Consiglio nuovo acquisto!

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Consiglio nuovo acquisto!

Messaggio da ma200360 » 30 ott 2007, 09:19

Ma no, il ponte Floyd Rose è una grande idea, basta non fare la belinata che ho fatto io, che consiste nel togliere tutte le corde insieme per fare il cambio. In quel caso, tutt' al più bestemmi un' oretta, maledici Floyd e le sue Rose, mediti di montare un ponte fisso con base di cemento armato, ma poi risolvi. Quello è un errore da non fare MAI, prima di averci preso un po' la mano. E' un' esperienza che lascia il segno, ma che aiuta a darsi una svegliata !

La Cort X-6 è uno strumento molto versatile, grazie alla sua configurazione di pick-ups H-S-H, con gli humbuckers splittabili, che ti permettono di avere molti suoni adatti a generi molto diversi. E' decisamente la chitarra più versatile che ho, anche se, per sua vocazione, sarebbe uno strumento piuttosto sul "metallico"; o meglio, lo sono i pick-ups, che sono dei Mighty Mite. Non suonano male, ma certamente danno il meglio di sé in situazioni ad alto tasso di distorsione, mentre sul pulito... insomma, mostrano un po' la corda. In compenso la chitarra è realizzata molto, ma molto bene, ha un manico ipercomodo e velocissimo e il ponte in stile Floyd Rose mi pare che funzioni molto bene, anche se io non sono un grosso "tremolatore": è bello preciso e non scorda niente. Anche i fine tuners funzionano bene. Diciamo che è uno strumento che, per situazioni diverse dall' heavy metal, beneficerebbe moltissimo di un cambio di pick-ups con qualcosa di un po' più raffinato, ma che anche così vale molto più di quel che costa.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Doc
Esperto
Esperto

Messaggio da Doc » 30 ott 2007, 09:56

Fortunatamente è una bolt-on il che è sufficiente dal dissuadermi dal pensare di acquistarla. Però c'è la X-Th che thru-neck e monta gli emg.. ma costerà di più.

Infatti, il folyd nn so ma nn mi ispira fiducia. Un mio amico facendo il tuo stesso errore ha praticamente buttato via una rg che nn farla "scoreggiare" ha dovuto alzare l'action e dopo il settimo tasto era insuonabile... peccato, nn so ora se l'ha sistemata.
Ma scusa se si rompe una corda nn sono cazzi cmq?
Se si deve cambiare accordatura?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 30 ott 2007, 10:06

Doc ha scritto:Fortunatamente è una bolt-on il che è sufficiente dal dissuadermi dal pensare di acquistarla. Però c'è la X-Th che thru-neck e monta gli emg.. ma costerà di più.
Perchè, odi le bolt-on ? Certo, la X-th costa di più ed è neck-thru.
Doc ha scritto: Infatti, il folyd nn so ma nn mi ispira fiducia. Un mio amico facendo il tuo stesso errore ha praticamente buttato via una rg che nn farla "scoreggiare" ha dovuto alzare l'action e dopo il settimo tasto era insuonabile... peccato, nn so ora se l'ha sistemata.
Ma scusa se si rompe una corda nn sono cazzi cmq?
Se si deve cambiare accordatura?
Occhio al linguaggio...

No, dopo che ci hai fatto un po' la mano non è difficile cambiarla alla svelta. La cosa importante è avere una brugolina a portata di mano; è per quello che, di solito, si monta un portabrugole dietro la paletta.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Doc
Esperto
Esperto

Messaggio da Doc » 30 ott 2007, 10:14

Non odio le bolt-on, ma se mai dovessi acquistare una terza chitarra preferirei fosse o una gibson les paul costum oppure una neck-thru (però la x th è tropo scura.. io voglio chitarre sgargianti :Ok: ). Dato che per la gibson les paul dovrò aspettare anni, probabilmente vite, forse è più "vicino" l'acquisto di una neck-thru.. cmq caso mai se ne parlerà se passo sti maledetti esami :Very Happy: ...

Sorry per il ..zz... :beer:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 30 ott 2007, 11:08

Guardati che gioiellino, questo, pick-ups a parte:

http://www.thomann.de/it/bc_rich_mockingbird_st.htm

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Doc
Esperto
Esperto

Messaggio da Doc » 30 ott 2007, 13:52

ma200360 ha scritto:Guardati che gioiellino, questo, pick-ups a parte:

http://www.thomann.de/it/bc_rich_mockingbird_st.htm
Vero! piace moltissimo anche a me, caratteristiche, forma, colori.. firma.. peccato per il prezzo troppo alto per le attuali tasche :pianto:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 30 ott 2007, 15:15

Doc ha scritto:Vero! piace moltissimo anche a me, caratteristiche, forma, colori.. firma.. peccato per il prezzo troppo alto per le attuali tasche :pianto:
A cui io aggiungerei un immediato cambio di pick-ups.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 30 ott 2007, 16:12

:dubbioso: chiaritemi un po le idee... bolt on è praticamente come la epiphone che ho ora giusto? ovvero manico avvitato??
thru-neck invece è sempre avvitato ma diverso? l'rg il tipo mi ha detto che è thru-neck, mentre l'X6 è bolt on giusto??
che differenze ci sono?? :surprised:
cmq si anche un mio amico ha dovuto buttare una chitarra da 500 euri perke gli si è rotto il floyd rose... :frown:
questo un po preoccupa anche me... :cosa:

Doc
Esperto
Esperto

Messaggio da Doc » 30 ott 2007, 16:17

Questo vuol dire thru neck
Immagine
E' decisamente più comodo per raggiungere quei tasti del manico che col manico avvitato invece si raggiunge con più fatica.
Poi secondo me è anche elegante una chitarra neck thru.

Che è successo al tuo amico?

Maledetti stupendi floy rose!

Doc
Esperto
Esperto

Messaggio da Doc » 30 ott 2007, 16:24

Certo che è proprio bella la mockingbird di slash.. mi ha tolto ogni cort dalla testa.. peccato per i dindi perchè 600 son tantisssssimi (x me)

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 30 ott 2007, 18:23

aspe quella che vedo in foto non ha viti! quindi non centra niente l'avvitamento con il neck thru?
o il neck thru è il manico non avvitato, continuo a non capire :frown: in definitiva la rg 350 dx è neck thru?? :Very Happy:
scusate la mia profonda ignoranza :lol:
cmq si quella chitarra li è veramente bella :surprised:
a poi c'era ieri anche una chitarra replica della chitarra del chitarrista dei metallica che al momento non mi sovviene della ltd con emg, a 450 euro, non so se nuova o usata, però non l'ho provata, che mi dite di quella??
Ultima modifica di Cosimino il 30 ott 2007, 18:25, modificato 1 volta in totale.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 30 ott 2007, 18:23

Cosimino ha scritto::dubbioso: chiaritemi un po le idee... bolt on è praticamente come la epiphone che ho ora giusto? ovvero manico avvitato??
Giusto
Cosimino ha scritto: thru-neck invece è sempre avvitato ma diverso? l'rg il tipo mi ha detto che è thru-neck, mentre l'X6 è bolt on giusto??
che differenze ci sono?? :surprised:
Allora, la dicitura giusta è "neck-trhru body", che significa che il manico e parte del corpo sono ricavati da un unico pezzo di legno, con quel che ciò comporta. Alla parte del "pezzo di legno" centrale che andrà a comporre il corpo vengono incollate due ali di legno, normalmente di un' essenza diversa.
Cosimino ha scritto: cmq si anche un mio amico ha dovuto buttare una chitarra da 500 euri perke gli si è rotto il floyd rose... :frown:
questo un po preoccupa anche me... :cosa:
Il tuo amico è stato un po' frettoloso, direi. Anzitutto una chitarra non si butta MAI, poi il più delle volte basta farla vedere a un liutaio per risolvere il problema. Se la chitarra mi fosse stata particolarmente cara, avrei speso anche dei soldi per farla mettere a posto. Se poi non fosse stato proprio possibile aggiustarla, avrei semplicemente bloccato il ponte e l' avrei usata come "muletto", o come chitarra da suonare in casa, per divertimento, o piuttosto l' avrei regalata a qualcuno che voleva imparare, ma di sicuro non l' avrei buttata. :senzasperanze:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 30 ott 2007, 18:31

:Very Happy: si mi sono spiegato male io pardon, praticamente lui ha fatto cosi, aveva il corpo di un'altra chitarra ma solo il corpo in legno, ha recuperato tutto quello che si poteva recuperare da quella che aveva (una ltd a coda di rondine)
ovvero meccaniche e pick up e li ha montati sul corpo dell'altra chitarra e ora usa quella! con buttata intendevo che non la usa più, lui ci teneva molto a quella chitarra anche perke ha lavorato un estate per comprarla, solo che non aveva i soldi per aggiustarla e ha preferito fare questa operazione! ora non so che risultato abbia avuto perke è un mese che non lo sento :cosa: !

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 30 ott 2007, 18:58

Vabbè, allora la questione è diversa ! E come mai non prova a tirar su qualcosina per far riparare la chitarra per comprare la quale ha lavorato un' estate ? A meno che, adesso, non si trovi meglio con questa specie di Frankenstein, non sarebbe poi così strano !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 30 ott 2007, 19:03

perke come me adesso non vedeva via d'uscita... cmq il problema non sussiste visto che è il più bravo chitarrista che abbia mai visto suonare, riusciva addirittura a far apparire bella la mia chitarra quando la suonava, riuscirebbe a far suonare bene anche una chitarra da 15 euro :lollol:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio