Meglio una Epiphone Les Paul Custom o una Fender Strato Mex?

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

andrex9219
Apprendista
Apprendista

Meglio una Epiphone Les Paul Custom o una Fender Strato Mex?

Messaggio da andrex9219 » 15 feb 2009, 23:46

Che dilemma eh :D

Salve a tutti.

Posseggo da quasi un anno una Fender Squier Affinity series,e dopo aver sentito varie chitarre,tra fender Strato,chitarre di liuteria,e qualche Gibson,ho finalmente capito che la mia chitarra,è ottima per quello che costa,ma sicuramente non è il massimo.

Ora a prescindere che prima di tutto,devo prendermi l'ampli nuovo(Peavey Bandit 112...Che ne pensate?) sto pensando anche ad una mia possibile futura chitarra ,per avere un arsenale discreto,e buono ,per uno che suona da quasi 2 anni e che ha bruciato molte tappe :band:

I miei pensieri sono:

Epiphone Les Paul Custom Black Beauty:

E' una di quelle chitarre che mi provocano proprio un senso di eccitamento. xD .Apparte gli scherzi esteticamente sono molto carine(per me conta anche l'estetica...) e il suono,facendo un cambio di p.u con i pick up giusti,potrebbe arrivare alle sonorita di una Gibson Studio.

Fender Stratocaster Mexico:

Ho visto su internet che la produzione pultroppo è molto vaga,c'è chi dice che sono da caminetto,ma c'è pure chi dire che alcune hanno il suono simile a una USA.Ora,avendone sentite poche,non so dare un giudizio,anche perchè non ho molta esperienza a riguardo.Ma secondo me,anche qui,facendo qualche cambio Pick Up(Il mio sogno sarebbe la configurazione H-S-S visto che svago dal Blues a l'Heavy Metal),potremmo arrivare ad una chitarra qualitivamente buona,che potrebbe durare per una serie di anni.

Pultroppo visto che già improvviso da un bel po',mi sono ben abituato a il manico tipico Strato,però,non avendo mai provato una Epi o una Gibson(visto che sono maledettamente MANCINO :pianto: :pianto: [Ricordo che le chitarre mancine costano in media il 10/15/20% in più di una chitarra non mancina!!])non posso dire quale sia il miglior manico,ma posso dire di certo che con quello strato mi trovo stra benissimo.

Domanda:Qual'è la più versatile tra le 2?

Vi prego rispondete in tanti vorrei sentire un po' tutti :D

Vorrei sentire anche il parere di "Zio Ma" visto che,guardando i suoi post(e le sue chitarre :paura: :paura: )sicuramente ne saprà qualcosa di più rispetto a me!! xD

Grazie ragazzi,una buona notte.
Immagine

---------

Stratocaster Squier Affinity Series
Epiphone Les Paul Custom Black Beauty 2010 + 57Classic
Roland cube 80x + Fs-6 Boss
CryBaby Wah Dunlop
Marshall Bluesbreaker II
Acustica Ibanez

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Meglio una Epiphone Les Paul Custom o una Fender Strato Mex?

Messaggio da ma200360 » 16 feb 2009, 00:44

Certo, il tuo essere mancino ti penalizza non poco, e non solo a livello di prezzi !

Se hai letto i miei posts, sai cosa ne penso delle Epiphone e delle Fender Mex, ma può essere che le top di gamma come la LP Custom siano migliori, rispetto alla produzione Standard. Allo stesso modo, la mia esperienza con le Fender Mex non è stata felice, ma sono molti a non pensarla come me, per cui ti suggerirei di provarne quante più possibile, considerando che non sarà neanche facile trovarne più di tante, purtroppo !

Un consiglio sarebbe anche quello di guardare in altre produzioni, come la Greg Bennett AV3 LH. Immagino sia come la AV3 "normale", che è un ottimo strumento.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

andrex9219
Apprendista
Apprendista

Messaggio da andrex9219 » 16 feb 2009, 10:01

Pultroppo,non mi è possibile provarne...non si trovano chitarre mancine esposte nei negozi,pultroppo! :pianto:
Immagine

---------

CryBaby Wah Dunlop
Marshall Bluesbreaker II
Acustica Ibanez

Micione
Maestro
Maestro

Messaggio da Micione » 16 feb 2009, 10:06

come non si trovano mancine nei negozi??guarda quà!!! :Very Happy:
magari non se ne trovano nella tua zona....di dove sei?

http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... v=&ob=data

io ho una strato mex che suona benone e amici chitarristi che hanno avuto modo di provarla, hanno avuto le mie stesse sensazioni positive.Non so dirti sulle Epi.
Quando sono sul palco faccio l'amore con ventimila persone, poi torno a casa da sola.
(J.Joplin)

andrex9219
Apprendista
Apprendista

Messaggio da andrex9219 » 16 feb 2009, 12:10

Micione ha scritto:come non si trovano mancine nei negozi??guarda quà!!! :Very Happy:

io ho una strato mex che suona benone e amici chitarristi che hanno avuto modo di provarla, hanno avuto le mie stesse sensazioni positive.Non so dirti sulle Epi.

Esatto,non ce ne sono nei negozi qui vicini...si limitano a vendere sottomarche...
Immagine

---------

CryBaby Wah Dunlop
Marshall Bluesbreaker II
Acustica Ibanez

Micione
Maestro
Maestro

Messaggio da Micione » 16 feb 2009, 12:17

andrex9219 ha scritto:
Micione ha scritto:come non si trovano mancine nei negozi??guarda quà!!! :Very Happy:

Esatto,non ce ne sono nei negozi qui vicini...si limitano a vendere sottomarche...
se ci dici di dove sei forse possiamo aiutarti.
:ciauz:
Quando sono sul palco faccio l'amore con ventimila persone, poi torno a casa da sola.
(J.Joplin)

andrex9219
Apprendista
Apprendista

Messaggio da andrex9219 » 16 feb 2009, 12:24

Micione ha scritto:
andrex9219 ha scritto:

se ci dici di dove sei forse possiamo aiutarti.
Ops .Scusa volevo dirlo ma mi sono dimenticato di scriverlo... :D

Cmq Catania...(Sicilia) .
Immagine

---------

CryBaby Wah Dunlop
Marshall Bluesbreaker II
Acustica Ibanez

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 16 feb 2009, 13:15

innanzitutto ottimo ampli il bandit 112, io lo posseggo e ne sono orgoglioso... beh, il mio consiglio è un'altro ancora rispetto alle 2 opzioni ke hai messo...

xk non cambi pick-ups alla tua affinity? guarda ke come corpo e hardware a mio avviso non è affatto inferiore ad una mex (io stesso ne posseggo una)... :ciao:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

andrex9219
Apprendista
Apprendista

Messaggio da andrex9219 » 16 feb 2009, 13:54

alexi_laiho ha scritto:innanzitutto ottimo ampli il bandit 112, io lo posseggo e ne sono orgoglioso... beh, il mio consiglio è un'altro ancora rispetto alle 2 opzioni ke hai messo...

xk non cambi pick-ups alla tua affinity? guarda ke come corpo e hardware a mio avviso non è affatto inferiore ad una mex (io stesso ne posseggo una)... :ciao:
Si ma ho voglia di cambiare...c'è la mia squier sta chiedendo pietà.E' a 3/4 tutta graffiata,e arruginita!

Poi il marchio Fender nella paletta farà un po' la differenza no? :Very Happy: :Very Happy:
Immagine

---------

CryBaby Wah Dunlop
Marshall Bluesbreaker II
Acustica Ibanez

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 16 feb 2009, 13:56

andrex9219 ha scritto:
alexi_laiho ha scritto:innanzitutto ottimo ampli il bandit 112, io lo posseggo e ne sono orgoglioso... beh, il mio consiglio è un'altro ancora rispetto alle 2 opzioni ke hai messo...

Si ma ho voglia di cambiare...c'è la mia squier sta chiedendo pietà.E' a 3/4 tutta graffiata,e arruginita!

Poi il marchio Fender nella paletta farà un po' la differenza no? :Very Happy: :Very Happy:
si si... la differenza consiste nel fatto di far quadruplicare i prezzi!! :Very Happy:

e poi i graffi fanno vintage!! :Ok:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

andrex9219
Apprendista
Apprendista

Messaggio da andrex9219 » 16 feb 2009, 14:06

alexi_laiho ha scritto:
andrex9219 ha scritto:

si si... la differenza consiste nel fatto di far quadruplicare i prezzi!! :Very Happy:

e poi i graffi fanno vintage!! :Ok:
non mi piace il relic! XD
Immagine

---------

CryBaby Wah Dunlop
Marshall Bluesbreaker II
Acustica Ibanez

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 16 feb 2009, 14:15

e allora se vuoi una HSS nuova prendi una yamaha pacifica 612V 0 812V... altro ke fender... :esatto:
lespaul ha scritto:

IN METAL WE TRUST!!

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Messaggio da LuigiMX77 » 16 feb 2009, 15:36

Credo che prima dovrebbe capire bene che suono sta cercando...
Non si possono confrontare stratocaster e LP perchè sono proprio due cose diverse...
Per sapere come suona una epiphone LP custom con PU gibson puoi ascoltare i miei samples nel topic "prova comparativa epiphone gibson"...

Antonucci Luigi

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 16 feb 2009, 16:08

LuigiMX77 ha scritto:Credo che prima dovrebbe capire bene che suono sta cercando...
Non si possono confrontare stratocaster e LP perchè sono proprio due cose diverse...
Per sapere come suona una epiphone LP custom con PU gibson puoi ascoltare i miei samples nel topic "prova comparativa epiphone gibson"...

Antonucci Luigi
Quoto. Non correre, pondera bene prima di agire...e per pondera bene, non intendo 3-4 ore, ma 3-4 mesi...o un anno... :Very Happy:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Dinamite bla
Maestro
Maestro

Messaggio da Dinamite bla » 16 feb 2009, 22:25

In effetti è una scelta difficile.... Quoto i suggerimenti altrui: provare, provare, provare..
Comunque una chitarra che mi piace tantissimo è la Yamaha Pacifica Mike Stern signature..se avessi un pò di dindini la prenderei al volo...
Valuta un pò anche questa..costa sicuramente più di una Strato Mex ma forse qualcosa di usato si trova..e ne vale la pena.. :ciao:
Gibson CS Les Paul v.o.s. 1958
Fender CS Strat 1956 heavy relic

Dv Mark Bad Boy 120 + C4x12 Std
2x12 Vintage30
Orange Micro Terror

Strymon timeline
Brunetti Mercury Box
Suhr Riot
Suhr Shiba Drive
Carl Martin Plexitone
Boss CS-3