come si chiama e a cosa serve..

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Rispondi
femandato
Principiante
Principiante

come si chiama e a cosa serve..

Messaggio da femandato » 20 gen 2009, 16:32

scusate, sono ignoranterrima :-p chiedo come si chiama quella specie di molletta (spesso di metallo) che alcuni mettono sulla cima della paletta, dove ci sono anche le chiavi delle corde. E' un sostegno per la chitarra? ha una funzione musicale particolare? spero di essermi spiegata
grazie

darkfender
Maestro
Maestro

Re: come si chiama e a cosa serve..

Messaggio da darkfender » 20 gen 2009, 16:49

se ho capito....si chiama:
Capotasto mobile
Serve per cambiare l'intonatura delle corde a vuoto semplicemente spostandola da tasto a tasto...un po' come succederebbe se avessi un braccio in più e potessi fare con questo dei barrè su tutte le 6 corde :D

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 20 gen 2009, 16:58

mi sa che intende un'altra cosa.. quella molletta di ottone (forse) da applicare proprio alla paletta per aumentarne la massa e il sustain.. l'ho visto fare a svariati ibanez players, probabilmente per via del manico striminzito

femandato
Principiante
Principiante

Messaggio da femandato » 20 gen 2009, 17:02

Bellbottom ha scritto:mi sa che intende un'altra cosa.. quella molletta di ottone (forse) da applicare proprio alla paletta per aumentarne la massa e il sustain.. l'ho visto fare a svariati ibanez players, probabilmente per via del manico striminzito
si credo sia questo (il capotasto so cos'è pur nella mia immensa ignoranza ripeto)... provo ad allegare immagine... vedete proprio sulla punta della paletta..
grazie
Fede

vedi qui immagine
http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 2249147310

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 20 gen 2009, 17:55

femandato ha scritto:
Bellbottom ha scritto:mi sa che intende un'altra cosa.. quella molletta di ottone (forse) da applicare proprio alla paletta per aumentarne la massa e il sustain.. l'ho visto fare a svariati ibanez players, probabilmente per via del manico striminzito
si credo sia questo (il capotasto so cos'è pur nella mia immensa ignoranza ripeto)... provo ad allegare immagine... vedete proprio sulla punta della paletta..
grazie
Fede

vedi qui immagine
http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 2249147310
Esiste in effetti un coso che si applica alla paletta per aumentare il sustain, non mi ricordo il nome... TROVATO: si chiama Fatfinger

http://www.zzounds.com/item--GVTFFG

Ma quello della foto mi sembra proprio un capotasto mobile in attesa di essere usato. Anch' io lo tenevo così.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

femandato
Principiante
Principiante

Messaggio da femandato » 21 gen 2009, 09:58

grazie mille... :applauso:

ultima cosa: mi sapreste anche spiegare in parole povere quali vantaggi dà al suono? lo rende più metallico, più vibrato, più che?? e su che tipo di chitarra va posto...ad esempio parlavate delle ibanez anzichè altri modelli...
:wink: grazie ancora!!

SRV88
Esperto
Esperto

Messaggio da SRV88 » 21 gen 2009, 10:08

femandato ha scritto:grazie mille... :applauso:

ultima cosa: mi sapreste anche spiegare in parole povere quali vantaggi dà al suono? lo rende più metallico, più vibrato, più che?? e su che tipo di chitarra va posto...ad esempio parlavate delle ibanez anzichè altri modelli...
Io non lo conoscevo quell'aggeggio.. come hanno detto glia altri forumisti aumenta il sustain, il suono rimane quindi rimane invariato.
Il sustain in pratica è la capacità di una chitarra di far suonare la nota a lungo, questa caratteristica è accentuata soprattutto da legni di qualità e da una buona costruzione dello strumento.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 21 gen 2009, 11:29

SRV88 ha scritto:
femandato ha scritto:grazie mille... :applauso:

Io non lo conoscevo quell'aggeggio.. come hanno detto glia altri forumisti aumenta il sustain, il suono rimane quindi rimane invariato.
Esatto !
SRV88 ha scritto: Il sustain in pratica è la capacità di una chitarra di far suonare la nota a lungo, questa caratteristica è accentuata soprattutto da legni di qualità e da una buona costruzione dello strumento.
Beh, tieni presente che non sempre il sustain è una caratteristica particolarmente apprezzata. Pensa alla Telecaster: è la classica chitarra in cui il sustain è più fastidioso che desiderabile.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

femandato
Principiante
Principiante

Messaggio da femandato » 21 gen 2009, 11:35