Che differenza c'è fra CTM e STD?

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

*a.j.*
Esperto
Esperto

Che differenza c'è fra CTM e STD?

Messaggio da *a.j.* » 12 apr 2009, 20:29

Girovagando per la rete ad alimentare la mia G.A.S. mi sono imbattuto in queste due Esp KH 2 una CTM e l'altra STD con 800 euro di differenza di prezzo ma non noto la minima differenza.

http://www.thomann.de/it/esp_kh2_neck_t ... m_shop.htm CTM

http://www.thomann.de/it/esp_kh2_nt_std.htm STD

Edit: leggendo ora i 2 link una è la standard l'altra il Custom Shop ma a livello estetico e a livello di costruzione sembrano identiche non capisco questi 800 euro di differenza :senzasperanze:
www.myspace.com/albertonocita
Gibson Les Paul '97
Kramer Focus 3000 '89
Kramer Aereostar ZX 10 vendesi prezzo trattabile
Alba Telecaster 2009 - Albècaster®

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Re: Che differenza c'è fra CTM e STD?

Messaggio da alexi_laiho » 12 apr 2009, 21:37

tastiera in ebano a parte, riusciresti a distinguere dalle caratteristiche una les paul standard a una custom? :ciao:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

*a.j.*
Esperto
Esperto

Messaggio da *a.j.* » 12 apr 2009, 22:03

la tastiera in ebano? dove l'hai letta non ne vedo nemmeno dal sito ESP c'è ne una con la tastiera in ebano http://www.espguitars.com/guitars_kirk.html tranne OUIJA
a questo punto comunque io prenderei questa http://www.thomann.de/it/esp_kh2_vintage.htm :yourock:
Gibson Les Paul '97
Kramer Focus 3000 '89

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 12 apr 2009, 22:13

io mi riferivo alle gibson... solitamente la diferenza tra una stock e una custom shop sta nei materiali e nella qualità e precisione degli assemblaggi, quindi sulla carta sono identici come strumenti!!! :ciao:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

*a.j.*
Esperto
Esperto

Messaggio da *a.j.* » 12 apr 2009, 22:45

se è per questo la Ouija con la tastiera in ebano sta 7999 dollari sicuramente è una chitarra particolarissima che sarà in commercio solo quest'anno ma boh per me sono troppi. per quanto riguarda il discorso gibson custom almeno li c'è differenza tastiera alcune montano anche pick up diversi dalle standard ma è già qualcosa. quella sembra la stessa identica chitarra...
Gibson Les Paul '97
Kramer Focus 3000 '89

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 12 apr 2009, 22:46

vabbè ma sono scelte puramente tecniche... il prezzo sul mecato dei PU è lo stesso, questo non può giustificare una differenza di prezzo...
lespaul ha scritto:

IN METAL WE TRUST!!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 13 apr 2009, 01:02

Beh, se vogliamo la Les Paul Custom ha l' hardware dorato. E comunque la differenza di prezzo con una Standard, se è giustificabile, è soprattutto da imputare alla maggiore cura nella realizzazione. In effetti, pur essendo uguali sulla carta, la LP Standard e la LP Custom suonano diversamente.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 13 apr 2009, 01:09

ma200360 ha scritto:Beh, se vogliamo la Les Paul Custom ha l' hardware dorato. E comunque la differenza di prezzo con una Standard, se è giustificabile, è soprattutto da imputare alla maggiore cura nella realizzazione. In effetti, pur essendo uguali sulla carta, la LP Standard e la LP Custom suonano diversamente.
Quoto, se le prendi in mano si nota subito la differenza, ossia quella che c'è sempre tra custom e standard: le rifiniture, anche nell'estetica le custom sono più rifinite. Non mi stancherò mai di ripeterlo, ma il materiale non è più importante della fabbricazione accurata o meno. Inoltre c'è anche da considerare che è facile che le custom costino un po' più di quanto valgono, anche se non penso sia il caso della ESP, che comunque nel prezzo è abbastanza equilibrata.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 13 apr 2009, 01:11

Varel ha scritto:
ma200360 ha scritto:Beh, se vogliamo la Les Paul Custom ha l' hardware dorato. E comunque la differenza di prezzo con una Standard, se è giustificabile, è soprattutto da imputare alla maggiore cura nella realizzazione. In effetti, pur essendo uguali sulla carta, la LP Standard e la LP Custom suonano diversamente.
Quoto, se le prendi in mano si nota subito la differenza, ossia quella che c'è sempre tra custom e standard: le rifiniture, anche nell'estetica le custom sono più rifinite. Non mi stancherò mai di ripeterlo, ma il materiale non è più importante della fabbricazione accurata o meno. Inoltre c'è anche da considerare che è facile che le custom costino un po' più di quanto valgono,
Direi anch' io, per essere proprio sincero. Ma era un amore adolescenziale...
Varel ha scritto: anche se non penso sia il caso della ESP, che comunque nel prezzo è abbastanza equilibrata.
Su che prezzi siamo ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 13 apr 2009, 01:20

ma200360 ha scritto:
Varel ha scritto:
Quoto, se le prendi in mano si nota subito la differenza, ossia quella che c'è sempre tra custom e standard: le rifiniture, anche nell'estetica le custom sono più rifinite. Non mi stancherò mai di ripeterlo, ma il materiale non è più importante della fabbricazione accurata o meno. Inoltre c'è anche da considerare che è facile che le custom costino un po' più di quanto valgono,
Direi anch' io, per essere proprio sincero. Ma era un amore adolescenziale...
Varel ha scritto: anche se non penso sia il caso della ESP, che comunque nel prezzo è abbastanza equilibrata.
Su che prezzi siamo ?
Non sono certo di aver capito bene la domanda, ma a quanto ne so sulle chitarre sotto i 3000 euro (che comunque vanno molto sopra gli standard) i prezzi a volte sembrano addirittura avvantaggiare gli acquirenti, soprattutto nelle fasce di prezzo più basse: 400-500 euro. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.
Poi ci sono quelle strabordate custom (comunque chitarre da sogno), come la horizon III (fatta a mano in Giappone) che da listino si trova a 6000 sacchi, o la Ironcross di Hetfield, che gira a 12000...

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 13 apr 2009, 01:30

Varel ha scritto: Non sono certo di aver capito bene la domanda, ma a quanto ne so sulle chitarre sotto i 3000 euro (che comunque vanno molto sopra gli standard) i prezzi a volte sembrano addirittura avvantaggiare gli acquirenti, soprattutto nelle fasce di prezzo più basse: 400-500 euro. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.
Poi ci sono quelle strabordate custom (comunque chitarre da sogno), come la horizon III (fatta a mano in Giappone) che da listino si trova a 6000 sacchi, o la Ironcross di Hetfield, che gira a 12000...
Beh, non è che regalino niente, eh ? Insomma, sono allineati ai prezzi di Gibson. Sono strumenti diversi, si capisce, ma se una Les Paul Custom costa 3000 euro circa e diciamo che è cara, non credo si possa dire diverso per la ESP Custom allo stesso prezzo, no ? Mi pare che il rapporto qualità/prezzo non sia mica tanto favorevole, almeno non più di quanto lo sia per Gibson, che da quel punto do vista lì non eccelle di sicuro !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

*a.j.*
Esperto
Esperto

Messaggio da *a.j.* » 13 apr 2009, 08:10

la esp custom shop costa una cifra(7000 dollari quella che volevo io) pero te la fanno come vuoi tu , il custom shop gibson fa comunque chitarre "in serie" sicuramente chitarre di fattura di alto,altissimo livello ma non mi pare che siano personalizzabili allo stesso modo poi magari sbaglio.
Gibson Les Paul '97
Kramer Focus 3000 '89

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 13 apr 2009, 12:59

*a.j.* ha scritto:la esp custom shop costa una cifra(7000 dollari quella che volevo io) pero te la fanno come vuoi tu , il custom shop gibson fa comunque chitarre "in serie" sicuramente chitarre di fattura di alto,altissimo livello ma non mi pare che siano personalizzabili allo stesso modo poi magari sbaglio.
:applauso:

stessa cosa la jackson!!
lespaul ha scritto:

IN METAL WE TRUST!!

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 13 apr 2009, 14:11

Ma siamo così sicuri di quello che si sta scrivendo? ricordatevi che siamo in Italia... 7000 dollari in america, ma per il mercato Italiano siamo sicuri che ci sia questo servizio e ci siano gli stessi prezzi?? :surprised:
qui ci vorrebbero Darkfender e Belbottom rispettivamente appassionati di ESP e Jackson! :Very Happy:

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 13 apr 2009, 14:47

Cosimino ha scritto:Ma siamo così sicuri di quello che si sta scrivendo? ricordatevi che siamo in Italia... 7000 dollari in america, ma per il mercato Italiano siamo sicuri che ci sia questo servizio e ci siano gli stessi prezzi?? :surprised:
qui ci vorrebbero Darkfender e Belbottom rispettivamente appassionati di ESP e Jackson! :Very Happy:
Io posso dire con estrema certezza che il prezzo delle ESP custom è equilibrato rispetto alle gibson: le esp le fanno a mano in giappone con i materiali e la manodopera migliori che si possano immaginare. Le fanno su richiesta e ogni minima parte della chitarra la fanno su tua esplicita richiesta come vuoi tu. Puoi anche fare in modo che disegnino sulla chitarra i motivi che tu vuoi, c'è un tizio che ha una ESP ha forma di Statua della Libertà...
Poi dipende tutto anceh dal posto da cui ordini.
Ad esempio, ordinare una Horizon III dagli USA viene a costare circa 6000 euro, mentre ci sono rivenditori inglesi a cui inoltri la richiesta, loro spediscono l'ordine in giappone (visto che le esp custom sono fatte a mano e solo su ordinazione) e dopo non so quanto hai la tua Horizon III a non più di 3000 euro.
Di certo sia le ESP che le Jackson (soprattutto le prime) sono molto migliori delle Gibson come rapporto qualità-prezzo, anche nelle custom. Poi nei modelli standard la cosa è evidente. Le LTD hanno l'unico svantaggio, rispetto alle ESP, di essere fatte in Korea (e qualche altra cavolata), però una chitarra identica ma fatta negli USA costerebbe il doppio. Cosa che accade, ad esempio, per le fender. Per le Gibson quello che so è solo per sentito dire, non ho esperienze dirette con la casa e non ho intenzione di averne in futuro! Se le possono tenere quelle orribili diavoletto con quello che costano!
Poi, se si hanno tanti soldi da considerare l'idea di farti fare una chitarra su misura, allora non penso che spendere 500 euro in più o in meno sia un problema insormontabile.
Per quanto riguarda il mercato italiano, non lo so, ma di certo se hai a che fare con la ESP il mercato europeo è avvantaggiato rispetto a quello statunitense, salvo rari casi: la iron cross qui è più difficile da reperire a prezzi abbordabili, ma forse è una fortuna... :lingua:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio