Il salto di qualità

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Samarian
Apprendista
Apprendista

Il salto di qualità

Messaggio da Samarian » 10 feb 2009, 11:49

Saluto tutti i chitarristi di questo forum. Mi chiamo Marco e suono la chitarra da circa 4 anni. Suono con una Stratocaster Japan (una Contemporary, se non sbaglio), che suona benino, ma niente di più. Ho da poco cambiato il mio amplificatorino da casa con un Marshall JCM2000 TSL601 da 60w, e devo dire che sono proprio contento della mia scelta. Purtroppo con gli anni che passano l'orecchio si affina, e comincio a sentire il bisogno di fare il suddetto salto di qualità (dico purtroppo solamente per il mio portafogli ^^").

In parole povere: voglio comprarmi una chitarra come si deve.
In vita mia ho suonato solamente con questa Stratocaster, quindi la mia esperienza in chitarre di altre case è pari a quella di un bidet. Non sono certo uno stupido, quindi proverò molte chitarre prima di staccare il compianto assegno, ma vorrei sentire prima qualche opinione di chitarristi più esperti di me.

In molti dicono che con i Marshall ci si dovrebbe accoppiare una signora Gibson, e la cosa non mi dispiace. Ma un SG? Una Les Paul? In quanto ad abitudini, sentirò tanto la differenza con Fender? Non suono da due mesi con una strato... :-/

Altre marche? Aiutatemi in quest'ardua scelta, ve ne sarei grato. Quasi dimenticavo, vorrei cavarmela con 1500/2000 euro... qualcosa di buono dovrebbe venire =)

Suono un pò tutto, cerco una chitarra versatile... mi piace il blues, l'hard rock, il metal. Il mio sogno è suonare progressive, ma non so se esista una chitarra che possa fare tutto ciò.

PS: Ne avrete letto un milione di questi topic, ma abbiate pazienza. Quando andrò a Montebelluna a prendere la chitarra vorrei saperne un pò di più, tutto qui. Di certo non compro una chitarra senza provarla! ^^

Marco