aiuto per volume amplificazione

La parte è dedicata agli effetti per chitarra: Pedali, multieffetti, rack, etc.

Moderatori: David, forons

Rispondi
jared
Apprendista
Apprendista

aiuto per volume amplificazione

Messaggio da jared » 13 mag 2007, 23:59

ciao a tutti e la prima volta che entro nel forum..
Avrei bisogno di un'informazione. Ho letto ultimamente che per far rendere l'amplificatore occorre lavorare con un livello di volume appena sotto la soglia di distorsione del suono ( naturalmente usando come riferimento il suono clean ' pulito ), cosi si ottiene il massimo dall'ampli. Il volume risulterebbe troppo alto per poter suonare in casa e forse addirittura in in una situazione live....
Pertanto ho sentito parlare di una specie di potenziometro che puoi inserire tra il finale e la cassa, come regolatore di volume.. Qualcuno sà dirmi come si chiama questo apparecchio? e se è un normale potenziometro?
Qualcuno sa dirmi se puo arrecare dei danni al finale, essendo che limita il segnale stesso.
Grazie !!!!!!! :Ok: :Ok: :Ok: :Ok: :Ok: :Ok:
Non servono 10.000 note suonate alla velocita del vento per essere un bravo chitarrista, bastano soltanto alcune note ben sistemate e tanto sentimento....

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 14 mag 2007, 09:19

credo ti riferisca al powerbrake della marshall per esempio...

non fa danni al finale (si parla solo di valvolari eh) in compenso ti tira le valvole che saranno soggette a usura come se fossero usate ad ampli ad alto volume.

Inoltre un suono perfetto ha bisogno anche di far vibrare bene i coni, e su coni da 12' hai bisogno di alti volumi comunque, ma almeno metà del risultato con power brake e simili li ottieni..

sennò esistono altre soluzioni....

Esiste anche una testata valvolare da 1/2 watt :ciauz:

fenis
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fenis » 14 mag 2007, 13:16

Il power brake marshall è uno degli attenuatori presenti sul mercato ma dice non essere eccezzionale..... mentre il THD Hot Plate sembra fare molto meglio il proprio lavoro..... anche se io non amo interporre un attenuatore fra finale e coni e per quanto buono sia l'attenuatore si avrà sempre un percepibile degradamento del suono, consideriamo poi che il prezzo di questi arnesi non è assolutamente banale!

Il principio di funzionamnto è il seguente:
Si regola il volume delll'ampli in modo da avere la dinamica o la saturazione che si desidera, poi l'attenuatore provvede a dissipare in calore la potenza fornita dal finale su carichi resistivi.... è possibile regolare quanta potenza venga dissipata in calore e quanta invece vada al cono e quindi si fa arrivare sui coni una frazione di potenza generata dal finale perchè il resto è solo calore e non suono.... il risultato "DOVREBBE" essere quello di avere la timbrica dell'ampli in overdrive naturale a volumi contenuti e comunque regolabili a proprio piacimento e necessità.... purtroppo come è stato detto anche precedentemente, sia perchè i cono lavorano a volume basso sia perchè gli attenuatori NON SONO TRASPARENTI IN FREQUENZA il risultato non è mai esaltante

jared
Apprendista
Apprendista

Messaggio da jared » 15 mag 2007, 07:58

grazie a tutti per la risposta... :Very Happy:
Io non ho una testata e cassa per questioni di spazio, ma ho letto che si può anche utilizzare su combo valvolari.. Ho spulciato qua e la nel web è sono riuscito a trovare qualcosa a un prezzo non esagerato... mi sembra che sia un attenuatore a rack della marshall, non mi chiedete la sigla perche adesso non ve la saprei dire... :Very Happy:
Comunque proverò non appena possibile uno di questi da voi elencato...
Sempre che sia reperibile... :Ok: Grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!! :ciauz:
Non servono 10.000 note suonate alla velocita del vento per essere un bravo chitarrista, bastano soltanto alcune note ben sistemate e tanto sentimento....

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 15 mag 2007, 09:07

jared ha scritto:grazie a tutti per la risposta... :Very Happy:
Io non ho una testata e cassa per questioni di spazio, ma ho letto che si può anche utilizzare su combo valvolari.. Ho spulciato qua e la nel web è sono riuscito a trovare qualcosa a un prezzo non esagerato... mi sembra che sia un attenuatore a rack della marshall, non mi chiedete la sigla perche adesso non ve la saprei dire... :Very Happy:
Comunque proverò non appena possibile uno di questi da voi elencato...
Sempre che sia reperibile... :Ok: Grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!! :ciauz:
è il powerbrake o simile appunto mi sa...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio