Firebird

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

F@z
Maestro
Maestro
Contatta:

Firebird

Messaggio da F@z » 23 gen 2008, 16:00

Stavo cercando un po' di informazioni sulla Firebird...

Diamine..ho scoperto ora che la Firebird Studio di cui mi ero innamorato (perché aveva due humbuckers Alnico) ha il manico Set-In e non neck-thru..tra l'altro non è più a listino sul sito Gibson, io l'avevo sul catalogo del 2005..

Stavo scrivendo un post al vetriolo sulla Epiphone Firebird Studio..

:Confuso: :Confuso:
So I think I showed you how to get a career with three chords
ma200360 ha scritto:F@z è un talebano, da questo punto di vista: i Marshall non totalmente a valvole li ammonticchierebbe tutti personalmente in una gigantesca catasta per farne un' unica gigantesca pira. E' un po' come me con i pick-ups ceramici.
My Band: http://www.noiseband.altervista.org

My Band on myspace: http://www.myspace.com/noiseitaly

Bellbottom
Maestro
Maestro

Re: Firebird

Messaggio da Bellbottom » 23 gen 2008, 16:11

F@z ha scritto: Stavo scrivendo un post al vetriolo sulla Epiphone Firebird Studio..

:Confuso: :Confuso:
Immagine

lo so che con questo post mi farò voler male.. ma io a questa c'avevo fatto un pensierino :Very Happy:

poi è ovvio che da qualceh parte devono aver risparmiato per venderla a 250-300 euro, ma mi sembrava una discreta base per successive customizzazioni (set neck, meccaniche interessanti, peccato per il body senza "scalino" :dubbioso: )

F@z
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da F@z » 23 gen 2008, 16:21

Ma sai che ci avevo fatto un pensiero anch'io..e non nascondo che ce lo sto facendo ancora..

In realtà stavo scrivendo un post sullo stile: "Ma come caz.. è possibile che Epiphone faccia una Firebird con il manico incollato???" poi sono andato a guardare sul mio catalogo Gibson (che avrò sfogliato almeno un 200-300 volte :Very Happy: ) e scopro che la Firebird Studio ha effettivamente (a differenza della V e della VII) il manico incollato..

Sinceramente preferirei pagarla di più e avere il neck-thru..ma forse inizio a pretendere troppo..

E' che dare 1000 euro a Gibson per una chitarra che poi dovrò modificare pesantemente mi scoccia abbastanza..

Perché non c'è neck-thru con i due humbucker o con tre p-90 ? :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso:

Mi ricordo di aver visto una Non-Reverse con tre p-90..ma si parla di Custom Shop
ma200360 ha scritto:F@z è un talebano, da questo punto di vista: i Marshall non totalmente a valvole li ammonticchierebbe tutti personalmente in una gigantesca catasta per farne un' unica gigantesca pira. E' un po' come me con i pick-ups ceramici.

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 23 gen 2008, 16:36

F@z ha scritto: Perché non c'è neck-thru con i due humbucker o con tre p-90 ? :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso:
ecco, è la customizzazione che avrei voluto fare io (anche se mi accontenterei di due p94 per non dover dover scavare il corpo).

diciamo che lo strumento si presenta invitante.. e a meno che non mentano sul mogano sembra garantita anceh una certa qualità dei materiali.

poi al 90% serve un buon setup (sulle EPI in genere è tragedia) e probabilmente qualche miglioria a potenziometri e collegamenti elettrici.. si potrebbe tirarne fuori qualcosa di fico a un buon prezzo.

ma non voglio pensarci ora, non DEVO pensarci.

no.

PS: so che prima o poi prenderò una terza chitarra e la Firebird è una delle candidate.. vorrei completare la gamma delle tastiere, mi manca solo quella in palissandro. :sorpreso:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 gen 2008, 20:11

Bellbottom ha scritto:
F@z ha scritto: Perché non c'è neck-thru con i due humbucker o con tre p-90 ? :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso:
ecco, è la customizzazione che avrei voluto fare io (anche se mi accontenterei di due p94 per non dover dover scavare il corpo).

diciamo che lo strumento si presenta invitante.. e a meno che non mentano sul mogano sembra garantita anceh una certa qualità dei materiali.

poi al 90% serve un buon setup (sulle EPI in genere è tragedia) e probabilmente qualche miglioria a potenziometri e collegamenti elettrici.. si potrebbe tirarne fuori qualcosa di fico a un buon prezzo.

no.

PS: so che prima o poi prenderò una terza chitarra e la Firebird è una delle candidate.. vorrei completare la gamma delle tastiere, mi manca solo quella in palissandro. :sorpreso:
F@z ha scritto: Stavo scrivendo un post al vetriolo sulla Epiphone Firebird Studio..
Fallo ! Da quello che ho sentito della Epiphone Firebird (proprio a SHG, dove ho avuto modo di "apprezzare" la Epiphone Firebird VII) mi è sembrata davvero orribile (ma davvero REPELLENTE !), tanto che, tornando a casa, ho detto alla mia Signora che, se la Gibson suona così, mi rifiuterò di comprarla (naturalmente lei vuole la Gibson; anzi, la Epiphone non la prende neanche in considerazione). E' una sporca bugia, la comprerei lo stesso, visto che piace a lei, ma almeno ho provato a mettere le mani avanti, anche se è vero che a me della Firebird piace di più l' estetica che altro. C' è da dire che lei vuole la Firebird V; speriamo che suoni un po' meglio !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

dave grohl
Esperto
Esperto

Messaggio da dave grohl » 23 gen 2008, 20:29

anche io volevo coprarla gibson firebird studio peccato che non sia più in poduzione :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto:
ne avevo trovata una a pavia a 1290€, però mi sembrava un po tanto per essere una studio e allora ho lasciato perdere per andare sentire da guitar ma ha ancora tutte le gibson bloccate :senzasperanze:
Immagine

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 23 gen 2008, 21:06

ma200360 ha scritto:
Bellbottom ha scritto:

no.

Fallo ! Da quello che ho sentito della Epiphone Firebird (proprio a SHG, dove ho avuto modo di "apprezzare" la Epiphone Firebird VII) mi è sembrata davvero orribile (ma davvero REPELLENTE !), tanto che, tornando a casa, ho detto alla mia Signora che, se la Gibson suona così, mi rifiuterò di comprarla (naturalmente lei vuole la Gibson; anzi, la Epiphone non la prende neanche in considerazione). E' una sporca bugia, la comprerei lo stesso, visto che piace a lei, ma almeno ho provato a mettere le mani avanti, anche se è vero che a me della Firebird piace di più l' estetica che altro. C' è da dire che lei vuole la Firebird V; speriamo che suoni un po' meglio !

Portala a vedere la tua signora...mi sa che le hai contagiato la G.A.S. nella sua manifestazione puramente estetica...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 23 gen 2008, 21:30

ma200360 ha scritto: Fallo ! Da quello che ho sentito della Epiphone Firebird (proprio a SHG, dove ho avuto modo di "apprezzare" la Epiphone Firebird VII) mi è sembrata davvero orribile (ma davvero REPELLENTE !), tanto che, tornando a casa, ho detto alla mia Signora che, se la Gibson suona così, mi rifiuterò di comprarla (naturalmente lei vuole la Gibson; anzi, la Epiphone non la prende neanche in considerazione). E' una sporca bugia, la comprerei lo stesso, visto che piace a lei, ma almeno ho provato a mettere le mani avanti, anche se è vero che a me della Firebird piace di più l' estetica che altro. C' è da dire che lei vuole la Firebird V; speriamo che suoni un po' meglio !

racconta, racconta! fa davvero così schifo?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 24 gen 2008, 08:28

Bellbottom ha scritto:
ma200360 ha scritto: Fallo ! Da quello che ho sentito della Epiphone Firebird (proprio a SHG, dove ho avuto modo di "apprezzare" la Epiphone Firebird VII) mi è sembrata davvero orribile (ma davvero REPELLENTE !), tanto che, tornando a casa, ho detto alla mia Signora che, se la Gibson suona così, mi rifiuterò di comprarla (naturalmente lei vuole la Gibson; anzi, la Epiphone non la prende neanche in considerazione). E' una sporca bugia, la comprerei lo stesso, visto che piace a lei, ma almeno ho provato a mettere le mani avanti, anche se è vero che a me della Firebird piace di più l' estetica che altro. C' è da dire che lei vuole la Firebird V; speriamo che suoni un po' meglio !

racconta, racconta! fa davvero così schifo?
Terribile. Un suonaccio secco secco, quei minihumbuckers sembravano dei single-coil asfittici. Le basse non esistevano, e anche il suono dei pick-ups centrale e al ponte era tutto fuorché cristallino. Proprio pessima, da quel che ho potuto sentire.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

F@z
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da F@z » 24 gen 2008, 14:58

Ma esiste una Epiphone Firebird che non sia la Studio?

Perché la studio ha il manico incollato ma ha due humbucker..io ho trovato solo quella sul catalogo Epiphone..

La VII che hai provato la producevano qualche tempo fa? Era Neck-thru?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 24 gen 2008, 17:37

F@z ha scritto:Ma esiste una Epiphone Firebird che non sia la Studio?

Perché la studio ha il manico incollato ma ha due humbucker..io ho trovato solo quella sul catalogo Epiphone..

Non lo so, perché non l' ho provata, l' ho solo sentita in mano a un tizio. Esperienza indimenticabile...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

dave grohl
Esperto
Esperto

Messaggio da dave grohl » 24 gen 2008, 19:46

F@z ha scritto:Ma esiste una Epiphone Firebird che non sia la Studio?

si che esistono...

http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... l%26sa%3DN

Immagine

ma non so se sono ancora in produzione
Immagine

lord_ sidious
Principiante
Principiante

Messaggio da lord_ sidious » 24 gen 2008, 20:11

ke spettacolo la Firebird...Direi che per 200-300euro puoi toglierti lo sfizio di comperarla..... :rocken:

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 24 gen 2008, 20:54

lord_ sidious ha scritto:ke spettacolo la Firebird...Direi che per 200-300euro puoi toglierti lo sfizio di comperarla..... :rocken:

Quoto...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 24 gen 2008, 22:05

lord_ sidious ha scritto:ke spettacolo la Firebird...Direi che per 200-300euro puoi toglierti lo sfizio di comperarla..... :rocken:
Ma non la Epiphone, neanche per 200 euro. Suona troppo male ! Davvero, è stata una coltellata, sentire una cosa di derivazione Gibson produrre un suono così repellente. Sembrava... boh, una specie di Stratocaster molto mal riuscita !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio