Ricercatezza del suono (live e studio)

La parte è dedicata agli effetti per chitarra: Pedali, multieffetti, rack, etc.

Moderatori: David, forons

Rispondi
maribyredivivus
Apprendista
Apprendista

Ricercatezza del suono (live e studio)

Messaggio da maribyredivivus » 18 gen 2007, 09:48

Non siamo sicuri che sia la sezione giusta questa, al massimo qualche gentile moderatore del forum sposterà questo topic, e noi in tal caso, lo ringrazieremo e ci scuseremo in anticipo. Comunque... :Very Happy:

In linea di massima in questo topic siamo curiosi di capire (una vaga idea nei confronti di alcuni di voi ce l'abbiamo già leggendovi...) i tipi di sonorità che ricercate con il vostro strumento. Potrebbe essere un topic per conoscerci meglio e confrontare i nostri modi di "lavorare in live" con la chitarra.

1) Innanzitutto... quali tipi di suoni vi piacciono di più (ovviamente parliamo del campo chitarristico)...
2) Quali alla fine utilizzate di più... (ovviamente anche in base alla musica che suonate...)
3) Come splittate la chitarra quando lavorate in live
4) Avete più gruppi o suonate in una sola formazione e quindi... suonate più generi musicali oppure uno in particolare...
5) Quali sono in fine i problemi maggiormente riscontrati durante un live nel gestire la chitarra (considerando anche l'amplificatore che ha una parte importante in questo discorso...)
6) Dobbiamo separare anche il discorso live da quello in studio perché ovviamente sono situazioni diverse... Per semplificare diciamo che tutto parte da un lavoro vostro in studio e poi di seguito in un live le difficoltà sorgono e quanto riuscite ad essere padroni del vostro strumento ed ottenere bene o male le sonorità ricercate in studio...

Sono domande articolate, è vero, ma fra tutti qualche cosa di interessante potrebbe venire fuori... speriamo... :dance:
Ogni vostra più piccola esperienza è molto importante, anche rispetto ai neochitarristi che magari non hanno ancora nemmeno mai suonato in live... ovviamente non possono confrontarsi in quel senso, ma possono esprimere le loro preferenze nei confronti del suono della chitarra... Perché la chitarra? :ciao:

P.S. Be', se pensate che sia un argomento gradito, ma credete sia meglio dividere i vari argometi in più topic possiamo sempre provare a farlo... :ciauz:

theshark03
Apprendista
Apprendista

Messaggio da theshark03 » 18 gen 2007, 10:09

"Ricercatezza" ??? :dubbioso:

Non lo trovo nel dizionario italiano-chitarrese... :Very Happy:

maribyredivivus
Apprendista
Apprendista

Messaggio da maribyredivivus » 18 gen 2007, 10:29

hai ragione! è una parolaccia... :Very Happy:

ma potete "lasciarla passare"?... crediamo possa esprimere meglio il senso di quello che si cercava di spiegare nel topic... o no? magari potrebbe entrare nel dizionario del linguaggio chitarristico! :tilt: :risatona:

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 18 gen 2007, 11:30

"Gli effetti per l'elaborazione del suono" è più consona a questo thread.
Sposto :ciauz:

maribyredivivus
Apprendista
Apprendista

Messaggio da maribyredivivus » 18 gen 2007, 11:39

grazie ancora... effettivamente eravamo incerti sulla sezione... :ciauz:

RichieSambora
Esperto
Esperto

Messaggio da RichieSambora » 18 gen 2007, 20:44

guarda dalla mia piccolissima esperienza di 2 anni....e dei miei 10 mesi nella band fatta da amici di medio-scarso livello :Very Happy: :

1)personalmente mi piacciono i suoni molto corposi e ricchi;tuttavia anche quelle belle chitarre pulite con un bel delay mi fanno impazzire;
2)sicuramente i puliti...
3)io la tengo sempre in prima posizione xkè mi sembra che vada meglio...alla fine considera che sono comunque un principiante;
4)suono in una sola formazione...facciamo pop e rock....anche qualche canzone blues di tanto in tanto;
5)sicuramente mi ingrippo molto con la pedaliera e gl effetti vari....

spero di esserti stato d'aiuto :ciao:
Help me if you can i'm feeling down....and i do appreciate you being round....

maribyredivivus
Apprendista
Apprendista

Messaggio da maribyredivivus » 19 gen 2007, 09:27

wow! :dance: non potevi essere più chiaro...

1)personalmente mi piacciono i suoni molto corposi e ricchi;tuttavia anche quelle belle chitarre pulite con un bel delay mi fanno impazzire;

quindi usi molto il deelay

5)sicuramente mi ingrippo molto con la pedaliera e gl effetti vari....

e con la pedaliera hai delle difficoltà a gestire i suoni? o ti viene spontaneo...? Quale ampli usi?

RichieSambora
Esperto
Esperto

Messaggio da RichieSambora » 19 gen 2007, 15:29

si ho difficoltà nello gestire i suoni...anche se credo che fondamentalmente sia dovuto alla mia inesperienza.....l'ampli è un peavey bandit 112 di 8o watt... :ciauz:
Help me if you can i'm feeling down....and i do appreciate you being round....

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 19 gen 2007, 17:50

ma va bene ritchie quello che hai detto :ciao:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio