midi e nuendo

Tutto sulle registrazioni e la musica fatta in casa

Moderatori: David, forons

midi e nuendo

Messaggiodi fender_1987 il 17 Ott 2007, 01:11

salve ragazzi
parlando di nuendo: come faccio per esportare un missaggio audio nel quale risultino anche le tracce midi?

quando lavoro con file audio e midi nel missaggio risultano sempre e solo i file audio... grazie mille!
fender_1987
Esperto
Esperto

Iscritto: 16 Ott 2007, 02:42

midi e nuendo

Collegamenti

Re: midi e nuendo

Messaggiodi invidia il 17 Ott 2007, 01:42

fender_1987 ha scritto:salve ragazzi
parlando di nuendo: come faccio per esportare un missaggio audio nel quale risultino anche le tracce midi?

quando lavoro con file audio e midi nel missaggio risultano sempre e solo i file audio... grazie mille!

non vorrei sembrare troppo supponente, e visto che qua non è il customer care di nuendo mi chiedo come mai, qualcuno compri un software da migliaia di euro e poi non si prenda nemmeno la briga di dare un'occhiata al manuale ...
bha, il mondo ...
shanti Maks.

save the planet,
kill yourself!
invidia
Maestro
Maestro

Iscritto: 27 Gen 2007, 01:17

Messaggiodi fender_1987 il 17 Ott 2007, 01:55

1) non ho mai detto di aver acquistato nuendo... magari me lo hanno regalato.. o chissà cos'altro, e cmq non penso ti riguardi...
2) il manuale in italiano non è completo, e nella versione inglese non ho scorto questo passaggio...

sono comunque certo che si possa fare, non avrebbe senso se no la possibilità di editare i midi in contemporanea ai file audio... grazie cmq!
fender_1987
Esperto
Esperto

Messaggiodi invidia il 17 Ott 2007, 02:15

fender_1987 ha scritto:1) non ho mai detto di aver acquistato nuendo... magari me lo hanno regalato.. o chissà cos'altro, e cmq non penso ti riguardi...
2) il manuale in italiano non è completo, e nella versione inglese non ho scorto questo passaggio...

sono comunque certo che si possa fare, non avrebbe senso se no la possibilità di editare i midi in contemporanea ai file audio... grazie cmq!

ma c'è in giro un sacco di gente che regala nuendo ... va di moda ? :Ok: cazzo ma qualcuno che me lo regala pure a me ? no ?

http://forum.cubase.net/phpbb2/

qui è il forum ufficiale ... loro di sicuro lo sanno ... io uso cubase e non nuendo quindi non so esserti utile.
shanti Maks.

save the planet,
kill yourself!
invidia
Maestro
Maestro

Messaggiodi fender_1987 il 17 Ott 2007, 02:35

grazie!
cmq tu su cubase come faresti? perchè per molti versi sono simili.. cmq ho anche cubase nel caso su nuendo non si reisca ma non lo uso molto.... (cubase era con la mia pedaliera della zoom invece... non mi è stato "regalato")
fender_1987
Esperto
Esperto

Messaggiodi invidia il 17 Ott 2007, 02:54

io, farei così apro il manuale e leggo ... con cubase devo dire che spesso funziona ... su nuendo consiglio di chiedere a chi te l'ha regalato ... :diavolo:
shanti Maks.

save the planet,
kill yourself!
invidia
Maestro
Maestro

Messaggiodi fender_1987 il 18 Ott 2007, 15:52

grazie sei sempre molto gentile... quando e se qualcuno avrà una risposta interessante alla mia domanda sarò felice di leggerla.... intento io ho trovato una mia soluzione e cioè trasformare il midi in mp3 o waw.... grazie lo stesso! ciao ciao!
fender_1987
Esperto
Esperto

Messaggiodi lovemotif il 05 Nov 2007, 16:51

Ciao ti rispondo io, visto che qualcuno si diverte a fare il superiore....manco fossimo tutti nati scienza..............va beh.

Ad ogni modo, la traccia midi ha bisogno di uno strumento midi, per poter emettere suoni. Come immagino tu sappia, una traccia midi contiene solo le informazioni "evento" di una esecuzione musicale (nota, velocity, volume, ecc. ecc.). Il suono viene emesso quindi da uno strumento midi che riceve questi eventi.

Il modo più semplice di mixare l'audio con la traccia midi, è quello di usare uno strumento VST per la traccia midi.
Gli strumenti VST sono come degli Expander MIDI, con la differenza che funzionano via software, cioè sono installati sul tuo computer e virtualizzano l'expander all'interno del tuo computer, rispondendo agli eventi midi ed emettendo suoni programmati che vengono catturati da Nuendo/CuBase e mixati all'interno del Mixer generale, come se fosse una traccia audio normale.
Quindi, devi procurarti degli strumenti VST specifici per il tuo scopo:
- Se la tua traccia midi, ad esempio, fosse solo una batteria, puoi scegliere Battery3, che contiene una gigantesca libreria di suoni realizzando dei set di batteria molto realistici.
- Se le tue tracce midi fosse più di una e con suoni vari, allora bisogna che usi uno strumento VST che emuli un Expander General Midi (GM). Ce ne sono dai più minimalisti ai più complessi.

Puoi cercare sui siti Edirol / Roland / Steinberg / Native Instruments per trovare vari strumenti VST esistenti.

Considerando quello che hai detto (cioè che quando fai il mix non ti entra il suono della traccia midi), con molta probabilità tu stai usando i suoni midi integrati nella tua scheda audio, che sono veramente al di sotto dell'accettabile....quindi quando proverai ad usare uno strumento VST ti verrà un infarto! hehehe

Per usare lo strumento VST (una volta installato):
- Apri il progetto
- vai su Periferiche / VSTInstrument
- hai una lista, dove puoi attivarne più di uno. Prendi il primo slot e scegli dalla lista (ti troverai nella lista tutti gli strumenti VST che hai installato).
- se te ne servono più di uno, attivagli sugli altri slot numerati
- Torna sul progetto, scegli la traccia midi e su Output seleziona lo strumento VST (mandi l'output midi verso lo strumento VST che reagirà).
- controlla il canale midi out ecc. che siano corrispondenti ai canali midi in dello strumento VST.
- Puoi entrare in modalità setting dello strumento VST cliccando sull'icona a sx del canale midi

BUONA FORTUNA!!!!!!
Ciao
Lovemotif

Spero di essere stato
lovemotif
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Iscritto: 05 Nov 2007, 16:34

Messaggiodi invidia il 05 Nov 2007, 17:13

lovemotif ha scritto:Ciao ti rispondo io, visto che qualcuno si diverte a fare il superiore....manco fossimo tutti nati scienza..............va beh.

...

:ot:

guarda caro, che se ti riferisci a me, ho sempre aiutato tutti quelli che il software se lo sono comprato ... vatti pure a vedere gli altri post della sezione e vedrai che certo non mi risparmio da questo punto di vista ... :diavolo:
visto poi che la gente scarica sofware e poi manco sa leggere i manuali !!! ma va bhe, che scrivo a fare ...
:spara:
shanti Maks.

save the planet,
kill yourself!
invidia
Maestro
Maestro

Messaggiodi fender_1987 il 07 Nov 2007, 16:16

grazie LOVEMOTIF sei stato gentilissimo! funziona alla grande e i suoni sono meravigliosi!!!! in questo modo riesco a creare le basi per suonare con il gruppo.... eravamo davvero nel panico... grazie ancora!
fender_1987
Esperto
Esperto

ARGOMENTI CORRELATI

Torna a Home Recording