cort x6

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 14 ago 2007, 16:11

Punkrocker ha scritto:mica potete spiegarmi come abbassare un pochino l'action???? thx!!!
Devi abbassare i due "piloni portanti" del blocco tremolo.

E le foto ?
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Punkrocker
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Punkrocker » 14 ago 2007, 16:23

i piloni portanti sarebbero questi??

http://img403.imageshack.us/my.php?imag ... 922vq8.jpg

ho fatto fare un giro ma sembra che nn sia successo niente......devo sbloccare le corde prima o altro o devo continuare a girare ancora???

le foto arrivano a breve!
Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa firma.

Immagine
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 14 ago 2007, 16:48

Proprio quelli. Sono delle semplicissime viti a brugola, più le avviti, più il ponte scende e l' action si abbassa.

Sulla mia ho regolato l' action, per una volta, veramente rasoterra, dando una regolatina anche al truss-rod. Ti assicuro che adesso il manico della mia X-6 è una vera autostrada, anzi, una pista da corsa !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Punkrocker
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Punkrocker » 14 ago 2007, 16:50

ma se lo abbasso troppo poi la corda nn tocca il tasto successivo di quello che premo??

se abbasso il truss rod ancora cosa succede?
Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa firma.

Immagine
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 14 ago 2007, 17:05

Punkrocker ha scritto:ma se lo abbasso troppo poi la corda nn tocca il tasto successivo di quello che premo??
Prova, fin quando non succede, poi semmai rialzi un po'.

se abbasso il truss rod ancora cosa succede?[/quote]

Non si tratta di abbassarlo, si tratta di tirarlo un po' se il manico ne avesse bisogno. Ma se non l' hai mai fatto, non farlo, è un lavoro un po' delicato ed è molto facile che chi non è esperto rovini il truss-rod.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Punkrocker
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Punkrocker » 14 ago 2007, 17:16

nn lo toccherò!!!!!

cmq in attesa che mi ridiano la macchina fotografica ho fatto 2 foto col cell......

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 14 ago 2007, 18:17

Esattamente uguale alla mia. Vai tranquillo, regola l' action più bassa che puoi dal ponte, poi se il manico avesse bisogno di una ritoccatina, vai da un liutaio: ci mette 5 minuti, e ti prenderà poco o niente, ma almeno sei sicuro che il lavoro è ben fatto. E poi, vedrai come corri !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Punkrocker
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Punkrocker » 14 ago 2007, 18:23

come me ne accorgo se il manico ha bisogno d qualke ritoccatina???

Immagine
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 14 ago 2007, 18:41

Schiaccia il mi basso al primo e all' ultimo tasto contemporaneamente: il manico dovrebbe presentare un profilo lievemente arcuato al centro. Se è troppo arcuato, c' è bisogno dell' intervento di un liutaio, ma stai tranquillo: è davero un lavoro da 5 minuti ! E la maggior parte delle volte te lo fanno gratis !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Punkrocker
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Punkrocker » 17 ago 2007, 12:41

ma200360 ha scritto:Schiaccia il mi basso al primo e all' ultimo tasto contemporaneamente: il manico dovrebbe presentare un profilo lievemente arcuato al centro. Se è troppo arcuato, c' è bisogno dell' intervento di un liutaio, ma stai tranquillo: è davero un lavoro da 5 minuti ! E la maggior parte delle volte te lo fanno gratis !
a me nn sembra per niente arcuato....sembra dritto......... devo farlo arcuare???? cmq il mi basso nei primi tasti mi frigge sempre!!!!!!!!!!

Immagine
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 ago 2007, 15:45

Punkrocker ha scritto:
a me nn sembra per niente arcuato....sembra dritto......... devo farlo arcuare???? cmq il mi basso nei primi tasti mi frigge sempre!!!!!!!!!!
NO !!! Se il manico è a posto, non toccare niente.. Limitati a regolare l' action più bassa che puoi, senza che le corde friggano, e fai un salto da un liutaio per vedere qual è il problema, appena finiscono le ferie. Potrebbe essere anche solo un problema di ponticello consumato, altra cosa da nulla.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Gangia
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Gangia » 17 ago 2007, 17:28

zio ma mi hai proprio convinto tra un po' è il mio compleanno e mi arriveranno un po' di soldi e ho deciso che con quei soldi mi comprerò la cort x6 e piano piano la customizzerò (floyd originale, meccaniche grover e cambio pick up) così fara compagnia alla mia epiphone!
Sono Orgoglione!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 ago 2007, 17:43

Gangia ha scritto:zio ma mi hai proprio convinto tra un po' è il mio compleanno e mi arriveranno un po' di soldi e ho deciso che con quei soldi mi comprerò la cort x6 e piano piano la customizzerò (floyd originale, meccaniche grover e cambio pick up) così fara compagnia alla mia epiphone!
Ma guarda che, avendo il bloccacorde, cambiare le meccaniche non è per niente importante ! Le corde ti restano bloccate per benino grazie a quello, e le meccaniche restano lì ferme per settimane, se non abusi del tremolo.

E anche il Floyd Rose: è vero che io non sono un maltrattatore di tremoli, anzi li uso con molta parsimonia, ma a me il tremolo della X-6 non dà nessun problema. Può darsi che il Floyd tenga meglio l' accordatura; io li ho entrambi, ma non noto alcuna differenza, prorpio per il fatto che lo uso pochissimo e senza "violentarlo". Forse, sollecitandolo parecchio, si vedrebbe la differenza, ma al mio livello d' uso non cambia nulla. L' unica cosa da cui ti accorgi che il Floyd Rose originale è migliore, è una maggiore compattezza, e un maggior peso, che dovrebbero dare una maggiore stabilità e affidabilità.

E comunque, vedrai che sarà un ottimo acquisto, in rapporto alla spesa che affronterai. Se poi vorrai cambiare i pick-ups, ovviamente avrai uno strumento di classe superiore, e la costruzione generale della chitarra giustifica in pieno un upgrade di questo tipo.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Gangia
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Gangia » 17 ago 2007, 17:56

bene meno spesa (io la leva non la uso quasi mai!) cmq è adatta per suonare generi molto "virtuosi" tipo children of bodom, dream theater, death, nitro.....?
Sono Orgoglione!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 ago 2007, 19:06

Gangia ha scritto:bene meno spesa (io la leva non la uso quasi mai!) cmq è adatta per suonare generi molto "virtuosi" tipo children of bodom, dream theater, death, nitro.....?
Assolutamente sì. Ha la tastiera larga e piatta, davvero da corsa, un po' alla Ibanez. Ti dirò che io l' ho presa proprio per il suo manico ultraveloce, non perché io SIA ultraveloce (anzi !!!), ma perché non avevo mai avuto una chitarra con un manico così. E' stata la prima cosa che mi ha colpito.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio