AAAAAAARGHHHH chitarra sette corde

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

David
Amministratore
Amministratore

Re: AAAAAAARGHHHH chitarra sette corde

Messaggio da David » 01 mar 2008, 20:28

Enea Giuseppe ha scritto:Ciao
Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 02 mar 2008, 01:46

lt89 ha scritto: giuro che il suono della apex è ottimo
sabato scorso ero al concerto dei KoЯn e devo dire che, nonostante la distorsione bella pesante e potente, il clean non era affatto da buttare via(solito discorso, non è quello di una Strato su Twin reverb, ma è decisamente carino)
è l'unica 7 corde che ho mai sentito, quindi non so darti un paragone, ma devo dire che a me è piaciuto parecchio come suono
Attenzione, ricordiamoci che gruppi di quella portata lì hanno amplificazioni, effetti e soprattutto fonici di grande levatura ! Se piazzi la Ibanez 7 corde sul tuo ampli casalingo, che clean pensi di tirare fuori ? E comunque, come dicevi tu, anche lì non era una Strato su un Twin Reverb, ma i suoni CLEAN sono QUELLI, non il suono impastato di una chitarra coi p.u. ceramici e ultrapotenti che la bravura dei fonici ha fatto sì che riuscisse a tirar fuori un pulito accettabile ! E' come se tu volessi riprodurre un suono distorto tipo Les Paul Standard+Marshall (o altro grande ampli del genere)+tecnici del suono per ogni dove (di cui almeno uno dedicato unicamente ai suoni delle tue chitarre), con una Telecaster sul Marshall Valvestate (dico bene, F@z ?). Magari un suono distorto lo fai uscire, ma è quello un BEL suono distorto ?
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

lt89
Esperto
Esperto

Messaggio da lt89 » 02 mar 2008, 12:05

ma200360 ha scritto:
lt89 ha scritto: giuro che il suono della apex è ottimo
sabato scorso ero al concerto dei KoЯn e devo dire che, nonostante la distorsione bella pesante e potente, il clean non era affatto da buttare via(solito discorso, non è quello di una Strato su Twin reverb, ma è decisamente carino)
è l'unica 7 corde che ho mai sentito, quindi non so darti un paragone, ma devo dire che a me è piaciuto parecchio come suono
Attenzione, ricordiamoci che gruppi di quella portata lì hanno amplificazioni, effetti e soprattutto fonici di grande levatura ! Se piazzi la Ibanez 7 corde sul tuo ampli casalingo, che clean pensi di tirare fuori ? E comunque, come dicevi tu, anche lì non era una Strato su un Twin Reverb, ma i suoni CLEAN sono QUELLI, non il suono impastato di una chitarra coi p.u. ceramici e ultrapotenti che la bravura dei fonici ha fatto sì che riuscisse a tirar fuori un pulito accettabile ! E' come se tu volessi riprodurre un suono distorto tipo Les Paul Standard+Marshall (o altro grande ampli del genere)+tecnici del suono per ogni dove (di cui almeno uno dedicato unicamente ai suoni delle tue chitarre), con una Telecaster sul Marshall Valvestate (dico bene, F@z ?). Magari un suono distorto lo fai uscire, ma è quello un BEL suono distorto ?

beh, in effetti...................................
diciamo che di sicuro un buon clean non lo si avrà mai, ma almeno decente (spero) si possa tirar fuori
poi, il clean di sicuro non è l'obbiettivo primario di un ragazzo che vuole fare cover dei KoЯn, se c'è, ben venga, altrimenti....................
treppiedi con una Strato piazzata su Twin reverb, e bona :fumato: :fumato:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 02 mar 2008, 12:32

lt89 ha scritto:beh, in effetti...................................
diciamo che di sicuro un buon clean non lo si avrà mai, ma almeno decente (spero) si possa tirar fuori
poi, il clean di sicuro non è l'obbiettivo primario di un ragazzo che vuole fare cover dei KoЯn
Ah, per quello hai ragione !
lt89 ha scritto: se c'è, ben venga, altrimenti................... treppiedi con una Strato piazzata su Twin reverb, e bona :fumato: :fumato:
Giustissimo ! E non è facilissimo immaginare un pulito più bello di quello, se ti piace la Stratocaster, ovvio ! In effetti quella del treppiede è una soluzione che avevo adottato, anni fa, quando avevo bisogno di utilizzare una chitarra in dropped-D in una parte di un brano, e che poi ho utilizzato ancora molte volte in seguito, con la doppio manico della Danelectro, per quando avevo bisogno della 12 corde. Poi ho comprato la Variax e il POD XT Live, e ho risolto tutti i problemi ! :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

lt89
Esperto
Esperto

Messaggio da lt89 » 02 mar 2008, 17:32

ma200360 ha scritto:
lt89 ha scritto:beh, in effetti...................................
poi, il clean di sicuro non è l'obbiettivo primario di un ragazzo che vuole fare cover dei KoЯn
Ah, per quello hai ragione !
lt89 ha scritto: se c'è, ben venga, altrimenti................... treppiedi con una Strato piazzata su Twin reverb, e bona :fumato: :fumato:
Giustissimo ! E non è facilissimo immaginare un pulito più bello di quello, se ti piace la Stratocaster, ovvio ! In effetti quella del treppiede è una soluzione che avevo adottato, anni fa, quando avevo bisogno di utilizzare una chitarra in dropped-D in una parte di un brano, e che poi ho utilizzato ancora molte volte in seguito, con la doppio manico della Danelectro, per quando avevo bisogno della 12 corde. Poi ho comprato la Variax e il POD XT Live, e ho risolto tutti i problemi ! :Very Happy: :Very Happy: :Very Happy:
già!!! prima o poi dovrò prenderlo anche io il pod, specialmente se prendo il marshallone :fumato:
per una buona Strato, Twin reverb e treppiede devo prima imparare a suonare :lollol: :lollol:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 02 mar 2008, 18:43

lt89 ha scritto:già!!! prima o poi dovrò prenderlo anche io il pod, specialmente se prendo il marshallone :fumato:
:dubbioso: E cosa te ne fai del POD, se prendi il Marshallone ?
lt89 ha scritto: per una buona Strato, Twin reverb e treppiede devo prima imparare a suonare :lollol: :lollol:
Ma va'...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

lt89
Esperto
Esperto

Messaggio da lt89 » 03 mar 2008, 14:22

ma200360 ha scritto:
lt89 ha scritto:già!!! prima o poi dovrò prenderlo anche io il pod, specialmente se prendo il marshallone :fumato:
:dubbioso: E cosa te ne fai del POD, se prendi il Marshallone ?
lt89 ha scritto: per una buona Strato, Twin reverb e treppiede devo prima imparare a suonare :lollol: :lollol:
Ma va'...

beh, un pod fa sempre bene
soprattutto se non si ha voglia di spostare una 4x12 :Ok: avendo un impianto voce a cui attaccarsi
ma prima, ovviamente, devo prendere l'Ampli :lollol: e se avanzo di soldi una bella chitarrina :dance: ma si vedrà tra un paio di settimane :senzasperanze:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 03 mar 2008, 16:43

lt89 ha scritto:

soprattutto se non si ha voglia di spostare una 4x12 :Ok: avendo un impianto voce a cui attaccarsi
ma prima, ovviamente, devo prendere l'Ampli :lollol: e se avanzo di soldi una bella chitarrina :dance: ma si vedrà tra un paio di settimane :senzasperanze:
Ah, ecco, vuoi fare le cose un po' in grande ! Capisco il discorso "peso": anch' io sono passato al POD per quello. Però è un po' un peccato: va a finire che il Marshallone non lo usi mai o quasi...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

lt89
Esperto
Esperto

Messaggio da lt89 » 03 mar 2008, 20:35

ma200360 ha scritto:
lt89 ha scritto:

Ah, ecco, vuoi fare le cose un po' in grande ! Capisco il discorso "peso": anch' io sono passato al POD per quello. Però è un po' un peccato: va a finire che il Marshallone non lo usi mai o quasi...
nooooooooooo
l' Ampli ha la funzione necessaria di rompere le balle ai propri genitori :Ok: :Ok: e per le uscite (tanto mio padre ha il camion :fumato: )

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 03 mar 2008, 21:33

lt89 ha scritto:
nooooooooooo
l' Ampli ha la funzione necessaria di rompere le balle ai propri genitori :Ok: :Ok: e per le uscite (tanto mio padre ha il camion :fumato: )
Tuo padre ha il camion, ma la 4x12" pesa lo stesso, e ce la devi mettere, sul camion, e poi tirarla giù, e poi metterla sul palco, e poi rimetterla sul camion, e poi ritirarla giù, e rimetterla in casa, e ogni volta è sempre più pesante, e poi non sempre papà ti potrà accompagnare col camion, e ovviamente sarà QUELLA volta, in cui ci tenevi proprio a fare bella figura con un suono con due OO così...

Invece, col POD, metti la chitarra a zaino, metti il POD sul pianale e vai a suonare in scooter.

Qual è più comodo ? :risatona:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

lt89
Esperto
Esperto

Messaggio da lt89 » 04 mar 2008, 20:48

ma200360 ha scritto:
lt89 ha scritto:
nooooooooooo
Tuo padre ha il camion, ma la 4x12" pesa lo stesso, e ce la devi mettere, sul camion, e poi tirarla giù, e poi metterla sul palco, e poi rimetterla sul camion, e poi ritirarla giù, e rimetterla in casa, e ogni volta è sempre più pesante, e poi non sempre papà ti potrà accompagnare col camion, e ovviamente sarà QUELLA volta, in cui ci tenevi proprio a fare bella figura con un suono con due OO così...

Invece, col POD, metti la chitarra a zaino, metti il POD sul pianale e vai a suonare in scooter.

Qual è più comodo ? :risatona:

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmmmmmmmmmmm non saprei :fumato: :fumato:
ah, PS per chi ha problemi di potenza con un testata piu cassa
questo è un buono modo per crearsi degli attenuatori http://www.diyitalia.it/images/zoom/TUBEAMP/l-pad.pdf
sembra funzioni, unica cosa le resistenze devono essere paaaaaaaaaarecchio grosse :lollol:

PPS, mi sa che non è il posto migliore dove postare, ma non so dove piazzarlo altrimenti :spara:

Metal Mike
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal Mike » 20 mar 2008, 19:46

Ho provato la Schecter Omen-7. Davvero un'ottima chitarra, con un rapporto qualità prezzo (la vendevano a 300€ tondi tondi) davvero validissimo
Il manico è bello scorrevole, la tastiera si lascia suonare (anche se io, suonando solo su ponti mobili trovo sempre molto difficile ambientarmi su chitarre dai ponti fissi) con piacere, i tasti Jumbo non sono i miei preferiti però qui si va sul personale. Il setup era perfetto: mi son fatto dare un'accordatore apposta: le ottave spaccavano il milliHz :Very Happy: , l'altezza delle corde media, la resistenza dell'accordatura più che soddisfacente.
Volume e tono, poi, sono progressivi nel modo giusto

Insomma, per 300€ direi un ottimo affare, soprattutto perché, nonostante i pick-up non eccezionali (unica pecca) della schecter, si sentiva che la chitarra aveva cmq un discreta versatilità

Rimane il dubbio (al mio amico... io per "fortuna" ho altre priorità :) ) sulla Demon-7, versione analoga con PU attivi, che però non era in negozio, ma che verrebbe solo 60€..

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 21 mar 2008, 09:08

Metal Mike ha scritto:Ho provato la Schecter Omen-7. Davvero un'ottima chitarra, con un rapporto qualità prezzo (la vendevano a 300€ tondi tondi) davvero validissimo
Il manico è bello scorrevole, la tastiera si lascia suonare (anche se io, suonando solo su ponti mobili trovo sempre molto difficile ambientarmi su chitarre dai ponti fissi) con piacere, i tasti Jumbo non sono i miei preferiti però qui si va sul personale. Il setup era perfetto: mi son fatto dare un'accordatore apposta: le ottave spaccavano il milliHz :Very Happy: , l'altezza delle corde media, la resistenza dell'accordatura più che soddisfacente.

Insomma, per 300€ direi un ottimo affare, soprattutto perché, nonostante i pick-up non eccezionali (unica pecca) della schecter, si sentiva che la chitarra aveva cmq un discreta versatilità

Rimane il dubbio (al mio amico... io per "fortuna" ho altre priorità :) ) sulla Demon-7, versione analoga con PU attivi, che però non era in negozio, ma che verrebbe solo 60€..
Beh, 300 euro non sono pochissimi in assoluto, ma considerato che si tratta di una 7 corde può essere un prezzo adeguato. Il problema è: riesci a trovare dei pick-up per sostituire quelli che ha sotto ? Credo che ci sia qualcuno che li produce, ma non ne sono sicuro.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Metal Mike
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal Mike » 21 mar 2008, 17:22

ma200360 ha scritto:
Metal Mike ha scritto:Ho provato la Schecter Omen-7. Davvero un'ottima chitarra, con un rapporto qualità prezzo (la vendevano a 300€ tondi tondi) davvero validissimo

Beh, 300 euro non sono pochissimi in assoluto, ma considerato che si tratta di una 7 corde può essere un prezzo adeguato. Il problema è: riesci a trovare dei pick-up per sostituire quelli che ha sotto ? Credo che ci sia qualcuno che li produce, ma non ne sono sicuro.
Il problema non é mio (io la sette corde, se ma la prenderò, sarà di qui ad un bel po' di tempo :Very Happy: ) ma so per certo che Seymour Duncan e EMG producone le versioni per 7 corde di molti dei loro pu più famosi..
Anche se, da quanto ricordo, spopolano gli attivi... :dubbioso:

La botta di c**o immensa, sarebbe trovare una Ibanez Petrucci Signature 7 corde... ma sono strumenti rarissimi ed abbastanza costosi...

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 21 mar 2008, 17:56

Metal Mike ha scritto: Il problema non é mio (io la sette corde, se ma la prenderò, sarà di qui ad un bel po' di tempo :Very Happy: ) ma so per certo che Seymour Duncan e EMG producone le versioni per 7 corde di molti dei loro pu più famosi..
Anche se, da quanto ricordo, spopolano gli attivi... :dubbioso:

La botta di c**o immensa, sarebbe trovare una Ibanez Petrucci Signature 7 corde... ma sono strumenti rarissimi ed abbastanza costosi...
E perché, solo perché la usava Petrucci ? Sinceramente, non credo che ci siano differenze strutturali così sensibili fra la Ibanez e, ad esempio, la Schecter. Parlo delle 7 corde, naturalmente !

Gli attivi spopolano perché sono "potenti", o meglio, perché hanno un' output elevata, e visto che la 7 corde è uno strumento usato nel 99% dei casi nel metal, saturano facilmente gli amplificatori. Diciamo che, se non ti serve altro che dei suonacci distorti, vanno anche bene, ma allora a 'sto punto tanto ne hai a tenere i pick-ups stock, tanto...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio