Nuova chitarra, Epiphone Zakk Wylde????

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Keeper of Secrets
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Nuova chitarra, Epiphone Zakk Wylde????

Messaggio da Keeper of Secrets » 23 apr 2008, 16:51

Salve, mi sn già presentato nella sezione apposta, e già lì ho premesso ke a presto mi sarei comprato una nuova chitarra, xk con questa ke ho (michael Shenker dean, modello economico) nn mi trovo minimamente, non tanto per la tastira, ke preferisco dura, ma soprattutto per l'impossibilità di fare bending o prendere buoni armonici, per la mancanza di un suono suo, soprattutto il pulito(quelle poke volte k lo uso :angelo: ), quindi mi snn accorto che ho bisogno di una chitarra ke da distorta dica veramente la sua, ma ke anke cn il pulito vada bene. Facendomi questo discorso ho messo gli okki sulla Zakk Epiphone(la gibson nn la merito :Very Happy: ), ma volevo chiedere a voi più esperti se mi sapete dire come va, e se invece di questa mi conviene prendere una Epi normale e ci metto gli EMG... (Con il mio gruppo suoniamo metal).
Grazie per l'attenzione!

avanzo
Moderatore
Moderatore

Re: Nuova chitarra, Epiphone Zakk Wylde????

Messaggio da avanzo » 23 apr 2008, 17:46

se vuoi anche considerare altre chitarre, io darei un'occhiata alle Cort...

questa ad esempio --> http://www.cort.co.kr/english/products/ ... uct_id=128

oppure questa, che ha i pickups splittabili (sempre EMG), quindi anche sul pulito, dovrebbe andare bene... --> http://www.cort.co.kr/english/products/ ... uct_id=130

però non mi ricordo che legno è il basswood... :cosa:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 apr 2008, 18:00

avanzo ha scritto:se vuoi anche considerare altre chitarre, io darei un'occhiata alle Cort...

questa ad esempio --> http://www.cort.co.kr/english/products/ ... uct_id=128

oppure questa, che ha i pickups splittabili (sempre EMG), quindi anche sul pulito, dovrebbe andare bene... --> http://www.cort.co.kr/english/products/ ... uct_id=130
Quoto e straquoto.
avanzo ha scritto: però non mi ricordo che legno è il basswood... :cosa:
Tiglio.
Keeper of Secrets ha scritto: ...ma volevo chiedere a voi più
esperti se mi sapete dire come va, e se invece di questa mi conviene
prendere una Epi normale e ci metto gli EMG... (Con il mio gruppo
suoniamo metal).
Grazie per l'attenzione!
Soprattutto non fare una cosa del genere. La Zakk Wylde è probabilmente uno dei modelli migliori della Epiphone, anche a livello di liuteria: comprare un altro modello significa comprare una cosa che non vale minimamente i soldi che costa. Senza contare che poi dovresti comprarti i pick-ups a parte, e farteli montare, quindi la spesa aumenta.

Ma tu sei certo che la Epiphone Zakk Wylde ti dia il suono che cerchi ? O è solamente che ti piace Zakk Wylde, per cui vuoi la chitarra come la sua ? Tanto NON LA E' ! La Epiphone e la Gibson Zakk Wylde in comune hanno l' estetica, ma le cose più importanti, cioè i pick-ups e i legni, sono ben diversi tra l' una e l' altra ! Costasse almeno poco, la Epiphone Zakk Wylde....

Un' altra cosa: che amplificatore hai ? Spero tu non pensi di tirar fuori i suoni di Zakk Wylde da un amplificatorino a transistor, magari col cono da 8" o da 10"...
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 23 apr 2008, 18:06

ma200360 ha scritto:
Tiglio.
grazie. ogni volta me lo dimentico!

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 23 apr 2008, 19:30

Mi pare di aver già consigliato una volta di prendere una Gibson LP Studio Alpine White e farle fare i cerchi neri... :Very Happy:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 apr 2008, 20:06

jack_trinidad ha scritto:Mi pare di aver già consigliato una volta di prendere una Gibson LP Studio Alpine White e farle fare i cerchi neri... :Very Happy:
Magari usata: 700 euro e passa la paura. La Epiphone Zakk Wylde nuova costerà meno, ma la qualità è ben altra !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

jackass
Esperto
Esperto

Messaggio da jackass » 23 apr 2008, 21:34

io l'ho pagata 720 nuova..sinceramente l'ho presa perchè l'avevo provata e mi era piaciuta parecchio, prima quasi non sapevo chi fosse lo zio Zakk..comunque ti do un consiglio da possessore: prima o poi ti chiederai "eh, certo che co sti soldi me potevo prende pure una GIbson usata" , io non mi sono mai pentito del mio acquisto, neanche per un momento, ma fidati questo assillo in mente si fa sentire alla lunga!! Come chitarra te la posso ampiamente consigliare, a me piace molto tranne che per il pick up al ponte che suona troppo confusionario..forse lo cambierò..al contrario quello al manico è sempre ben definito..le meccaniche Grover fanno egregiamente il loro dovere, a fine prove ho la chitarra ancora accordata e io non ho proprio il tocco da usignolo sui powerchord.. :Very Happy: ti consiglio di provarla, poi provare una gibson nella stessa fascia di prezzo e tirare le somme secondo il tuo orecchio!
ogni volta che ti vedo tu mi parli ed io non sento, e mentre mi perdo dentro me penso al tempo che è passato e che non è mai morto, ho perso i miei vizi e ho perso te.

oggi sì che è il giorno giusto per smetter di fumare, oggi è un giorno perfetto per smettere di bere!

barrett
Apprendista
Apprendista

Messaggio da barrett » 23 apr 2008, 22:46

jackass ha scritto: poi provare una gibson nella stessa fascia di prezzo e tirare le somme secondo il tuo orecchio!
non credo che ci sia bisogno di tirar le somme su questo...
una les paul studio è troppo meglio

anielpep
Principiante
Principiante

Messaggio da anielpep » 24 apr 2008, 11:29

Tiglio.

La traduzione di basswood è tiglio, questo è corretto, però non vorrei dire una cazzata, ma spesso nei termini liuteristici la parola basswood è usata per indicare l'ontano americano, distinguendolo da alder, che sempre ontano è.
Ci tengono a fare questa precisazione perchè quell'albero nel nord america è leggermente diverso, più grosso e somiglia molto al ciliegio. Credo anche che abbia una consistenza diversa.
Però non ho la certezza di ricordarmi al 100%, l'intervento di un liutaio sul forum fugherebbe il dubbio... :dubbioso:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 24 apr 2008, 11:41

anielpep ha scritto:
Tiglio.

La traduzione di basswood è tiglio, questo è corretto, però non vorrei dire una cazzata, ma spesso nei termini liuteristici la parola basswood è usata per indicare l'ontano americano, distinguendolo da alder, che sempre ontano è.
Ci tengono a fare questa precisazione perchè quell'albero nel nord america è leggermente diverso, più grosso e somiglia molto al ciliegio. Credo anche che abbia una consistenza diversa.
Però non ho la certezza di ricordarmi al 100%, l'intervento di un liutaio sul forum fugherebbe il dubbio... :dubbioso:
Sinceramente non saprei dirti, ma vedo che nei cataloghi in italiano, "basswood" è sempre tradotto con "tiglio". O è un errore comunemente accettato (può capitare !), o... non lo so, anche perché ne son ben poco (per non dire niente) di alberi e di essenze lignee !

Però so benissimo come suona ! :Very Happy:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Ittesinanta
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Ittesinanta » 24 apr 2008, 14:35

se ti piace il suono zakk wylde e vuoi rimanere in casa Epiphone dai uno sguardo alla serie Prophecy

http://www.epiphone.com/default.asp?Pro ... ectionID=6
se clicchi poi su "more info" ti manda ad un sito dedicato con tutte le specifiche

questa ha gli emg ATTIVI 81/85 (e non gli hz come la epiphone zakk wylde), 24 tasti (!!!!), manico sottile...
esteticamente è abbastanza "metallozza" e può piacere o no (a me piace!!), e su internet la vendono nuova a 500 euro. liuteristicamente non è sicuramente al livello di una gibson, ma i pick up attivi dovrebbero in parte sopperire ai legni meno buoni e dare comunque il suono che ci si aspetta. secondo me dovrebbe essere meglio della epiphone zakk wylde costando meno.
Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento. F. Zappa

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 24 apr 2008, 14:47

A parte che io sono contrarissimo alle GIBSON economiche (i.e. sotto i modelli standard) che secondo me hanno una parte eccessiva del prezzo determinata dal nome.

Ora se consideriamo una Zakk Wylde con EMG attivi e tutto il resto, abbiamo una chitarra estremamente diversa da una LP studio.

Se poi consideriamo che su EPI si paga il nome figuriamoci sui modelli economici della gibson.

Semmai prova altre marche tipo LTD serie EC(ma valuta BENE.....ed escludi a priori i numeri bassi della serie ec fino a 300)
immagine:

http://cachepe.samedaymusic.com/media/q ... cd36b8.jpg
Come noti è praticamente uguale alla zack wylde

Oppure l'ideale sarebbe EDWARDS e vai sul sicuro

Oppure ancora ESP eclipse usata se ci stai (non conosco i prezzi)

Sennò prova le serie economiche della PRS

o ancora Gregg Bennett

Insomma vai in giro a fare un po' di prove e opi decidi.

Ti consiglio di farti un giretto su harmony central anche.....

Metal Mike
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal Mike » 24 apr 2008, 14:57

Ittesinanta ha scritto:se ti piace il suono zakk wylde e vuoi rimanere in casa Epiphone dai uno sguardo alla serie Prophecy

http://www.epiphone.com/default.asp?Pro ... ectionID=6
se clicchi poi su "more info" ti manda ad un sito dedicato con tutte le specifiche

questa ha gli emg ATTIVI 81/85 (e non gli hz come la epiphone zakk wylde), 24 tasti (!!!!), manico sottile...
esteticamente è abbastanza "metallozza" e può piacere o no (a me piace!!), e su internet la vendono nuova a 500 euro. liuteristicamente non è sicuramente al livello di una gibson, ma i pick up attivi dovrebbero in parte sopperire ai legni meno buoni e dare comunque il suono che ci si aspetta. secondo me dovrebbe essere meglio della epiphone zakk wylde costando meno.
ha pure le meccaniche Grover... probabilmente suona pure bene (con gli attivi... pure il Plexigas :Very Happy: ) :paura:

Anche se sinceramente i 24 tasti in scala 24 3/4" mi sembrano una cosa diabolica... o hai il mignolo a stuzzichino oppure prendi 2 tasti anche con il 4° dito :risatona:

PS sincermanete sembra l'unico prodotto "degno" dell'Epiphone... da provare, anche perché non l'ho proprio mai vista in giro

Ittesinanta
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Ittesinanta » 24 apr 2008, 15:06

in effetti anche a me i 24 tasti sembrano più "per fare scena"...
Comunque dalle foto (e dai commenti di chi l'ha provata letti in internet) sembra abbastanza curata anche nelle finiture.
Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento. F. Zappa

jackass
Esperto
Esperto

Messaggio da jackass » 24 apr 2008, 15:19

ha anche il ferma tracolla tipo schaller!

sempre se si chiamava così..non ricordo mai!
ogni volta che ti vedo tu mi parli ed io non sento, e mentre mi perdo dentro me penso al tempo che è passato e che non è mai morto, ho perso i miei vizi e ho perso te.

oggi sì che è il giorno giusto per smetter di fumare, oggi è un giorno perfetto per smettere di bere!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio