first guitar

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

gcrisk
Principiante
Principiante

first guitar

Messaggio da gcrisk » 23 dic 2007, 19:02

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto: anche se a 21 anni forse è un po' tardi mi piacerebbe imparare a suonare la chitarra.
Ho percorso la famosa "via della musica" di Napoli in lungo e in largo cercando di trovare la mia prima chitarra, non sono troppo esigente mi basta qualcosa di medio giusto per cominciare a farmi le ossa per così dire. Mi hanno proposto varie chitarre acustiche (il mio budget è 100€ massimo 200) tra cui una eko nera a 80€, una florencia(non sono sicuro che si scriva così) a 50, poi nell'ultimo negozio in cui sono andato mi hanno fatto vedere (e sentire) una fender cd-60 a 100€ ma non mi ha entusiasmato a dir la verità (e lo stesso commesso me l'ha abbastanza sconsigliata) e poi una bellissima ibanez nera ma acustica ampllificata a 130€ che aveva veramente un bel sound. Ora sono un po' confuso pertanto volevo chiedervi: come prima chitarra diciamo per imparare va bene un'acustica elettrificata oppure è meglio rimanere su un'acustica tradizionale? Il commesso mi ha fatto sentire l'ibanez liscia, non attaccata all'ampli, ma la differenza di suono tra amplificata e non è molta? Datemi pareri please ma veloci perchè la dovrei prendere domani.
I'd rather be hated for who I am than loved for who I am not.
Kurt Cobain

simo_slash
Maestro
Maestro

Re: first guitar

Messaggio da simo_slash » 23 dic 2007, 19:58

gcrisk ha scritto:Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto: anche se a 21 anni forse è un po' tardi mi piacerebbe imparare a suonare la chitarra.
Ho percorso la famosa "via della musica" di Napoli in lungo e in largo cercando di trovare la mia prima chitarra, non sono troppo esigente mi basta qualcosa di medio giusto per cominciare a farmi le ossa per così dire. Mi hanno proposto varie chitarre acustiche (il mio budget è 100€ massimo 200) tra cui una eko nera a 80€, una florencia(non sono sicuro che si scriva così) a 50, poi nell'ultimo negozio in cui sono andato mi hanno fatto vedere (e sentire) una fender cd-60 a 100€ ma non mi ha entusiasmato a dir la verità (e lo stesso commesso me l'ha abbastanza sconsigliata) e poi una bellissima ibanez nera ma acustica ampllificata a 130€ che aveva veramente un bel sound. Ora sono un po' confuso pertanto volevo chiedervi: come prima chitarra diciamo per imparare va bene un'acustica elettrificata oppure è meglio rimanere su un'acustica tradizionale? Il commesso mi ha fatto sentire l'ibanez liscia, non attaccata all'ampli, ma la differenza di suono tra amplificata e non è molta? Datemi pareri please ma veloci perchè la dovrei prendere domani.
Prima di tutto :welcome:
Se resterai in questo Forum ti troverai bene... :Very Happy:

Quindi: Acustica elettrificata e non, cambia molto...
ma c'è anche differenza tra una classica e una acustica... (manico, legno)
Io a dirti la verità, la mia prima chitarra è stata una classica presa all'IPER COOP, a 60 euro... :yourock:

Non era un granche, ma per iniziare, cioè la prima chitarra!! ho preso quella!
La prima chitarra è la prima volta che ti avvicini allo strumento, non sai com'è...
Io ti consiglierei una semplice chitarra classica... senti gli altri!

:ciauz:

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 23 dic 2007, 20:00

Azz mi dispiace ma purtroppo di chitarre acustiche proprio zero... magari aspetta un pò il consiglio di qualcunaltro!
però penso che con l'ibanez dovresti andare sul sicuro!

gcrisk
Principiante
Principiante

Messaggio da gcrisk » 23 dic 2007, 20:15

simo_slash ha scritto:
gcrisk ha scritto:Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto: anche se a 21 anni forse è un po' tardi mi piacerebbe imparare a suonare la chitarra.
Prima di tutto :welcome:
Se resterai in questo Forum ti troverai bene... :Very Happy:

Quindi: Acustica elettrificata e non, cambia molto...
ma c'è anche differenza tra una classica e una acustica... (manico, legno)
Io a dirti la verità, la mia prima chitarra è stata una classica presa all'IPER COOP, a 60 euro... :yourock:

Non era un granche, ma per iniziare, cioè la prima chitarra!! ho preso quella!
La prima chitarra è la prima volta che ti avvicini allo strumento, non sai com'è...
Io ti consiglierei una semplice chitarra classica... senti gli altri!

:ciauz:
Allora il mio obiettivo è arrivare a suonare l'elettrica, ero propenso per l'acustica perchè so che ha più simiitudini con l'elettrica rispetto alla classica per esempio nelle corde, entrambe di metallo e nell'approccio, però poi ti ripeto sono un niubbo quindi non so. Grazie del consiglio cmq :esatto:
Kurt Cobain

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 dic 2007, 20:43

Allora sì, se la prospettiva è quella di suonare l' elettrica, ti direi che la Ibanez (o una cosa del genere, ma forse Ibanez è ancora la migliore, in quella fascia di prezzo) potrebbe andare bene. Se ce la facessi, ti consiglierei di prenderla amplificata, così, un domani, potrai usarla in gruppo.

Ovviamente ci sono molte differenze tra un' acustica suonata "acustica" e un' acustica suonata "elettrificata", in particolare hai la possibilità di amplificare il suono della chitarra (ovviamente), e di "scolpirne" il suono tramite i controlli di tono e/o equalizzazione, sia dell' amplificatore che del preamplificatore montato sulla chitarra. Per questo ti consiglierei di prenderla amplificata: all' inizio potrai usarla come acustica vera e propria e in seguito, quando ti troverai a suonare con altri, basteranno una pila e un cavo per collegarti a un amplificatore o a un impianto, senza problemi di "non si senteeeeee !" :Very Happy:

Ah, ovviamente, :welcome:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 23 dic 2007, 20:47

ok, ti hanno già detto tutto...

ps: BENVENUTO! :ciauz:

marco1020
Apprendista
Apprendista

Messaggio da marco1020 » 23 dic 2007, 21:16

Prima di tutto benvenuto!!! :welcome: !!!Si ha ben detto Ma, se poi vuoi suonare l'elettrica, prendi l'acustica, e quell'ibanez comunque non dorebbe essere malaccio....Buona suonata e divertiti!!! :rocken: ....a comunque io sto cominciando ora..anch'io stavo per cominciare con l'acustica, pero' sono passato direttamente all'elettrica...e ti dico, per quel poco che ne capisco, non mi sto trovando male, anzi....Poi la scelta e' personale...divertiti!!! :ciauz:
Marco

Immagine
Immagine
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 dic 2007, 22:10

marco1020 ha scritto:Prima di tutto benvenuto!!! :welcome: !!!Si ha ben detto Ma, se poi vuoi suonare l'elettrica, prendi l'acustica, e quell'ibanez comunque non dorebbe essere malaccio....Buona suonata e divertiti!!! :rocken: ....a comunque io sto cominciando ora..anch'io stavo per cominciare con l'acustica, pero' sono passato direttamente all'elettrica...e ti dico, per quel poco che ne capisco, non mi sto trovando male, anzi....Poi la scelta e' personale...divertiti!!! :ciauz:
Beh, ma tieni presente il budget: per prendere l' elettrica e uno straccio di amplificatore 100 euro non bastano. Almeno l' acustica ti permette di suonare anche, appunto, acustico, e resterà comunque uno strumento utilizzabile in futuro. In particolare, se poi gcrisk ha in mente di dedicarsi all' elettrica, direi che l' Ibanez è la scelta più indicata in assoluto, per il suo tipo di manico !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

gcrisk
Principiante
Principiante

Messaggio da gcrisk » 23 dic 2007, 22:49

ma200360 ha scritto:Allora sì, se la prospettiva è quella di suonare l' elettrica, ti direi che la Ibanez (o una cosa del genere, ma forse Ibanez è ancora la migliore, in quella fascia di prezzo) potrebbe andare bene. Se ce la facessi, ti consiglierei di prenderla amplificata, così, un domani, potrai usarla in gruppo.

Ovviamente ci sono molte differenze tra un' acustica suonata "acustica" e un' acustica suonata "elettrificata", in particolare hai la possibilità di amplificare il suono della chitarra (ovviamente), e di "scolpirne" il suono tramite i controlli di tono e/o equalizzazione, sia dell' amplificatore che del preamplificatore montato sulla chitarra. Per questo ti consiglierei di prenderla amplificata: all' inizio potrai usarla come acustica vera e propria e in seguito, quando ti troverai a suonare con altri, basteranno una pila e un cavo per collegarti a un amplificatore o a un impianto, senza problemi di "non si senteeeeee !" :Very Happy:

Ah, ovviamente, :welcome:
Grazie mille del consiglio, penso proprio che prenderò quell' Ibanez che è pure quella che mi aveva convinto di più come suono, devo dire che è un po' che seguo questo forum e come sempre lo zio ma è na sicurezza :yourock: Grazie mille a tutti per i consigli, ora i dubbi si sono vanificati, ora resta solo quello del colore, natural o nero, ma per quello ce la posso fare da solo
Kurt Cobain

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 23 dic 2007, 22:57

Guarda tu dici che vorresti arrivare a suonare l'elettrica...ma tieni in considerazione che l'elettrica è molto più facile da suonare rispetto a classica ed acustica...perchè non prendi direttamente un'elettrica??? Potresti provare ad andare sulle Cort (Acustica ha degli ottimi prezzi e anche Loveri va forte)
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 24 dic 2007, 00:30

gcrisk ha scritto:Grazie mille del consiglio, penso proprio che prenderò quell' Ibanez che è pure quella che mi aveva convinto di più come suono, devo dire che è un po' che seguo questo forum e come sempre lo zio ma è na sicurezza :yourock: Grazie mille a tutti per i consigli, ora i dubbi si sono vanificati, ora resta solo quello del colore, natural o nero, ma per quello ce la posso fare da solo
Ti suggerirei natural. Non so perché, ma sulle acustiche ho sempre la sensazione che meno vernice c' è sul top, meglio è. Sarà una fesseria, ma... boh, non so perché, i top verniciati, sulle acustiche, non mi ispirano. Mi sembra che la vernice possa togliere qualcosa al suono. Ma te l' ho detto, forse è solo una mia idea. Provale tutt' e due e vedi quale suona meglio !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

marco1020
Apprendista
Apprendista

Messaggio da marco1020 » 24 dic 2007, 09:08

io prenderei in natural....se l'avessi comprata anche io l'acustica anch'io l'avrei presa natural...poi il colore e' una scelta personale...fai te...come piu' ti piace...
Marco

Immagine
Immagine
Immagine

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 24 dic 2007, 09:17

ma200360 ha scritto:
gcrisk ha scritto:Grazie mille del consiglio, penso proprio che prenderò quell' Ibanez che è pure quella che mi aveva convinto di più come suono, devo dire che è un po' che seguo questo forum e come sempre lo zio ma è na sicurezza :yourock: Grazie mille a tutti per i consigli, ora i dubbi si sono vanificati, ora resta solo quello del colore, natural o nero, ma per quello ce la posso fare da solo
Ti suggerirei natural. Non so perché, ma sulle acustiche ho sempre la sensazione che meno vernice c' è sul top, meglio è. Sarà una fesseria, ma... boh, non so perché, i top verniciati, sulle acustiche, non mi ispirano. Mi sembra che la vernice possa togliere qualcosa al suono. Ma te l' ho detto, forse è solo una mia idea. Provale tutt' e due e vedi quale suona meglio !
e io la mia da natural l ho fatta verniciare ,mi auguro nn sia reale quest impressione ,nn ci ho mai notato differenze pero quand era natural nn sapevo fare nemmeno 2 note in croce quindi nn posso giudicare...in ogni caso ormai il danno sarebbe fatto purtroppo...
anche io ti consiglierei di prenderla natural però ,poi vedi tu per il colore :ciauz: ...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 24 dic 2007, 16:17

Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 24 dic 2007, 16:51

David ha scritto:
Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:
E' vero avevo scordato :welcome:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio