Chitarra elettrica....due suoni ???

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Rispondi
Ghemon
Apprendista
Apprendista

Chitarra elettrica....due suoni ???

Messaggio da Ghemon » 19 ott 2008, 14:31

http://it.youtube.com/watch?v=DkF2kfDRt ... re=related

Nel link impostato sopra, c'è un video di un chitarrista che all'inizio suona un pezzo ( non so quale sia :dubbioso: ) con un certo "suono" e dopo ne suona un altro con il sono stile rock e metal....mi spiegate da cosa dipende ?
In pratica uno se si compra una chitarra deve comprarsi quegli aggeggi per modificare il suono se vuole suonare un po di rock o metal ? :dubbioso: :dubbioso: :dubbioso: :dubbioso:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Re: Chitarra elettrica....due suoni ???

Messaggio da Tritvr17 » 19 ott 2008, 15:34

allora solitamente per switchare dal canale clean a a quello distorto, basta un pedale switch..ma in questo caso lui ti sta facendo vedere/sentire come il sound della chitarra reagisca ai vari ampli..
infatti prima dei due pezzi compare la scritta dove è indicato il tipo di ampli che sta utilizzando..
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 19 ott 2008, 15:39

adesso che comunque attenziono meglio..nella seconda scritta dice di utilizzare un marshall nella prima non specifica l'ampli usato..però ti informa su un settaggio fondamentale del sound che sta utilizzando..nel primo utilizza il suono clean con un pizzico di riverbero nel secondo utilizza un distorto con un buon gain..quindi potrebbe anche utilizzare lo stesso ampli marshall però switchando il canale..
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu

Ghemon
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Ghemon » 19 ott 2008, 17:24

Tritvr17 ha scritto:adesso che comunque attenziono meglio..nella seconda scritta dice di utilizzare un marshall nella prima non specifica l'ampli usato..però ti informa su un settaggio fondamentale del sound che sta utilizzando..nel primo utilizza il suono clean con un pizzico di riverbero nel secondo utilizza un distorto con un buon gain..quindi potrebbe anche utilizzare lo stesso ampli marshall però switchando il canale..

Nono voglio usare parole comlicate per dirtelo....sono un novellino, non usare qeusto linguggio o almeno spiegati meglio hehehehe :Very Happy:
Cmq, arrivo al sodo: vorrei comprarmi una Fender stratocastar standard ma non so niente sugli amplificatori, niente....in particolare vorrei sapere se il suono piu "violendo stile rock" dipende dall'amplificatore. Scusa i miei termini da novellino sbalordito :ciao:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 19 ott 2008, 17:30

Ghemon ha scritto:Cmq, arrivo al sodo: vorrei comprarmi una Fender stratocastar standard ma non so niente sugli amplificatori, niente....in particolare vorrei sapere se il suono piu "violendo stile rock" dipende dall'amplificatore. Scusa i miei termini da novellino sbalordito :ciao:
Dipende anche dall'amplificatore!
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Ghemon
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Ghemon » 19 ott 2008, 21:45

ambaradam ha scritto:
Ghemon ha scritto:Cmq, arrivo al sodo: vorrei comprarmi una Fender stratocastar standard ma non so niente sugli amplificatori, niente....in particolare vorrei sapere se il suono piu "violendo stile rock" dipende dall'amplificatore. Scusa i miei termini da novellino sbalordito :ciao:
Mi sapresti dare qualche indicazione in piu riguardo agli amplificatori per chitarre elettriche ? non mene intendo tanto e fra un po ne dovrei comprare uno...

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 19 ott 2008, 22:08

Ghemon ha scritto:
ambaradam ha scritto:
Mi sapresti dare qualche indicazione in piu riguardo agli amplificatori per chitarre elettriche ? non mene intendo tanto e fra un po ne dovrei comprare uno...
dicci un po che musica ascolti..a che sound vorresti arrivare, e che cifra pensi di poter spendere..poichè come dice zioma una stratocater abbinata ad un ampli veramente schifoso essa avrà un suono veramente skifoso..
quindi è abbastanza impo l'ampli.. :ciao:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 19 ott 2008, 22:26

Ti direi di comprare ad occhi chiusi un roland Microcube: penso che ti serva un ampli casalingo non per suonare con una band, e questo è uno dei migliori!
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Ghemon
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Ghemon » 20 ott 2008, 13:43

ambaradam ha scritto:Ti direi di comprare ad occhi chiusi un roland Microcube: penso che ti serva un ampli casalingo non per suonare con una band, e questo è uno dei migliori!
Considerando di spendere circa 400-500 € per una Stratocaster ( correggetemi se sbaglio ) non vorrei spendere molto per un amplificatore, magari sui 100 euro. Quindi volevo sapere se i diversi sound dipendessero dall'amplificatore o meno....Mi piace molto la musica heavy-metal, pop-rock, rock ecc... diciamo questo genere...perciò volevo capire da che cosa dipende il tipico suono metal della chitarra ( che ancora non ho capito come si chiama ) :lingua:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 20 ott 2008, 13:57

Ghemon ha scritto:Considerando di spendere circa 400-500 € per una Stratocaster ( correggetemi se sbaglio )
deduco sia una stratocatser messico..
Ghemon ha scritto:Quindi volevo sapere se i diversi sound dipendessero dall'amplificatore o meno
l'amplificatore modifica molto il tipo di sound che un chitarrista vuole acquisire..
Ghemon ha scritto:non vorrei spendere molto per un amplificatore, magari sui 100 euro.
ma comunque visto che la cifra è la suddetta e da quel che ho capito ti serve solamente un amplificatorino da casa per suonare e studiare, non ce moltissimo da indugiare sull'ampli da prendere..direi che ci metti qualcosina in più ai 100 euro.. e t prendi come ha suggerito già ambaradam il microcube boss/roland..un ottimo ampli da casa abbastanza versatile e che ti da la possiblità di smanettare giusto l'indispensabile su alcuni effetti presenti in esso..
in alternativa puoi prendere un fender frontman 15watt..anch'esso molto carino come ampli da casa, ha delle belle sonorità..certo fors eil suddetto fender non è portatissimo per il metal..però d'altronde o questo o microcube, ci abbini un pedalozzo da cui ottenere una buona distorsione e sei apposto.. :ciao:
:rocken:

Ghemon
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Ghemon » 20 ott 2008, 19:53

Tritvr17 ha scritto:
Ghemon ha scritto:Considerando di spendere circa 400-500 € per una Stratocaster ( correggetemi se sbaglio )
deduco sia una stratocatser messico..
Ghemon ha scritto:Quindi volevo sapere se i diversi sound dipendessero dall'amplificatore o meno
l'amplificatore modifica molto il tipo di sound che un chitarrista vuole acquisire..
Ghemon ha scritto:non vorrei spendere molto per un amplificatore, magari sui 100 euro.
ma comunque visto che la cifra è la suddetta e da quel che ho capito ti serve solamente un amplificatorino da casa per suonare e studiare, non ce moltissimo da indugiare sull'ampli da prendere..direi che ci metti qualcosina in più ai 100 euro.. e t prendi come ha suggerito già ambaradam il microcube boss/roland..un ottimo ampli da casa abbastanza versatile e che ti da la possiblità di smanettare giusto l'indispensabile su alcuni effetti presenti in esso..
in alternativa puoi prendere un fender frontman 15watt..anch'esso molto carino come ampli da casa, ha delle belle sonorità..certo fors eil suddetto fender non è portatissimo per il metal..però d'altronde o questo o microcube, ci abbini un pedalozzo da cui ottenere una buona distorsione e sei apposto.. :ciao:
:rocken:
Quindi l'effetto a cui faccio riverimento è la distorzione da quello che ho capito....cmq do un occhiata all'ampli su internet... per quanto riguarda il pedale sono meno informato dell'amplificatore, cosa mi consigli ? magari uan mini lezione su questi famosi pedali oppure un riferimento ad un altra domanda simile mi farebbe molto piacere. :Very Happy:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 20 ott 2008, 20:00

Vai a spulciare la sezione effetti :esatto:

Ghemon
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Ghemon » 20 ott 2008, 20:12

ambaradam ha scritto:Vai a spulciare la sezione effetti :esatto:
Ok grazie mille...comunque stavo girando su internet per dare un occhiata al microcube roland e da quello che ho capito ha sei effetti disponibili, quindi credo non si sia bisogno di pedali o roba simile. Riporto testualmente quello che c'è scritto:
6 effetti DSP: chorus, flanger, phaser, tremolo e Delay/Reverb separato

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio