Consiglio nuovo acquisto!

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Doc
Esperto
Esperto

Re: Consiglio nuovo acquisto!

Messaggio da Doc » 16 dic 2007, 19:40

Cosimino ha scritto::lol: ecco il tasto dolente, 380 monetine... appena mi arriva faccio sample e foto a raffica, son curiosissimo anche io di sentire come suona :surprised:
una cosa è certa, suonerà meglio dell'attuale :D soncuriosissimo anche di vedere le differenze del manico!
Ma nn l'hai mai provata??
Comprata in internet allora? per mezzo di che sito?
Cmq credevo di più di 380, ma nuova o usata?
Attendiamo anche noi le foto e i samples!

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 16 dic 2007, 20:02

No non l'ho mai provata, mai mai mai, ma sono sicuro che sarà una sorpresa in positivo per vari motivi! è nuova e non l'ho presa su internet ma in negozio, hai ragione il prezzo è estremamente competitivo!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 16 dic 2007, 22:40

380 euro ? Ma vi rendete conto che con quei soldi lì ci comprate due pedali ? Altro che una chitarra di quel genere lì !

Sempre per farvi capire le proporzioni. vi dirò una cosa: oggi 380 euro sono all' incirca 1/3 dello stipendio mensile di un impiegato, magari di buon livello, giusto ? E la chitarra in oggetto è uno strumento praticamente professionale.

Quando ho iniziato a suonare io, per avere uno strmento paragonabile a quello, si doveva andare su una Fender economica, ammesso che fosse possibile trovarla. Sarebbe costata almeno 6 volte quella chitarra lì, avresti dovuto aspettarla per mesi, sarebbe arrivata del colore che c' era, e qualitativamente non sarebbe valsa un decimo della Cort di oggi. Questo per ricordare ai pochi vecchietti come me e ai giovani nostalgici di quello che non hanno vissuto, che ai "nostri" tempi le chitarre

a) mediamente erano di qualità ben peggiore di quelle di oggi;
b) costavano infinitamente di più.

Quindi, quando sento alcuni che mi parlano delle chitarre dei bei tempi andati o del vintage italiano degli anni '60, mi viene da chiedermi quanto pesi, nella valutazione dello strumento, la nostalgia per la propria gioventù e belinate del genere. Io che questa nostalgia non ce l' ho, forse, vedo le cose con più obiettività, e vi dico, ragazzi, che siete ben più fortunati voi di noi ! Meglio così, no ?
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 16 dic 2007, 22:47

ma200360 ha scritto:380 euro ? Ma vi rendete conto che con quei soldi lì ci comprate due pedali ? Altro che una chitarra di quel genere lì !

Sempre per farvi capire le proporzioni. vi dirò una cosa: oggi 380 euro sono all' incirca 1/3 dello stipendio mensile di un impiegato, magari di buon livello, giusto ? E la chitarra in oggetto è uno strumento praticamente professionale.

Quando ho iniziato a suonare io, per avere uno strmento paragonabile a quello, si doveva andare su una Fender economica, ammesso che fosse possibile trovarla. Sarebbe costata almeno 6 volte quella chitarra lì, avresti dovuto aspettarla per mesi, sarebbe arrivata del colore che c' era, e qualitativamente non sarebbe valsa un decimo della Cort di oggi. Questo per ricordare ai pochi vecchietti come me e ai giovani nostalgici di quello che non hanno vissuto, che ai "nostri" tempi le chitarre

Quindi, quando sento alcuni che mi parlano delle chitarre dei bei tempi andati o del vintage italiano degli anni '60, mi viene da chiedermi quanto pesi, nella valutazione dello strumento, la nostalgia per la propria gioventù e belinate del genere. Io che questa nostalgia non ce l' ho, forse, vedo le cose con più obiettività, e vi dico, ragazzi, che siete ben più fortunati voi di noi ! Meglio così, no ?
Meglio, meglio...vabbè io non rimpiango le chitarre di allora (anzi una sì, la Les Paul Standard del 58 :Very Happy: , ma solo quella...) ma i concerti dei Led Zeppelin o dei Pink Floyd che mi sono perso :frown:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Doc
Esperto
Esperto

Messaggio da Doc » 17 dic 2007, 20:07

ma200360 ha scritto:380 euro ? Ma vi rendete conto che con quei soldi lì ci comprate due pedali ? Altro che una chitarra di quel genere lì !

..non ho capito cosa volevi dire..

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 dic 2007, 21:02

Doc ha scritto: ..non ho capito cosa volevi dire..
Niente di speciale, era una pura e semplice riflessione che mi era passata per la testa, perché avevo appena letto un articolo su una rivista francese, in cui si descriveva il materiale utilizzato per la fabbricazione dei pick-ups "aux beux vieux temps", "ai bei tempi andati", e vedendo quella chitarra mi è venuto spontaneo pensare che i "bei tempi andati" non erano sempre poi così belli, visto che il progresso c' è stato, e non ha portato certamente risultati deleteri !

Di lì mi è venuta in mente una canzone di Billy Joel che diveva "The good old days weren' t always good", e quindi sono partito con la disquisizione. Ma conviene non star dietro ai miei flussi di pensiero, considerato lo stato in cui versa la mia povera materia grigia... :Very Happy:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Doc
Esperto
Esperto

Messaggio da Doc » 17 dic 2007, 22:43

Ok allora ho capito. Non avevo inteso il tono..

Doc
Esperto
Esperto

Messaggio da Doc » 17 dic 2007, 22:48

Cmq a proposito di costi.. perchè quella che si è preso cosimino costa 380 e la xth 600? Perchè la chitarra che voglio io costa sempre di più?????? :pianto:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 dic 2007, 22:52

Doc ha scritto:Cmq a proposito di costi.. perchè quella che si è preso cosimino costa 380 e la xth 600? Perchè la chitarra che voglio io costa sempre di più?????? :pianto:
Perché la Xth ha gli EMG attivi e la costruzione neck-thru !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Doc
Esperto
Esperto

Messaggio da Doc » 17 dic 2007, 22:53

ma200360 ha scritto:
Doc ha scritto:Cmq a proposito di costi.. perchè quella che si è preso cosimino costa 380 e la xth 600? Perchè la chitarra che voglio io costa sempre di più?????? :pianto:
Perché la Xth ha gli EMG attivi e la costruzione neck-thru !
E queste due caratteristiche valgono il 50 % del valore?

Cmq, http://it.youtube.com/watch?v=No386p86Tck che ve ne pare?
Ultima modifica di Doc il 17 dic 2007, 22:59, modificato 1 volta in totale.

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 17 dic 2007, 22:58

Be 50% è un po esagerato, tra le 2 ci sono 70 euro di differenza, la x th costa 450 euri! :wink:

Doc
Esperto
Esperto

Messaggio da Doc » 17 dic 2007, 23:00

Cosimino ha scritto:Be 50% è un po esagerato, tra le 2 ci sono 70 euro di differenza, la x th costa 450 euri! :wink:
Usata.. nuova sui 600..

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 dic 2007, 23:02

Vai a vederti il prezzo di due EMG attivi: non credo che si trovino a meno di 200 euro la coppia ! Va bene che non è la stessa cosa se li compri in negozio o dal fabbricante, e se ne compri 2 o 2000, ma la differenza c' è, eccome !

E poi, la lavorazione neck-thru è di pregio ben maggiore, rispetto alla bolt-on.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Doc
Esperto
Esperto

Messaggio da Doc » 17 dic 2007, 23:07

ma200360 ha scritto:Vai a vederti il prezzo di due EMG attivi: non credo che si trovino a meno di 200 euro la coppia ! Va bene che non è la stessa cosa se li compri in negozio o dal fabbricante, e se ne compri 2 o 2000, ma la differenza c' è, eccome !

E poi, la lavorazione neck-thru è di pregio ben maggiore, rispetto alla bolt-on.
Si beh se nn sbaglio costano 80 € l'uno quegli EMG (dal negoziante).. cmq so bene che è più "pregiata".. è solo che speravo, nella mia ingenuità e purezza, che le cose che mi piacciono costassero meno.. :Very Happy:

Ascoltate il video su youtube!!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 dic 2007, 23:11

Doc ha scritto:Si beh se nn sbaglio costano 80 € l'uno quegli EMG (dal negoziante).. cmq so bene che è più "pregiata".. è solo che speravo, nella mia ingenuità e purezza, che le cose che mi piacciono costassero meno.. :Very Happy:
Hai ragione, sei un ingenuo... :risatona: Le cose belle costano, mio caro, e la Xth è una delle chitarre più belle della Cort !
Doc ha scritto: Ascoltate il video su youtube!!
Un linkino, please ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite