consiglio strumentazione

La parte è dedicata agli effetti per chitarra: Pedali, multieffetti, rack, etc.

Moderatori: David, forons

maxxi73
Principiante
Principiante

consiglio strumentazione

Messaggio da maxxi73 » 12 apr 2007, 21:40

ciao a tutti,
Posseggo una washburn N4 nuno bettencourt signature, una pedaliera zoom g92tt e, testata hughes & kettner tube 100 con relativa cassa con coni celestion 4 x 12 pollici.Suono prevalentemente musica dei pink floyd e, mi rendo conto che forse non ho la strumentazione più adatta per quel tipo di sound.
Io credo che ciò sia dovuto soprattutto alla testata che offre suoni decisamente "cattivi" rispetto al sound di david gilmour.
Collego la chitarra all'input della pedaliera e poi vado nel return della testata.
E' possibile, secondo voi, ottenere dei suoni più ampii e morbidi, in base alla mia strumentazione?
Grazie.
maxxi

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 12 apr 2007, 21:46

Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk.

Certo che puoi ottenerli, hai provato ad esempio senza pedaliera, che esce fuori?

:Very Happy:

maxxi73
Principiante
Principiante

Messaggio da maxxi73 » 12 apr 2007, 22:06

ciao, grazie della risposta immediata.Io, però ho bisogno di emulare gli ampli di david gilmour, hivatt, ecc..., e la zoom mi dà la possibilità di farlo anche aggiungendo compressione, chorus, ecc.(senza spendere milioni di euro per avere gli effetti di david).Il punto è che secondo me ho scelto la testata sbagliata.Ti dico che da poco ho variato il collegamento chitarra, pedaliera e return testata, prima entravo addirittura nell'input della testata ed i puliti facevano paura(schifo).Secondo te, comunque la zoom Può andare??
maxxi

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 12 apr 2007, 22:13

Personalmente non sono un grande sostenitore della Zoom. La testata non è per niente male. Se ti può essere di aiuto, qui trovi delle patches per Zoom (sono per la 505, ma vanno comunque bene anche per questa, basta interpretarli):

Forum/settaggi-per-multieffetti-pedali- ... t1204.html

Dato che ti emula bene la pedaliera, allora controlla tutto da essa, quindi metti a metà (bypass) tutte le equilizzazioni dell'ampli. :ciauz:

maxxi73
Principiante
Principiante

Messaggio da maxxi73 » 12 apr 2007, 22:26

ciao, ho avuto difficoltà a visualizzare il link per il settaggio delle pedaliere, clicco sul nome, ma nn succede nulla.
Cmq, proverò a comandare tutto dalla pedaliera.Tu hai dei consigli sui suoni di "shine on you crazy diamond"?
Tipo di ampli, tipo di riverbero, eventuale compressore?
grazie.
maxxi

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 12 apr 2007, 22:29

Prova questo:
Forum/-vp18123.html
Tu hai dei consigli sui suoni di "shine on you crazy diamond"?
Tipo di ampli, tipo di riverbero, eventuale compressore?
Dovresti trovare qualcosa nei link :ciao:

maxxi73
Principiante
Principiante

Messaggio da maxxi73 » 12 apr 2007, 22:34

grazie mille, ma pensavo avessi qualche consiglio un pò più personale a
riguardo, anche perchè nei link non è menzionata la zoom g92tt.
maxxi

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 12 apr 2007, 22:42

maxxi73 ha scritto:grazie mille, ma pensavo avessi qualche consiglio un pò più personale a
riguardo, anche perchè nei link non è menzionata la zoom g92tt.
Si, come ti dicevo nel link ci sono le patches per la Zomm 505, ma interpretandole, vanno bene anche per altre pedaliere come la tua.

Di personale...:
personalemte penso che:

1) Non si può avere un suono uguale ad un chitarrista
2) Metterei anche del mio...(per quanto riguarda il suono, magari anche che abbia lo stesso stampo)
3) Bisogna altresì che ti metti li a smanettare fin quando non trovi un suono che ti soddisfi

L'emulazione del suono di Gilmour è probabilmente la cosa più tediosa nella quale un chitarrista si può imbattere, un rimedio?: vedi la 2)

:ciauz:

maxxi73
Principiante
Principiante

Messaggio da maxxi73 » 12 apr 2007, 22:55

hai ragione sullo smanettare fino a quando non trovo quello giusto!
Sono iscritto a youtube.com, nel quale ho inserito alcuni video assoli di david,riprodotti da me,ma solo negli ultimi due o tre ho utilizzato la zoom.
nel sito mi chiamo "massidani"; fatti un giro e poi fammi sapere.
grazie.
maxxi

strummerx
Esperto
Esperto
Contatta:

Re: consiglio strumentazione

Messaggio da strummerx » 12 apr 2007, 23:04

maxxi73 ha scritto:ciao a tutti,
Posseggo una washburn N4 nuno bettencourt signature, una pedaliera zoom g92tt e, testata hughes & kettner tube 100 con relativa cassa con coni celestion 4 x 12 pollici.Suono prevalentemente musica dei pink floyd e, mi rendo conto che forse non ho la strumentazione più adatta per quel tipo di sound.
Io credo che ciò sia dovuto soprattutto alla testata che offre suoni decisamente "cattivi" rispetto al sound di david gilmour.
Collego la chitarra all'input della pedaliera e poi vado nel return della testata.
E' possibile, secondo voi, ottenere dei suoni più ampii e morbidi, in base alla mia strumentazione?
Grazie.
questi sono quei messaggi che mettono in crisi tutti i novellini...gia io sono stupido,poi sono pure rozzo per quanto riguarda la musica alla fine non ci capisco niente!
fenomeni si nasce,miti si diventa!!!
http://www.myspace.com/galvanica

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 12 apr 2007, 23:05

maxxi73 ha scritto:hai ragione sullo smanettare fino a quando non trovo quello giusto!
Sono iscritto a youtube.com, nel quale ho inserito alcuni video assoli di david,riprodotti da me,ma solo negli ultimi due o tre ho utilizzato la zoom.
nel sito mi chiamo "massidani"; fatti un giro e poi fammi sapere.
grazie.
Stò ascoltando Shine on You Crazy Diamond,

non so se è un effetto che si è creato dopo, ma a mio parere ridurrei un pochetto il Flanger.

Proverei poi ad aumentare di poco il sustain/compressor :ciauz:

Bravo comunque :Very Happy:

maxxi73
Principiante
Principiante

Messaggio da maxxi73 » 12 apr 2007, 23:16

non capisco la risposta di london calling..tanto di cappello a joe, comunque per la voce e la personalità!
In shine ho usato guitar rig 2 con dei preset che a mio modo ho cercato di personalizzare, prova ad ascoltare on the turning away, time, mother.
grazie.
maxxi

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 12 apr 2007, 23:19

maxxi73 ha scritto:non capisco la risposta di london calling..tanto di cappello a joe, comunque per la voce e la personalità!
In shine ho usato guitar rig 2 con dei preset che a mio modo ho cercato di personalizzare, prova ad ascoltare on the turning away, time, mother.
grazie.
Bella on the turning away :applauso:

strummerx
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da strummerx » 13 apr 2007, 14:07

maxxi73 ha scritto:non capisco la risposta di london calling
ho solo detto che questi messaggi pieni di lessico chitarristico sono difficilissimi da capire per i novellini...

niente di speciale...scusate il disturbo :ciauz:
Ultima modifica di strummerx il 13 apr 2007, 21:05, modificato 1 volta in totale.
fenomeni si nasce,miti si diventa!!!
http://www.myspace.com/galvanica

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 13 apr 2007, 20:49

ho guardato il video su you tube secondo me va bene anche ma manca un po' di compressore di sustainer che allunghi le note

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio