ACQUISTO CHITARRA ACUSTICA (SOPRA I 2000 EURO) CONSIGLI

Sezione dedicata a tutti tipi di chitarra.

Moderatori: David, avanzo, lespaul, ][AnDrE][, mr.blig

Messaggiodi ROCKER il 02 Lug 2009, 15:35

CIAO A TUTTI...

scrivo per chiedervi dei consigli circa delle chitarre acustiche perche sebbene io abiti a torino, la possibilita' di provare e trovare alcune chitarre e' davvero esigua..quindi nel caso qualcuno sapesse darmi delle dritte sarebbe molto utile

attualmente ho una chitarra dreadnaught takamine ef360s..nonostante sia davvero un ottima chitarra (e' la versione della takamine della d-28) non risponde assolutamente alle mie necessita'...quello che cerco e' UN ECCELLENTE CHITARRA per suonare fingerpicking,accordature aperte ecc ecc tanto per intenderci cose alla bensusan o morone...dopo aver letto tot recensioni e provato alcune cose pero' non sono ancora riuscito a trovare la "mia"..le due chitarre che per adesso sono in pole position sono
1 taylor 914ce
2 larrivee lv-10

la taylor l ho provata di sfuggita..ovviamente e' favolosa ma secondo me non vale il suo prezzo,,cioe' quasi 4000 euro.. la larrivee' purtroppo non l ho mai suonata ma leggendo qua e la dovrebbe essere quello il modello di punta per il fingerpicking..

non avendo nessun problema di budget (potrei prendere anche la 914ce pero' come detto prima secondo me i 1000 e piu euro che la separano da altre grandiose chitarre non sono giustificati) vi sarei grado se poteste dirmi qualcosa di piu sulla suddetta larrivee' o consigliarmi altre chitarre "top" di gamma...le uniche restrizioni sono che deve essere cutaway e la possibilita di elettrificarle...ne approfitto anche per chiedere delucidazioni sulle differenze fra le vari serie della taylor

GRAZIE IN ANTICIPO
ROCKER
Principiante
Principiante

Iscritto: 02 Lug 2009, 15:21

Collegamenti

Re: ACQUISTO CHITARRA ACUSTICA (SOPRA I 2000 EURO) CONSIGLI

Messaggiodi MkMouss il 02 Lug 2009, 15:59

:pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto:

PURE IO VOGLIO NON AVERE PROBLEMI DI BUDGET..

quelle che hai postato tu sono fantastiche...
ma non mi stancherò mai di dire che quelle che preferisco sono queste
http://www.twenga.it/dir-Hobbies-Tempo- ... stica-1326
in particolare la serie J200... dicono sia come burro!! suono da paura!!

una cosa del genere...
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_a ... 21308.html
ci morirei sopra!!

se non hai problemi di budget.. comprane una anche a me :rulez:
Gibson Les Paul standard '99
Gibson ES335 Dot Ressue '95
Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
HIWATT HIGAIN 50 Combo
PEAVEY CLASSIC 50 Combo
http://www.myspace.com/eyestonebrain
MkMouss
Maestro
Maestro

Iscritto: 12 Set 2008, 12:19

Messaggiodi MkMouss il 02 Lug 2009, 16:11

Gibson Les Paul standard '99
Gibson ES335 Dot Ressue '95
Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
HIWATT HIGAIN 50 Combo
PEAVEY CLASSIC 50 Combo
http://www.myspace.com/eyestonebrain
MkMouss
Maestro
Maestro

Iscritto: 12 Set 2008, 12:19

Messaggiodi Frusciante il 02 Lug 2009, 19:31

white falcon da sbavo! :sorpreso:
“Devi solo continuare ad ascoltare e cercare di trovare il suono, perché è nelle tue mani più di qualsiasi altra cosa. E' la maniera in cui suoni, la maniera in cui plettri, la maniera in cui tieni la chitarra…”
"Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà."
Frusciante
Maestro
Maestro

Iscritto: 19 Nov 2007, 18:28

Messaggiodi paranoid il 02 Lug 2009, 19:43

ciao,
per forza non trovi la ''tua'', sbagli il modello. :Very Happy:
per fare finger ti serve una triplo zero, tipo questa: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... 20660.html

lo so, lo so, avrai visto un sacco di gente che suona finger con la dreadnought e anche bene, e sicuramente suoni bene anche tu se spendi quei soldi per una acustica e magari lo sai pure...
solo che sembra che tu escluda a priori qualsiasi altra a favore della dread, con la quale si fa dell' ottimo strumming.

e poi finger lo fai molto meglio con la scala corta piuttosto che con la lunga....pensaci!

io ti consiglio una bella martin, con 2500 euro più o meno porti a casa una chitarra che non ha eguali nel fingerstyle.

prova qualche 000-28 usata.

:ciauz:
Il fatto che non tutti scrivano canzoni non significa necessariamente che ognuno di noi non ne porti una dentro di se.
paranoid
Maestro
Maestro

Iscritto: 30 Dic 2006, 03:24

Messaggiodi ROCKER il 02 Lug 2009, 21:04

intanto grazie per le risposte....

allora anche solo per un semplice fatto personale, non voglio avere 2 dreadnaught,semplicemente nn sono il mio tipo di chitarre e per quello che faccio e voglio fare con l' acustica non rispondono alle mie esigenze..ne ho provate parecchie e nn concordo tanto sul fatto che siano il top per fare fingerpicking o cmq utilizzarle con accordature aperte...detto cio' nessuno mi sa dire qualcosa sulla larrivee' lv10?e per quanto riguarda le taylor avendo provato solo la 914ce, c'e' cosi tanta differenza rispetto alla 814ce o 614ce ecc ecc? ripeto ogni consiglio e' ben accetto e sono proprio curioso di "conoscere" altre chitarre "top di gamma" quindi se avete valide altenative alle 2 suddette, grazie in anticipo.

ps x paranoid...non sono un grande fan delle martin..secondo me esattamente come succede per le les paul, a parte qualche eccezione e modelli, sono sopravvalutate soprattutto per quant riguarda rapporto qualita'/prezzo...molto sono davvero troppo care per quello che valgono
ROCKER
Principiante
Principiante

Messaggiodi paranoid il 02 Lug 2009, 21:48

ROCKER ha scritto:intanto grazie per le risposte....

allora anche solo per un semplice fatto personale, non voglio avere 2 dreadnaught,semplicemente nn sono il mio tipo di chitarre e per quello che faccio e voglio fare con l' acustica non rispondono alle mie esigenze..ne ho provate parecchie e nn concordo tanto sul fatto che siano il top per fare fingerpicking o cmq utilizzarle con accordature aperte...detto cio' nessuno mi sa dire qualcosa sulla larrivee' lv10?e per quanto riguarda le taylor avendo provato solo la 914ce, c'e' cosi tanta differenza rispetto alla 814ce o 614ce ecc ecc? ripeto ogni consiglio e' ben accetto e sono proprio curioso di "conoscere" altre chitarre "top di gamma" quindi se avete valide altenative alle 2 suddette, grazie in anticipo.

ps x paranoid...non sono un grande fan delle martin..secondo me esattamente come succede per le les paul, a parte qualche eccezione e modelli, sono sopravvalutate soprattutto per quant riguarda rapporto qualita'/prezzo...molto sono davvero troppo care per quello che valgono

''non voglio avere 2 dreadnaught,semplicemente nn sono il mio tipo di chitarre e per quello che faccio e voglio fare con l' acustica non rispondono alle mie esigenze..ne ho provate parecchie e nn concordo tanto sul fatto che siano il top per fare fingerpicking o cmq utilizzarle con accordature aperte..'' :dubbioso: :dubbioso: :dubbioso: io parlavo di triplo zero, non di dreadnought..... :dubbioso: :dubbioso: :dubbioso:

poi chiaramente i gusti son gusti, ma essere attratti dalle taylor che sono l' apoteosi dell' impersonalità di uno strumento musicale e snobbare le martin mi sembra troppo...
comunque rispetto lo stesso la tua idea e i tuoi gusti, ma se cerchi larrivee e taylor allora bye, io non parlo più. :Very Happy:
vado a suonarmi la mia Martin D-35 e mi gusto i suoi bassi che nessuna casa al mondo è mai riuscita a pareggiare, nemmeno gibson (figuriamoci taylor che a parte un ottima suonabilità la personalità di suono non sa nemmeno dove sta di casa...........4000 euro............mah....).
buona scelta allora. :ciauz:
Il fatto che non tutti scrivano canzoni non significa necessariamente che ognuno di noi non ne porti una dentro di se.
paranoid
Maestro
Maestro

Messaggiodi ROCKER il 02 Lug 2009, 21:58

Si scusa sulle dreadnaught ho confuso io a scrivere....detto cio' sulla taylor posso capire quel punto di vista...le larrivee' perche' non ti piacciono??il modello lv 10 l hai mai provato?

delle lakewood sai dirmi qualcosa?e' un altra casa che non ho mai potuto provare ma ne parlano tutti alla grande...

il capitolo martin e' cmq molto complesso da affrontare...alcune sono davvero impareggiabili ma ritengo che costino troppo per quello che alcuni modelli offrono...sicuramente per un certo tipo di folk sono la scelta piu adatta...ma per suonare col thumbpick in DADGAD difficilmente mi accosterei alle martin
ROCKER
Principiante
Principiante

Messaggiodi odos il 02 Lug 2009, 23:59

paranoid ha scritto:
''non voglio avere 2 dreadnaught,semplicemente nn sono il mio tipo di chitarre e per quello che faccio e voglio fare con l' acustica non rispondono alle mie esigenze..ne ho provate parecchie e nn concordo tanto sul fatto che siano il top per fare fingerpicking o cmq utilizzarle con accordature aperte..'' :dubbioso: :dubbioso: :dubbioso: io parlavo di triplo zero, non di dreadnought..... :dubbioso: :dubbioso: :dubbioso:

poi chiaramente i gusti son gusti, ma essere attratti dalle taylor che sono l' apoteosi dell' impersonalità di uno strumento musicale e snobbare le martin mi sembra troppo...
comunque rispetto lo stesso la tua idea e i tuoi gusti, ma se cerchi larrivee e taylor allora bye, io non parlo più. :Very Happy:
vado a suonarmi la mia Martin D-35 e mi gusto i suoi bassi che nessuna casa al mondo è mai riuscita a pareggiare, nemmeno gibson (figuriamoci taylor che a parte un ottima suonabilità la personalità di suono non sa nemmeno dove sta di casa...........4000 euro............mah....).

:otalarm:

ogni volta che vado a provare le acustiche e suono una Martin penso a te e ai tuoi giudizi. Colgo l'occasione per dire una cosa: a me piacciono proprio le chitarre non bassose e anonime come le Taylor. Cioè mi pare proprio una qualità per cui valga la pena spendere tanti dindini. Appena suono una Martin la metto giù subito per quel suono caratteristico che non voglio....forse dipende anche da cosa ci si deve suonare con un'acustica...chiudo sta parentesi, volevo solo spezzare una lancia a favore di Taylor & co. :ciao:

odos
Maestro
Maestro

Iscritto: 21 Gen 2008, 22:33

Messaggiodi AnkTheDevil il 03 Lug 2009, 09:27

Tanto per citare cose sconosciute....

mi capitato di ascoltare un chitarrista delle mie parti....Gabriele Possenti di fabriano.....molto quotato.
Bhe lui è endorsement....di una marca di chitarre acustiche irlandesi.....che al mio modesto orecchio sembrano suonare un pò più che bene...

vedi un pò se è possibile che ti intrighino?

sono le McIlroy...

senti qua

http://mcilroyguitars.de/index.php?opti ... &Itemid=44

ci sono anche i sample di altri chitarristi...
ZIO MA : Ank, io sono messo bene, a chitarre, ma tu stai diventando un' antologia !

Ibanez AFS 75 T (rossa) pu montati coppia SD 59
Ibanez RGA 121 VLF pu montati SD JAZZ, JB
Ibanez ARC 300 pu montati GIBSON 490R/498T
Ibanez AS 83 VSB pu montati GIBSON 57/57plus
Ibanez SZ 320 MH.....forse ROCKSONG TONERIDER..
le Marquis N.Y. telecaster pu montati Set TONERIDER HOT for TELE
Bach telecaster pu montati SD hot for tele manico/ SD SH11
Ampli BLUEMUSIC AV30
Ampli FENDER HOT ROAD
AnkTheDevil
Esperto
Esperto

Iscritto: 03 Gen 2008, 19:10

Messaggiodi Dinamite bla il 03 Lug 2009, 10:02

Purtroppo non mi intendo molto di acustiche...però se posso suggerire, c'è una marca non molto nota che si chiama Guild, che a mio avviso fa delle chitarre strepitose...ho avuto occasione di provare la GAD-50 ed era davvero convincente.
Io ti propongo un modello parecchio superiore che credo risponda alle caratteristiche che hai richiesto.. è la F47MC:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_guild-f-47-mc_id1085678.html

Purtroppo non conosco la Larrivee ma per quanto riguarda le Taylor, mi associo al parere degli altri...
Vedi un pò che ne pensi e facci sapere!! :ciao:
Gianlu
Dinamite bla
Apprendista
Apprendista

Iscritto: 15 Lug 2007, 14:20

Messaggiodi silente il 03 Lug 2009, 10:06

Oltre certi prezzi, non ti conviene fartela fare proprio come la vuoi tu? :)
Immagine
silente
Maestro
Maestro

Iscritto: 23 Apr 2007, 10:53

Messaggiodi David il 03 Lug 2009, 11:37

ROCKER ha scritto:CIAO A TUTTI...

Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:
David
Amministratore
Amministratore

Iscritto: 07 Apr 2006, 23:11

Messaggiodi paranoid il 03 Lug 2009, 22:04

Dinamite bla ha scritto:Purtroppo non mi intendo molto di acustiche...però se posso suggerire, c'è una marca non molto nota che si chiama Guild, che a mio avviso fa delle chitarre strepitose...ho avuto occasione di provare la GAD-50 ed era davvero convincente.
Io ti propongo un modello parecchio superiore che credo risponda alle caratteristiche che hai richiesto.. è la F47MC:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_guild-f-47-mc_id1085678.html

Purtroppo non conosco la Larrivee ma per quanto riguarda le Taylor, mi associo al parere degli altri...
Vedi un pò che ne pensi e facci sapere!! :ciao:

guild una marca poco nota???!?!? scherzi? è famosissima. ed è tra le migliori case per le acustiche. al pari di gibson e martin e larrivee....

odos ha scritto:
paranoid ha scritto:

ogni volta che vado a provare le acustiche e suono una Martin penso a te e ai tuoi giudizi. Colgo l'occasione per dire una cosa: a me piacciono proprio le chitarre non bassose e anonime come le Taylor. Cioè mi pare proprio una qualità per cui valga la pena spendere tanti dindini. Appena suono una Martin la metto giù subito per quel suono caratteristico che non voglio....forse dipende anche da cosa ci si deve suonare con un'acustica...chiudo sta parentesi, volevo solo spezzare una lancia a favore di Taylor & co. :ciao:

ma odos! ovviamente ti appoggio in pieno! nel senso che ognuno ha i suoi gusti e io li rispetto.
se tu le preferisci non ho niente da ridire, è solo che sono molto passionale e tendo ad esaltare molto le cose che mi piacciono. tutto li.
e poi sai che non ho solo parlato male delle taylor, e addirittura stavo per prendere la 310ce invece della d-35....
quindi per carità, viva i gusti e le diversità.
ROCKER ha scritto:Si scusa sulle dreadnaught ho confuso io a scrivere....detto cio' sulla taylor posso capire quel punto di vista...le larrivee' perche' non ti piacciono??il modello lv 10 l hai mai provato?

delle lakewood sai dirmi qualcosa?e' un altra casa che non ho mai potuto provare ma ne parlano tutti alla grande...

il capitolo martin e' cmq molto complesso da affrontare...alcune sono davvero impareggiabili ma ritengo che costino troppo per quello che alcuni modelli offrono...sicuramente per un certo tipo di folk sono la scelta piu adatta...ma per suonare col thumbpick in DADGAD difficilmente mi accosterei alle martin

certo, dipende anche dal genere...... io ho proprio BISOGNO di quei particolari bassi martin! ne sono totalmente dipendente e difficilmente potrei farne a meno, anche davanti alla burrosità di una sj200 gibson (sembra davvero di suonare un' ellettrica! e sembra a scala corta tanto che è morbida!)
sulle larriveè purtroppo non ti so dire perchè non ho mai avuto il privilegio di provarne di fascia alta, ma le lakewood sono strepitose, pensa che stavo per sceglierne una da 900 euro (ed ero entrato in negozio con più di 2000 da spendere).
un suono inverosimile, sono pentito di non averla presa. credo che avrei dovuto comprare quella e poi mettere via altri 900 per la martin...
provale assolutamente. :ciauz:
paranoid
Maestro
Maestro

Messaggiodi Dinamite bla il 03 Lug 2009, 22:50

paranoid ha scritto:
guild una marca poco nota???!?!? scherzi? è famosissima. ed è tra le migliori case per le acustiche. al pari di gibson e martin e larrivee....

:Very Happy: :Very Happy: già in effetti si vede in giro..magari non come Martin e Gibson ma sicuramente come giustamente dicevi siamo sugli stessi livelli.
Tra l'altro le usa il grande Pat Metheny in sostituzione delle sue Manzer... ah ecco Rocker visto che non hai problemi di budget potresti commissionare a Linda Manzer la tua chitarra..anche se con la stessa cifra potresti comprare una bella BMW o Audi..a seconda dei gusti... :Ok:
Gianlu
Dinamite bla
Apprendista
Apprendista

Iscritto: 15 Lug 2007, 14:20

ARGOMENTI CORRELATI

Torna a Le Chitarre: Classica, Acustica, Elettrica e Chitarra Basso