Abbassare l'action della chitarra

Tutto sulle riparazioni. Componenti meccanici ed elettrici della chitarra

Moderatori: David, forons

Messaggiodi robylunque il 14 Giu 2006, 00:14

Sull'acustica che sto cominciando a suonare l'action è troppo alta e vorrei abbassarla. Sono indeciso se portarla da un liutaio oppure far fare l'intervento a un mio amico che lo ha già fatto sulle sue chitarre, una delle quali è molto simile al mio modello e della stessa marca. Lui mi ha detto che in genere basta limare l'osso e che è un'operazione molto semplice..Ho letto però che a volte basta "regolare il manico". Cosa significa ciò di preciso? E come si fa a capire quando bisogna agire sul manico o sull'osso? Voi cosa consigliate in questo caso, la porto da un liutaio? Quanto può costare far fare un'operazione del genere?
Grazie,
ciao
robylunque
Principiante
Principiante

Iscritto: 13 Giu 2006, 11:34

Collegamenti

Messaggiodi David il 14 Giu 2006, 02:16

robylunque ha scritto:Sull'acustica che sto cominciando a suonare l'action è troppo alta e vorrei abbassarla. Sono indeciso se portarla da un liutaio oppure far fare l'intervento a un mio amico che lo ha già fatto sulle sue chitarre, una delle quali è molto simile al mio modello e della stessa marca. Lui mi ha detto che in genere basta limare l'osso e che è un'operazione molto semplice..Ho letto però che a volte basta "regolare il manico". Cosa significa ciò di preciso? E come si fa a capire quando bisogna agire sul manico o sull'osso? Voi cosa consigliate in questo caso, la porto da un liutaio? Quanto può costare far fare un'operazione del genere?
Grazie,
ciao

Ciao ti ho modificato il titolo e spostato in "Riparazioni e liuteria...",

allora innanzitutto leggiti questa guida:

http://www.neesk.com/riparazioni_meccaniche/correzione_action.htm

e anche questa:

http://www.neesk.com/riparazioni_meccaniche/regolazione_manico.htm.

L'action della chitarra la puoi regolare agendo fondamentalmente su tre cose:

- osso del ponte
- manico
- capotasto

Per le prime due leggi le due guide che ti ho dato sopra, per il capotasto,è un operazione più rara, ma con un pò di delicatezza in più puoi agire come con il ponte.

Ti consiglio comunque le prime due:

per capire quale metodo adottare considerà che su una chitarra nuova e di discreta qualità è indicato che agisci solamente al ponte, poichè si da per scontato che il manico non sia ne incurvato, ne deformato (cause queste di un action irregolare). Se la chitarra è stata sbattuta allora dovresti agire anche al manico come da guida.

Saluti :wink:
David
Amministratore
Amministratore

Iscritto: 07 Apr 2006, 23:11

ARGOMENTI CORRELATI

Torna a Liuteria ed elettronica della chitarra