I chitarristi che hanno dato il loro contributo allo sviluppo della tecnica ed al "senso" della chitarra
Moderatori: David, avanzo, lespaul
di Frusciante il 03 Nov 2009, 22:18
“Devi solo continuare ad ascoltare e cercare di trovare il suono, perché è nelle tue mani più di qualsiasi altra cosa. E' la maniera in cui suoni, la maniera in cui plettri, la maniera in cui tieni la chitarra…” "Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà."
-

Frusciante
- Maestro

-
- Iscritto: 19 Nov 2007, 18:28
-
Re: Stevie Ray Vaughan
Collegamenti
di paranoid il 03 Nov 2009, 22:32
Il fatto che non tutti scrivano canzoni non significa necessariamente che ognuno di noi non ne porti una dentro di se.
-

paranoid
- Maestro

-
- Iscritto: 30 Dic 2006, 03:24
di silente il 03 Nov 2009, 23:46
ahahahahahahah.... Bene! Chi si fa carico di correggere wiki aggiungendo queste due (o tre? ahahahahahaha  ) chicche su SRV??? ahahahahahahah.... 
-

silente
- Maestro

-
- Iscritto: 23 Apr 2007, 10:53
di bonham79 il 04 Nov 2009, 11:17
Ne ho lette di leggende metropolitane...... Se non vado errato (correggetemi se sbaglio) la scalatura più grande in commercio per il mi cantino sia 0.14! Vorrei proprio vedere chiunque suonare con una scalatura che parte da 0.17... SRV suonava con una normale muta 0.13, io sulla mia strato n. 1 (quella customizzata con -tra le altre cose- i texas special) per ottenere quel suono monto mute ernie ball 0.12, e vi assicuro che non è una passeggiata, anche perchè purtroppo ho il vizio del bending; Già al momento di re-imbracciare tutte le altre chitarre, su cui monto mute da 0.11, mi sembra di suonare corde di burro.... Non credete a tutto ciò che leggete, internet non è certo depositaria di verità assolute. Wikipedia meno che meno.... Mentre invece quella dei tre peni sembra essere vera...... Shame on you che non avete colto la citazione.... "rivestiti da un sottile strato di cobalto".... 
rock saved my life, then blues has taken it.
-

bonham79
- Apprendista

-
- Iscritto: 09 Lug 2009, 10:52
-
di Drinko il 04 Nov 2009, 18:26
no ma infatti il suo fonico era l'orsetto ricchione, che apprezzava una delle sue qualità nascoste.
non capisco perchè vi sembra così assurdo che abbia potuto provare a suonare con delle 017/070... bonham io a 14 anni avevo messo delle 013 per essere come hendrix, con tanto di 5 molle al ponte, e suonavo accordato in mi. più di mezzo tono il cantino non riuscivo a tirarlo, ma il confronto è tra un pischello di 14 anni che suonava da 2 e un chitarrista texano di 30 anni che suona da 20. se mi chiedessero di giurare su mio fratello che srv non ha mai suonato con le 017 non lo farei, ma è solo la mia opinione.
"Inutile mungere il becco degli uccelli"
I. Kant
-

Drinko
- Esperto

-
- Iscritto: 13 Ott 2009, 16:30
-
di El Diablo il 04 Nov 2009, 18:44
non capisco perchè vi sembra così assurdo che abbia potuto provare a suonare con delle 017/070... bonham io a 14 anni avevo messo delle 013 per essere come hendrix, con tanto di 5 molle al ponte, e suonavo accordato in mi. più di mezzo tono il cantino non riuscivo a tirarlo, ma il confronto è tra un pischello di 14 anni che suonava da 2 e un chitarrista texano di 30 anni che suona da 20. se mi chiedessero di giurare su mio fratello che srv non ha mai suonato con le 017 non lo farei, ma è solo la mia opinione.
ciò che dici corretto è 
e sarai stella, tra le pietre della terra..
-
El Diablo
- Apprendista

-
- Iscritto: 19 Ott 2009, 01:06
-
di paranoid il 04 Nov 2009, 23:27
io direi piuttosto che tutto è possibile, però dico che srv non ci ha mai registrato niente con 0.17 poi ripeto, tutto è possibile.
sicuramente 0.13 era estremo anche per lui, ma considerando la sua potenza forse sarebbe riuscito a fare qualcosa di buono anche 0.14, ma con 0.17 quei bending nel suo stile, secondo me, se li poteva sognare perfino un gigante come lui.
e poi dai, quante seghe mentali inutili! se invece di scrivere tutte queste robe avessimo ascoltato i suoi soli ci avremmo sicuramente guadagnato...
Il fatto che non tutti scrivano canzoni non significa necessariamente che ognuno di noi non ne porti una dentro di se.
-

paranoid
- Maestro

-
di Drinko il 05 Nov 2009, 03:13
paranoid ha scritto:io direi piuttosto che tutto è possibile, però dico che srv non ci ha mai registrato niente con 0.17 poi ripeto, tutto è possibile.
sicuramente 0.13 era estremo anche per lui, ma considerando la sua potenza forse sarebbe riuscito a fare qualcosa di buono anche 0.14, ma con 0.17 quei bending nel suo stile, secondo me, se li poteva sognare perfino un gigante come lui.
e poi dai, quante seghe mentali inutili! se invece di scrivere tutte queste robe avessimo ascoltato i suoi soli ci avremmo sicuramente guadagnato...
d'accordo su tutto... PS se mi sposo voglio un matrimonio come il tuo 
I. Kant
-

Drinko
- Esperto

-
-
di bonham79 il 05 Nov 2009, 13:48
scusate l'ignoranza..... ma esistono davvero mute di corde che partono dal mi cantino 0.17? io l'unico 0.17 che conosco è il si della scalatura 0.13.... mi si delucidi! 
-

bonham79
- Apprendista

-
-
di Drinko il 05 Nov 2009, 14:38
@bonham:
tu che overdrive usi?
nell'altro topic dici che usi un deville 2x12... io ho un deville 4x10, ma mi sembra che suoni un po' troppo dolce per srv, troppo poco acido, soprattutto paragonato quello di un mio amico, che dovrebbe essere un "deluxe reverb amp"... un giorno di questi vado da lui con la mia strato coi TS e faccio una prova (lui ha una strato vintage usa 62 e già così ci acchiappa molto, penso che se montasse i ts sarebbe perfetto)
I. Kant
-

Drinko
- Esperto

-
-
di Drinko il 05 Nov 2009, 14:43
intervista a rene martinez: http://www.awpi.com/SRV/AOL/950906.htmla un certo punto dice che non solo si riincollava i calli con la superglue, ma che martinez si strappava la sua pelle e la incollava sulle dita di stivie...  per dirvi il livello di follia...
I. Kant
-

Drinko
- Esperto

-
-
di bonham79 il 05 Nov 2009, 18:22
Drinko ha scritto:@bonham:
tu che overdrive usi?
nell'altro topic dici che usi un deville 2x12... io ho un deville 4x10, ma mi sembra che suoni un po' troppo dolce per srv, troppo poco acido, soprattutto paragonato quello di un mio amico, che dovrebbe essere un "deluxe reverb amp"... un giorno di questi vado da lui con la mia strato coi TS e faccio una prova (lui ha una strato vintage usa 62 e già così ci acchiappa molto, penso che se montasse i ts sarebbe perfetto)
L'overdrive del deville (ha due canali: drive, more drive) è molto bello, ma non fa al caso mio. Io utilizzo n.2 TS808 ibanez, proprio come Stevie Ray, e ti assicuro che la strato strilla che è un piacere! 
-

bonham79
- Apprendista

-
-
di paranoid il 05 Nov 2009, 22:54
Drinko ha scritto:paranoid ha scritto:io direi piuttosto che tutto è possibile, però dico che srv non ci ha mai registrato niente con 0.17 poi ripeto, tutto è possibile.
PS se mi sposo voglio un matrimonio come il tuo 
in che senso ???????? Drinko ha scritto: lui ha una strato vintage usa 62 e già così ci acchiappa molto, penso che se montasse i ts sarebbe perfetto)
in effetti è perfetto. io ho proprio quella chitarra: reissue '62 usa con texas special. 
-

paranoid
- Maestro

-
ARGOMENTI CORRELATI
Torna a Gli innovatori della chitarra
Visitano il forum: Nessun iscritto e 1 ospite
|