Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra
Moderatori: David, mr.blig
di Cosimino il 11 Mar 2010, 21:27
In questo preciso momento, ho tirato il ponte del dopo guerra della jackson e mi si è smollato il mi basso,ho fatto per rimettere tutto a posto ma la vite che spinge il dadino sulla corda per tenerla bloccata ha perso un pezzo di filettatura e adesso non si avvita più, o comunque si avvita poco poco ma non riesce a reggere la corda che arrivata ad un certo punto si scorda e si stacca, potrei cambiare la vite e risolvere così, ma penso che dovrei cambiare tutto, il ponte è proprio vecchio... ora faccio 2 domande: 1) ho il mi basso staccato, cosa devo fare per impedire che il manico si danneggi? vi dico subito che il ponte è giusto un pò sotto rispetto alla linea del corpo della chitarra! 2) vorrei sostituirlo con un floyd originale, ma ho visto su MM che costano un botto, tipo 300 euro  e non vorrei spendere qualcosina di meno se possibile però naturalmente il prodotto dev'essere ottimo e duraturo! e infine consentitemi 
La funzione "Cerca" è tua amica!!! 
-

Cosimino
- Maestro

-
- Iscritto: 16 Dic 2006, 14:35
di Altro il 12 Mar 2010, 00:09
I ponti jackson sono generalmente di buona fattura. Credo quindi si sia rovinato solo il filetto della vite, non la filettatura del blocchetto. Quindi ti basta andare da un buon ferramenta e comprare una vite uguale. Magari non sarà identica ma facente funzione. Se vuoi sostituire il ponte ti consiglio i dixon, marchio coreano che (mi ci gioco una pizza) fabbrica anche gli schaller. Infatti se non fosse per il logo stampigliato non si vedrebbe nessuna differenza tra i due. Costano relativamente poco e sono costruiti con materiali ottimi.
A Vespa preferisco Lambretta, e Biondina a Brunetta .
-
Altro
- Maestro

-
- Iscritto: 21 Ott 2008, 20:18
di Bellbottom il 12 Mar 2010, 12:39
in effetti cambiare tutto un ponte per una vite sfalsata è un po eccessivo Cosimino, ma che ponte c'è montato? dovrebbe gia essere un floyd originale
-

Bellbottom
- Maestro

-
- Iscritto: 22 Nov 2007, 12:02
-
di Cosimino il 12 Mar 2010, 13:05
Bellbottom ha scritto:in effetti cambiare tutto un ponte per una vite sfalsata è un po eccessivo Cosimino, ma che ponte c'è montato? dovrebbe gia essere un floyd originale
lo so, ma avevo già mezza intenzione di cambiarlo, purtroppo in quell'annata non montavano floyd originali ma questo ponte qui: ho letto in giro, e molti dicono che sia stata una scelta infelice della jackson, non mi posso lamentare del fatto che funzioni male, però sicuramente è vecchio, quindi c'era da aspettarseli scherzetti del genere! so che l'estetica è secondarissima, ma a me da tanto di cazzotto in un occhio sinceramente...
-

Cosimino
- Maestro

-
di Altro il 12 Mar 2010, 13:16
Sull'estetica non discuto, ma resta pur sempre un ponte solido e ben fatto. Puro acciaio.
-
Altro
- Maestro

-
di ma200360 il 12 Mar 2010, 13:18
Cosimino ha scritto:Bellbottom ha scritto:in effetti cambiare tutto un ponte per una vite sfalsata è un po eccessivo Cosimino, ma che ponte c'è montato? dovrebbe gia essere un floyd originale
lo so, ma avevo già mezza intenzione di cambiarlo, purtroppo in quell'annata non montavano floyd originali ma questo ponte qui: ho letto in giro, e molti dicono che sia stata una scelta infelice della jackson, non mi posso lamentare del fatto che funzioni male, però sicuramente è vecchio, quindi c'era da aspettarseli scherzetti del genere! so che l'estetica è secondarissima, ma a me da tanto di cazzotto in un occhio sinceramente...
Ce l' ho anch' io uno di quei ponti lì, e lo vorrei cambiare, o meglio, ne vorrei sostituire dei pezzi. Se lo cambi, me lo dici, please ?
-

ma200360
- Maestro

-
- Iscritto: 19 Dic 2006, 22:53
di Bellbottom il 12 Mar 2010, 13:25
Altro ha scritto:Sull'estetica non discuto, ma resta pur sempre un ponte solido e ben fatto. Puro acciaio.
eh ma tu devi vederlo nel contesto della sua chitarra.. Cosimino, posta la foto per favore Comunque, porta pazienza, considera che avere trovato una chitarra che ti piace così tanto è già un grosso risultato, adesso ci vorrà del tempo per sistemare i dettagli e fare anche un po di giusta manutenzione data l'età!
-

Bellbottom
- Maestro

-
- Iscritto: 22 Nov 2007, 12:02
-
di Cosimino il 12 Mar 2010, 14:57
ma200360 ha scritto:Ce l' ho anch' io uno di quei ponti lì, e lo vorrei cambiare, o meglio, ne vorrei sostituire dei pezzi. Se lo cambi, me lo dici, please ?
non credo che lo darò via, anche se lo cambio, però se dovessi decidere così non ti preoccupare che mi ricordo! Bellbottom ha scritto:eh ma tu devi vederlo nel contesto della sua chitarra.. Cosimino, posta la foto per favore
eh devo ancora farci un servizio fotografico come si deve, purtroppo la mia fotocamera è scandalosa, risoluzione 640x480  devo farmi prestare il bolide da mio fratello! Bellbottom ha scritto:Comunque, porta pazienza, considera che avere trovato una chitarra che ti piace così tanto è già un grosso risultato, adesso ci vorrà del tempo per sistemare i dettagli e fare anche un po di giusta manutenzione data l'età!
sai che essere pazienti è la cosa più difficile comunque ho sostituito la vite con una presa dalla ferramenta, ho rinunciato all'accordatura fine al mi basso, ma adesso tiene perfettamente l'accordatura e ho regolato anche le ottave che sembrano reggere! dopo che ho regolato il mi basso adesso il mi alto è diventato leggermente calante, non so se sia una questione di bilanciamento, dopo provo a dare una bottarella pure al mi alto e vediamo che succede!
-

Cosimino
- Maestro

-
di Altro il 12 Mar 2010, 22:49
Cosimino ha scritto:non credo che lo darò via... però se dovessi decidere così non ti preoccupare che mi ricordo!
Sindrome da Vite Pelosa in atto....(SVP) PS: apropò: l'hai trovata, pelosa o glabra, la vite?
-
Altro
- Maestro

-
ARGOMENTI CORRELATI
Torna a Liuteria ed elettronica della chitarra
Visitano il forum: Nessun iscritto e 2 ospiti
|