Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.
Moderatori: David, avanzo, lespaul, ][AnDrE][, mr.blig
di chitarro2009 il 09 Feb 2010, 13:41
Salve a tutti, dopo aver imparato ad utilizzare il saldatore ed essermi un po' informato in giro su varie cosette, vorrei cimentarmi nel fare qualche esperimento con una mia vecchia chitarra su cui non ho niente da perdere, è giusto una cavia da laboratorio su cui vorrei provare qualche modifica e, chissà, magari ottenere un suono accettabile. La chitarra in questione è una simil strato, come elettronica ha tutte le caratteristiche interne della Fender (eccetto la qualità, si intende  ), e vorrei provare innanzitutto a cambiare pick-up. Al ponte in particolare vorrei mettere un humbucker, o mini-humbucker, e lasciare i single coil nelle restanti posizioni, quindi in definitiva una configurazione SSH. Ho già gli schemi, vorrei però sapere che tipo di potenziometri dovrei acquistare: per il volume se non ho capito male necessito di un 500k (sbaglio?), e per i toni? Attualmente la chitarra ha due toni con potenziometro da 250k. Se poi conoscete anche un buon negozio online, o ebay, da cui comprare il necessario mi fate ancora un gran favore. Grazie mille anticipatamente 
-
chitarro2009
- Apprendista

-
- Iscritto: 12 Apr 2009, 01:17
-
Customizzare una chitarra scadente
Collegamenti
di MkMouss il 09 Feb 2010, 13:49
C'è solo un negozio in grado di poterti aiutare al 100%..... il suo titolare è del forum e si chiama Max (non è un uomo... è un'idolo!) Lui ti saprà consigliare al meglio... con me ha fatto miracoli Pickupmakers! http://www.pickupmakers.com/
Gibson Les Paul standard '99 Gibson ES335 Dot Ressue '95 Blue Guitars Telecaster 2004 Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!! FENDER BANDMASTER Silverface 68 BLACKSTAR Artisan 15H http://www.myspace.com/eyestonebrain
-

MkMouss
- Maestro

-
- Iscritto: 12 Set 2008, 12:19
-
di Frusciante il 09 Feb 2010, 14:45
MkMouss ha scritto:C'è solo un negozio in grado di poterti aiutare al 100%..... il suo titolare è del forum e si chiama Max (non è un uomo... è un'idolo!) Lui ti saprà consigliare al meglio... con me ha fatto miracoli Pickupmakers! http://www.pickupmakers.com/
Concordo in pieno!!! Ho comprato anche io da Max per customizzare Leona. La migliore scelta mai fatta a livello di acquisti musicali. Poi è una persona gentile e disponibile a chiarire qualsiasi dubbio ed a darti un'opinione su tutt'altro. 
“Devi solo continuare ad ascoltare e cercare di trovare il suono, perché è nelle tue mani più di qualsiasi altra cosa. E' la maniera in cui suoni, la maniera in cui plettri, la maniera in cui tieni la chitarra…” "Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà."
-

Frusciante
- Maestro

-
- Iscritto: 19 Nov 2007, 18:28
-
di pickupmakers il 09 Feb 2010, 15:56
la scelta dei pickup va sempre fatta in funzione del risultato che si vuole ottenere
personalmente odio i minihumbucker e sopporto a malapena gli humbucker su una strato.......
comunque se vuoi montare un HB in posizione ponte su una strato ti consiglierei un HB tra i 12 e 15Kohm (io ne propongo uno a 15K in alnico III) sotto questo valore potrebbe risultare troppo tagliente.... sopra quel valore avresti un forte scompenso di volume con la maggiorparte dei single coil
ai miei clienti consiglio di usare il pot da 300K quando si usano single e HB abbinati la scelta del pot volume è sempre un compromesso il 250K fa lavorare bene i single coil ma scurisce gli HB il 500K fa lavorare normale l'HB ma schiarisce troppo i single coil
col il 500K avresti dei single coil troppo spinti sulle alte (dipende anche dal single coil ovviamente) mentre col il 250K avresti si un HB che suona più scuro ma è anche vero che in posizione ponte potrebbe anche tornare utile come detto sopra con il 300K devo dire che ho trovato un buon compromesso per entrambi
saluti Max
-

pickupmakers
- Esperto

-
- Iscritto: 14 Apr 2007, 13:59
-
di Omega888 il 09 Feb 2010, 22:09
Ah, il topic che fa per me! Nonostante la mia chitarra non sia scadente (Anzi, tutt'altro  ) Avrei bisogno anche io di pompare un po il sound, i ceramici Inf1 e 2 montati sulla mia Ibanez S470 non mi convincono molto...ma siccome di pickup capisco poco, ho bisogno del vostro aiuto, neeskiani! :)
Ibanez S470, elettrica, corde 0.10 0.46 Lyon by Washburn, acustica, corde 0.13 0.56 Torque T100, 100W Transistor (Preamplifcato a valvole???) Yamaha G15, 15Watts Transistor Zoom G2.1u Boss DD-7 Dunlop Crybaby GCB95
-

Omega888
- Maestro

-
- Iscritto: 13 Ott 2009, 22:35
-
di pickupmakers il 09 Feb 2010, 22:24
x ma200360
il valore di 15K può sembrare alto ma in funzione del tipo di rame e dell'avvolgimento si può gestire il valore di induttanza e comunque considera sempre che nella posizione ponte la corda non vibra poi tanto e quindi un po' di potenza ci vuole per aver eun bel suono ed un valore "alto" ti aiuta a gestire i suoni troppo taglienti non consiglierei un HB in stile paf al ponte su una strato in quanto non ha il "corpo sonoro" di un les paul e risulterebbe alquanto aspro e tagliente (poi... de gustibus.. per carità)
saluti Max
-

pickupmakers
- Esperto

-
- Iscritto: 14 Apr 2007, 13:59
-
di ma200360 il 09 Feb 2010, 23:20
pickupmakers ha scritto:x ma200360
il valore di 15K può sembrare alto ma in funzione del tipo di rame e dell'avvolgimento si può gestire il valore di induttanza e comunque considera sempre che nella posizione ponte la corda non vibra poi tanto e quindi un po' di potenza ci vuole per aver eun bel suono
Ma sì, lo so che al ponte si monta spesso un p.u. più "tosto" per il discorso della vibrazione. Succede su quasi tutti gli strumenti, ormai. pickupmakers ha scritto:ed un valore "alto" ti aiuta a gestire i suoni troppo taglienti
E ti taglia le acute. Il discorso va benissimo per i metallari, ma a) non tutti auspicano il taglio delle acute sul p.u. al ponte, che viceversa risultano utilissime negli arpeggi cristallini e aiutano sempre a definire il suono. Soprattutto sugli humbuckers, ti dirò, trovo che sia utile un surplus di acute per cui, se devo scegliere un humbucker, lo scelgo sempre in relazione a quello che intendo ottenere da una certa chitarra. Certo, se voglio una chitarra con cui suonerò soprattutto cose sul "duro", andrò a cercarmi un p.u. adeguato, ma se voglio uno strumento "per tutte le stagioni", preferisco di gran lunga un p.u. più "docile", che quando gli dico di cantare canti e non urli, fermo restando che, se voglio farlo urlare, un pedalino a portata di mano lo trovi sempre. Ma poi sai come la penso: non amo i p.u. esagerati, e con questo non voglio assolutamente dire che il tuo lo sia, anzi, sono certo che se tu hai scelto di fare un pick-up di questo tipo e lo hai trovato buono al punto da tenerlo come standard produttivo, cooscendo la tua produzione gli darei molto più di una chance. Ti dirò, il discorso del "mostro" non riguardava la DC resistance, quanto il tipo di AlNiCo ! b) per tenere a bada le acute di troppo, esiste quasi sempre una cosa sconosciuta ai chitarristi, malgrado la sua diffusione: il controllo di tono. Basterebbe imparare a usarlo ! pickupmakers ha scritto:non consiglierei un HB in stile paf al ponte su una strato in quanto non ha il "corpo sonoro" di un les paul e risulterebbe alquanto aspro e tagliente (poi... de gustibus.. per carità)
Io lo proverei, non foss' altro che per vedere di nascosto l' effetto che fa.
-

ma200360
- Maestro

-
- Iscritto: 19 Dic 2006, 22:53
di alexi_laiho il 10 Feb 2010, 19:47
ma200360 ha scritto:...il discorso del "mostro" non riguardava la DC resistance, quanto il tipo di AlNiCo...
ma guarda che un PU in AlNiCoV è + spinto rispetto ad uno in AlNiCoIII, dal momento che gli AlNiCo hanno un campo magnetico/attrattivo tanto maggiore, quanto + si sale nella "gradazione della nomenclatura"... 
...Ho deciso che se proprio devo andare all'Inferno tanto vale andarci in grande stile... supremo capo-condottiero e Hate Crew del Sacro Ordine dei Metallazzi!!!lespaul ha scritto:Alexi - Pazzo furioso [...] Varel - Violentissimo, fa coppia con Alexi..
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO.
E' INIZIATA LA SERIE DI FIRME E FOTO IDENTICHE DI ALEXI E VAREL! CI DISTINGUERETE SOLO DAL NICK! IN METAL WE TRUST!!
-

alexi_laiho
- Maestro

-
- Iscritto: 31 Lug 2008, 02:21
-
di ma200360 il 10 Feb 2010, 20:20
alexi_laiho ha scritto:ma200360 ha scritto:...il discorso del "mostro" non riguardava la DC resistance, quanto il tipo di AlNiCo...
ma guarda che un PU in AlNiCoV è + spinto rispetto ad uno in AlNiCoIII, dal momento che gli AlNiCo hanno un campo magnetico/attrattivo tanto maggiore, quanto + si sale nella "gradazione della nomenclatura"... 
E appunto per quello mi stupivo: il p.u. di Max è in AlNiCo III !
-

ma200360
- Maestro

-
di alexi_laiho il 10 Feb 2010, 20:34
ma200360 ha scritto:alexi_laiho ha scritto:ma200360 ha scritto:...il discorso del "mostro" non riguardava la DC resistance, quanto il tipo di AlNiCo...
E appunto per quello mi stupivo: il p.u. di Max è in AlNiCo III !
quindi tendenzialmente meno potente di uno in AlNiCoV (eppure il JB, il PU + usato nelle customizzazione di strato e simili, è in AlNiCoV con una dc resistance superiore a 16K)... io non lo vedo affatto come una così indomabile belva, anzi sono andato sul sito di Max, e guardando tutto il set e rapportandolo ai valori dei single coil in AlNiCoV cui è abinato, sono portato a pensare a qualcosa di molto equilibrato! 
...Ho deciso che se proprio devo andare all'Inferno tanto vale andarci in grande stile... supremo capo-condottiero e Hate Crew del Sacro Ordine dei Metallazzi!!!lespaul ha scritto:Alexi - Pazzo furioso [...] Varel - Violentissimo, fa coppia con Alexi..
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO.
E' INIZIATA LA SERIE DI FIRME E FOTO IDENTICHE DI ALEXI E VAREL! CI DISTINGUERETE SOLO DAL NICK! IN METAL WE TRUST!!
-

alexi_laiho
- Maestro

-
-
di ma200360 il 10 Feb 2010, 20:38
alexi_laiho ha scritto:quindi tendenzialmente meno potente di uno in AlNiCoV (eppure il JB, il PU + usato nelle customizzazione di strato e simili, è in AlNiCoV con una dc resistance superiore a 16K)... io non lo vedo affatto come una così indomabile belva, anzi sono andato sul sito di Max, e guardando tutto il set e rapportandolo ai valori dei single coil in AlNiCoV cui è abinato, sono portato a pensare a qualcosa di molto equilibrato! 
Ma non ho mai detto che non lo sia ! Solo che mi sembravano TANTI 15 K per un p.u. in AlNiCo III. Di solito. i p.u. in AlNiCo III arrivano ai 12 K, 13 K al massimo, e ce ne sono tanti che non arrovano al 10, e io ne ho più di uno !
-

ma200360
- Maestro

-
di alexi_laiho il 10 Feb 2010, 21:37
beh, e allora l'sh-3 stag mag duncan? AlNiCoII con oltre 16k di dc resistance... eppure ha un suono divino (perfino + limpido del JB)!! 
-

alexi_laiho
- Maestro

-
-
di ma200360 il 11 Feb 2010, 11:03
alexi_laiho ha scritto:beh, e allora l'sh-3 stag mag duncan? AlNiCoII con oltre 16k di dc resistance... eppure ha un suono divino (perfino + limpido del JB)!! 
E infatti mi incuriosice parecchio, anche se non capisco come sia possibile una cosa del genere. E comunque, il JB non è mica così limpido, se ci pensi. Accettabilissimo, quanto a "chiarezza",ma proprio limpido non direi. Gli humbuckers "limpidi" sono altri !
-

ma200360
- Maestro

-
di alexi_laiho il 11 Feb 2010, 16:43
ma200360 ha scritto:alexi_laiho ha scritto:beh, e allora l'sh-3 stag mag duncan? AlNiCoII con oltre 16k di dc resistance... eppure ha un suono divino (perfino + limpido del JB)!! 
E infatti mi incuriosice parecchio, anche se non capisco come sia possibile una cosa del genere. E comunque, il JB non è mica così limpido, se ci pensi. Accettabilissimo, quanto a "chiarezza",ma proprio limpido non direi. Gli humbuckers "limpidi" sono altri !
proprio x questo voglio provare a mettere le 2 bobbine in serie sulla pacifica... se ancora non avrò i risutati ottenuti, passerò allo stag mag! 
-

alexi_laiho
- Maestro

-
-
ARGOMENTI CORRELATI
Torna a Le Chitarre: Classica, Acustica, Elettrica e Chitarra Basso
Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti
|