Consiglio per chitarra elettrica e amplificatore (Consiglio)

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

TheSoulforged1
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Consiglio per chitarra elettrica e amplificatore (Consiglio)

Messaggio da TheSoulforged1 » 27 ott 2008, 20:42

Ciao, vorrei chiedere un consiglio. Dovrei comprare una nuova chitarra e gia che ci sono un nuovo amplificatore, visto che sembra non funzionare piu.

come chitarra possiedo una ibanez gio GRG06LTD-MK2 Black Camouflage (http://www.ibanez.co.jp/world/product_n ... eme_gears/) e vorrei cambiarla con una Cort EVL X4 (http://www.cort.co.kr/english/products/ ... uct_id=149)

mentre per l'amplificatore, possiedo un Marshall MG 10 CD e vorrei cambiarlo con un CORT CM10G.
spero mi possiate dare consiglio, grazie

damy
Esperto
Esperto

Re: Consiglio per chitarra elettrica e amplificatore.

Messaggio da damy » 27 ott 2008, 21:16

Per la chitarra mi trovi daccordo... mentre per l' ampli no..
passi da un 10w cono da 8" a un 10w cono da 8"...
non ne vale la pena anche se il tuo non funziona...
Immagine
Immagine

Immagine

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 28 ott 2008, 12:15

TheSoulforged1 ha scritto:Ciao
Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:

manu7bo
Esperto
Esperto

Messaggio da manu7bo » 28 ott 2008, 12:17

damy ha scritto:Per la chitarra mi trovi daccordo... mentre per l' ampli no..
quoto. anche se il modello di cort che dici non l'ho mai provato. che budget hai per l'ampli? che suono cerchi
:welcome:

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 28 ott 2008, 13:18

quoto.
budget totale???
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 28 ott 2008, 14:44

manu7bo ha scritto:
quoto. anche se il modello di cort che dici non l'ho mai provato. che budget hai per l'ampli? che suono cerchi
Dalla chitarra che ha scelto credo proprio che voglia andare sul pesante :Very Happy: .... sono d'accordo sul fatto che comprare un amplificatore equivalente o forse addirittura inferiore al precedente (in materia di amplificatori Cort sono l'ignoranza fatta a persona) non valga la pena...... Se proprio per esigenze tue (tipo vicini piscopatici) non puoi assolutamente aumentare i watt, ti consiglierei di portare il tuo a far riparare....... A volte sono proprio stupidaggini...... Io ho cambiato amplificatore con uno MOOOOOOOOOOOOOOOLTO superiore (indipendentemente dalla rottura del primo) ma ho poi riparato (da solo e in garage) il primo (un Laney da 25) dato che dopo l'esame di un dipendente di mio padre ho scoperto che il guasto era semplicemente dell'interruttore di accensione (ho trovato il pezzo di ricambio dal ferramenta del mio paese), insomma con 10 euro e una saldatura a stagno ho riportato la bestiolina ad antica gloria...... per te potrebbe essere lo stesso e spendere soldi inutilmente potrebbe essere giusto uno spreco.....
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0

TheSoulforged1
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da TheSoulforged1 » 01 nov 2008, 19:10

ciao, scusate per il ritardo nella risposta ma sono stato vie due giorni da casa...
in effetti passare da un amplificatore del genere, ad un modello equivalente non è sensato...
volendo (dipende da quanti soldi avrò a disposizione) posso puntare anche su un 15 o un 25 W (si, i vicini scassano i cosiddetti.)
come suono cercavo una buona distorsione. generalmente mi piace suonare metal o giu di li, ma non disdegno canzoni classiche suonate in clean e simili...mi piacciono le distorsioni calde e forti ma senza troppe sbavature (come descrizioni non sono un granchè). In ogni caso comunque possiedo un Boss metalzone da utilizzare assieme all'ampli.
Ero oltretutto indeciso se prendere un ponte mobile o un fisso, visto che il mobile non mi è indispensabile e vorrei una chitarra da poter accordare a piacimento senza dover incasinarmi con il floyd rose.
come budget credo di non poter superare i 500 € compreso sia chitarra che amplificatore (argh).

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 01 nov 2008, 23:05

TheSoulforged1 ha scritto:visto che il mobile non mi è indispensabile e vorrei una chitarra da poter accordare a piacimento senza dover incasinarmi con il floyd rose.
attenzione, che il ponte sia mobile non vuol dire che sia come un floyd da accordare e cambiare corde, io andrei su il mobile, così anche se non lo usi frequentemente sai che c'è se magari un giorno ti verrà utile per qualche canzone... tanto alla fine una chitarra con il ponte mobile settato bene tiene l'accordatura quasi perfettamente...
Immagine
Immagine
Immagine

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 02 nov 2008, 01:32

TheSoulforged1 ha scritto:ciao, scusate per il ritardo nella risposta ma sono stato vie due giorni da casa...
in effetti passare da un amplificatore del genere, ad un modello equivalente non è sensato...
volendo (dipende da quanti soldi avrò a disposizione) posso puntare anche su un 15 o un 25 W (si, i vicini scassano i cosiddetti.)
come suono cercavo una buona distorsione. generalmente mi piace suonare metal o giu di li, ma non disdegno canzoni classiche suonate in clean e simili...mi piacciono le distorsioni calde e forti ma senza troppe sbavature (come descrizioni non sono un granchè). In ogni caso comunque possiedo un Boss metalzone da utilizzare assieme all'ampli.
Ero oltretutto indeciso se prendere un ponte mobile o un fisso, visto che il mobile non mi è indispensabile e vorrei una chitarra da poter accordare a piacimento senza dover incasinarmi con il floyd rose.
come budget credo di non poter superare i 500 € compreso sia chitarra che amplificatore (argh).
io ho una cort evl X4, be ti dico subito che è un'ottima chitarra, con dei pick up che offrono tantissimi suoni diversi, ormai cel'ho da un anno e devo dirti che i pick up a mio parere sono abbastanza "strani" non chiedermi cosa intendo perchè sinceramente non li ho ancora capiti neanche io, il manico è una favola, per quanto riguarda l'accordatura magari è un pelino più rognosa di una a ponte fisso soprattutto le prime volte in cui non mancheranno bestemmie a palate, però ti assicuro che l'accorderai veramente di rado perchè tiene l'accordatura in una maniera assurda, io ho violentato il floyd in tutti i modi e non mi si è scordata minimamente, considera che se non lo usi è molto difficile che si scordi!
l'ho pagata 380 euro, ma ho sentito che si trova anche a meno se sei fortunato!
ah un problema è la vernica satinata, se suoni poggiandoti col mignolino e le altre dita sul corpo sotto il mi alto il satinato non ti durerà molto e presto diventerà lucido! un altro problemino che ho trovato è la maciullazione iniziale dei tasti però ci ho messo un anno a consumarli e adesso il consumo si è stabilizzato, ma penso che dipenda anche dal mio modo di suonare facendo pressione eccessiva nel tirare i banding! insomma i 380 euri li vale tutti e poi è da :sorpreso:
per quanto riguarda l'ampli con la cifra che ti rimane non puoi fare un granchè! :dubbioso:

edwardstyle
Apprendista
Apprendista

Messaggio da edwardstyle » 02 nov 2008, 18:49

con la cifra rimastati potresti prenderti un orange crush 15r, se trovi un buon usato risparmi anche qualcosa....e come ampli da casa è fantastico
Immagine

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 02 nov 2008, 19:43

Ripeto il mio consiglio (a maggior ragione perchè sembra che con il budget tu nn ci stia): prova a vedere cos'ha il vecchio, a volte sono vere stupidaggini.
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

TheSoulforged1
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da TheSoulforged1 » 02 nov 2008, 21:26

Riffeater ha scritto:
TheSoulforged1 ha scritto:visto che il mobile non mi è indispensabile e vorrei una chitarra da poter accordare a piacimento senza dover incasinarmi con il floyd rose.
attenzione, che il ponte sia mobile non vuol dire che sia come un floyd da accordare e cambiare corde, io andrei su il mobile, così anche se non lo usi frequentemente sai che c'è se magari un giorno ti verrà utile per qualche canzone... tanto alla fine una chitarra con il ponte mobile settato bene tiene l'accordatura quasi perfettamente...
non mi sono spiegato bene, per tenere l'accordatura non ho problemi. ma visto che mi piace fare cover di svariate band, ed ognuna suona in accordatura diversa, vorrei una chitarra che possa essere accordata in do piuttosto che in re con semplicità. con la mia impiego venti minuti ogni volta e ho rovinato tutte le viti dietro...quindi ho pensato ad una a ponte fisso.
rimanendo in ambito cort (visto che mi sembrano economiche e di buona qualità) oltre alla x4 che però ha ponte mobile, ho visto la EVL Z6 (http://www.cort.co.kr/english/products/ ... uct_id=106) o la sorellina minore Z4 (http://www.cort.co.kr/english/products/ ... uct_id=107).
l'amplificatore non è essenziale, era solo uno sfizio, volevo qualcosina in piu di un 10 W, al massimo farò aggiustare questo. (magari è il jack che non va piu xD)

Lollo
Maestro
Maestro

Messaggio da Lollo » 03 nov 2008, 14:53

Allora prima di portarlo a riparare controlla il jack.... magari sono saltate le saldature (per saperlo apri dai 2 "maschi" e guarda in che stato sono i fili di rame, se sono attorcigliati all'inverosimile comprane uno nuovo, se la saldatura è rotta puoi fartela tu se hai un saldatore a stagno)..... non portarlo via alla cieca l'ampli perchè in certi posti ti fanno pagare anche solo se hanno provato ad accenderlo.....
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Marshall MS-4 Microstack
Line 6 Pod 2.0

manu7bo
Esperto
Esperto

Messaggio da manu7bo » 03 nov 2008, 16:22

TheSoulforged1 ha scritto: non mi sono spiegato bene, per tenere l'accordatura non ho problemi. ma visto che mi piace fare cover di svariate band, ed ognuna suona in accordatura diversa, vorrei una chitarra che possa essere accordata in do piuttosto che in re con semplicità. con la mia impiego venti minuti ogni volta e ho rovinato tutte le viti dietro...quindi ho pensato ad una a ponte fisso.
se hai un pacco di soldi da parte puoi comprarti una gibson robot :fumato:

TheSoulforged
Principiante
Principiante

Messaggio da TheSoulforged » 03 nov 2008, 19:46

naaaaah xD non mi piacciono le gibson!!! :paura:
ho appena rifatto le saldature del jack e ora funziona alla grande. i cavi erano completamente trinciati :dubbioso:
quindi ora da cambiare rimane solo la chitarra

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio