Differenze tra Strato Highway e Standard

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Differenze tra Strato Highway e Standard

Messaggio da ma200360 » 26 dic 2008, 01:29

Frusciante ha scritto: Guarda Ma, io condivido tutto quello che hai detto. Il punto è che io non ho detto che "una verniciatura più leggera possa far male alla chitarra", ma bensì che la vernice della Highway è davvero brutta, secondo il mio punto di vista ovviamente, e che il suono della Highway che ho provato era inferiore alla Classi Player 60' che costa ugualmente 650 euro.
E poi a me le chitarre "vissute" mi piacciono un sacco! Le due Strato sunburst che usa John nei live sono ultra-vissute! E sono, secondo il mio punto di vita, bellissime!!! :ciauz:
Non volevo darti addosso ! E' chiaro che uno strumento può essere migliore di un altro "a prescindere": io stesso ho provato delle Squier che si "mangiavano vive" la maggior parte delle Fender che mi sono passate per le mani, quindi so bene cosa vuoi dire. Sarai d' accordo però che capita un po' troppo spesso che una serie economica venga snobbata proprio perché economica, e mi pare che questo sia quello che sta succedendo con la Highway One. E' vero, per l' amor del cielo, i pick-ups delle Stratocaster non sono i migliori del mondo, ma per tutto il resto io non ci trovo di che lamentarsi, sinceramente. E poi, il discorso delle qualità dei pick-ups vale unicamente per il modello Stratocaster: qualcuno l' ha provata, la Tele ? Vi garantisco che i p.u. che monta la Telecaster Highway One non sono affatto peggiori di quelli che monta la Standard americana, e la cura costruttiva è allo stesso livello. E i bassi ? Qualcuno li ha provati ? Io no, dico la verità, ne ho solo visto qualcuno, e a vedersi non si direbbero male, ma ci vorrebbe una prova "in corpore vili", e non so neanche se sarei in grado di farla: come bassista sono estremamente limitato, per usare un eufemismo !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 26 dic 2008, 13:50

ma200360 ha scritto:Non volevo darti addosso !
Nemmeno io. :Very Happy:
ma200360 ha scritto:E' chiaro che uno strumento può essere migliore di un altro "a prescindere": io stesso ho provato delle Squier che si "mangiavano vive" la maggior parte delle Fender che mi sono passate per le mani, quindi so bene cosa vuoi dire. Sarai d' accordo però che capita un po' troppo spesso che una serie economica venga snobbata proprio perché economica, e mi pare che questo sia quello che sta succedendo con la Highway One. E' vero, per l' amor del cielo, i pick-ups delle Stratocaster non sono i migliori del mondo, ma per tutto il resto io non ci trovo di che lamentarsi, sinceramente. E poi, il discorso delle qualità dei pick-ups vale unicamente per il modello Stratocaster: qualcuno l' ha provata, la Tele ? Vi garantisco che i p.u. che monta la Telecaster Highway One non sono affatto peggiori di quelli che monta la Standard americana, e la cura costruttiva è allo stesso livello. E i bassi ? Qualcuno li ha provati ? Io no, dico la verità, ne ho solo visto qualcuno, e a vedersi non si direbbero male, ma ci vorrebbe una prova "in corpore vili", e non so neanche se sarei in grado di farla: come bassista sono estremamente limitato, per usare un eufemismo !
Hai completamente ragione! Molti snobbano le serie economiche credendo che con una manciata di centinaia di uero in più ti prendi il superchitarronedellavita! Cosa che fino a poco fà credevo anche io, ma credo che sia solo una questione di inesperienza e di cattiva informazione. Certo dovrai ammettere che se trovi una stessa chitarra, nuova, della stessa marca, allo stesso prezzo che maggiormente ti aggrada a livello sonoro ed a livello estetico rispetto all'altra, scieglierai quella chitarra.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

LuigiMX77
Apprendista
Apprendista

Messaggio da LuigiMX77 » 27 dic 2008, 04:52

Se trovi la chitarra con i "legni fortunati", gli fai un bel setting e gli cambi i PU hai una Highway che suona meglio di tante standard e spendi di meno!

Antonucci Luigi

Sciacallomane
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Sciacallomane » 27 dic 2008, 10:53

a me della vernice non m'importa una mazza....l'importante è che suoni degnamente!
« Chi s'addorme c'u culo ca re prore, se sceta c'u irito ca re puzza. »
trad. "Chi si addormenta con il sedere che gli prude, si sveglia con il dito puzzolente"
(detto cilentano)

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 27 dic 2008, 14:26

Sciacallomane ha scritto:a me della vernice non m'importa una mazza....l'importante è che suoni degnamente!
Bravissimo. Meno male, qualcuno che punta al sodo. Bravo, Sciacallaccio ! :applauso:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Sciacallomane
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Sciacallomane » 27 dic 2008, 15:26

gia...ma è proprio per questo che sono indeciso sulla highway...se il suono della standard è sensibilmente migliore...penso di poter aspettare...ma se le differenze sono puramente estetiche....sarebbero i 700 € meglio spesi della mia vita! :Very Happy:
trad. "Chi si addormenta con il sedere che gli prude, si sveglia con il dito puzzolente"
(detto cilentano)

Sciacallomane
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Sciacallomane » 27 dic 2008, 15:47

Frusciante ha scritto:a livello sonoro perde 6 a 0 cn una Classic Player 60' che costa lo stesso prezzo.
allora tu dici che a qualità di suono vince la classic player?
(detto cilentano)

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 27 dic 2008, 16:05

Sciacallomane ha scritto:
Frusciante ha scritto:a livello sonoro perde 6 a 0 cn una Classic Player 60' che costa lo stesso prezzo.
allora tu dici che a qualità di suono vince la classic player?
Occhiol la Classic Player è messicana, se non sbaglio, e sappiamo tutti com' è la storia delle Mex...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Sciacallomane
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Sciacallomane » 27 dic 2008, 16:52

:capo:
(detto cilentano)

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 27 dic 2008, 19:04

ma200360 ha scritto:
Sciacallomane ha scritto:a me della vernice non m'importa una mazza....l'importante è che suoni degnamente!
Bravissimo. Meno male, qualcuno che punta al sodo. Bravo, Sciacallaccio ! :applauso:
MMah! Anche a me interessa principalmente il suono. Ma anche l'occhio vuole la sua parte!!! Mettiamola così: se trovo una Stratocaster economica che suona come o meglio di una americana del custom shop stagionata di 20 anni o, solo, di una standard americana nn ci penso due volte a prenderla, se ne avessi l'opportunità! Ma se trovo una strato vintage ultravissuta che costa un milione di euro che è stata firmata da grandi artisti e che esteticamente mi fà arrapare peggio della monica bellucci, ma che ha un suono abominevole, io nn la prendo manco morto! Mi sa comunque che nn saremo mai d'accordo su questo punto. :beer:
ma200360 ha scritto:
Sciacallomane ha scritto:allora tu dici che a qualità di suono vince la classic player?
Occhiol la Classic Player è messicana, se non sbaglio, e sappiamo tutti com' è la storia delle Mex...
E' vero Ma che sono messicane ma rispetto alle normali standard e classic series le Strato classic player 60', come le strato classic player 50', le strato roadhouse e le telecaster classic player baja, sono realizzate sotto la direzione del custom shop fender e fino ad ora ho sempre letto commenti positivi su codesti strumenti, oltre alla mia prova sul campo. Certo può sempre capitare che ne esca una male, ma credo che tra questi modelli la percentuale sia scesa notevolmente.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 28 dic 2008, 00:03

Frusciante ha scritto:E' vero Ma che sono messicane ma rispetto alle normali standard e classic series le Strato classic player 60', come le strato classic player 50', le strato roadhouse e le telecaster classic player baja, sono realizzate sotto la direzione del custom shop fender e fino ad ora ho sempre letto commenti positivi su codesti strumenti, oltre alla mia prova sul campo. Certo può sempre capitare che ne esca una male, ma credo che tra questi modelli la percentuale sia scesa notevolmente.

Non voglio dire di no, non le ho provate e quindi non mi esprimo. Ma che ci sia una "supervsione" del Custom Shop Fender... cosa farebbero alla Fender Mex, spedirebbero tutte le chitarre della migliore produzione messicana a Corona, dove ci sarebbe qualcuno preposto a provarle e eventualmente rispedire indiero le chitarre riuscite meno bene ? Non ci credo, via ! Probabilmente la "supervisione" si ferma al fatto che siano stati tre liutai del Custom Shop americano a creare i modelli di maggior pregio della produzione Mex, e fin qui nulla da obiettare; può essere anche che questi modelli siano sottoposti a un controllo qualità più minuzioso (e ci vuole poco a far sì che questo controllo sia più minuzioso rispetto alla norma, visto quel che passa di solito tra le maglie del "controllo qualità" messicano), ma che il Custom Shop Fender, che è una struttura piccola e con un numero di addetti limitato si prenda la briga di trascurare il lavoro su strumenti da fantastiliardi di dollari per clienti danarosi, per dare un' occhiata a quel che succede nella loro succursale della loro "terronia" (perché quello è il Messico, secondo gli americani), via, non ci credo.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 28 dic 2008, 00:48

ma200360 ha scritto:
Frusciante ha scritto:E' vero Ma che sono messicane ma rispetto alle normali standard e classic series le Strato classic player 60', come le strato classic player 50', le strato roadhouse e le telecaster classic player baja, sono realizzate sotto la direzione del custom shop fender e fino ad ora ho sempre letto commenti positivi su codesti strumenti, oltre alla mia prova sul campo. Certo può sempre capitare che ne esca una male, ma credo che tra questi modelli la percentuale sia scesa notevolmente.

Non voglio dire di no, non le ho provate e quindi non mi esprimo. Ma che ci sia una "supervsione" del Custom Shop Fender... cosa farebbero alla Fender Mex, spedirebbero tutte le chitarre della migliore produzione messicana a Corona, dove ci sarebbe qualcuno preposto a provarle e eventualmente rispedire indiero le chitarre riuscite meno bene ? Non ci credo, via ! Probabilmente la "supervisione" si ferma al fatto che siano stati tre liutai del Custom Shop americano a creare i modelli di maggior pregio della produzione Mex, e fin qui nulla da obiettare; può essere anche che questi modelli siano sottoposti a un controllo qualità più minuzioso (e ci vuole poco a far sì che questo controllo sia più minuzioso rispetto alla norma, visto quel che passa di solito tra le maglie del "controllo qualità" messicano), ma che il Custom Shop Fender, che è una struttura piccola e con un numero di addetti limitato si prenda la briga di trascurare il lavoro su strumenti da fantastiliardi di dollari per clienti danarosi, per dare un' occhiata a quel che succede nella loro succursale della loro "terronia" (perché quello è il Messico, secondo gli americani), via, non ci credo.
Comprendo quel che dici, e nn hai tutti i torti.

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 29 dic 2008, 13:02

Se posso dire la mia: ho la forte impressione che l'unica differenza tra le highway e le standard sia la mancanza/presenza di verniciatura lucida. Le highway sembra abbiano solo il fondo (è infatti MOLTO cedevole, si striscia con nulla) e si presenta semiopaco come tutti i fondi, mentre le standard hanno un'evidente aspetto high glossy che solo una verniciatura lucida e conseguente lucidatura possono dare. Per fare i conti della serva diciamo che ci sono 5-7 ore di lavoro in meno (quanto costa la manodopera?) e qualche euro di vernice di differenza. Insomma più una politica commerciale fender che una reale valutazione del prodotto. Per potere battere l'agguerrita concorrenza cinese, magari, salvaguardando il prodotto nazionale. Non lo trovo sbagliato.
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 29 dic 2008, 16:03

Altro ha scritto:Se posso dire la mia: ho la forte impressione che l'unica differenza tra le highway e le standard sia la mancanza/presenza di verniciatura lucida...
OOOOH ! Finalmente qualcuno che ha avuto la mia stessa impressione ! Non osavo dirlo, ma è sembrato anche a me ! E vi dirò che i tanto vituperati pick-ups della Highway One non sono mica diversi da quelli della Standard di oggi ! E' semplicemente che i p.u. stock Fender di oggi non sono poi il massimo: non faranno pietà, ma non mi sembrano neanche fantastici, per dirla tutta.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

SRV88
Esperto
Esperto

Messaggio da SRV88 » 29 dic 2008, 19:29

Ho prvato una strato Classic Player '60 3C.Sunburst con tastiera in palissandro, e possedevo una Telecaster '50: entrambe oneste chitarre con una verniciatura praticamente a prova di bomba, il suono era più che buono.. valgono sicuramente quello che costano, secondo me sono nettamente superiori alle mex standard.
Attualmente ho una strato American Standard 3 C.Sunburst, tastiera in acero: come suono mi sembra migliore della Classic Player, più ricco e colorato, anche il manico mi sembra più consistente e confortevole, veramente uno strumento molto valido.
Di chitarre della serie Highway non ne ho mai provate, però ho letto una recensione (quella in configurazione H-S-S) tempo fa su Axe e ne parlavano molto bene.
Il fatto della vernice è una cosa che può piacere o meno.. c'è chi tiene la chitarra maniacalmente, la pulisce ogni volta dopo averla suonata, la ripone delicatamente nella custodia.. allora per questi è la chitarra sbagliata. Al contrario a molti piace la chitarra vissuta o "relic"... (come a me :Very Happy: )
C'è anche chi dice che una verniciatura leggera lasci vibrare meglio lo strumento.. questo non so fino a che punto possa influire in modo apprezzabile sul suono finale.
Questi sono i p.u. delle chitarre in questione (dal sito Fender):
- Highway: 3 Hot Single-Coil Strat® Pickups with Alnico 3 Magnets and Reverse Wound/Reverse Polarity Middle Pickup
- Classic Player '60: 3 Custom ‘69 Single-Coil Strat® Pickups with Grey Bobbins
- America Std: 3 American Strat® Single-Coil Pickups
Se fossi in te darei un'occhiata anche a questa: http://www.fender.it/products//search.p ... 0139312332 (sono un maniaco dei texas special :risatona:)
In ogni caso, qualunque chitarra tu voglia comprare, provala molto bene!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio