Cort Cl 1500.....

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

bluepike
Maestro
Maestro

Cort Cl 1500.....

Messaggio da bluepike » 15 lug 2007, 22:45

.....Una semi hollow body, una sola parola....

....BELLA!
http://cgi.ebay.it/Chitarra-semiacustic ... dZViewItem
Visto che qualche tempo fa si parlava della Fender Thinline, ho pensato di postare anche questa.....

E spero anche che suoni come dicano in giro (anche se di queste chitarre non se ne vedono molte dalle nostre parti....Nel catalogo Cort non l'ho mai trovata....Qualcuno di voi l'ha provata?)

....Secondo voi a livello liuteristico come siamo messi con le Hollow Body?

Fragile
Esperto
Esperto

Messaggio da Fragile » 15 lug 2007, 22:51

Bellissima chitarra semiacustica Cort CL1500. Acquistata nel Regno Unito e in condizioni ottime. Intarsio in madreperla lungo tutto il manico. Suono caldo e corposo.

Cosi dice nell'inserzione, comunque una sola parola. BELLISSIMA.
Mi piace molto come è disegnata sulla paletta, roba da fare invidia a molti :)

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 15 lug 2007, 22:52

Pensavo di conoscere il catalogo Cort, ma questa, proprio...

Certo che ha una forma ben strana ! Peccato non avere le specifiche.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

bluepike
Maestro
Maestro

Messaggio da bluepike » 15 lug 2007, 22:58

Giusto....Ecco a voi le specifiche:

Description: Semi hollow mahogany body with quilted maple top.
Set mahogany 22 fret neck.
Rosewood fretboard with "Tree of life" inlay.
HH Mightymite p/u's w/t coil tap on the tone knob.
One volume knob.
FK-1 combination bridge.
3color burst, Black cherry burst.

Per le meccaniche e l'elettronica al momento non riesco a trovare ulteriori indicazioni.....

A beneficio del dubbio, trovate in rete....Insieme ad opinioni entusiaste.

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 15 lug 2007, 23:05

molto bella! chissà come suona! comunque no, mai vista ne sentita suonare.
Il fatto che non tutti scrivano canzoni non significa necessariamente che ognuno di noi non ne porti una dentro di se.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 15 lug 2007, 23:19

bluepike ha scritto:Giusto....Ecco a voi le specifiche:

Description: Semi hollow mahogany body with quilted maple top.
Set mahogany 22 fret neck.
Rosewood fretboard with "Tree of life" inlay.
HH Mightymite p/u's w/t coil tap on the tone knob.
One volume knob.
FK-1 combination bridge.
3color burst, Black cherry burst.

Per le meccaniche e l'elettronica al momento non riesco a trovare ulteriori indicazioni.....

A beneficio del dubbio, trovate in rete....Insieme ad opinioni entusiaste.
Molto interessante il coil tap su una semiacustica. Per il resto, tutto come da manuale, compresi i legni. Peccato non specifichino la scala. E peccato anche che non se ne vedano in giro !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

prestige
Maestro
Maestro

Messaggio da prestige » 16 lug 2007, 02:22

sul listino attuale di certo non c'è....bella però

bluepike
Maestro
Maestro

Messaggio da bluepike » 16 lug 2007, 09:51

Breve articoletto....Riporta anche la scala:

CORT "CL 1500": A guitar design that starts with semi-hollow body construction, and the 24 3/4 inch scale length of a Gibson ES, with a friendly, rounder than average neck, completing the homage to the 335. Then the body is sized down to about Les Paul silouette, but a bit thicker. Rather than installing a wood block the entire length of the the body, it's been shortened. However, the walls of the body are thicker than most Gibson "ES" clones, especially the front, and back of the guitar. BOTH have, quilted maple overlays, in a beautiful black, to burgandy-burst finish. All hardware is gold plated, and the pickups are coil tapped, via a pull/push pot on the tone control.

The body, and neck are Mahogany, frets: medium-large, big mass bridge, set neck...back of body, (body design keeps feedback problems to a minimum), is tapered at neck joint: allowing improved access of upper frets. Neck: Rounded profile, slightly fatter than current LPs. It's one of those necks appeals to a range of tastes: comfortable/playable. Fretboard radius: rather flat. Weight is eight pounds. Pickups have the slightly boosted, hotrod vibe/output: thicker than vintage, but not distortion PUs. They might not be the best match with this guitar, the sound becomes somewhat unfocused, with a distorted Amp. A good EQ pedal could work wonders here.

The CL-1500 creates a new flavor: warm semi-hollowbody sound, combined with umpf from thicker wood construction of its body. The acoustic tone is very interesting too: a sweet, even response, some of which is preserved when amplified. This is a solid Blues/Rock, Fusion or Jazz guitar. Now for the capper: The rosewood fingerboard has a "Vine of Life inlay"(MOP & Abaloney), reaching the entire length of the neck, ending in a medallion, unbelievable! The workmanship on this is quite good: No gnarly routes, loaded with epoxy, and no ridges and valleys. Cort can't be making much profit on this guitar. We suspect they built this, and their Hiram Bullock endorsed Strat model, to turn heads, and thumb their nose at "you know who". Want to whip out a distractingly pretty guitar; but can't rationalize thousands of dollars for one of the famous rigs? You're covered. This is 90%, the guitar, at 25% of the price. This neck inlay alone; on a custom shop guitar, would cost more than whole CL-1500 guitar.

.....Ho trovato anche dei samples! :ciao:
Questo potete tranquillamente ascoltarlo col Quicktime o con il Media Player:

http://www.tonefrenzy.com/sound_files/cort-cl1500.mp3

P.s. Ho la vaga impressione che la produzione di queste chitarre si sia arrestata prima del 2004.....Mah......Se è così, peccato davvero!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 16 lug 2007, 10:08

Come immaginavo, 24,3/4". Dal sample non si direbbe male anche sui suoni crunch (e quant' è bravo il tipo che ha registrato il sample !), anche se non è chiarissimo. Comunque, probabilmente varrebbe la pena di cercarla usata; chissà che non la si riesca a portar via con 4 soldi !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

bluepike
Maestro
Maestro

Messaggio da bluepike » 16 lug 2007, 10:18

ma200360 ha scritto:Come immaginavo, 24,3/4". Dal sample non si direbbe male anche sui suoni crunch (e quant' è bravo il tipo che ha registrato il sample !), anche se non è chiarissimo. Comunque, probabilmente varrebbe la pena di cercarla usata; chissà che non la si riesca a portar via con 4 soldi !
Ti superquoto, ma! :ciauz:

alessio
Esperto
Esperto

Messaggio da alessio » 16 lug 2007, 11:05

Moooooooolto bella, sample magnifico.....guardando la foto però la tastiera non mi convince neanche un po', mi sembra un po' troppo larga e veramente poco comoda...spero di sbagliarmi.

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 16 lug 2007, 11:37

bellissima, sapete che il paese dove abita quella chitarra è a 30 km da casa mia :tilt:
Immagine
Immagine
Immagine

bluepike
Maestro
Maestro

Messaggio da bluepike » 16 lug 2007, 11:54

alessio ha scritto:Moooooooolto bella, sample magnifico.....guardando la foto però la tastiera non mi convince neanche un po', mi sembra un po' troppo larga e veramente poco comoda...spero di sbagliarmi.
Mmh....Forse non hai tutti i torti, ma non lo vedo necessariamente un difetto, specie su una semiacustica.....E' tutto da verificare, no? :rocken:
Riffeater ha scritto:bellissima, sapete che il paese dove abita quella chitarra è a 30 km da casa mia
Wow....Fortunello! Intanto tra una 20ina di minuti se l'aggiudicheranno....Sono proprio curiosa di conoscere il prezzo finale (in Francia usata non va oltre i 330 euro....)
:ciauz:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 16 lug 2007, 11:59

Allora, com' è finita ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

bluepike
Maestro
Maestro

Messaggio da bluepike » 16 lug 2007, 12:18

Perdonatemi se non ho risposto subito, ero completamente rapita da Erik Mongrain...

....Wanna Know the end? Ebbene, se ho ben capito, l'asta si è conclusa con un prezzo di 291 euro (più 15 euro di spese di spedizione)....

....Se veramente la chitarra è nelle condizioni esposte dal venditore, credo proprio che sia stato un ottimo affare! 306 euro totali è un prezzo più che ragionevole (soprattutto se c'è anche chi in altri paesi ne sborsa più di 500 per quel modello)....

.....Vorrei tanto essere nei panni di chi l'ha comprata per poterla provare dal vivo :ciauz:

(O meglio....Farla soprattutto provare a chi sa suonare in maniera decente, visto che non ne sono capace! ) :pianto:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio