ma la red special...?

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

ma200360
Maestro
Maestro

Re: ma la red special...?

Messaggio da ma200360 » 10 feb 2009, 17:31

Franny ha scritto:Valuta un po' tu il prezzo pensando che soltanto la Les paul di Jimmy Page (a cui lui stesso ha apportato delle modifiche al manico, mi pare l'abbia sostituito con quello di una telecaster) è sugli 80 000 euro!
Ma non credere a queste cose... come avrebbe mai potuto fare ? E' possibile che si sia fatto costruire una Les Paul con un manico simile a quello di una Telecaster, ma di sicuro il manico della Les Paul non l' ha potuto cambiare con quello di una Tele ! :ciao:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 10 feb 2009, 18:29

poi ci sono pazzi che....
http://cgi.ebay.com/1993-Guild-Brian-Ma ... QptZGuitar

cmq la prima red special replica l'ha prodotta proprio la guild da fonti internet!
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 10 feb 2009, 18:51

MkMouss ha scritto:poi ci sono pazzi che....
http://cgi.ebay.com/1993-Guild-Brian-Ma ... QptZGuitar

cmq la prima red special replica l'ha prodotta proprio la guild da fonti internet!
Vero, me l' ero totalmente scordato.

Guarda che questo non è poi così pazzo ! Lì siamo negli USA dove (come in Inghilterra, almeno fino a un certo punto) non son solo le Fender e la Gibson a essere diventate "vintage". La Guild, come saprai, ha sempre fabbricato strumenti di altissimo livello anche nelle elettriche, facevano concorrenza a Gibson, nelle archtop, e le solid-body erano veramente ultraprofessionali ! Un po' la stessa faccenda della Gretsch, insomma.

Negli Stati Uniti hanno un loro mercato, e non è escluso che ci sia il collezionista disposto a spendere una cifra considerevole per quella chitarra che, ricordiamolo, nasceva con la "santa benedizione" di May. Perché non provate a vedere quanto costa una Guild mod. Slash ?

Purtroppo, nel posto di m***a in cui viviamo noi, conta molto di più l' apparenza della sostanza, per cui nessuno caga un certo strumento se sulla paletta non c' è scritto il nome altisonante. Salvo poi glorificare l' ultima nata giapponese quando non coreana. Come le mutande di Dolce & Gabbana, insomma: ci sono i ragazzini che vanno in giro con le chiappe di fuori per farle vedere. Bah, che paese di m***a, belìn...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 10 feb 2009, 19:28

Franny ha scritto:Valuta un po' tu il prezzo pensando che soltanto la Les paul di Jimmy Page (a cui lui stesso ha apportato delle modifiche al manico, mi pare l'abbia sostituito con quello di una telecaster) è sugli 80 000 euro!
ma come faceva a sostituire il manico della Les Paul, che è un pezzo unico col body, con quello della telecaster? e poi a che pro?
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 10 feb 2009, 19:47

Frusciante ha scritto:
ma come faceva a sostituire il manico della Les Paul, che è un pezzo unico col body, con quello della telecaster? e poi a che pro?
E' proprio quello che dicevo io !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 10 feb 2009, 21:17

Frusciante ha scritto:ma come faceva a sostituire il manico della Les Paul, che è un pezzo unico col body, con quello della telecaster? e poi a che pro?
:dubbioso: :dubbioso:

ineffetti mi sembra un po strana la cosa..anche perchè non ci vedo nemmeno tutta questa convenienza..boh
ma200360 ha scritto:Purtroppo, nel posto di m***a in cui viviamo noi, conta molto di più l' apparenza della sostanza, per cui nessuno caga un certo strumento se sulla paletta non c' è scritto il nome altisonante. Salvo poi glorificare l' ultima nata giapponese quando non coreana. Come le mutande di Dolce & Gabbana, insomma: ci sono i ragazzini che vanno in giro con le chiappe di fuori per farle vedere. Bah, che paese di m***a, belìn...
sante parole Ma..io forse sarò eccentrico che porto le cravatte ecc ecc ma quando vedo miei coetanei o ragazzi pergiunta più piccoli vestiti con circa 800000 euro addosso solo perchè va di moda e solo perchè se non c'è l'hai sei diverso(e disgraziatamente non è un ipotesi ma è solo l realtà)..quando vedo tutte quelle teste vuote che propongono ed esprimono(ammesso che ne esprimano)concetti evramente assurdi..rabbrividisco..

e con le chitarre è la stessa cosa.. :pianto:
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

makisi
Esperto
Esperto

Messaggio da makisi » 10 feb 2009, 22:56

Diciamo che varrebbe come una qualsiasi altra copia di liuteria di una chitarra famosa, e sappiamo tutti com' è il discorso della rivendibilità di quelle chitarre lì. Tra l' altro, tu non mi pare che sia un liutaio affermato !

Brian May può vendersi le sue chitarre orientali a 850 euro perché dietro c' è lui, altrimenti col cavolo che ci riuscirebbe !
aspetta :Very Happy: non ci siamo capiti..
io sto mettendo caso che questa chitarra la costruisco io PER LA PRIMA VOLTA come ha fatto Bryan con suo padre.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 11 feb 2009, 07:58

makisi ha scritto:
Diciamo che varrebbe come una qualsiasi altra copia di liuteria di una chitarra famosa, e sappiamo tutti com' è il discorso della rivendibilità di quelle chitarre lì. Tra l' altro, tu non mi pare che sia un liutaio affermato !

Brian May può vendersi le sue chitarre orientali a 850 euro perché dietro c' è lui, altrimenti col cavolo che ci riuscirebbe !
aspetta :Very Happy: non ci siamo capiti..
io sto mettendo caso che questa chitarra la costruisco io PER LA PRIMA VOLTA come ha fatto Bryan con suo padre.
Dimmi se ho capito bene: tu non sei un liutaio professionista, e da semplice appassionato costruisci una chitarra, giusto ?

Se è così, la tua chitarra non avrà alcun valore commerciale, questo è evidente, a meno che non trovi quello che si innamora della tua chitarra ed è disposto a pagarla una cifra anche notevole, ma le possbolità non sono moltissime.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

RobbyLanta
Maestro
Maestro

Messaggio da RobbyLanta » 11 feb 2009, 13:55

comunque se io io avrei 7500 preferirei la guild o la guyton di brian may che la iron cross , io dico che cosa di cosi speciale quella chitarra da costare 7500?
Podcast
Different Ways (New mood))

Fender
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Fender » 13 feb 2009, 15:12

Io ho sempre preferito la Red Special Originale, cioè quella con gli stessi pickup, ponte, manico e tutto il resto uguale a quella che ha Brian....una volta ho visto in un negozio la Red Special quella col ponte tipo Fender e costava sugli 800€, e a vederla dal vivo non mi ha fatto tutto questo effetto, cioè ero sbalordito per la chitarra che vedevo per la prima volta dal vivo, ma con un altro ponte e le altre caratteristiche non mi hanno colpito molto, io non l'acquisterei mai con quelle caratteristiche diverse.......comunque ci sono oggi molte chitarre di molti artisti che valgono molto, se si vuole acquistare una chitarra con le stesse caratteristiche che ha quel chitarrista famoso si parte come avete già detto dai 10.000 in su....io per esempio ho trovato la Fender Dodicaster, quella col Floyd Rose Original colore Shapired Transparent Blue, a 16.000€; molto cara, però vale veramente tanto....bisogna dire però che anche la Fender Dodicaster aveva alcune differenze rispetto a quella che ha Dodi Battaglia, per esempio, quella che è stata prodotta solo nel 97/98, ha un manico in acero molto diverso, mentre il manico della chitarra che ha Dodi e più pregiato e satinato e credo che la sua valga molto di più!
Folle nell'alba tu vuoi conoscere, ciò che nel bosco non c'è, hai scoperto il tuo destino, il tuo destino nel nome che tu avrai, re della luce sarai
corri, corri, corri, corri.

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 13 feb 2009, 17:31

AHHH cmq... avevo letto prima che si parlava proprio del ponte Red Specia...
Il ponte Red Special di brian may... HA LA LEVA... non è un ponte conosciuto cmq il tune o matic o il tremolo fender... sembra più un qualcosa da caminetto :Ok: :Ok:
però è un ponte tremolo con la leva...
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 13 feb 2009, 17:55

RobbyLanta ha scritto:comunque se io avessi 7500 preferirei la guild o la guyton di brian may che la iron cross , io dico che cosa di cosi speciale quella chitarra da costare 7500?
:Very Happy:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Reziel
Maestro
Maestro

Messaggio da Reziel » 13 feb 2009, 18:01

Il tremolo si dice l'abbia ricavato lui dalla lama di un coltello(una scimitarra visto quant'è grosso!) nel laboratorio di scuola e il padre vi applicò delle rotelline per una migliore escursione senza compromettere l'accordatura.

Per il resto,oltre alla chitarra il merito va al preamp di Deacon :ciao:

Per quanto riguarda la costruzione di una chitarra adesso..guarda io sto facendo una LP modificata ma come dicevano gli altri,ammesso che volessi venderla,nessuno la pagherebbe più di 6/700 € e probabilmente anche meno.

A livello commerciale o sei un marchio importante,o sei bravo e trovi qualcuno che ti faccia da endosers oppure sei fregato..

Il ragionamento è : provo una chitarra,mi ci trovo bene MA non la pago 2000 euro perchè non c'è scritto fender/gibson/ibanez ecc..automaticamente se si è stupidi magicamente perdono valore 1)il fatto che sia costruita a mano 2)il fatto che piaccia(manico comodo,ottimo suono,versatilità e tutte quelle cose che ci fanno amare uno strumento)..per questo fare il liutaio e proporre un marchio "artigianale" è difficile...
Avvampando gli angeli caddero
Profondo il tuono riempì le loro rive
Bruciando con i roghi dell'orco (Roy Batty)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio