Un altro temerario che vuole costruirsi una chitarra elettri

Sezione dedicata ai vostri progetti e lavori

Moderatori: David, forons

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Un altro temerario che vuole costruirsi una chitarra elettri

Messaggio da ma200360 » 21 gen 2008, 21:05

Occio ha scritto:Mah, guarda, non credo che comprerò da lì, preferirei comprare qui a Roma di persona, e comprare un pò più del minimo indispensabile per evitare sorprese...
Comunque ho dato ora uno sguardo sul sito della Gibson e, essendo in inglese non sono sicurissimo, ma mi sembra che l' inclinazione di una paletta di Les Paul sia 17 gradi.
Perché non provi a chiedere a un liutaio della zona, magari qualcuno che conosci ? Così, tanto per vedere "quanto" legno ti ci vuole. Poi fai un giro dai vari commercianti di legnami e chiedi un po'.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Occio
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Occio » 22 gen 2008, 09:01

Sì, è un' idea giusta. Per ora conosco solo uno che si occupa di riparazioni piuttosto che di costruzione, ma credo che anche lui possa consigliarmi, o, altrimenti, gli chiedo a chi posso rivolgermi.

Occio
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Occio » 07 feb 2008, 16:59

Rieccomi!

Probabilmente qualcuno avrà pensato che ho mollato! :D

In realtà sono stato male per una settimana e, quando mi sono ristabilito, ho comprato un pc portatile per l' università sul quale ho perso un pò di tempo a rimettere tutte le cose che avevo sul fisso... e poi è arrivato il periodo d' esami quindi sto avendo molto da studiare.

Ciò nonostante sto continuando a mettere da parte i soldi per il legno (anzi, di fatto ce li ho già, ma aspetto di averne abbastanza da comprare in un solo colpo anche tasti, meccaniche e altri pezzi, così da poter cominciare a lavorare appena ho il legno).
E poi aspetto di finire le sessioni d' esame, poi comincerò a fare il progetto.
Diciamo che grosso modo ai primi di Marzo vorrei avere in mano tutto il progetto ed il legno; da lì fino a fine Aprile costruirò la chitarra e a quel punto dovrei avere i soldi per i pickup... insomma, al più, vorrei finire per Maggio.

Alla fine della storia, poi, mi piacerebbe, se ho tempo, mettere insieme tutto il materiale che avrò trovato in rete ed usato, più la mia esperienza personale, e scrivere qualcosa di molto dettagliato e completo e lasciarlo gratuitamente a chiunque interessi. Magari si potrebbe anche, in futuro, organizzare la cosa qui sul forum, con il contributo di più persone.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio