Come aprire un negozio di strumenti musicali

Tutte le discussioni fuori contesto

Moderatori: David, forons, ][AnDrE][

Messaggiodi Kimera il 06 Mag 2008, 11:29

un mio sogno nel cassetto è di aprire un negozio di strumenti musicali.Se qualcuno fosse a conoscenza delle procedure e documentazione necessaria per l'apertura, tasse da pagare ecc. ecc..Inoltre mi servirebbe sapere le procedure di acquisto di strumenti vs. i distributori o produttori.Immagino che bisognerà stipulare dei contratti.
Insomma qualsiasi notizia utile.Vi ringrazio in anticipo.
"Non suonare quello che c'è, suona quello che non c'è."
Miles Davis
Kimera
Esperto
Esperto

Iscritto: 19 Mar 2008, 18:01

Collegamenti

Re: Come aprire un negozio di strumenti musicali

Messaggiodi Cosimino il 06 Mag 2008, 18:31

Be a me piacerebbe tanto aprire un negozio di moto e strumenti musicali insieme, ma credo sia una cosa irrealizzabile, per quanto riguarda le informazioni potresti provare a chiedere a chi ha già un negozio, naturalmente evita quelli della tua zona :lollol: , oppure potresti chiedere in comune, ma credo che funzioni come una qualsiasi attività commerciale, e per i produttori potresti chiedere direttamente a loro, alla fine non credo sia molto difficile procurarsi via internet i numeri di telefono dei vari importatori italiani per contattarli direttamene!
naturalmente se riesci a sapere qualcosa falla sapere anche a noi! :chiacchiera:
Cosimino
Maestro
Maestro

Iscritto: 16 Dic 2006, 14:35

Messaggiodi wawo il 07 Mag 2008, 11:47

La forma che metteresti su è quella della Ditta Individuale.

Dopodiche:
- Apertura P.Iva, in una giornata la si ottiene

- Iscrizione alla Camera di Commercio

- Scelta del regime fiscale più opportuno.....mi spiego meglio: attualmente vi sono delle agevolazioni per l'inizio di attività commerciali/imprenditoriali/autonome. Previo il possesso di alcuni requisiti, passati presenti e futuri, si può accedere ad uno dei regimi fiscali AGEVOLATI, che consentono di sottrarsi a numerosi obblighi contabili e fiscali usufruendo di una TASSAZIONE FORFETTARIA, ai fini IRPEF, DEL 20%.

Tale agevolazione elimina gli obblighi seguenti (vigenti nel caso classico):

- IVA, DETRAZIONE E ADDEBITO (indetraibile per gli acquisti, da non addebitare in fattura per la vendita)

- IRAP

- TENUTA SCRITTURE CONTABILI

- ASSOGGETTAMENTO AGLI STUDI DI SETTORE

- VERSAMENTO MINIMALE INPS (circa 2500 euro annui)

Gli obblighi invece sono:

- CONSERVAZIONE DELLE FATTURE DI ACQ/VEND.

- INSCRIZIONE ALLA GESTIONE SEPARATA INPS (si paga circa il 24%, a titolo di contributi, sul netto annuo)

- INDICAZIONE NELLE FATTURE DI VENDITA DELL'ESENZIONE IVA (con citazione dell'estremo di legge)

Requisiti per accedervi sono:

- non aver esercitato attività d'impresa precedentemente

- non superare i 30.000 euro annui di fatturato netto.

- non effettuare cessioni all'esportazione

- non sostenere spese per lavoratori dipendenti

- non aver effettuato acquisti di beni strumentali per un valore superiore a 15.000 euro

Per la determinazione del reddito annuo si procede per cassa: ossia una semplice sottrazione fra ricavi e costi sostenuti nell'anno di riferimento (ciò che non avviene per le imprese in regime ordinario/semplificato).

Tutto sto' popo' di roba NON SERVE se vuoi fare del negozio di strumenti musicali il tuo lavoro principale, ossia nel caso tu ci voglia guadagnare un bel po' di soldi. Perchè andresti a fare investimenti superiori al consentito per poi (si spera) ottenere ritorni di molto superiori al limite di 30.000 E...............a meno che non riesca "casualmente" a mentenerti sul filo dei 30.000 euro :tilt:

Visto che i prodotti venduti in un negozio di strumenti musicali non costano un euro o più ma mooooooooolto di più, converrebbe sfruttare questo regime come rampa di lancio non troppo onerosa, per poi passare dall'altra parte della barricata quando ti troverai fuori dall'ambito di applicazione dello stesso.

Ovvio che.....quanto più ci si avvicina ai 30.000 tanto più conviene dal punto di vista fiscale :esatto:

Spero di essere stato esauriente.
wawo
Maestro
Maestro

Iscritto: 08 Apr 2006, 00:12

Messaggiodi Kimera il 07 Mag 2008, 12:23

wawo ha scritto:La forma che metteresti su è quella della Ditta Individuale.

Dopodiche:
- Apertura P.Iva, in una giornata la si ottiene

- Iscrizione alla Camera di Commercio

- Scelta del regime fiscale più opportuno.....mi spiego meglio: attualmente vi sono delle agevolazioni per l'inizio di attività commerciali/imprenditoriali/autonome. Previo il possesso di alcuni requisiti, passati presenti e futuri, si può accedere ad uno dei regimi fiscali AGEVOLATI, che consentono di sottrarsi a numerosi obblighi contabili e fiscali usufruendo di una TASSAZIONE FORFETTARIA, ai fini IRPEF, DEL 20%.

Tale agevolazione elimina gli obblighi seguenti (vigenti nel caso classico):

- IVA, DETRAZIONE E ADDEBITO (indetraibile per gli acquisti, da non addebitare in fattura per la vendita)

- IRAP

- TENUTA SCRITTURE CONTABILI

- ASSOGGETTAMENTO AGLI STUDI DI SETTORE

- VERSAMENTO MINIMALE INPS (circa 2500 euro annui)

Gli obblighi invece sono:

- CONSERVAZIONE DELLE FATTURE DI ACQ/VEND.

- INSCRIZIONE ALLA GESTIONE SEPARATA INPS (si paga circa il 24%, a titolo di contributi, sul netto annuo)

- INDICAZIONE NELLE FATTURE DI VENDITA DELL'ESENZIONE IVA (con citazione dell'estremo di legge)

Requisiti per accedervi sono:

- non aver esercitato attività d'impresa precedentemente

- non superare i 30.000 euro annui di fatturato netto.

- non effettuare cessioni all'esportazione

- non sostenere spese per lavoratori dipendenti

- non aver effettuato acquisti di beni strumentali per un valore superiore a 15.000 euro

Per la determinazione del reddito annuo si procede per cassa: ossia una semplice sottrazione fra ricavi e costi sostenuti nell'anno di riferimento (ciò che non avviene per le imprese in regime ordinario/semplificato).

Tutto sto' popo' di roba NON SERVE se vuoi fare del negozio di strumenti musicali il tuo lavoro principale, ossia nel caso tu ci voglia guadagnare un bel po' di soldi. Perchè andresti a fare investimenti superiori al consentito per poi (si spera) ottenere ritorni di molto superiori al limite di 30.000 E...............a meno che non riesca "casualmente" a mentenerti sul filo dei 30.000 euro :tilt:

Visto che i prodotti venduti in un negozio di strumenti musicali non costano un euro o più ma mooooooooolto di più, converrebbe sfruttare questo regime come rampa di lancio non troppo onerosa, per poi passare dall'altra parte della barricata quando ti troverai fuori dall'ambito di applicazione dello stesso.

Ovvio che.....quanto più ci si avvicina ai 30.000 tanto più conviene dal punto di vista fiscale :esatto:

Spero di essere stato esauriente.

Più che esaudiente.Davvero grazie di cuore per l'info molto dettagliata.Certo che non so in altri paesi europei, ma in Italia è dura aprire un attività commerciale vista la burocrazia da sostenere per non parlare delle tasse.Ci penserò su.Grazie ancora.Ciao
"Non suonare quello che c'è, suona quello che non c'è."
Miles Davis
Kimera
Esperto
Esperto

Iscritto: 19 Mar 2008, 18:01

Messaggiodi wawo il 07 Mag 2008, 14:35

Beh la burocrazia si appesantisce se non sfrutti le possibilità per semplificarla.......quello che ti ho descritto consente di alleggerire notevolmente gli adempimenti, almeno all'inizio. :ciauz:
wawo
Maestro
Maestro

Messaggiodi pipe il 27 Giu 2008, 16:58

e lo steso vale per un gruppo di persone? Anche noi avevamo intenzione di fare una cosa del genere (direi anche piuttosto grande, però diciamo che siamo in 4 o 5 persone...Ci saranno delle agevolazioni nazionali no?
pipe
Apprendista
Apprendista

Iscritto: 07 Lug 2007, 19:28

Messaggiodi Bellbottom il 27 Giu 2008, 22:09

pipe ha scritto:e lo steso vale per un gruppo di persone? Anche noi avevamo intenzione di fare una cosa del genere (direi anche piuttosto grande, però diciamo che siamo in 4 o 5 persone...Ci saranno delle agevolazioni nazionali no?

ah beh, fanno a gara per darti le agevolazioni in questo paese!

ad ogni modo posso darti un consiglio spassionato: per far funzionare bene una società il numero dei soci deve SEMPRE essere dispari e minore di 3.
Bellbottom
Maestro
Maestro

Iscritto: 22 Nov 2007, 12:02

Messaggiodi ...InTrUsO... il 28 Giu 2008, 01:36

Bellbottom ha scritto:
pipe ha scritto:e lo steso vale per un gruppo di persone? Anche noi avevamo intenzione di fare una cosa del genere (direi anche piuttosto grande, però diciamo che siamo in 4 o 5 persone...Ci saranno delle agevolazioni nazionali no?

ad ogni modo posso darti un consiglio spassionato: per far funzionare bene una società il numero dei soci deve SEMPRE essere dispari e minore di 3.

:Ok: :Ok: :Ok:
...InTrUsO...
Esperto
Esperto

Iscritto: 14 Mar 2008, 22:51

Messaggiodi Senio il 28 Giu 2008, 04:28

Bellbottom ha scritto:

:risatona: E' vero però che credo sia dura gestire e mantere un'attività impegnativa come un negozio di strumenti musicali da soli.. il massimo sarebbe trovare qualcuno di cui fidarsi, che magari conosci da tempo, che possa aiutarti nella gestione!
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.
Senio
Esperto
Esperto

Iscritto: 02 Gen 2007, 13:07

Messaggiodi wawo il 29 Giu 2008, 15:43

Bellbottom ha scritto:

bella questa :rulez:
anche se non sarebbe più una società a sto punto :Very Happy:, ma un'impresa individuale (tranne che non si opti per una soc. di capitali unipersonale)
wawo
Maestro
Maestro

Messaggiodi wawo il 29 Giu 2008, 15:48

beh in quel caso si presuppone che partireste con un capitale già più sostanzioso, per cui l'unica agevolazione è data dal regime di contabilità semplificata che consente di levarsi di torno un bel po' di rogne. Che sia, però, una società di persone (s.s. [non conviene assolutemente], s.n.c. , s.a.s.) e rientri nei limiti di reddito annuo e di attivo patrimoniale stabiliti.
wawo
Maestro
Maestro

Messaggiodi Lollo il 09 Lug 2008, 17:19

Senio ha scritto:
Bellbottom ha scritto:

:risatona: E' vero però che credo sia dura gestire e mantere un'attività impegnativa come un negozio di strumenti musicali da soli.. il massimo sarebbe trovare qualcuno di cui fidarsi, che magari conosci da tempo, che possa aiutarti nella gestione!

Io non ne capisco niente (in fondo ho 15 anni) ma penso che in questo campo, se si vuole fare una società l'ideale (nn sempre possibile) sarebbe un'azienda a gestione famigliare.... nn so, ad esempio con un fratello o un cugino.
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0
Lollo
Maestro
Maestro

Iscritto: 20 Mar 2007, 15:48

Messaggiodi Bellbottom il 09 Lug 2008, 18:14

Lollo ha scritto:

Io non ne capisco niente (in fondo ho 15 anni) ma penso che in questo campo, se si vuole fare una società l'ideale (nn sempre possibile) sarebbe un'azienda a gestione famigliare.... nn so, ad esempio con un fratello o un cugino.

Pessima, PESSIMA, idea! già lavorare è difficile, ci manca solo di avere dei parenti tra i piedi! :spara:
Bellbottom
Maestro
Maestro

Iscritto: 22 Nov 2007, 12:02

Messaggiodi wawo il 09 Lug 2008, 19:15

Bellbottom ha scritto:
Lollo ha scritto:

Pessima, PESSIMA, idea! già lavorare è difficile, ci manca solo di avere dei parenti tra i piedi! :spara:

beh però si punta sulla fiducia.........e in una società la fiducia è TUTTO.
Se poi pure i parenti sono caini, allora............elogio alla solitudine :Very Happy:
wawo
Maestro
Maestro

Messaggiodi Lollo il 10 Lug 2008, 17:55

wawo ha scritto:
Bellbottom ha scritto:
Lollo ha scritto:

beh però si punta sulla fiducia.........e in una società la fiducia è TUTTO.
Se poi pure i parenti sono caini, allora............elogio alla solitudine :Very Happy:

In effetti io ragionavo proprio sulla fiducia riposta.... ma d'altronde si sa, i giovincelli come me peccano spesso d'ingenuità :Very Happy:
Gibson Les Paul Standard 2008 Honeyburst
Fender Telecaster American Standard (Black)
Takamine Santa Fè TAC11C
Cort Kx Custom
Marshall JCM 2000 TSL602
Fender Blues Junior III
Ibanez Tube Screamer TS808HW Hand Wired
Marshall MS-4 Microstack
Zoom g7.1ut Guitar Effects Console
Boss MD-2 Mega Distortion
Boss CS-3 Compression Sustainer
Line 6 Pod 2.0
Lollo
Maestro