Help ponte!

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra

Moderatori: David, mr.blig

Help ponte!

Messaggiodi Cosimino il 11 Mar 2010, 21:27

In questo preciso momento, ho tirato il ponte del dopo guerra della jackson e mi si è smollato il mi basso,ho fatto per rimettere tutto a posto ma la vite che spinge il dadino sulla corda per tenerla bloccata ha perso un pezzo di filettatura e adesso non si avvita più, o comunque si avvita poco poco ma non riesce a reggere la corda che arrivata ad un certo punto si scorda e si stacca, potrei cambiare la vite e risolvere così, ma penso che dovrei cambiare tutto, il ponte è proprio vecchio... ora faccio 2 domande:
1) ho il mi basso staccato, cosa devo fare per impedire che il manico si danneggi? vi dico subito che il ponte è giusto un pò sotto rispetto alla linea del corpo della chitarra!
2) vorrei sostituirlo con un floyd originale, ma ho visto su MM che costano un botto, tipo 300 euro :pianto: e non vorrei spendere qualcosina di meno se possibile però naturalmente il prodotto dev'essere ottimo e duraturo!

e infine consentitemi :Confuso: :Confuso: :Confuso:
La funzione "Cerca" è tua amica!!! :ciao: :tilt:
Cosimino
Maestro
Maestro

Iscritto: 16 Dic 2006, 14:35

Help ponte!

Collegamenti

Re: Help ponte!

Messaggiodi Altro il 12 Mar 2010, 00:09

I ponti jackson sono generalmente di buona fattura. Credo quindi si sia rovinato solo il filetto della vite, non la filettatura del blocchetto. Quindi ti basta andare da un buon ferramenta e comprare una vite uguale. Magari non sarà identica ma facente funzione.
Se vuoi sostituire il ponte ti consiglio i dixon, marchio coreano che (mi ci gioco una pizza) fabbrica anche gli schaller. Infatti se non fosse per il logo stampigliato non si vedrebbe nessuna differenza tra i due. Costano relativamente poco e sono costruiti con materiali ottimi.
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .
Altro
Maestro
Maestro

Iscritto: 21 Ott 2008, 20:18

Messaggiodi Cosimino il 12 Mar 2010, 00:51

si, infatti si è sfilettata solo la vite dopo 22 lunghi anni di attività, il problema è che nella vite c'è anche il meccanismo di accordatura fine, quindi è una vite piuttosto particolare! il ferramenta è sotto casa, domani mattina faccio un salto e vedo se trovo qualcosa per arrangiare, ma dubito di trovare qualcosa di compatibile col meccanismo che ha!
grazie per il consiglio, darò un'occhiata ai dixon! :esatto:
Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggiodi Bellbottom il 12 Mar 2010, 12:39

in effetti cambiare tutto un ponte per una vite sfalsata è un po eccessivo :paura:

Cosimino, ma che ponte c'è montato? dovrebbe gia essere un floyd originale
Bellbottom
Maestro
Maestro

Iscritto: 22 Nov 2007, 12:02

Messaggiodi Cosimino il 12 Mar 2010, 13:05

Bellbottom ha scritto:in effetti cambiare tutto un ponte per una vite sfalsata è un po eccessivo :paura:

lo so, ma avevo già mezza intenzione di cambiarlo, purtroppo in quell'annata non montavano floyd originali ma questo ponte qui:

Immagine

:pianto:
ho letto in giro, e molti dicono che sia stata una scelta infelice della jackson, non mi posso lamentare del fatto che funzioni male, però sicuramente è vecchio, quindi c'era da aspettarseli scherzetti del genere!
so che l'estetica è secondarissima, ma a me da tanto di cazzotto in un occhio sinceramente...
Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggiodi Altro il 12 Mar 2010, 13:16

Sull'estetica non discuto, ma resta pur sempre un ponte solido e ben fatto. Puro acciaio.
e Biondina a Brunetta .
Altro
Maestro
Maestro

Messaggiodi ma200360 il 12 Mar 2010, 13:18

Cosimino ha scritto:
Bellbottom ha scritto:in effetti cambiare tutto un ponte per una vite sfalsata è un po eccessivo :paura:

lo so, ma avevo già mezza intenzione di cambiarlo, purtroppo in quell'annata non montavano floyd originali ma questo ponte qui:

Immagine

:pianto:
ho letto in giro, e molti dicono che sia stata una scelta infelice della jackson, non mi posso lamentare del fatto che funzioni male, però sicuramente è vecchio, quindi c'era da aspettarseli scherzetti del genere!
so che l'estetica è secondarissima, ma a me da tanto di cazzotto in un occhio sinceramente...

Ce l' ho anch' io uno di quei ponti lì, e lo vorrei cambiare, o meglio, ne vorrei sostituire dei pezzi. Se lo cambi, me lo dici, please ?
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html
ma200360
Maestro
Maestro

Iscritto: 19 Dic 2006, 22:53

Messaggiodi Bellbottom il 12 Mar 2010, 13:25

Altro ha scritto:Sull'estetica non discuto, ma resta pur sempre un ponte solido e ben fatto. Puro acciaio.

eh ma tu devi vederlo nel contesto della sua chitarra.. Cosimino, posta la foto per favore :tilt: :Very Happy:

Comunque, porta pazienza, considera che avere trovato una chitarra che ti piace così tanto è già un grosso risultato, adesso ci vorrà del tempo per sistemare i dettagli e fare anche un po di giusta manutenzione data l'età!
Bellbottom
Maestro
Maestro

Iscritto: 22 Nov 2007, 12:02

Messaggiodi Cosimino il 12 Mar 2010, 14:57

ma200360 ha scritto:Ce l' ho anch' io uno di quei ponti lì, e lo vorrei cambiare, o meglio, ne vorrei sostituire dei pezzi. Se lo cambi, me lo dici, please ?

non credo che lo darò via, anche se lo cambio, però se dovessi decidere così non ti preoccupare che mi ricordo! :esatto:

Bellbottom ha scritto:eh ma tu devi vederlo nel contesto della sua chitarra.. Cosimino, posta la foto per favore

eh devo ancora farci un servizio fotografico come si deve, purtroppo la mia fotocamera è scandalosa, risoluzione 640x480 :lollol: devo farmi prestare il bolide da mio fratello!

Bellbottom ha scritto:Comunque, porta pazienza, considera che avere trovato una chitarra che ti piace così tanto è già un grosso risultato, adesso ci vorrà del tempo per sistemare i dettagli e fare anche un po di giusta manutenzione data l'età!

sai che essere pazienti è la cosa più difficile :Very Happy:
comunque ho sostituito la vite con una presa dalla ferramenta, ho rinunciato all'accordatura fine al mi basso, ma adesso tiene perfettamente l'accordatura e ho regolato anche le ottave che sembrano reggere!
dopo che ho regolato il mi basso adesso il mi alto è diventato leggermente calante, non so se sia una questione di bilanciamento, dopo provo a dare una bottarella pure al mi alto e vediamo che succede!
Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggiodi Altro il 12 Mar 2010, 22:49

Cosimino ha scritto:
non credo che lo darò via... però se dovessi decidere così non ti preoccupare che mi ricordo! :esatto:

Sindrome da Vite Pelosa in atto....(SVP) :paura:

PS: apropò: l'hai trovata, pelosa o glabra, la vite?
e Biondina a Brunetta .
Altro
Maestro
Maestro

ARGOMENTI CORRELATI

Torna a Liuteria ed elettronica della chitarra