OLP....che ne pensate

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

AnkTheDevil
Esperto
Esperto

OLP....che ne pensate

Messaggio da AnkTheDevil » 01 lug 2008, 18:18

Una curiosità,...... che ne pensate delle OLP copie delle MUSIC MAN.....
ZIO MA : Ank, io sono messo bene, a chitarre, ma tu stai diventando un' antologia !

Ibanez AFS 75 T pu coppia SD 59
Ibanez RGA 121 VLF pu SD JAZZ, JB
Ibanez ARC 300 pu GIBSON 490R/498T
Ibanez AS 83 VSB pu GIBSON 57/57plus
Bach telecaster pu SD hot for tele manico/ ponte SD SH11
Ampli PEAVEY CLASSIC 30
Ampli FENDER HOT ROAD

CortRocK
Esperto
Esperto

Re: OLP....che ne pensate

Messaggio da CortRocK » 01 lug 2008, 19:32

Sembrano belle chitarre...

Tralasciate il Mesa Dual... :Very Happy:
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...
...e Wilson si sentì un perfetto idiota!

Gilmour82
Esperto
Esperto

Messaggio da Gilmour82 » 01 lug 2008, 21:27

Ho sentito parlar bene della John Petrucci ma purtroppo non l'ho mai provata. Penso che il rapporto qualità prezzo sia ottimo. Se aspetti lo zio Ma che ne possiede una, il modello 2 chitarre con la 12 corde, forse saprà dirne di più.
Ah...ovviamente sono chitarre che vanno provate più e più volte prima dell'acquisto perchè anche se sono licenziate dalla stessa fabbrica delle Music Man possono avere dei difettucci.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 01 lug 2008, 23:25

Gilmour82 ha scritto:Ho sentito parlar bene della John Petrucci ma purtroppo non l'ho mai provata. Penso che il rapporto qualità prezzo sia ottimo. Se aspetti lo zio Ma che ne possiede una, il modello 2 chitarre con la 12 corde, forse saprà dirne di più.
Ah...ovviamente sono chitarre che vanno provate più e più volte prima dell'acquisto perchè anche se sono licenziate dalla stessa fabbrica delle Music Man possono avere dei difettucci.
Sono chitarre più che oneste, sopraattutto al prezzo cui vengono proposte, ma sono d' accordo con Gilmour82 sul discorso della prova. Io avevo provato tempo fa una Petrucci su incarico di un collega utente del forum, ed era venuto fuori che aveva un difetto a livello di liuteria che fortunatamente l' amico non ha riscontrato su quella che ha comprato lui.

La mia è un ottimo strumento, che ho usato quasi esclusivamente, per un certo periodo, ma anche la mia ha un difettino, cui fortunatamente sono riuscito a mettere rimedio in maniera un po' "empirica" (come sempre...): adesso è più che suonabile, ma siamo arrivati proprio al limite, con la regolazione di una selletta. Per il resto, niente da dire, va veramente molto bene, anche se il cambio di pick-ups che le avevo fatto (tutti e quattro !), devo dire, le ha giovato moltissimo. Oddio, non che non andasse bene anche prima, ma volete che non la customizzassi un po ? :Very Happy: Scherzi a parte, non mi piacevano assolutamente gli humbuckers sotto la 12 corde, per cui ci ho montato degli I-spira tipo P-90, che però sarano oggetto di un ulteriore cambio, appena la mia situazione finanziaria sarà meno drammatica ! Pickupmakers, sei avvertito: altro rompicapo in arrivo, prima o poi !

Di fatto, la mia chitarra è una specie di doppia MM-1, senza tremolo (in origine, poi...) e con i controlli di volume e tono e volume individuali per ogni manio. La 12 corde è talmente bella (problemino di cui sopra a parte) che non la cambierei certamente con la Gibson 1275, se non per un discorso di valore finanziario, e nel cd le ho preferito la Danelectro unicamente perché trovo che la Dano sia imbattibile, dal punto di vista del suono, sulle 12 corde. Tra l' altro, ha l' ottimo accorgimento, che non tutte le 12 corde elettriche e le doppio manico hanno, di avere il manico della 12 corde più largo rispetto a quello della 6 corde, cosa che la rende molto più suonabile.

La 6 corde ha un manico MAGNIFICO, velocissimo senza essere ultrasottile, lo stesso che monta la Petrucci; dopo un setup ben fatto, (e non l' ho fatto io, ma lo stesso liutaio che cura le chitarre dei Nomadi e degli Stadio, sia chiaro, lo stesso che mi ci ha montato il treolo) le corde sono davvero rasoterra, e non frigge in nessunissima posizione. Il corpo è in tiglio (naturalmente), e un cambio di pick-ups le può fare solo un gran bene, non perchè i suoi originali siano cattivi pick-ups (ovviamente ceramici, intendiamoci, con quel che ne consegue), ma perché da uno strumento supereconomico non è che ci si possa aspettare delle prestazioni sonore da strumento professionale, almeno se non provvediamo noi a "upgradarla", no ? Assolutamente nessun problema di liuteria, su quella "porzione" lì della chitarra.

Un' altra MM-1 che avevo provato tempo fa mi aveva fatto un' ottima impressione, soprattutto se consideriamo che costava circa 200 euro ! Però direi che una prova è sempre assolutamente necessaria, non tanto per il suono quanto per la liuteria.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

AnkTheDevil
Esperto
Esperto

Messaggio da AnkTheDevil » 02 lug 2008, 08:21

Che dire..? sempre molto esplicativi.... :applauso:

Io non le conoscevo affatto, mi è solo capitato di vederne alcune, tra l'altro nelle mani di un chitarrista di una band, che fa cover di vasco rossi.....che tra l'altro sono bravini, dato che questa band delle mie parti,LE BOLLICINE, è una delle poche autorizzate da vasco rossi in persona.....
e visto che non se ne parlava molto, ho aperto il topic.....

non si sa mai nella vita,....visto mai che capiti un occasione?.. :Very Happy:
ZIO MA : Ank, io sono messo bene, a chitarre, ma tu stai diventando un' antologia !

Ampli PEAVEY CLASSIC 30
Ampli FENDER HOT ROAD

Gilmour82
Esperto
Esperto

Messaggio da Gilmour82 » 02 lug 2008, 10:08

ma200360 ha scritto:ma siamo arrivati proprio al limite, con la regolazione di una selletta
Ecco...è proprio questo che intendevo dire. Le chitarre economiche spesso possono avere ottimi legni ma lasciano a desiderare nell'elettronica o nel ponte, sellettte, meccaniche. Non è sempre così ma il discorso del provarle più volte sta proprio nel fatto che bisogna stare attenti a quei difettucci che possano causare problemi in futuro. Comunque in futuro una OLP con cui posso sbizzarrirmi a customizzarla non me la toglie nessuno!

AnkTheDevil
Esperto
Esperto

Messaggio da AnkTheDevil » 02 lug 2008, 10:24

Gilmour82 ha scritto:
ma200360 ha scritto:ma siamo arrivati proprio al limite, con la regolazione di una selletta
Ecco...è proprio questo che intendevo dire. Le chitarre economiche spesso possono avere ottimi legni ma lasciano a desiderare nell'elettronica o nel ponte, sellettte, meccaniche. Non è sempre così ma il discorso del provarle più volte sta proprio nel fatto che bisogna stare attenti a quei difettucci che possano causare problemi in futuro. Comunque in futuro una OLP con cui posso sbizzarrirmi a customizzarla non me la toglie nessuno!

Diciamocelo pure.....ma una chitarra perfetta...ci piacerebbe?...nessuna regolazione da fare, nessuna selletta fuori posto, nessun P.U. da cambiare, tutti con la stessa chitarra,.....a quel punto non saremmo capaci di trovare un difetto anche a lei pur di customizzarcela un pochino?.... :Very Happy:

Filosofia della Chitarra.... :Ok:

Ampli PEAVEY CLASSIC 30
Ampli FENDER HOT ROAD

...InTrUsO...
Esperto
Esperto

Messaggio da ...InTrUsO... » 02 lug 2008, 21:06

AnkTheDevil ha scritto:
Gilmour82 ha scritto:

Diciamocelo pure.....ma una chitarra perfetta...ci piacerebbe?...nessuna regolazione da fare, nessuna selletta fuori posto, nessun P.U. da cambiare, tutti con la stessa chitarra,.....a quel punto non saremmo capaci di trovare un difetto anche a lei pur di customizzarcela un pochino?.... :Very Happy:

straquoto alla massima estremità... :tilt:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 02 lug 2008, 22:56

AnkTheDevil ha scritto:
Gilmour82 ha scritto:

Beh, io una customizzazione ce l'ho in mente, anche nella Les Paul Custom: cambierei il pirolino del selettore e ce lo metterei color oro, se lo trovasssi in metallo, col passo della vite della giusta misura ! Ma nient' altro, eh ? :ciao:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

AnkTheDevil
Esperto
Esperto

Messaggio da AnkTheDevil » 03 lug 2008, 08:23

Bhe il problema del pirolino...e risolvibile.... :Very Happy:

conosci nessuno che sa lavorare di tornio?...che so un amico metalmeccanico che lavora in qualche piccola azienda che fa pezzi metallici?

nel caso glielo commissioni in ottone lucido... :Very Happy: ....sono cosucce che di solito questi personaggi ci mettono 6 secondi netti a fartele.... :esatto:

Ampli PEAVEY CLASSIC 30
Ampli FENDER HOT ROAD

CortRocK
Esperto
Esperto

Messaggio da CortRocK » 03 lug 2008, 10:54

ma200360 ha scritto:Beh, io una customizzazione ce l'ho in mente, anche nella Les Paul Custom: cambierei il pirolino del selettore e ce lo metterei color oro, se lo trovasssi in metallo, col passo della vite della giusta misura ! Ma nient' altro, eh ? :ciao:
Io sarei così pazzo da colorarlo rosa il LesPaul Custom, pur di personalizzarlo :lollol:
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."

AnkTheDevil
Esperto
Esperto

Messaggio da AnkTheDevil » 03 lug 2008, 11:29

Vabbè raga per la OLP MM1 vi faccio sapere....ho appena vinto un asta su Ebay...160 euro compresa di un poket pod... :rulez: :rulez:

mannaggia a me....mi sa che che ZIO MA...ma contagiato.... :Very Happy: :Very Happy:

sarà una malattia irreversibile?... :pianto:

Ampli PEAVEY CLASSIC 30
Ampli FENDER HOT ROAD

CortRocK
Esperto
Esperto

Messaggio da CortRocK » 03 lug 2008, 12:07

AnkTheDevil ha scritto:sarà una malattia irreversibile?... :pianto:
Non so... so solo che le medicine sono mooooooolto costose :Very Happy:

AnkTheDevil
Esperto
Esperto

Messaggio da AnkTheDevil » 03 lug 2008, 12:34

CortRocK ha scritto:
AnkTheDevil ha scritto:sarà una malattia irreversibile?... :pianto:
Non so... so solo che le medicine sono mooooooolto costose :Very Happy:

bhe al momento i medicinali non costano poi così tanto...sempre che non mi prenda la gas per una LES PAUL CUSTOM...ma sarà difficile... :Very Happy:

Ampli PEAVEY CLASSIC 30
Ampli FENDER HOT ROAD

Gilmour82
Esperto
Esperto

Messaggio da Gilmour82 » 03 lug 2008, 13:07

AnkTheDevil ha scritto:ho appena vinto un asta su Ebay...160 euro compresa di un poket pod...
Sembra un ottimo affare...facci sapere!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio