Mi parlate della telecaster?

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

onestepcloser
Apprendista
Apprendista

Re: Mi parlate della telecaster?

Messaggio da onestepcloser » 03 giu 2008, 21:13

ma200360 ha scritto:
tom ha scritto:ok grazie, voglio subito provarne una...un ultima curiosità...si riescono a "tirare" fuori dei decenti armonici artificiali da questa chitarra?
No, scordateli. Se devi fare metal, la Telecaster è il contrario della chitarra che fa per te. Oddio, Andrea Braido ci ha registrato un cd di metal allo stato puro, ma mica tutti sono Braido...

Sinceramente, da quell' innamorato della Telecaster che sono, te la sconsiglio su tutti i fronti. Ha un suono decisamente inadatto per quello che interessa a te, è taglientissimo, pieno di twang e con poco sustain; e niente tremolo: direi che peggio di così...

Ne è uscita da poco una edizione signature di non so chi con due EMG attivi, studiata proprio per il metal: ecco, forse quella può andare, ma davvero non saprei dirti, ad esempio, che genere di manico ha.
Se non sbaglio la signature con emg attivi dovrebbe essere di Jim Root,chitarrista di slipknot e stone sour
I want to find myself some.....?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 03 giu 2008, 22:17

ambaradam ha scritto:Di Telecaster cattive, oltre a quella di Ma col Di Marzio ...
Ha ha ha, giovedì vado a prenderla col nuovo pick-up al ponte, non vedo l' ora... :Very Happy:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

tom
Apprendista
Apprendista

Messaggio da tom » 04 giu 2008, 15:14

Non non ci voglio fare metal era per sapere :Very Happy: ...cmq quella di jim root non è che mi ispiri molto...mi pare abbastanza snaturata, poi non so...grazie per l info...che cosa si intende per pick up attivi?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 giu 2008, 20:22

tom ha scritto:Non non ci voglio fare metal era per sapere :Very Happy: ...cmq quella di jim root non è che mi ispiri molto...mi pare abbastanza snaturata, poi non so...grazie per l info...che cosa si intende per pick up attivi?
Sono pick-ups dotati di un preamplificatore on-board, alimentato a batteria. Di solito forniscono un segnale in uscita potentissimo, adatto a far saturare gli amplificatori con molta facilità, e così potente da far passare in secondo piano le qualità del legno della chitarra (il che, si capisce, può essere un pregio come un difetto !). Hanno la caratteristica un po' tutti di essere un po' poco "personali", ed è anche il loro maggior difetto. Sono totalmente esenti da qualsiasi ronzio.

Se dai un' occhiata qui

piccolo-colpo-di-testa-t6657.html?hilit=alba

trovi qualche sample di una mia Telecaster con gli EMG.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

tom
Apprendista
Apprendista

Messaggio da tom » 04 giu 2008, 21:13

cavolo hai fatto davvero un buon lavoro...forse mi ricredo sulla tele di jim root...sarebbe da sentire con qualcuno che ce l ha

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 giu 2008, 21:31

tom ha scritto:cavolo hai fatto davvero un buon lavoro...forse mi ricredo sulla tele di jim root...sarebbe da sentire con qualcuno che ce l ha
Attenzione: sulla mia non mi sarei mai nemmeno sognato di montarci due bestie di pick-ups come quelli della Jim Root o come si chiama ! Io ho montato un set di FT, che suonano proprio come devono suonare dei pick-ups per Telecaster: chiarissimi, puliti e twangy. Ascoltati i samples, per farti un' idea.

http://www.emgpickups.com/displayproduc ... talogid=93

http://www.emgpickups.com/displayproduc ... talogid=51

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

tom
Apprendista
Apprendista

Messaggio da tom » 04 giu 2008, 21:48

si si avevo capito...chissa come suona la jim root pulita...su you tube ci fanno solo slipknot e slayer :Ok: comunq quei pick up sono davvero delle bestie

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 giu 2008, 21:51

tom ha scritto:si si avevo capito...chissa come suona la jim root pulita...su you tube ci fanno solo slipknot e slayer :Ok: comunq quei pick up sono davvero delle bestie
Considerate le caratteritiche di quei pick-ups lì, direi che semplicemente "non suona" pulita. avevo letto una recensione su una rivista francese, che diceva che i puliti non sono neanche da prendere in considerazione.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

tom
Apprendista
Apprendista

Messaggio da tom » 04 giu 2008, 21:56

ma parli di quegli humbucker specifici o degli humbucker attivi in generale?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 04 giu 2008, 22:06

tom ha scritto:ma parli di quegli humbucker specifici o degli humbucker attivi in generale?
Di quegli humbuckers lì. Ci sono, gli EMG che lavorano bene anche sui puliti, sono gli EMG-85.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Bietola
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da Bietola » 09 lug 2008, 22:48

ma200360 ha scritto:
tom ha scritto: Di solito forniscono un segnale in uscita potentissimo, adatto a far saturare gli amplificatori con molta facilità, e così potente da far passare in secondo piano le qualità del legno della chitarra (il che, si capisce, può essere un pregio come un difetto !). Hanno la caratteristica un po' tutti di essere un po' poco "personali", ed è anche il loro maggior difetto. Sono totalmente esenti da qualsiasi ronzio.

Li ho sulla mia Tele. Confermo tutto.

Mi sento di aggiungere, anche se è una questione di gusti: non adatti per il rock dagli anni '50 ai primi '70, ma d' altronde quello è territorio di caccia della Vintage RI 52.

:ciao:

jackass
Esperto
Esperto

Messaggio da jackass » 10 lug 2008, 10:28

e la tele per il punk? un po' alla strummer insomma..
ogni volta che ti vedo tu mi parli ed io non sento, e mentre mi perdo dentro me penso al tempo che è passato e che non è mai morto, ho perso i miei vizi e ho perso te.

oggi sì che è il giorno giusto per smetter di fumare, oggi è un giorno perfetto per smettere di bere!

CortRocK
Esperto
Esperto

Messaggio da CortRocK » 10 lug 2008, 11:24

ma200360 ha scritto:
tom ha scritto:ma parli di quegli humbucker specifici o degli humbucker attivi in generale?
Di quegli humbuckers lì. Ci sono, gli EMG che lavorano bene anche sui puliti, sono gli EMG-85.
Quoto. Il miglior Emg IMHO è l'89, ovvero un 85 splittabile. I peggiori sono invece, l'81, l'81 TW (l'81 splittabile) anche l'Emg 60 e il 60A (la versione splittata del 60)

I singoli invece sono tutti belli. :Very Happy:
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...
...e Wilson si sentì un perfetto idiota!

metalmilitia23
Esperto
Esperto

Messaggio da metalmilitia23 » 10 lug 2008, 12:58

ma200360 ha scritto:
tom ha scritto:ok grazie, voglio subito provarne una...un ultima curiosità...si riescono a "tirare" fuori dei decenti armonici artificiali da questa chitarra?
No, scordateli. Se devi fare metal, la Telecaster è il contrario della chitarra che fa per te. Oddio, Andrea Braido ci ha registrato un cd di metal allo stato puro, ma mica tutti sono Braido...

Sinceramente, da quell' innamorato della Telecaster che sono, te la sconsiglio su tutti i fronti. Ha un suono decisamente inadatto per quello che interessa a te, è taglientissimo, pieno di twang e con poco sustain; e niente tremolo: direi che peggio di così...

Ne è uscita da poco una edizione signature di non so chi con due EMG attivi, studiata proprio per il metal: ecco, forse quella può andare, ma davvero non saprei dirti, ad esempio, che genere di manico ha.
la tele è cosi o la ami o la odi nn ci sono le vie di mezzo :Very Happy:

jackass
Esperto
Esperto

Messaggio da jackass » 11 lug 2008, 00:33

qualcuno ha provato questo modello? http://www.yourmusiconline.it/scheda.as ... 0301230506
ogni volta che ti vedo tu mi parli ed io non sento, e mentre mi perdo dentro me penso al tempo che è passato e che non è mai morto, ho perso i miei vizi e ho perso te.

oggi sì che è il giorno giusto per smetter di fumare, oggi è un giorno perfetto per smettere di bere!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio