Giornata di prove (Gibson e Vintage)

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

ambaradam
Maestro
Maestro

Giornata di prove (Gibson e Vintage)

Messaggio da ambaradam » 27 giu 2008, 13:08

Ciao!

Stamattina con la mia superpreoccuposa e temeraria mamma, sono andato da Your Music, per chiarirmi un pò le idee (anche se... al contrario :Very Happy: )!

Arrivo e chiedo della Vintage V56 (la SG)... Niente :pianto:

Allora Gibson Flying V Faded... Niente ma poco importa :ciao: .

Allora Gibson Sg Faded... :sorpreso:

Appena la prendo in mano mi sembra un giocattolino, è molto più leggera della mia Stratocaster Mexico! Appena l'attacco all'ampli (un Marshall, valvolare... Forse ciò ha falsificato le prove), gioco un pò sui puliti... Il suono è molto bello, nitido e non tanto ciccio, come la Les Paul... Il manico devo dire che è molto comodo, e arrivare agli ultimi tasti non è difficile (la SG più o meno è simmetrica)... Il distorto mi piace molto, i pick up non impastano per niente. Ho avvertito che è una Gibson :Very Happy: . La Sg Standard non l'ho provata, ma messe una Faded e una Standard una affianco all'altra, il manico mi sembrava uguale! :dubbioso:
A questo punto me ne sarei potuto andare anche a casa, sono rimasto molto soddisfatto di questa prova! Ma già che avevo fatto fare tutta quella strada a la mamma, e vedendo la faccia felice che aveva ( :Very Happy: ), ne ho provate altre!

Ed ecco che passiamo alla Vintage Les Paul con i P90... Be, pur io metto una nota positiva per questo marchio! 240 euro per una chitarra molto bella, il suono era molto bello! Il manico bello cicciuto, e il suono anch'esso rigonfio, mi è piaciuto molto il suono al ponte! Comunque la mia prova non è stata molto approfondita, ma comunque se vi capita di provarla posso dire che non ne sarete delusi!

Ma vedendo la faccia ancor più felice della mamma che era così tanto contenta, voglio provare una LP Studio... Mi dispiace, ma mi ha lasciato una brutta impressione! L'amplificatore mi sa che ha iniziato ad avere qualche problema (non si sentiva la chitarra), ma non me ne è importato molto... Il manico verniciato un non so che di scomodità e poca maneggevolezza (era il profilo ciccio)... L'ho riportata subito senza manco voler sentire il suono!

Mi ritengo soddisfatto, quindi prima di andarmene chiedo il prezzo della Gibson SG Faded (mancina)... Mi hanno detto che sta sulle 750 euro, massimo 800 (non sapevano il prezzo preciso non avendone mai avuta una in negozio)... :paura: Mi sa che hanno sparato alto con il prezzo! Non penso proprio che sia giustificata una differenza di 100 euro (la destra sul sito la segnano a 650, anche se avanzo la pagò 590 nello stesso negozio) per il fatto che sia mancina! Mi dispiace che sfrutto quel negozio solo per le prove, ma se comprerò questa chitarra, mi informerò bene anche da altre parti!

Non ho detto nulla di nuovo, ma giusto volevo dare queste referenze positive per la SG Faded e il marchio Vintage, ed esprimere uno dei pochi commenti negativi per la Les Paul... Mi dispiace ma il manico verniciato non mi piace proprio... Forse però venivo dall'eccessiva comodità e piacevolezza al tatto della SG Faded...

Ciao!
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Cosimino
Maestro
Maestro

Re: Giornata di prove (Gibson e Vintage)

Messaggio da Cosimino » 27 giu 2008, 13:41

Anche io stamattina son stato in negozio, non ho provato niente perchè ero di fretta come al solito, ma mi son rifatto gli occhi sulle Les Paul standard e Custom e ho amplificato la mia sbavazione per la Studio Alpine White, oltre a notare un sacco di cort acustiche che a guardarsi son veramente belle!
Comunque se dici che il manico della Studio non ti è piaciuto aumenti ancora di più la mia curiosità di provarla! :Very Happy:

ps. se prendi la Sg Faded l'azzecchi! :lol:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 27 giu 2008, 13:46

Credo che sia tutta una questione di feeling (e di sudorazione di mano... La mia se sta scomoda suda come Puffetta che scappa da Birba)! Sono il primo che si lamenta del manico della LP :Very Happy: .

Ma la SG Faded ha il manico verniciato satinato? Ecco, se mi farò fare una LP di liuteria avrà il manico in vernice satinata, mi è troppo piaciuta!
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

...InTrUsO...
Esperto
Esperto

Messaggio da ...InTrUsO... » 27 giu 2008, 14:36

ambaradam ha scritto:Credo che sia tutta una questione di feeling (e di sudorazione di mano... La mia se sta scomoda suda come Puffetta che scappa da Birba)!
:Ok: :Ok: :Ok:

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 27 giu 2008, 17:10

il manico è un punto forte delle faded...è comodissimo e da una bella sensazione al tatto rispetto a un manico verniciato...almeno alla maggior parte dei chitarristi...

per il prezzo, mi sembra abbastanza alto, specie se consideri il recente abbassamento dei prezzi della Gibson...infatti non capisco perchè da YourMusic abbiano alzato la SG faded di 60 euro a inizio 2008...il prezzo sarebbe dovuto scendere, non salire :spara:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 27 giu 2008, 19:42

(Se la compro) la Faded la compro da altri negozi d'Italia, che me la faccio spedire!

Comunque è proprio bella Worn Brown :sorpreso:

Adesso super indecisione: dopo aver comprato l'ampli, non so se:

Tenermi la mia Strato Mexico così com'è
Mettere un humbucker sulla Strato
Prendere la SG Faded, vendendo la Strato

:dubbioso:

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 27 giu 2008, 20:55

Io ti consiglierei la terza un pelino modificata:
"Prendere la SG Faded, NON vendendo la Strato"
:lol:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 27 giu 2008, 21:04

Io invece opterei per la quinta

Incontrare casualmente cosimino mentre andava a comprare una casa in contanti, rubargli tutti i soldi, andare ad acquistare ciò che devo acquistare e ridare i soldi rimasti a cosimino

Domani lo faccio :fumato:

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 27 giu 2008, 21:13

:lollol:

se vuoi ti do una mano e quelli che avanzano li smezziamo :tilt:

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 27 giu 2008, 21:28

:lollol: si poi suona la sveglia e ci svegliamo tutti e 3, mi piacerebbe tanto avere i soldi in contanti per comprare una casa, cioè mi piacerebbe pure averceli sul conto corrente! :risatona:
Dai facciamo così se vinco al superenalotto vi regalo una chitarra ciascuno :fumato:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 27 giu 2008, 22:52

Insomma, Ambaradam, mi sembra che tu sia un po' drastichino, no ? Secondo me è meglio se inizi una session di risparmio ad oltranza e ti butti sulla SG. La Mex con l' humbucker non sarebbe una soluzione malvagia (se è una buona Mex), ma una SG è per sempre, se ti piace come chitarra !

Mi fa piacere che ti abbia fatto una buona imprssione la Vintage; evidentemente quella che avevo provato io, o faceva parte di una serie sfigata, o era un esemplare mal riuscito. Finora siamo a due buone su tre, tra noi de forum. Propongo di sguinzagliarci in giro e, quando vediamo una Vintage, provarla e riferirne sul forum.

Devo dire che la Gold Top coi P-90 mi attirerebbe parecchio.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Senio » 28 giu 2008, 03:24

Cosimino ha scritto:Io ti consiglierei la terza un pelino modificata:
"Prendere la SG Faded, NON vendendo la Strato"
:lol:

Quoto! Non abbandonare la Strato! :Very Happy: :ciauz:
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 28 giu 2008, 11:11

Pur io non venderei mai niente, ma non vorrei spendere tutti sti soldi (devo comprare anche un amplificatore buono che mi regga una batteria, appena trovo il gruppo) visto che peso ancora sulla mamma e sul papà :senzasperanze: .

Poi non mi regalerebbero la Les Paul di liuteria col manico NON VERNICIATO per i 18 anni :tilt: .

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 28 giu 2008, 12:17

ambaradam ha scritto:Pur io non venderei mai niente, ma non vorrei spendere tutti sti soldi (devo comprare anche un amplificatore buono che mi regga una batteria, appena trovo il gruppo) visto che peso ancora sulla mamma e sul papà :senzasperanze: .

Poi non mi regalerebbero la Les Paul di liuteria col manico NON VERNICIATO per i 18 anni :tilt: .
Addirittura di liuteria ? Non andrebbe bene una Gibson ?
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 28 giu 2008, 12:24

Fanno LP col manico non verniciato?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio