Migliorare suono chitarra

La parte è dedicata agli effetti per chitarra: Pedali, multieffetti, rack, etc.

Moderatori: David, forons

Rispondi
Antonio794
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Migliorare suono chitarra

Messaggio da Antonio794 » 15 feb 2014, 19:14

Salve
Vorrei qualche aiutino per migliorare il suono della mia chitarra, mi spigo meglio. 2 o 3 mesi fa ho fatto qualche lezioncina di chitarra(ora non le sto facendo più) e suonando con l'ampli del mio maestro(credo fosse un valvolare non me ne intendo molto) il suono era fantastico.
A casa il mio suono è questo https://mega.co.nz/#!xgwHyJgD!AtgauHwTI ... EQRTz7Hrvw
Ok non sono un chitarrista molto esperto suono da 2 anni circa però sono convinto di poter avere un suono migliore.
La mia strumentazione è:
- chitarra esp ltd m-130fm collegata a
- pedaliera multieffetto zoom g1xn collegata a
- scheda audio integrata del pc
Grazie in anticipo per l'aiuto
P.S se ho sbagliato sezione perdonatemi xD

pablo
Apprendista
Apprendista

Re: Migliorare suono chitarra

Messaggio da pablo » 25 mar 2014, 16:34

Antonio794 ha scritto:Salve
Vorrei qualche aiutino per migliorare il suono della mia chitarra, mi spigo meglio. 2 o 3 mesi fa ho fatto qualche lezioncina di chitarra(ora non le sto facendo più) e suonando con l'ampli del mio maestro(credo fosse un valvolare non me ne intendo molto) il suono era fantastico.
A casa il mio suono è questo https://mega.co.nz/#!xgwHyJgD!AtgauHwTI ... EQRTz7Hrvw
Ok non sono un chitarrista molto esperto suono da 2 anni circa però sono convinto di poter avere un suono migliore.
La mia strumentazione è:
- chitarra esp ltd m-130fm collegata a
- pedaliera multieffetto zoom g1xn collegata a
- scheda audio integrata del pc
Grazie in anticipo per l'aiuto
P.S se ho sbagliato sezione perdonatemi xD
ciao, noto che non hai un ampli, per caso usi la scheda audio per sentire tutto nelle casse del pc o con le cuffie?
se vuoi versatilita spendendo poco o meno dovresti puntare su emulatori per pc collegando la chitarra direttamente alla scheda audio se ha ingressi hi z o attraverso la zoon tenendo un suono senza effetti e attraverso svariati programmi emulare tantissime testate e pedali con risultati veramente ottimi
per i programmi mi riferisco ad
Amplitube 3, che è il mio preferito
Overloud TH2, ottimo
guitar rig, emulazione degli ampli pessima ma ottimi effetti
e molti altri

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da mottolone » 26 mar 2014, 20:03

Devi comprare un amplificatore, magari anche piccolo o economico ma sicuramente sarà meglio del sistema che usi ora.
Quanto puoi spendere ?
Il genio è 1% ispirazione e 99% traspirazione ! Sognando il Mark V
GEAR: Mesa Express 5:50 - Rectocab 2x12, Micro cube Rx, Ibanez Jem 7V - Rg 320 fa - MTM1 - EW20ASE acustica, Jackson RR5, LTD ec 1000 Deluxe, Yamaha acustica, Boss GT8 Vari pedali Boss, DS1 Keeley mod, Zoom MS 50, AMT WH-1, Mesa Throttle Box, TC Electronic Flashback.

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 26 mar 2014, 22:32

Personalmente sono d'accordo assolutamente con pablo.
Per un principiante, nel 2014, eviterei di comprare piccoli amplificatori da pochi soldi, sono un pessimo investimento. E spendere tanto per un ampli è comunque sconsigliabile visto che è una scelta molto difficile, che richiede una certa dimestichezza ed esperienza.
Una scheda audio discreta costerà quanto, 50-100€? a seconda che la si scelga nuova o usata.
E un paio di cuffie sopportabili.
Poi uno scarica AmpliTube 3, il tempo di prenderci dimestichezza, e ha la possibilità di ottenere dei gran suoni, con pochi soldi. Al contempo può anche cominciare a "sperimentare" con gli ampli virtuali per capire, almeno indicativamente, cosa chiedere a un amplificatore futuro. Non è neanche una spesa che si perde (a meno che uno non voglia procurarsi degli arnesi più professionali in futuro, ma se ha cominciato da 2-3 mesi è un futuro lontanissimo) in quanto torna sempre utile per registrare e suonare su delle basi al massimo della comodità.
Ma poi davvero, con questi cosi oggigiorno si riesce a tirar fuori una qualità davvero niente male spendendo pochissimo, se si ha la pazienza di smanettarci un po' e capire come funziona il tutto.
Difatti io finché non avrò una casa mia con una stanzetta insonorizzata, se mai l'avrò, sarò felicissimo di continuare a usare AmpliTube.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio