migliori corde martin per acustica?

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra

Moderatori: David, forons

Messaggiodi josephD il 10 Lug 2011, 20:17

ciao ragazzi, è da poco che suono l'acustica è l'altro giorno ho deciso di provare le martin sentendo che sono le migliori.
ho preso le .11 SP phosphor bronze, appena montate avevano un suono bellissimo, ma gia dopo pochi giorni hanno perso brillantezza.
voi che serie mi consigliate delle martin? o magari anche qualche altra marca?
josephD
Principiante
Principiante

Iscritto: 18 Set 2010, 17:15

Collegamenti

Re: migliori corde martin per acustica?

Messaggiodi Altro il 11 Lug 2011, 10:26

Se vuoi un suono brillante che dura moltissimo prova le Dean Markley Blue Steel.
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande
Altro
Maestro
Maestro

Iscritto: 21 Ott 2008, 20:18

Messaggiodi josephD il 11 Lug 2011, 10:30

ok grazie! le trovo in negozio o meglio in internet?
josephD
Principiante
Principiante

Messaggiodi Altro il 11 Lug 2011, 12:02

Sono difficili da trovare nei negozi. Prova, sennò c'è sempre l'ottimo Lord of the strings

http://www.lordofthestrings.com/lots/RA ... /1210.html
e Biondina a Brunetta .

Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Altro
Maestro
Maestro

Messaggiodi josephD il 11 Lug 2011, 13:26

mille grazie!
le light sarebbero 0.11 giusto?
josephD
Principiante
Principiante

Messaggiodi Altro il 11 Lug 2011, 13:58

Si. Spero solo non ti capiti la custodia 011 e le corde interne invece 010 (appena successo...) :Confuso:
e Biondina a Brunetta .

Altro
Maestro
Maestro

Messaggiodi josephD il 11 Lug 2011, 16:44

bene allora missa che le cerco in un altro sito.. ma sono cosi notevoli ste corde?

edit: sono le stesse?? http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 62275.html
josephD
Principiante
Principiante

Messaggiodi lux83 il 11 Lug 2011, 19:58

Le blue steel 0.10 le uso sulle elettriche, sono ottime corde.
Non devi pensare di essere Townshend o Hendrix solo perché puoi fare wee wee wah wah o sfruttare altri trucchetti del mestiere. Prima devi conoscerla quella stronza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono altre pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta. (Keith Richards)
lux83
Maestro
Maestro

Iscritto: 07 Ott 2010, 21:26

Messaggiodi Altro il 11 Lug 2011, 22:50

josephD ha scritto:bene allora missa che le cerco in un altro sito.. ma sono cosi notevoli ste corde?

edit: sono le stesse?? http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 62275.html

Sono loro. E di solito fanno breccia nel cuore dei chitarristi....
e Biondina a Brunetta .

Altro
Maestro
Maestro

Messaggiodi diegho59 il 12 Lug 2011, 17:38

x Altro... scrivo qui se puoi rispondimi.

Su una Taylor T-5 che corde monteresti? La uso come acustica da palco (suono "abbastanza" credibile) ma in brani come Coming back to life, ci faccio anche il solo distorto con bending ... impegnativi. Attualmente uso le Elixir.
diegho59
Maestro
Maestro

Iscritto: 18 Feb 2009, 13:03

Messaggiodi Altro il 13 Lug 2011, 09:18

Al contrario di alcuni entusiasti (anche su questo forum) non sopporto le elixir, quindi per me la questione proprio non si pone: qualsiasi muta, basta che non sia elixir. Vanno già molto meglio le D'Addario EXP, ma preferisco di gran lunga le corde trattate criogenicamente come le citate Dean Markley Blue Steel o le GHS Sub Zero. Costano poco più di una muta normale (e non più del doppio come le Elixir) e durano un'infinità senza produrre quello sfilacciamento tipico delle corde rivestite. E, cosa importantissima, non suonano spente da appena montate. Inoltre mi sembra improponibile fare dei bending con le elixir, che sfuggono da sotto le dita che è un piacere, pare di suonare con i polpastrelli insaponati.

Piuttosto farei un discorso sull'amplificazione, visto l'uso non standard che fai. Se vuoi dare un suono distorto credibile e non eccessivamente tagliente ti serve un pickup magnetico da mettere nella buca, e se usi la chitarra anche come percussione ti ci vuole la triamplificazione.
Cerca su google l'Artec HT-TBL, che è un pre che miscela 3 differenti input: piezo, microfono e magnetico. Lo stato dell'arte dell'amplificazione per chitarra, con uscita bilanciata ad un prezzo molto interessante (circa 150€). Se non ti serve il microfono puoi andare sul HT-MG (biamplificazione) oppure sul ETN-MG che ha anche l'accordatore, anche se questo sistema è leggermente inferiore come performance generale.
e Biondina a Brunetta .

Altro
Maestro
Maestro

Messaggiodi diegho59 il 13 Lug 2011, 10:55

Grazie Altro, in effetti la mia domanda era più la ricerca di una conferma.... ho montato le Elixir perchè ne avevo letto bene ma .....
Su tutte le elettriche monto le GHS Sub Zero da sempre e vedo che durano veramente tantissimo (uso una scalatura 9-46 ma col cantino da 10).
La T-5 è questa http://www.taylorguitars.com/guitars/el ... Models/T5/ e l'ho presa apposta perchè ha un piezo e due magnetici e sui soli col RAT+ GE-7 (è l'abbinamento che mi piace di più) uso ovviamente i magnetici. E' una acustica per modo dire ma non mi da minimamente problemi di feedback (non ho Phil Taylor dietro il palco) e come suono acustico è più che decente (prima usavo un ignobile acoustic simulator).
Poi ha un manico da elettrica che per me che con l'acustica neanche.... La canzone del sole.....
Quinidi che dici.....vado di Sub Zero anche qui? (magari più grosse visto che è una scala corta).
diegho59
Maestro
Maestro

Messaggiodi Altro il 13 Lug 2011, 11:12

Ah, beh...mi ritiro in buon ordine allora. Non avevo visto quale modello fosse, e pensavo fosse una delle "solite" Taylor.
Non ti resta che provare le Sub Zero anche sulla Taylor allora.....e dirci la differenza con le Elixir, magari.
e Biondina a Brunetta .

Altro
Maestro
Maestro

Messaggiodi Lollo il 13 Lug 2011, 13:53

Io uso le Elixir sulla Les Paul e non ho mai notato la loro scivolosità (io suono blues e in particolare infilo bending ovunque perchè li amo molto e li trovo molto espressivi), nè tanto meno penso che suonino spente da subito.... certo, non sono sferraglianti come le Ernie Ball ma a me sembrano mediamente brillanti.... Contro di loro va però detto che in effetti costano uno sproposito (il fatto della sfrangiatura della copertura è vera ma non la trovo fastidiosa, anche perchè succede solo in corrispondenza della zona in cui si plettra. Piuttosto io devo dire che le monto per una questione di durata più che di suono: dici che quelle trattate criogenicamente durano altrettanto ma costano meno? Perchè in tal caso potrei valutare il passaggio a quelle.
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0
Lollo
Maestro
Maestro

Iscritto: 20 Mar 2007, 15:48

Messaggiodi diegho59 il 13 Lug 2011, 14:35

Io le sub zero le cambio solo perchè non mi sembra normale che debbano durare così tanto.....
Sono sempre brillanti, ci potresi mangiare il pollo con le mani e poi suonare ( :paura: ) che van bene lo stesso.

Poi, come dicono le donne: 'na lavada, 'na sugada ... la par nianca 'duperada..... :risatona: :risatona: :lollol: :fumato:
diegho59
Maestro
Maestro

Prossimo

Torna a Liuteria ed elettronica della chitarra