Pick up ed effetti per suono rock anni '70-'80

La parte è dedicata agli effetti per chitarra: Pedali, multieffetti, rack, etc.

Moderatori: David, forons

Rispondi
Marchet
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Pick up ed effetti per suono rock anni '70-'80

Messaggio da Marchet » 11 apr 2007, 19:21

Gentili colleghi chitarrari,
vista la mia crescente passione per la chitarra e la militanza in alcune band della zona, mi sono deciso nel dare fondo ai miei risparmi per crearmi un bel suono.
Il mio obiettivo è quello di emulare (a livello sonoro) i miei miti della chitarra, John Norum e Kee Marcello (per chi conoscesse gli Europe di The final countdown e Out of this world ), Ritchie Blackmore (quello che si sente in Made in Japan), David Gilmore (quello dei soli alla confortably numb), John Petrucci (quello di Live at the Marquee, volendo citare qualcosa di più "recente")..cioè tutti chitarristi (a parte il primo citato in certe occasioni) con un lead non tagliente ma molto "rotondo" e caldo..
Attualmente sto comprando come ampli il Triple rectifier della Mesa boogie, e sto acquistando alcuni pedali (attualmente ho GE7, CE5 e DD6 della BOSS); vorrei se possibile il vostro consiglio su eventuali altri effetti utili ai miei fini e su che tipo di pick up montare sulla mia Ibanez S; qualcuno mi ha consigliato degli Humbuck della Di Marzio al manico abbinato ad un Invader della Seymour Duncan al ponte..o in alternativa degli EMG attivi (l'81 e l'85).
Mi rendo conto che la mia non è una richiesta per niente facile, in quanto ho citato molti artisti diversi che usano effetti molto differenti tra loro..
Sarò infinitamente grato a chi vorrà leggere e rispondere (o semplicemente dare un giudizio su ampli, pedali ed effetti da me citati) al mio topic...
Rock on

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 11 apr 2007, 19:37

:welcome:
benvenuto su neesk.

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 11 apr 2007, 19:49

con i dimarzio ti trovi di sicuro una chitarra molto grintosa, e difficile da controllare sui puliti... :Very Happy:
però come setup nn sarebbe male... soprattuttp se abbinata a dei pedali della boss...
Immagine
Immagine
Immagine

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 11 apr 2007, 19:53

avere una chitarra che ingloba tutte le sfaccettature sonore di cui parli, penso sia quasi impossibile.
non saprei consigliarti dei pick up su tutti. gli EMG, anche leggendo dai vari topic sembrano ottimi pick-up.
:ciauz:

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 12 apr 2007, 09:46

Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:

Non ho ben capito che chitarra hai? :ciauz:

Marchet
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da Marchet » 13 apr 2007, 09:04

Ho un'Ibanez serie S...pensavo di cambiare i pu..
Qualcuno mi ha consigliato DiMarzio, o l'Invader della SD o gli EMG attivi (81 e 85)...
Voi che ne dite?
Consigli su PU ed effetti da abbinare alla Triple?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno... :rocken:

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 13 apr 2007, 14:08

Marchet ha scritto:Ho un'Ibanez serie S...pensavo di cambiare i pu..
Qualcuno mi ha consigliato DiMarzio, o l'Invader della SD o gli EMG attivi (81 e 85)...
Voi che ne dite?
Consigli su PU ed effetti da abbinare alla Triple?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno... :rocken:
Penso proprio che per la promiscuità dei suoni che devi ottenere, siano ottimi i DiMarzio :ciauz:

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 13 apr 2007, 20:36

io adopero gli emg attivi e ti posso dire che suonano bene davvero .anche te devo dire che hai una bella strumentazione

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 13 apr 2007, 20:55

Di Marzio :applauso:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 14 apr 2007, 09:40

Mah, se vuoi un suono alla Blackmore, lascia perdere tutto, da Duncan a DiMarzio a EMG. Per quel suono lì, 2 Fender, al ponte e al manico (quello centrale, Blackmore, non l' ha mai usato; nella sua signature addirittura non c' era), punto e basta.

Petrucci usa DiMarzio, Norum mi pare EMG, quindi andrei su quelli se ricerchi quei suoni, ma magari fai attenzione, perché l' Invader, che non conosco, mi dà l' idea (almeno dal nome) di essere un po' tanto potente, e quindi temo risulterebbe assolutamente scadente in gamma alta. Un' altra cosa: ricordati che, per i suoni in stile Blackmore, se prendi un humbucker dovrà per forza essere splittabile, meglio se non potentissimo, altrimenti i suoni "ferrosi" di Purpleiana memoria dove te li vai a prendere ?
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio