Consiglio nuovo acquisto!

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Valgrind17
Principiante
Principiante

Re: Consiglio nuovo acquisto!

Messaggio da Valgrind17 » 28 ott 2007, 14:11

no, prediligo forme classice un po' bombate in stile Schecter che tra l' altro trovo molto comode per chi ha un' impostazione alta.
Insomma l' attacco per la tracolla tipico Fender.
Trovo che l' attacco retrostante al manico faccia tendere il manico verso il basso ed è una cosa che odio personalmente.
Credo che il male nasca dal connubio tra un cuore gelido e una mente debole.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 28 ott 2007, 15:05

Valgrind17 ha scritto:no, prediligo forme classice un po' bombate in stile Schecter che tra l' altro trovo molto comode per chi ha un' impostazione alta.
Insomma l' attacco per la tracolla tipico Fender.
Trovo che l' attacco retrostante al manico faccia tendere il manico verso il basso ed è una cosa che odio personalmente.
Vabbè, ma sono robe da metallaro e basta... poi, con i pick-ups che montano... capisco che la 7 corde (purtroppo) esista praticamente solo in versione "metallo a temperatura di fusione", per cui con pick-ups terribili e assolutamente non sostituibili, ma per il poco che ho avuto modo di vedere finora, non mi pare che siano chissà quali strumenti. Giusto roba da metal, insomma.

Poi, la tua avversione per i manici incollati ancora non l' ho capita. Non ti piacciono i manici incollati e ti piacciono le chitarre neck-thru. Mah. :dubbioso:

Oltretutto, ho letto dappertutto che le Schecter di basso prezzo non sono davvero degli esempi di rapporto q/p. Rimah. :dubbioso:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 28 ott 2007, 15:41

:risatona: ma200360 noto con piacere che la tua avversione contro le epiphone è invariata! cmq io non ho mai parlato di bulleyes zakk wylde epiphone, ho parlato di bulleyse zakk wylde gibson (3150 euri... ed è il prezzo più basso che ho trovato), cmq nessuno sa dirmi qualcosa su ste BENEDETTE HAMMER??
perke mi sto convincendo ad andare nella fascia subito sopra i 250 euri, ovvero 300-350 anche se dovrò aspettare un po di più per mettere via il piccolo gruzzolo che mi manca! quindi adesso sono combattuto tra una Hammer da 320 che potrei provare anche domani e la cort X11 che sta intorno ai 320-330 euro! per quanto riguarda la chitarra che mi hai fatto vedere tu ma200360 dico basta alle diavoletto, ne ho 1 e mela tengo magari in tempi migliori la aggiusto e la modifico tutta! la schecter il nome non mi piace proprio :fumato: skerzo ovviamente magari se riesco a trovarne e provarne qualcuna, ma non credo la prenderò!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 28 ott 2007, 16:09

Cosimino ha scritto::risatona: ma200360 noto con piacere che la tua avversione contro le epiphone è invariata! cmq io non ho mai parlato di bulleyes zakk wylde epiphone, ho parlato di bulleyse zakk wylde gibson (3150 euri... ed è il prezzo più basso che ho trovato)
Belìn. la Zakk Wylde originale ! Suonerà anche bene, ma a quel prezzo lì vorrei ancora vedere che avesse qualche deficit sonoro !

Comunque, ammetto che mi piace ancor di più la Flying V Zakk Wylde signature, belìn, è un capolavoro...
Cosimino ha scritto: , cmq nessuno sa dirmi qualcosa su ste BENEDETTE HAMMER??
perke mi sto convincendo ad andare nella fascia subito sopra i 250 euri, ovvero 300-350 anche se dovrò aspettare un po di più per mettere via il piccolo gruzzolo che mi manca! quindi adesso sono combattuto tra una Hammer da 320
Senti, che io sappia le Hamer BUONE sono quelle made in USA, e sono mediamente un po' più care delle Gibson. Temo proprio che 350 euro siano insufficienti a comprare una buona Hamer...
Cosimino ha scritto: ...la cort X11 che sta intorno ai 320-330 euro!
Riguardo quella, puoi chiedere a Genki, l' ha comprata da non molto, e ne sembra molto soddisfatto (anche lui dopo aver "sfondato" una Epiphone). Tieni presente che la differenza di prezzo tra la X-6 e la X-11 è dovuta unicamente a motivi di ordine estetico: la X-11 ha un top più bello (molto più bello, in effetti), ma per il resto è la stessa chitarra.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 28 ott 2007, 16:58

:Very Happy: grazie finalmente il mio dubbio Hamer è risolto anke se adesso ho un grosso dubbio, quella che vedo in vetrina mi sembra abbia 2 M :cosa: quindi o sono allucinato io o la chitarra in vetrina è una nike=niche... :lollol:
sinceramente anche il fatto della differenza tra X6 e X11 mi fa pensare, più che altro perke se la differenza è solo estetica(questo sinceramente non lo pensavo :cosa: ) c'è un'altra grande differenza che mi spingerebbe a prendere l'X6 oltre al risparmio di una 50ina di euro, la presenza di quella magica levetta che ho provato solo 1 volta su una chitarra di BASSISSIMA qualità e che nonostante tutto mi ha fatto eccitare nel vero senso della parola :sorpreso: !
ok domani pomeriggio mi faccio un giro per negozi a chiedere prezzi! cosi se mi conviene evito di comprare su internet!
grazie a tutti per l'assistenza tecnica :esatto:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 28 ott 2007, 17:35

Cosimino ha scritto::Very Happy: grazie finalmente il mio dubbio Hamer è risolto anke se adesso ho un grosso dubbio, quella che vedo in vetrina mi sembra abbia 2 M :cosa: quindi o sono allucinato io o la chitarra in vetrina è una nike=niche... :lollol:
Controlla un po': "Hamer" si scrive da sempre con una sola "M", ma attenzione: esiste la "Hamer Slammer" o la "Slammer by Hamer", che sono proprio le Hamer ultraeconomiche fatte in estremo oriente.
Cosimino ha scritto: sinceramente anche il fatto della differenza tra X6 e X11 mi fa pensare, più che altro perke se la differenza è solo estetica(questo sinceramente non lo pensavo :cosa: ) c'è un'altra grande differenza che mi spingerebbe a prendere l'X6 oltre al risparmio di una 50ina di euro
anche di più, se non sbaglio.
Cosimino ha scritto::
, la presenza di quella magica levetta che ho provato solo 1 volta su una chitarra di BASSISSIMA qualità e che nonostante tutto mi ha fatto eccitare nel vero senso della parola :sorpreso: !
Quale levetta ? Se ti riferisci allo split coil, in effetti c' è sia sulla X-6 che sulla X-11, ma è un tap sul controllo di tono. Se ti riferisci al tremolo... di solito si chiama "leva", non "levetta", anche perché non è proprio piccola !
Cosimino ha scritto::
ok domani pomeriggio mi faccio un giro per negozi a chiedere prezzi! cosi se mi conviene evito di comprare su internet!
grazie a tutti per l'assistenza tecnica :esatto:
Vogliamo sapere com' è andata ! Facci sapere !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 28 ott 2007, 17:40

:Very Happy: ooook domani vi dico, cmq si intendevo il tremolo, si la chiamo levetta perke ho la mano grossa :lollol: :lollol: :lollol:

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 29 ott 2007, 19:40

Iniziamo dai prezzi, per l'X6 mi hanno chiesto 210 e per l'X11 290, prezzi onesti!
in tutto ho provato 3 chitarre:
1) ibanex rg 350 dx, prezzo 320 euri, impressioni: esteticamente molto bella, almeno a me piace, anche bella dal punto di vista del suono per quel poco che l'ho sentita, mi è sembrata molto solida, unica pecco è che mi aspettavo il manico un po piu piccolo e forse aveva anche l'action un pelettino ino alto e delle corde troppo morbide ma credo che sia solo questione di abitudine perke di suonare si suonava, posso dire che è stata quella che mi ha colpito di più! :surprised:
2) Cort X9 usata, prezzo 220 euri, impressioni: più pesante dell'ibanez e piu grossa ma non di molto, manico più piccolo dell'ibanez (questa è stata la mia impressione) e action abbastanza bassa, abbastanza suonabile ma friggeva un pelino, ma nulla di preoccupante, al suono sinceramente l'ibanez mi ha colpito di più, la scarterei, anche se ha il prezzo più abbordabile!
3)LTD viper usata, prezzo 350 euri, impressioni: è stata forse quella dove mi son trovato meglio dal punto di vista della suonabilità ma penso sia solo perke il manico è il più simile a quello della mia epiphone magari un pelino più gonfio, per quanto riguarda il suono non lo so è stata quella che ho suonato di meno, ma non era male!

ora i miei dubbi aumentano esponenzialmente, l'rg 350 dx mi ha colpito devo ammetterlo e il prezzo non è neanche male, Sono veramente indeciso, spendere sti soldi? o aspettare una vita per mettere da parte un gruzzolo per una chitarra di qualità più alta??
boh...

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 29 ott 2007, 20:30

Di quale Viper si tratta ? Se è un modello col manico avvitato, lascialo perdere immediatamente. Se si tratta della Viper 200, ha il corpo in agathis, sebbene abbia il manico incollato; a me l' agathis non piace affatto (è proprio il legno delle chitarre ultraeconomiche), quindi prenderei in considerazione le Viper solo se si trattasse dei modelli 400 o 500, che però mi sembra strano possano rientrare nel tuo budget. Guarda qua:

http://cgi.ebay.it/Vendo-ESP-LTD-VIPER- ... dZViewItem

Non conosco la Cort X-9, ma la serie X è fortemente ispirata alla RG Ibanez, mi pare. Di solito la serie X della Cort ha lo split coil, che la RG350DX non ha. Mi sembra strano che ci possano essere delle grosse differenze, a livello costruttivo, fra la Cort X-9 (o X-6 o X-11) e l' Ibanez RG: i legni sono identici, tutt' al più potrà cambiare il ponte, anche se riguardo quello non saprei giudicare granché, e ovviamente i pick-ups. I MIghty Mite della X-6 non sono la fine del mondo, ma nemmeno delle schifezze, e almeno hanno la possibilità dello split, che la Ibanez non prevede; viceversa, dei p.u. INF del' Ibanez ne ho letto proprio maluccio, qui sul forum. In pratica, mi sembra strano che tu abbia potuto trovare delle grosse differenze tra le Cort e l' Ibanez: forse la Cort aveva bisogno di un setup.

In ogni caso, torno a consigliarti di lasciar perdere la LTD, se ha il manico avvitato: sono delle vere porcherie, a livello inferiore rispetto alle varie Stratos o Roytek che trovi in giro a 80 euro.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 29 ott 2007, 21:14

Si la LTD è col manico avvitato ed effetivamente non mi ha fatto una grande impressione... molto simile a quella che gia ho anche se non frigge, per quanto riguarda l'rg e la Cort probabilmente si la cort aveva bisogno di setup, ma dal punto di vista estetico l'ibanez era molto più bella e poi si sono abbastanza simili dal punto di vista costruttivo anche se la cort era sicuramente più massiccia, e più pesante!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 29 ott 2007, 21:29

Guarda che il peso non è per forza un difetto ! O meglio, lo è per le mie vecchie e stanche spalle, ma non per un giovincello che, viceversa, si ritroverà per le mani una chitarra che suona di gran lunga meglio, se sopporta qualche etto in più sulla schiena !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 29 ott 2007, 22:14

Si il problema è che quella che ho provato io non suonava bene, anzi dava i primi segni di cedimento, friggeva ai primi tasti, e sta volta voglio prendere una chitarra che almeno appena la compro sia perfetta (sempre per quello che può dare), certo l'altra alternativa sarebbe la X6 nuova e 210 euro sono un buon prezzo considerato che risparmierei anche dall'acquisto su internet (visto che qui non ho da pagare spese di spedizione)! ma questo rientra sempre nella mia indecisione! :cosa:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 29 ott 2007, 22:34

Hai anche ragione tu, se frigge sui primi tasti non è un buon segno. Magari non è niente, ma un giro dal liutaio si imporrebbe, e i liutai non lavorano gratis, purtroppo...

Sinceramente, allora, ti direi di restare sulla X-6, oppure sull' Ibanez, anche se sicuramente la Cort sarà un po' più versatile.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 29 ott 2007, 22:54

Cosa intendi precisamente con più versatile?? :surprised: che mi permetterebbe di suonare più generi??

Doc
Esperto
Esperto

Messaggio da Doc » 29 ott 2007, 23:25

Ma la cort x6 per cosa è consigliabile? monta un buon ponte? perchè nn so, ma nn mi danno tanta sicurezza i floyd rose...mi danno come l'impressione di necessitare tempo e pazienza per rendere stabile l'accordatura..

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio