Le follie estive di mia moglie

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 05 ago 2007, 01:26

accidenti ma! è bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

complimenti!!!!! e saluta la consorte, anzi dille che te la invidiamo tutti una donna così!

anzi faccio prima : ''ciao consorte del mitico ma200360! :ciauz: (scusa non sò come ti chiami) :ciauz:
Il fatto che non tutti scrivano canzoni non significa necessariamente che ognuno di noi non ne porti una dentro di se.

TaumaX
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da TaumaX » 05 ago 2007, 12:31

Complimenti per la chitarra e per la moglie :Very Happy: :yourock:

Jaco
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Jaco » 05 ago 2007, 14:01

Bella chitarra,tua moglie ti avra` ripagato a dovere per il felicissimo acquisto :tilt: :tilt: :tilt: :tilt: :tilt: :tilt:
:fumato: Every day,more fast :fumato:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 05 ago 2007, 20:07

Jaco ha scritto:Bella chitarra,tua moglie ti avra` ripagato a dovere per il felicissimo acquisto :tilt: :tilt: :tilt: :tilt: :tilt: :tilt:
Eh, caro Jaco, dopo 18 anni insieme le "modalità di ringraziamento speciale" sono state sperimentate tutte... E poi mettici che non sono esattamente più un pischellino, e l' avanzare dell' età non aiuta certo ad apprezzare gli "special thanks" della signora, se non in sempre più rare occasioni !

In ogni caso sì, come ringraziamento oggi mi ha fatto le tagliatelle in casa, cosa non da poco, visto che la poverina ha lavorato tutto il giorno mentre io me ne andavo a spasso per il nord-ovest in moto. Vedi, quando dico che merita ben più di una chitarretta ?
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 05 ago 2007, 21:46

Jaco ha scritto:Bella chitarra,tua moglie ti avra` ripagato a dovere per il felicissimo acquisto :tilt: :tilt: :tilt: :tilt: :tilt: :tilt:
:Ok: :Very Happy: :yourock:
Immagine
Immagine
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 ago 2007, 22:56

Riprendo il discorso per dirvi della prova fatta amplificando la chitarra. Premetto che, non essendo un grande appassionato di suoni metallici, per il momento ho soprasseduto alla prova con distorsioni notevoli: mi sono limitato a clean e crunch.

Premetto anche che, volutamente, questa prima prova (fatta salva la primissima da Merula, effettuata su un Hot Rod De Ville) l' ho fatta su un amplificatore niente di speciale, un vecchio Fender M-80 a transistor con un cono da 12", che suona bene, ma che non si può paragonare al Twin Reverb, insomma. Mi chiederete: "E chi te l' ha fatto fare ?" Semplice, su un Twin praticamente non c' è chitarra che suoni male...

Allora, la prima cosa che salta all' orecchio, come dicevo a proposito della prima prova, è il suo carattere: Gibson al 100%, non ci sono santi. E' assolutamente e inequivocabilmente una Gibson, la si potrebbe riconoscere tra ogni altra. Il suono pieno sulle basse, e soprattutto quel po' di nasalità dei due pick-ups insieme sono dei veri e propri marchi di fabbrica, che rimangono anche coi P-90.

Ecco, appunto, i P-90: non avevo mi avuto una chitarra coi P-90, e non sapevo esattamente cosa aspettarmi, benché li avessi già provati in precedenza (e averne montati un set I-spira, ma su una 12 corde). Diciamolo, non aspettiamoci un suono Fender: questo ha un volume d' uscita molto più elevato, è bello carico anche sulle basse, le acute escono chiarissime, ma il risultato generale è diversissimo da quello che ci aspetteremmo dai "soliti" single-coils. E' proprio vero: sono una via di mezzo tra humbucker e avvolgimento singolo, a livello di sonorità. C'è più o meno la stessa differenza che c'è tra mangiare un branzino (i single-coil) e una bisteccona alla texana (i P-90). Buoni tutt' e due, ma ben diversi !

La chitarra è dotata fondamentalmente di una sonorità molto chiara, anche se le basse rischiano, talvolta, di far "impennare" l' ampli: in grosso risalto sui suoni crunchy, forniscono una base solidissima per le ritmiche.

Il bello è che le basse si fanno sentire utilizzando anche solo il p.u. al ponte: il "woman tone" lo otteniamo molto facilmente portando il tono a 2-3, e rimane bello pieno, corposissimo. Se poi ci spostiamo sui puliti, e alziamo il tono a 5-6... chissà come, ricorda da vicino Fender, molto più che con il tono a 10 ! In compenso, coi toni a 10 è formidabile per le ritmiche in stile Motown, proprio perché non perde nulla della sua presenza anche sulle basse.

Inutle dire che il p.u. al manico è una delizia nel blues, e anche lì, giocando sui toni, salta fuori di tutto. Ma per un appassionato come me della posizione 1+2 del selettore, il bello è prima di tutto lì: incredibile varietà sonora, dagli Stones agli Yes, dagli Status Quo ai Pink Floyd ! Ho provato a mettere un po' di chorus, e sugli arpeggi è formidabile (per quel che posso saper fare io, è chiaro...).

Insomma, una Gibson super versatile, ma che non rinuncia affatto a una spiccata propensione per il blues e dintorni. E io, chiaramente, ci vado a nozze ! E' una chitarra veramente molto completa, almeno per le prove fatte finora. Direi che non è una chitarra da metal, anche perché ho notato che, se aumento un po' troppo il drive del distorsore, i pick-ups tendono a spersonalizzarsi un po'. E comunque, devo ancora far la prova del p.u. al ponte con i toni aperti poco, una buona quantità di drive e volume piuttosto elevato: è un classico per il blues, soprattutto per tirar fuori note lunghe e sofferte.

Il sustain è molto buono (migliore che sulla Flying !), il manico, come dicevo, fantastico, la liuteria perfetta. Sarà economica, ma è una Gibson in tutto e per tutto, anche in questo, e vuol dire moltissimo. Insomma, brava ancora una volta a mia moglie, visto che è lei che me l' ha fatta scegliere...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 06 ago 2007, 23:29

ma200360 ha scritto: è un classico per il blues, soprattutto per tirar fuori note lunghe e sofferte.

...

questa frase mi fà venire una voglia di suonare che non ti dico :yourock:
Il fatto che non tutti scrivano canzoni non significa necessariamente che ognuno di noi non ne porti una dentro di se.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 ago 2007, 23:34

paranoid ha scritto:

questa frase mi fà venire una voglia di suonare che non ti dico :yourock:
Beh, diciamolo, gli strumenti non ti mancano !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

tigustar
Apprendista
Apprendista

Messaggio da tigustar » 07 ago 2007, 01:33

bella, cavolo., già è difficile trovare donne, trovarne cosi poi!!! :rocken:
meglio sultani all'inferno che schiavi in paradiso

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 08 ago 2007, 14:03

Ho appena letto il Topic. Complimentoni per l'acquisto. :ciauz:

kalimero
Esperto
Esperto

Messaggio da kalimero » 08 ago 2007, 15:27

Grande ma, sei un ragazzaccio incorreggibile! :applauso:
Hey Joe, where you going with that gun in your hand?

alessio
Esperto
Esperto

Messaggio da alessio » 31 ago 2007, 00:58

letto tutto e ti faccio i miei più sinceri complimenti; altrettanti sono doverosi per la consorte che te l'ha consigliata!!! ho notato che hai già montato le strap-lock della schaller :Very Happy: non hai proprio perso tempo!!!
non riesco però ad immaginarmi un single coil con delle basse :dubbioso: può essere che si avvicini a quello dei pickup della red special di may? se non ricordo male anche quella è in mogano, può essere che sia il tipo di legno a rendere il suono più caldo?

prestige
Maestro
Maestro

Messaggio da prestige » 31 ago 2007, 11:43

Mi era completamente sfuggito il topic.
Ti faccio i miei complimenti e nel frattempo....se cerchi una nuova mogliettina a cui fare regali io sono qui...so cucinare, lavare, stirare...SONO DISPONIBILISSIMO!

Scherzi a parte..gran bella chitarra davvero. Mai provata una sinceramente ma da come ne parli mi sembra ottima. Peccato che io una chitarra così probabilmente non la sfrutterei molto.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 31 ago 2007, 16:38

alessio ha scritto:letto tutto e ti faccio i miei più sinceri complimenti; altrettanti sono doverosi per la consorte che te l'ha consigliata!!! ho notato che hai già montato le strap-lock della schaller :Very Happy: non hai proprio perso tempo!!!
Ormai è un' abitudine: a ogni chitarra, strap-locks e tracolla.
alessio ha scritto: non riesco però ad immaginarmi un single coil con delle basse :dubbioso: può essere che si avvicini a quello dei pickup della red special di may? se non ricordo male anche quella è in mogano, può essere che sia il tipo di legno a rendere il suono più caldo?
Sicuramente, c' entrano sia il legno che il tipo di pick-up, per non parlare della scala. Il P-90 è un single-coil molto "robusto", molto corposo; potrebbe sembrare una via di mezzo tra un single-coil e un humbucker.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 02 set 2007, 10:56

Se posti qualche sample sui tuoi tesori, io non mi offendo mica... :Very Happy:
Complimenti per la nuova bambina, le chitarre "so' piezz 'e core ".... :yourock:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio