciamo che suoniamo dall'indie rock al garage rock/punk, personalmente anche una punta di blues...
Ecco, Greg Bennett è proprio uno di quei marchi di cui ti parlavo. Che tipo di chitarra ti interessa ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 07 feb 2008, 08:49

ma200360 ha scritto::welcome:

quoto...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

scartissue11
Principiante
Principiante

Messaggio da scartissue11 » 07 feb 2008, 09:02

Ecco, Greg Bennett è proprio uno di quei marchi di cui ti parlavo. Che tipo di chitarra ti interessa ?
ecco appunto...io esteticamente starei sulla linea dell LP o SG, mi piacerebbe uno strumento con buon sustain, magari 2 HB (senza pu al centro magari, quello lo odio), il tremolo non mi interessa...bassi profondi e alti brillanti...insomma delle caratteristiche buone senza dover fare un mutuo per averle...

edit: tra l'altro mi pare di leggere che la serie avion dell greg bennet monta di serie dei seymour duncan...(non sono esperto di pick up)...il rapporto con gli alnico della epiphone com'è?

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 07 feb 2008, 10:45

scartissue11 ha scritto:wow il mio primo post :yourock:
Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 07 feb 2008, 11:24

scartissue11 ha scritto:
ecco appunto...io esteticamente starei sulla linea dell LP o SG, mi piacerebbe uno strumento con buon sustain, magari 2 HB (senza pu al centro magari, quello lo odio), il tremolo non mi interessa...bassi profondi e alti brillanti...insomma delle caratteristiche buone senza dover fare un mutuo per averle...

edit: tra l'altro mi pare di leggere che la serie avion dell greg bennet monta di serie dei seymour duncan...(non sono esperto di pick up)...il rapporto con gli alnico della epiphone com'è?
Semplice: le Bennett costano meno e sono realizzate meglio ! La serie Avion è molto bella, ben realizzata; unica cosa, NON TI ORIENTARE sul modello meno costoso, quello col manico avvitato, per capirci: quelle chitarre lì DEVONO avere il manico incollato (altrimenti il sustain te lo scordi !), e mi pare che le Avion, dalla 3 in avanti, lo abbiano tutte.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

manu7bo
Esperto
Esperto

Messaggio da manu7bo » 07 feb 2008, 11:55

Sulle Epiphone secondo me bisogna fare attenzione.
Le varie serie "standard" o "special" sono assolutamente da scartare come prezzo/qualità.
Invece le serie più "elevate" della epiphone sono tutt'altra cosa, ma sempre ad un prezzo non onesto.
Te lo dico perchè possiedo 2 epiphone, una sg special e solo DOPO averla rivoluzionata completamente grazie anche all'aiuto di un esperto liutaio inizia ad essere una chitarra decente, mentre poco tempo fa ho preso una ace frehley signature, che insieme alla zakk wilde signature sono 2 chitarre molto soddisfacendi, am ad un prezzo 1 pò troppo elevato (con circa lo stessoprezzo ti prendi una gibson les paul studio)
io per mia fortuna e per vie traverse l'ho acquistata a 300 del prezzo di mercato e non me la sono lasciata sfuggire!!!
Quindi tutto dipende da cosa vuoi suonare e dal tuo budget, hai provate delle cort?
rapporto qualità/prezzo sopra la media

dario6
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da dario6 » 07 feb 2008, 13:44

manu7bo ha scritto:Sulle Epiphone secondo me bisogna fare attenzione.
Le varie serie "standard" o "special" sono assolutamente da scartare come prezzo/qualità.
Invece le serie più "elevate" della epiphone sono tutt'altra cosa, ma sempre ad un prezzo non onesto.
Te lo dico perchè possiedo 2 epiphone, una sg special e solo DOPO averla rivoluzionata completamente grazie anche all'aiuto di un esperto liutaio inizia ad essere una chitarra decente, mentre poco tempo fa ho preso una ace frehley signature, che insieme alla zakk wilde signature sono 2 chitarre molto soddisfacendi, am ad un prezzo 1 pò troppo elevato (con circa lo stessoprezzo ti prendi una gibson les paul studio)
io per mia fortuna e per vie traverse l'ho acquistata a 300 del prezzo di mercato e non me la sono lasciata sfuggire!!!
Quindi tutto dipende da cosa vuoi suonare e dal tuo budget, hai provate delle cort?
rapporto qualità/prezzo sopra la media

Quoto. Mi sono fatto una cultura sulle imitazioni Les Paul in questi due-tre mesi.
Se ti piace la Les Paul e vuoi una Epiphone devi andare obbligatoriamente sui modelli più costosi per trovarne una buona, e non è detto che tu la trovi.
Ma a quel punto con un budget di 6-700 euro di meglio puoi comprare:
- Gibson LP Studio usata (con 900 la compri nuova)
- Hagstrom Swede nuova (600 euro, ma sul forum stanno facendo un gruppo di acquisto per pagarle molto meno, c'è un topic apposta)
- Burny Super Grade RLG-50 nuova, l'ho appena comprata io, è praticamente una les paul vera, solo i pickup sono ceramici. Ma è veramente un bell'oggetto. 620 euro.
- Burny o Tokai usate, specialmente quelle degli anni 80-90 che sono praticamente delle vere Les Paul (le Burny vecchie non montano i pickup ceramici).Il problema è che le devi acquistare su internet quasi sicuramente a scatola chiusa.
Con meno soldi puoi comprare appunto una Greg Bennett, oppure cercare qualcosa tipo Farida, Stratos, Parksons, che costano molto meno e sono al pari se non meglio della Epiphone LP Standard. L'importante come ti ha detto Ma è che la chitarra abbia il manico incollato.
Quanto alle Sg sinceramente ne so poco, sul modello della Epiphone ho sentito pareri discordanti.
Le cort anche a me piacciono tanto, con pochi soldi ti prendi una chitarra veramente buona. Tra l'altro se vai a vedere sul catalogo sul sito della cort ne trovi per tutti i gusti.
Immagine

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 07 feb 2008, 13:56

non ci hai detto ancora quanto vuoi/puoi spendere...perchè se arrivi a 600 euro, c'è anche la Gibson SG Faded, che ha buon sustain (naturalmente non al livello di una LP) e di "alti brillanti" ne hai quanti ne vuoi (490T = :sorpreso: )...
insomma se sei disposto a spendere qualcosina in più prendila in considerazione, io te la consiglio perchè ce l'ho...sennò vai di Greg Bennett!

:ciauz:

scartissue11
Principiante
Principiante

Messaggio da scartissue11 » 07 feb 2008, 15:28

mmm 600 sono gia troppi...massimo massimo, se devo svenarmi, 350€

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 07 feb 2008, 16:45

scartissue11 ha scritto:mmm 600 sono gia troppi...massimo massimo, se devo svenarmi, 350€
ok, allora vai sulle Bennett... :rocken:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio