diegho59 ha scritto:Bene Colo
quello che va bene è qui da vedere.... ti segnalo quello che io avverto come miglliorabile:
Il basso in impressioni di settembre proprio non ci azzecca come suono ma mediamente è sempre troppo secco ed asciutto.
Sempre nello stesso brano quando c'è il cantato "...no cosa sono adesso non lo so....." ci dovrebbe essere un controcanto con la chitarra......che non sento
Il solo sul secondo pezzo .... sei bassissimo.......ti si sente a malapena.....
So benissimo che sul palco non si ha la più pallida idea di come si sente in sala...... però se non hai sempre lo stesso fonico..... registrati sempre per valutare il migliorabile e magari trova un amico volenteroso, con un buon orecchio, che vi segua spesso e possa dire a voi o al fonico come intervenire. Chi stà sul palco dovrebbe solo preoccuparsi di suonare ma deve avere fiducia che quello che sta facendo si senta bene in sala, abbia buoni suoni che siano bilanciati nell' ensemble del gruppo.
Se vuoi farmi contento fanne qualche altro di pezzo della PFM.... che adoro.... magari una "carrozza di Hans"...

Grazie diegho, se anche tu apprezzi credo si possa davvero credere che qualcosa di buono ci sia.
Il suono del basso è veramente pessimo a mio modo di vedere e credo che questo dipenda da più fattori:
1) il bassista stavo suonando con l'ampli di un altro gruppo e non conoscendo molto gli amplificatori in generale non è stato in grado di trovare il suo suono(non è colpa dell'ampli, in quanto è di proprietà del bassista della cover band ufficiale di Bon Jovi che se la suona in giro per l'Europa quindi...).
2) il nostro bassista viene, PURTROPPO, da esperienze punk, in cui il suono, MANNAGGIA A LORO, non è così curato.
Sul punto 2 sia io che il cantante, puristi del suono, stiamo lavorando molto, non solo per quanto riguarda il basso ma per tutti gli altri strumenti, in tutto siamo in 6.
Per quanto riguarda i suoni generali prima del concerto eravamo certi che sarebbero stati perfetti: avevamo il fonico dei vari Elio, J-Ax e tanti altri...!
Arriviamo per il check sound e tutto va bene, ovviamente con un fonico così si fa veloci!
Facciamo un prova generale ed una cassa inizia a scoreggiare, alla fine non si è scoperto cosa fosse e ogni tanto partiva qualche rumoraccio incontrollato(sembra che fossero le prese cannnon del palco che sono murate e che scorrono sotto tutto il locale fino a giungere alla regia).
Tralasciando le casse che ogni tanto partivano i suoni erano ottimi, sia fuori, che sul palco!
Magicamente iniziamo a suonare e non si capisce più nulla, io non mi sentivo e scopro poi che neanche fuori si sentiva nulla.
diciamo che tutto sommato ce la siamo cavata, anche se credo che se i suoni fossero stati migliori e se io e il cantante non avessimo avuto febbre sarebbe stato un grande concerto. Da non sottovalutare il fato che era la prima volta che suonavamo con questo batterista.
Infine, cosa intendi per controcanto?
P.S.:C'è in cantiere maestro della voce della PFM!

La miglior musica è il più total silenzio.