ESP cosa ne dite?

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

frankie guitarist
Principiante
Principiante

ESP cosa ne dite?

Messaggio da frankie guitarist » 06 mag 2008, 18:54

cosa ne dite delle ESP,sono buone chitarre?? hanno qualche difetto, che caratteristiche hanno?
lA mia preferita è la ESP quella di alexi laiho nera e gialla!! :sorpreso: :sorpreso:
e la vostra? che ne pensate?

ma200360
Maestro
Maestro

Re: ESP cosa ne dite?

Messaggio da ma200360 » 06 mag 2008, 19:07

frankie guitarist ha scritto:cosa ne dite delle ESP,sono buone chitarre?? hanno qualche difetto, che caratteristiche hanno?
lA mia preferita è la ESP quella di alexi laiho nera e gialla!! :sorpreso: :sorpreso:
Chitarra da metal (e basta) ! Ne parlano tutti molto bene; io conosco solo la vecchia produzione ESP, quella non così estrema, ed erano effettivamente chitarre molto ben fatte.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Andy the ripper
Esperto
Esperto

Messaggio da Andy the ripper » 06 mag 2008, 19:22

frankie guitarist ha scritto:cosa ne dite delle ESP,sono buone chitarre?? hanno qualche difetto, che caratteristiche hanno?
sono delle ottime chitarre, come rapporto qualità/prezzo sono abbastanza eque

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 mag 2008, 20:49

Andy the ripper ha scritto:
sono delle ottime chitarre, come rapporto qualità/prezzo sono abbastanza eque
Mah, secondo me, invece, quello è l' unico aspetto del discorso che varrebbe la pena di approfondire. Ma, non conoscendo né le chitarre né i prezzi, mi astengo dal dare giudizi.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Andy the ripper
Esperto
Esperto

Messaggio da Andy the ripper » 06 mag 2008, 21:33

beh dai, non dirmi che si fa pagare il marchio più di fender e gibson..

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 mag 2008, 21:51

Andy the ripper ha scritto:beh dai, non dirmi che si fa pagare il marchio più di fender e gibson..
Non voglio dire quello, ci mancherebbe ! Dico solo che, non conoscendole "di persona", non mi sento di dare giudizi. D' altra parte, se la qualità è quella dei modelli che conosco io, non hanno certo nulla da invidiare alle Fender; non so però che prezzi abbiano adesso, i modelli che conosco io, che sono essenzialmente delle riedizioni di Strato e Telecaster. Molti anni fa, c' era un divario di prezzo non da poco, rispetto ai modelli di riferimento, soprattutto nell usato: un mio amico si è portato a casa una splendida copia Stratocaster con 300.000 lire, una decina di anni fa (e forse di più).

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

steefy87
Esperto
Esperto

Messaggio da steefy87 » 06 mag 2008, 22:00

Ci sono diversi aspetti da evidenziare:
1) Il rapporto qualità prezzo non è cosi ottimo come sembra ormai...sono ottime chitarre, è vero, ma sono anche un pò care!
2) Il punto 1 non vale per le LTD che NON SONO ESP!!! E' la linea a basso costo ESP...strumenti decenti, ma spendendo qualcosa in più si può avere una ESP a tutti gli effetti!
3) Le signature hanno un rapporto qualità/prezzo penoso! Esempio: una KH2 costa in media poco più di 3000euro....la ESP M-II con EMG è identica alla KH2 tranneche per gli intarsi nel manico un potenziometro...e l'inutile firma di Kirk Hammett e costa 1300euro!!! Cioè dovrei spendere 2000euro in più per la firma di quel %&$£°ç#@!!!! Per quella di alexi il discorso è lo stesso....c'è un modello della serie standard che è uguale però anzichè un EMG-Hz passivo (ora xò forse monta un S.D. Blackouts) ha un set EMG 85/81....e il discorso del prezzo non cambia!!!

Per chitarre giapponesi con produzione in serie preferisco per questo la Ibanez! Il rapporto qualità/prezzo degli strumenti è nettamente superiore e le signature hanno un prezzo molto più onesto....vedi le Steve Vai...o le Joe Satriani....massimo sulla fascia dei 2000 euro di solito....

Comunque per prendere una chitarra nipponica per 1500-2000 euro prenderei una Caparison...le fanno tutte a mano sotto la supervisione di un maestro liutaio!
(scusate se mi sono dilungato un pò.... :Very Happy: )

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 mag 2008, 22:24

steefy87 ha scritto:Ci sono diversi aspetti da evidenziare:
1) Il rapporto qualità prezzo non è cosi ottimo come sembra ormai...sono ottime chitarre, è vero, ma sono anche un pò care!
2) Il punto 1 non vale per le LTD che NON SONO ESP!!! E' la linea a basso costo ESP...strumenti decenti, ma spendendo qualcosa in più si può avere una ESP a tutti gli effetti!
3) Le signature hanno un rapporto qualità/prezzo penoso! Esempio: una KH2 costa in media poco più di 3000euro....la ESP M-II con EMG è identica alla KH2 tranneche per gli intarsi nel manico un potenziometro...e l'inutile firma di Kirk Hammett e costa 1300euro!!! Cioè dovrei spendere 2000euro in più per la firma di quel %&$£°ç#@!!!! Per quella di alexi il discorso è lo stesso....c'è un modello della serie standard che è uguale però anzichè un EMG-Hz passivo (ora xò forse monta un S.D. Blackouts) ha un set EMG 85/81....e il discorso del prezzo non cambia!!!

Per chitarre giapponesi con produzione in serie preferisco per questo la Ibanez! Il rapporto qualità/prezzo degli strumenti è nettamente superiore e le signature hanno un prezzo molto più onesto....vedi le Steve Vai...o le Joe Satriani....massimo sulla fascia dei 2000 euro di solito....
Un attimo: io non so quando costi una Steve Vai di preciso, ma 1500 euro per quella chitarra lì, sinceramente, mi sembrano proprio tanti ! Non voglio dire che non sia costruita bene, ma diciamoci la verità, quanto varrebbe quella chitarra, se non avesse "quella" firma ? La metà, FORSE ? Con quei pick-ups, poi... veramente la cosa peggiore di quella chitarra. Non conosco la Satriani, ma la Vai, secondo me, tutti quei soldi non li vale. Se poi vogliamo parlare della signature di Gilbert... lì si siamo al ridicolo, se ricordo bene il prezzo !

Se poi mi dici che le signature ESP hanno un rapporto Q/P messo ancor peggio... mah, io ho dato un' occhiata alla George Lynch, non mi è sembrato uno strumento così eccezionale, almeno sulla carta; in compenso, il prezzo, quello sì che mi sembra qualcosa di eccezionale !

Ma anche lì, no si può giudicare "a priori": se uno vedesse e basta la mia Kramer, non crederebbe mai che quella chitarra potesse costare più di una Fender. Quando poi la prendesse in mano, si renderebbe immediatamente conto che la differenza di prezzo era più che giustificata.
steefy87 ha scritto: Comunque per prendere una chitarra nipponica per 1500-2000 euro prenderei una Caparison...le fanno tutte a mano sotto la supervisione di un maestro liutaio!
Il problema è trovarle, la Caparison ! Oddio, di impossibile non c' è niente, ma rendere "possibile" il "difficilmente realizzabile" di solito costa parecchio, purtroppo !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

steefy87
Esperto
Esperto

Messaggio da steefy87 » 06 mag 2008, 22:39

Hai perfettamente ragione....ma d'altra parte nessuna signature vale il suo prezzo!
Mettevo solo a paragone la ESP e l'Ibanez:
Signature Ibanez Steve Vai 1500/2000 ---> Ibanez Prestige RGxxxx 1000/1300
Signature ESP Kirk Hammett KH2 3000/3300 ---> ESP M-II con EMG 1200/1300

Dimostravo solo la disonestà delle signature ESP rispetto a alle altre (non ho mai detto che l'Ibanez sia così onesta...)....loro si che la firma se la fanno pagare :Very Happy: !!!!

Personalmente non prederei mai una signature...è come se stessi con la donna di un altro :Ok:

P.S. le Caparison le trovi su internet...oppure il rivenditore più vicino sta in Danimarca (più facile su internet :Ok: )...quanto vorrei provarne una.... :pianto:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 mag 2008, 22:49

steefy87 ha scritto:Hai perfettamente ragione....ma d'altra parte nessuna signature vale il suo prezzo!
Mettevo solo a paragone la ESP e l'Ibanez:
Signature Ibanez Steve Vai 1500/2000 ---> Ibanez Prestige RGxxxx 1000/1300
Signature ESP Kirk Hammett KH2 3000/3300 ---> ESP M-II con EMG 1200/1300

Dimostravo solo la disonestà delle signature ESP rispetto a alle altre (non ho mai detto che l'Ibanez sia così onesta...)....loro si che la firma se la fanno pagare :Very Happy: !!!!
Belìn...
steefy87 ha scritto: Personalmente non prederei mai una signature...è come se stessi con la donna di un altro :Ok:
Io non sono né geloso né schizzinoso... :lollol:
steefy87 ha scritto: P.S. le Caparison le trovi su internet...oppure il rivenditore più vicino sta in Danimarca (più facile su internet :Ok: )...quanto vorrei provarne una.... :pianto:
Mica vero ! Guarda:

http://www.musik-produktiv.com/shop2/ar ... 21x05ititc

E tra l' altro è un negozio serissimo, con prezzi più che interessanti, di solito !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

steefy87
Esperto
Esperto

Messaggio da steefy87 » 06 mag 2008, 23:10

ma200360 ha scritto: Io non sono né geloso né schizzinoso... :lollol:
buona questa.... :risatona:
ma200360 ha scritto: Mica vero ! Guarda:

http://www.musik-produktiv.com/shop2/ar ... 21x05ititc

E tra l' altro è un negozio serissimo, con prezzi più che interessanti, di solito !
Ottimo sito ci compro da diversi anni...ah...ti ricordi della Kramer Vanguard di cui ti ho parlato??? L'ho comprata lì!!!

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 07 mag 2008, 09:33

ESP ripeto ha tanti modelli...

Io ho provato solo delle custom shop ma a livello liuteristico sono impressionanti.
Ora il fatto che liuteristicamente siano perfette non vuol dire che abbiano suoni adatti a tutti, però con la gamma di modelli che offrono coprono un'enorme range di suoni.

Se si parla di qualità legno, con manici neckthrough tastiere in ebano o palissandro di alta qualità, meccaniche altrettanto ottime etc troverete ben molti punti a favore di molti modelli esp che non esistono nelle ibanez (legni soprattutto).

Però la hammett è una delle peggiori chitarre della ESP secondo molte recensioni.

steefy87
Esperto
Esperto

Messaggio da steefy87 » 07 mag 2008, 15:25

Il livello della liuteria è vero che è alto....ma i prezzi lo sono di più :lollol:

Andy the ripper
Esperto
Esperto

Messaggio da Andy the ripper » 07 mag 2008, 16:08

le signature da che mondo è mondo paghi al 50% la firma, ormai lo sanno anche i muri. che la esp faccia pagare così tanto le signature non è così importante, di persone che hanno delle chitarre signature ne ho sentite davvero poche.

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 07 mag 2008, 17:14

steefy87 ha scritto:Il livello della liuteria è vero che è alto....ma i prezzi lo sono di più :lollol:
Io ti parlo delle custom che ho provato e di quella che ho....liuteristicamente (cioè facendole fare a un liutaio) varrebbero circa la cifra spropositata che chiedono....

MA.....noi siamo chitarristi e della liuteria ce ne frega ben poco...quindi spendere tanti soldi per i modelli metallosi della ESP non mi esalterebbe, quando potrei avere suoni perfetti anche con liuterie ben più scarse (i.e. ibanez)
Escludendo i modelli meno aggressivi (come le eclipse etc), se prendo una chitarra che suona al 90% di Pickup, una volta che il manico è scorrevole e ha sustain, che me ne faccio di un corpo con legni selezionati che tanto non si sentiranno mai?

Noi cerchiamo il suono non la fatica del liutaio.
Quindi tanto vale pensarci bene quando si guarda il prezzo.

P.S: il discorso delle signature non farlo troppo in giro perchè è una generalizzazione alquanto superficiale.
Vale per alcune signature ma non per tutte.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio