chitarra elettrica G & L

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 29 mag 2007, 20:07

ma200360 ha scritto:
Perché non pultissimo ? Col pick-up al manico, manico+centrale e con quello al ponte splittato+centrale direi che dovremmo andare benissimo sui puliti ! Al limite, non so come si comporterebbe sui suoni per funk e country, in cui si usa di solito il solo single-coil al ponte, ma non credo che ci dovrebbero essere troppi problemi regolando bene l' ampli.

La Standard è la chitarra più venduta del mondo, per cui temo che dirne male sia un po' difficile ! Personalmente preferirei la H-S-S unicamente perché, per i suoni più pieni, soprattutto nel rock un po' duretto, mi pare che avere l' humbucker al ponte sia un grosso vantaggio.
forse hai ragione :ciao: però mi è sembrato che il pulito non fosse il suo cavallo da battaglia... :ciauz:
Immagine
Immagine
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 29 mag 2007, 20:17

La H-S-S dovrebbe essere una normale Stratocaster con l' humbucker al ponte, niente di più, giusto ? E la Stratocaster è una chitarra perfetta per i suoni puliti, tant' è che è usatissima nel pop. Che poi sia altrettanto usata in altri generi (praticamente tutti, jazz a parte), dipende soprattutto da com'è settata, particolarmente in termini di pick-ups e di amplificazione. E forse è anche per quello che, anche da distorta, i suoni escono belli precisi e nitidi: i pick-ups sono lontanissimi dall' essere mostruosamente potenti come succede su troppe altre chitarre della "metal generation", per cui tutte le frequenze vengono fuori come hanno da venir fuori se il tramite è quello di pick-ups dabbene ! E questo, per i suoni puliti, è essenziale.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 29 mag 2007, 21:14

ma200360 ha scritto:La H-S-S dovrebbe essere una normale Stratocaster con l' humbucker al ponte, niente di più, giusto ? E la Stratocaster è una chitarra perfetta per i suoni puliti, tant' è che è usatissima nel pop. Che poi sia altrettanto usata in altri generi (praticamente tutti, jazz a parte), dipende soprattutto da com'è settata, particolarmente in termini di pick-ups e di amplificazione. E forse è anche per quello che, anche da distorta, i suoni escono belli precisi e nitidi: i pick-ups sono lontanissimi dall' essere mostruosamente potenti come succede su troppe altre chitarre della "metal generation", per cui tutte le frequenze vengono fuori come hanno da venir fuori se il tramite è quello di pick-ups dabbene ! E questo, per i suoni puliti, è essenziale.
queste pillole di saggezza mi serviranno molto nella scelta della mia prossima chitarra, che dovrà suonare un pò di tutto :Very Happy: :applauso:
Immagine
Immagine
Immagine

lovis
Apprendista
Apprendista

Messaggio da lovis » 30 mag 2007, 14:04

cosa ne pensate dei modelli 50,60,70?sono messicane?per quali generi sono portate?quind meglio la strato hss usa per un suono anche duro?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 30 mag 2007, 16:49

lovis ha scritto:cosa ne pensate dei modelli 50,60,70?sono messicane?per quali generi sono portate?quind meglio la strato hss usa per un suono anche duro?
Sicuramente meglio la H-S-S per il rock più duro. Ma cosa sono i "modelli 50,60,70" ? E comunque, non mi sento di consigliarti le Fender Mex, anche se c'è chi la pensa diversamente, e meno che mai qualunque riedizione delle Fender anni '70, per aver conosciuto molto bene le originali.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio