Quando plettro il mi basso a vuoto si sente il capotasto (penso) friggere...cosa posso fare?
Ho una les paul classic 2005.
Grazie a tutti
Problema al capotasto
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Problema al capotastoRagazzi ho un problema!!!
Quando plettro il mi basso a vuoto si sente il capotasto (penso) friggere...cosa posso fare? Ho una les paul classic 2005. Grazie a tutti
Re: Problema al capotasto
Non so se è il capotasto a friggere, credo sia la corda, secondo me ti conviene farla settare da un liutaio, se non sei in grado di farlo tu, credo solo ci sia da alzare un filo l'action! Prova a guardare qui: http://www.guitarmigi.it/veloce/VlcGbs.html La miglior musica è il più total silenzio.
Re: Problema al capotastociao allora molto probabilmente la corda poggia sul solco del capotasto ad un'altezza inferiore a quella del primo tasto e quindi, una volta pizzicata, tocca il primo tasto, e provoca il ronzio che senti. questo può essere dato dai solchi sul capo molto consumati e quindi più scavati di come erano in origine. se è una chitarra che ha già un po' di anni, il capo in plastica, e hai montato varie scalature di corde nel corso del tempo che hanno allargato i solchi, questa può essere la causa. oppure è tutto il capo troppo basso. prova a toglierlo e, una volta ripulito dalla colla (compreso l'alloggiamento sul manico o tastiera) con una lima, reincollalo con uno spessore di carta...se sei pratico usa un calibro....oppure vai a tentativi, ma aspetta ad incollare allora prima di essere sicuro! se è troppo alto farai fatica a suonare e avrai problemi di intonazione. per togliere il capo, se è una chitarra tipo sg, les paul, ...martellatina leggera mettendo un blocchetto di legno tra martello e capo. colpisci sul retro, cioè dal manico verso paletta. se è tipo fender, fallo di lato, ma molto spesso è più difficoltoso e il capo si potrebbe rompere...occasione per sostituirlo ;)
ciao!
Re: Problema al capotastocome hanno fatto notare altri, potrebbe anche essere l'altezza delle corde da aumentare (action)....io ti ho detto questo pensando che il resto del manico e dei tasti sia a posto...alzare troppo e solo l'action però porta molto spesso ad avere uno strumento non regolato, difficile e faticoso da suonare....tutto dipende da come è settato l'intero strumento.
cià
Re: Problema al capotastoGrazie mille a tutti alla fine ho risolto regolando bene l'action della chitarra...
Grazie a tutti ![]()
Re: Problema al capotasto
![]() La miglior musica è il più total silenzio.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
ARGOMENTI CORRELATI
Torna a Liuteria ed elettronica della chitarra Chi c’è in lineaVisitano il forum: MSN [Bot] e 2 ospiti |