Progetto Telecaster!

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Progetto Telecaster!

Messaggio da Senio » 01 ago 2008, 01:02

Ciao a tutti, visto che è tanto che mi sogno una bella Tele ieri mi sono deciso: su Ebay ho trovato il body di una Telecaster americana, finitura sunburst 3 toni, ancora nuovo dato che era stato smonatto da una chitarra per un cliente a cui serviva solo il manico! Mi è costato 200 euro (cioè tutti i soldi che avevo da parte al momento) ma ne è valsa la pena! Quando avrò qualche altro risparmio da studentello di 18 anni la porto avanti! :Very Happy: L'idea sarebbe un classico: ponte vintage a tre sellette, pick up Texas Special o comunque qualcosa di simile che rispetti il suono della chitarra, un bel manico stile vecchie Tele a "U" e meccaniche vintage! Pagandola meno di una Standard americana dovrebbe venire qualcosa di davvero bello! Vi farò sapere (e magari anche sentire qualcosa) in futuro! :ciao: :ciauz:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.

jackass
Esperto
Esperto

Re: Progetto Telecaster!

Messaggio da jackass » 01 ago 2008, 01:41

anche un mio amico mi aveva detto che pensava di costruirsi una tele pezzo per pezzo, vedo che non era l'unico! cmq, auguri per il progetto!
ogni volta che ti vedo tu mi parli ed io non sento, e mentre mi perdo dentro me penso al tempo che è passato e che non è mai morto, ho perso i miei vizi e ho perso te.

oggi sì che è il giorno giusto per smetter di fumare, oggi è un giorno perfetto per smettere di bere!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 ago 2008, 11:43

Il corpo si direbbe bello. Se fossi in te, lascerei perdere il ponte a tre sellette, e monterei quello a sei: sarà meno vintage, ma più regolabile !

Un' alternativa ai Texas Special, se volessi farci un pensierino, potrebbe essere il set Nocaster. Diversi dai Texas, ma molto belli.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Senio » 01 ago 2008, 14:07

ma200360 ha scritto:Il corpo si direbbe bello. Se fossi in te, lascerei perdere il ponte a tre sellette, e monterei quello a sei: sarà meno vintage, ma più regolabile !

Un' alternativa ai Texas Special, se volessi farci un pensierino, potrebbe essere il set Nocaster. Diversi dai Texas, ma molto belli.

Grazie per i consigli! Quindi mi consigli il ponte "moderno"? Ma a livello di suono? C'è qualche differenza?
E riguardo i pick up sai dirmi qualcosa di più? Io li conosco solo di nome.. :ciauz:
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 01 ago 2008, 15:42

Mah :dubbioso: è una bella diatriba la questione 6/3 sellette....i puristi propendono per il 3 sellette vintage, con sellette rigorosamente in ottone "si dice" più sustain e attacco...

Io li possiedo entrambi sulle mie tele...certo quello a sei selle lo regoli meglio se hai problemi di ottave..quello a 3 è un pò più rognoso per via del fatto che su una singola sella hai due corde da portare in tonalità. Però insomma se non vai proprio a vedere il pelo nell uovo non dovrebbe darti grossi problemi ecco.

Hai acquistato un bellissimo body complimenti! Tempo fa ne ho preso uno anche io in tiglio sunburst con binding sul davanti!

Mi raccomando non dimenticarti di effettuare una buona schermatura del vano dei pick ups gia che crei la chitarra da zero! fa sempre comodo :Very Happy:
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 01 ago 2008, 15:45

mi raccomando, fai molta attenzioe all'accoppiamento manico/body. vedo che i fori sul corpo ci sono già, assicurati che possano combaciare con quelli del manico, a volte vengono messi in vendita dei pezzi con la foratura fuori asse da qualcuno che vuole disfarsene :spara: .

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Senio » 01 ago 2008, 17:03

Canepazzo ha scritto:Mah :dubbioso: è una bella diatriba la questione 6/3 sellette....i puristi propendono per il 3 sellette vintage, con sellette rigorosamente in ottone "si dice" più sustain e attacco...

Io li possiedo entrambi sulle mie tele...certo quello a sei selle lo regoli meglio se hai problemi di ottave..quello a 3 è un pò più rognoso per via del fatto che su una singola sella hai due corde da portare in tonalità. Però insomma se non vai proprio a vedere il pelo nell uovo non dovrebbe darti grossi problemi ecco.

Hai acquistato un bellissimo body complimenti! Tempo fa ne ho preso uno anche io in tiglio sunburst con binding sul davanti!

Mi raccomando non dimenticarti di effettuare una buona schermatura del vano dei pick ups gia che crei la chitarra da zero! fa sempre comodo :Very Happy:

Grazie per la risposta, ora ho le idee più chiare. Per la schermatura penso che mi toccherà portarla dal liuatio per fare una cosa fatta bene.. oppure secondo te si può fare senza problemi da soli? E in cosa consiste precisamente?

@Bellbottom: grazie per la dritta, farò attenzione!! :ciao:

jackass
Esperto
Esperto

Messaggio da jackass » 02 ago 2008, 01:14

ogni volta che ti vedo tu mi parli ed io non sento, e mentre mi perdo dentro me penso al tempo che è passato e che non è mai morto, ho perso i miei vizi e ho perso te.

oggi sì che è il giorno giusto per smetter di fumare, oggi è un giorno perfetto per smettere di bere!

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 02 ago 2008, 14:37

ciao Senio, figurati!

Io ho preso spunto proprio dal link che ha postato jack, ho utilizzato la stagnola come indicato e devo dire che i risultati sono molto buoni, l unica piccola difficoltà sta nel fatto che devi avere un pò il tocco delicato quando cominci ad utilizzare la stagnola per rivestire i vani, facendo attenzione a non rompere o bucare il foglio.

So che esistono anche dei prodotti simili alla vernice che vengono spruzzati direttamente sul legno per isolarlo. Si tratta sicuramente di medoti più professionali di cui però non ho esperienza e di cui, tra le altre cose, momentaneamente, mi sfugge anche il nome.
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Senio » 03 ott 2008, 22:35

Ragazzi dopo tanto tempo finalmente ho finita la bestiolina!! La chitarra si presenta così:

-corpo in ontano di una american standard
-manico reissue '52 japan del 1985
-pickup van zandt true vintage
-ponte vintage a tre sellette in ottone
-meccaniche vintage fender
-costo totale compreso montaggio del liutaio 600/700 euro

Sono veramente contentissimo, pensate il liutaio che me l'ha montata mi ha tenuto una mezzora buona a parlare di telecaster e, sue parole testuali "questa chitarra è davvero un gioiellino", immaginate la mia gioia! :Very Happy:
Ho trovato davvero la mia chitarra con la tele, non c'è paragone con la strato che già possedevo, basta suonare una corda da spenta e senti che ti vibra fino al petto... suona che è uno spettacolo, vintage da fare paura, insieme al fender deluxe con un pò di riverbero è il blues in persona... GODIMENTO PURO! e poi essenziale senza tanti fronzoli, è perfetta! Che altro dire, sono troppo contento, un sogno che si realizza!

Un grazie anche a tutti quelli che mi hanno consigliato!

Ecco alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 04 ott 2008, 13:13

Senio ha scritto:Ragazzi dopo tanto tempo finalmente ho finita la bestiolina!! La chitarra si presenta così:

Sono veramente contentissimo, pensate il liutaio che me l'ha montata mi ha tenuto una mezzora buona a parlare di telecaster e, sue parole testuali "questa chitarra è davvero un gioiellino", immaginate la mia gioia! :Very Happy:
Ho trovato davvero la mia chitarra con la tele, non c'è paragone con la strato che già possedevo, basta suonare una corda da spenta e senti che ti vibra fino al petto... suona che è uno spettacolo, vintage da fare paura, insieme al fender deluxe con un pò di riverbero è il blues in persona... GODIMENTO PURO! e poi essenziale senza tanti fronzoli, è perfetta! Che altro dire, sono troppo contento, un sogno che si realizza!

Un grazie anche a tutti quelli che mi hanno consigliato!

Ecco alcune foto
Azzò!!! Davvero complimentoni Senio :applauso: :applauso: :applauso: E' davvero una bellissima Tele, e poi per il prezzo totale che hai pagato!!!! Ora è d'obbligo un ascolto della nuova bimba!! :rocken:

toglimi una curiosità: come hai scelto il corpo, il manico e i pickups?
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Senio » 04 ott 2008, 14:44

ciao frusciante, grazie per i complimenti :ciao:

bhè la scelta dei pezzi non è stata difficile, la chitarra ce l'avevo già in mente, volevo una tele "vecchio stampo", la cosa più difficile è stata trovare le varie parti; per questo mi ci sono voluti alcuni mesi, ho aspettato di trovare le offerte giuste su ebay e alla fine ce l'ho fatta.... il corpo l'ho preso dall'italia da una telecaster standard smontata, il manico ho trovato un'asta in america (pagato 250 euro, è del 1985!!) e infine i pick up avevo sentito parlare sempre benissimo di questi van zandt (la leggenda dice che stevie ray li utilizzasse su alcune delle sue strato) e dicevano bene :Very Happy:

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 04 ott 2008, 15:11

Senio ha scritto:ciao frusciante, grazie per i complimenti :ciao:

bhè la scelta dei pezzi non è stata difficile, la chitarra ce l'avevo già in mente, volevo una tele "vecchio stampo", la cosa più difficile è stata trovare le varie parti; per questo mi ci sono voluti alcuni mesi, ho aspettato di trovare le offerte giuste su ebay e alla fine ce l'ho fatta.... il corpo l'ho preso dall'italia da una telecaster standard smontata, il manico ho trovato un'asta in america (pagato 250 euro, è del 1985!!) e infine i pick up avevo sentito parlare sempre benissimo di questi van zandt (la leggenda dice che stevie ray li utilizzasse su alcune delle sue strato) e dicevano bene :Very Happy:
ah ho capito...ci vuole pazienza nel saper aspettare le giuste occasioni e quando ti capitano a tiro devi prenderle al volo...quindi corpo e manico sono pezzi originali Fender, e non riproduzioni simili se ho capito bene...

l'idea di costruire una Fender pezzo per pezzo mi alletta molto...certo non è una cosa che farò subito, ma sarà un'idea che si stabilizzerà nella mia mente almeno per i prossimi ventanni...secodno te si può fare una cosa simile con una Strato???? :Very Happy:

ultima cosa....potresti dirmi i prezzi di ogni pezzo???
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 04 ott 2008, 15:43

:applauso: sicuramente avrai avuto il doppio della soddisfazione rispetto a comprare la chitarra già preparata! :lol: e faccelo sentire però sto suono Vintage :wink:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 ott 2008, 17:08

:applauso: COMPLIMENTISSIMI ! :applauso:

Adesso, vai coi samples ! :esatto:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine