modifica led wah

La parte è dedicata agli effetti per chitarra: Pedali, multieffetti, rack, etc.

Moderatori: David, forons

Rispondi
zakkary
Esperto
Esperto

modifica led wah

Messaggio da zakkary » 01 mar 2007, 11:30

premessa stavolta il titolo l'ho scritto in maniera "convenzionale" cosi' i cari moderatori nn si infervorano ihihih :D

allora ho un wha wha dunlop cry baby..il modello std.
funziona benissimo solo che vorrei apportare una modifica sullo stesso.
volevo mettere un led che mi segnalasse lo stato acceso/spento del pedale....dato che di serie nn ce l'ha....
ho provato gia' a daprire e verificare con un multimetro la corrente...cercando di capire quale morsetto sia quello a cui va collegato il led...

in pratica, i risultati sono stati pessimi...nn ho trovato nulla...e di sto led me ne faccio nn vi dico cosa :D

qualcuno ha suggerimenti???
o qualcuno ha gia' fatto questa modifica???

fenis
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fenis » 01 mar 2007, 13:19

Se proprio ce lo vuoi mettere dovresti cambiare il deviatore con uno a due vie ed usare l'altra via per alimentare il led, sappi però che il led necessita di una resistenza per limitare la corrente che ci scorre e quindi se prendi i 9 volt della batteria devi collegare in serie al led una resistenza di valore 470 ohm 1/4 Watt.

zakkary
Esperto
Esperto

Messaggio da zakkary » 01 mar 2007, 13:26

si della resistenza gia' lo sapevo.
ora rimane la questione di sto benedetto deviatore...in sostanza e' l'aggeggino interno...???

Kemyslate
Esperto
Esperto
Contatta:

Re: modifica led wah

Messaggio da Kemyslate » 01 mar 2007, 14:49

zakkary ha scritto:premessa stavolta il titolo l'ho scritto in maniera "convenzionale" cosi' i cari moderatori nn si infervorano ihihih :D

allora ho un wha wha dunlop cry baby..il modello std.
funziona benissimo solo che vorrei apportare una modifica sullo stesso.
volevo mettere un led che mi segnalasse lo stato acceso/spento del pedale....dato che di serie nn ce l'ha....
ho provato gia' a daprire e verificare con un multimetro la corrente...cercando di capire quale morsetto sia quello a cui va collegato il led...

in pratica, i risultati sono stati pessimi...nn ho trovato nulla...e di sto led me ne faccio nn vi dico cosa :D

qualcuno ha suggerimenti???
o qualcuno ha gia' fatto questa modifica???
ankio ho questo problema :Very Happy:
La mia strumentazione: OLP MM4 JP, Marshall VS65R, Bad Monkey, Danelectro Cool Cat CM1, Death Metal, Korg AX1000G.

fenis
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fenis » 01 mar 2007, 18:19

zakkary ha scritto:si della resistenza gia' lo sapevo.
ora rimane la questione di sto benedetto deviatore...in sostanza e' l'aggeggino interno...???
Il deviatore non è altro che l'interruttore che schiacci premendo sul pedale, se ci guardi quello originale ha 3 contatti, a te serve a 6.

Tre saranno utilizzati con lo stesso collegamento come è adesso, sugli altri tre invece devi portare i 9 volt (prelevandoli anche direttamente dalla batteria o dal jack di alimentazione se usi l'alimentatore) sul centrale, per poi ripartire sullo scambio con resistenza e led.

zakkary
Esperto
Esperto

Messaggio da zakkary » 02 mar 2007, 09:11

yes...mi sono fatto un idea...se riesco posto poi uno schemino di come penso di aver interpretato la cosa...

cmq nn e' strettamente necessaria questa modifica...e' solo un plus in piu' che vogio dare al wha...

paranoid
Maestro
Maestro

Messaggio da paranoid » 02 mar 2007, 21:23

fenis ha scritto:
Il deviatore non è altro che l'interruttore che schiacci premendo sul pedale, se ci guardi quello originale ha 3 contatti, a te serve a 6.

Tre saranno utilizzati con lo stesso collegamento come è adesso, sugli altri tre invece devi portare i 9 volt (prelevandoli anche direttamente dalla batteria o dal jack di alimentazione se usi l'alimentatore) sul centrale, per poi ripartire sullo scambio con resistenza e led.

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

acora
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da acora » 05 mar 2007, 22:37

zakkary ha scritto:yes...mi sono fatto un idea...se riesco posto poi uno schemino di come penso di aver interpretato la cosa...

cmq nn e' strettamente necessaria questa modifica...e' solo un plus in piu' che vogio dare al wha...

se compri l' interruttore a 6 contatti SPDT già che ci sei fai la mod True Bypass! ;)

zakkary
Esperto
Esperto

Messaggio da zakkary » 06 mar 2007, 10:23

a sapere come volentieri!!! :D
so che influirebbe molto meno sul segnale della chitarra...ma onestamente nn so come realizzare la cosa.
(anche xke' il wha l'ho messo all'inizio della catena della pedaliera)

acora
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da acora » 06 mar 2007, 14:17

zakkary ha scritto:a sapere come volentieri!!! :D
so che influirebbe molto meno sul segnale della chitarra...ma onestamente nn so come realizzare la cosa.
(anche xke' il wha l'ho messo all'inizio della catena della pedaliera)
Dai un occhiata qui:

http://homepage.ntlworld.com/s.castledi ... z/tb4.html

C' è la modifica true bypass, sia mantenendo il buffer di input (il segnale passa dal buffer ma non nel resto del circuito), sia eliminando il buffer di input (entra ed esce diretto).

Il secondo caso credo sia il migliore (eliminando il buffer di input). io ho modificato il mio Wah VOX ed è tutta un altra storia, e anche un altro suono proprio come se non ci fosse il Wah ;)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio