COME SCEGLIERE UNA SCALA PER ASSOLO IN UNA CANZONE

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, avanzo, lespaul, forons

Messaggiodi REDDER il 22 Feb 2009, 16:52

RAGAZZI ditemi se e' cosi...
ho imparato i vari box per ora a memoria della pentatonica maggiore e scala maggiore...
ascoltando varie canzoni pero' mi sono chiesto come e quali scale usare per gli assoli.
Ho preso la mia KNOCKING on heaven's door E GLI ACCORDI SONO: 3 ACCORDI MAGGIORI SOL RE DO
tirando giu tutte le note ho notato che slash ha fatto l'assolo solamente nella SCALA DI DO MAGGIORE. O almeno ogni bending ecc coincideva con quelle note.
PER CUI MI SONO CHIESTO: PER FARE UN ASSOLO BASTA VEDERE GLI ACCORDI DELLA CANZONE E PER ESCLUSIONE USARE UNA SCALA CHE ABBIA QUELLE NOTE ALL'INTERNO: TIPO UNA CANZONE DO RE FA # POTREI USARE LA SCALA DI SOL MAGGIORE ?
REDDER
Apprendista
Apprendista

Iscritto: 20 Ott 2008, 14:37

Collegamenti

Re: COME SCEGLIERE UNA SCALA PER ASSOLO IN UNA CANZONE

Messaggiodi Cyan il 22 Feb 2009, 18:02

REDDER ha scritto:RAGAZZI ditemi se e' cosi...
Ho preso la mia KNOCKING on heaven's door E GLI ACCORDI SONO: 3 ACCORDI MAGGIORI SOL RE DO
tirando giu tutte le note ho notato che slash ha fatto l'assolo solamente nella SCALA DI DO MAGGIORE.

Uhmm...Non dovrebbe aver usato la scala di SOL maggiore? ( o MI minore pentatonica) :dubbioso:

In ogni caso ne so poco anch' io di armonia , quindi lascio la parola a chi ne sa più di me.... Ciao :ciauz:
Cyan
Apprendista
Apprendista

Iscritto: 02 Gen 2008, 13:41

Messaggiodi Cini il 23 Feb 2009, 11:46

REDDER ha scritto:RAGAZZI ditemi se e' cosi...
tirando giu tutte le note ho notato che slash ha fatto l'assolo solamente nella SCALA DI DO MAGGIORE. O almeno ogni bending ecc coincideva con quelle note.

Ha usato la scala di pentatonica di MIm.. La sequenza di accordi SOL RE DO mi indicano che sono in tonalità di SOLM..

REDDER ha scritto:PER CUI MI SONO CHIESTO: PER FARE UN ASSOLO BASTA VEDERE GLI ACCORDI DELLA CANZONE E PER ESCLUSIONE USARE UNA SCALA CHE ABBIA QUELLE NOTE ALL'INTERNO: TIPO UNA CANZONE DO RE FA # POTREI USARE LA SCALA DI SOL MAGGIORE ?

In parte vero.. Però gli accordi non son note, son insiemi di note quindi il discorso è un po' più complesso..

Sai che cos'è la tonalità? sai come sono costruite le scale maggiori, minori e pentatoniche? sai armonizzare una scala? Una volta che sai bene queste tre cose inizierai (e sottolineo inizierai) a capire quale scala usare su una sequenza di accordi..
Cini
Apprendista
Apprendista

Iscritto: 04 Lug 2007, 00:51

Messaggiodi Dinamite bla il 07 Mar 2009, 15:15

Ha usato la scala di pentatonica di MIm.. La sequenza di accordi SOL RE DO mi indicano che sono in tonalità di SOLM..

No..è scorretto..
La scala pentatonica di Mim è intesa come scala pentatonica di sol maggiore.. (perchè sappiamo che se suono una scala pentatonica minore, se vado una terza minore indietro, ottengo la relativa maggiore..)..
La canzone è in Sol maggiore in realtà..

PER CUI MI SONO CHIESTO: PER FARE UN ASSOLO BASTA VEDERE GLI ACCORDI DELLA CANZONE E PER ESCLUSIONE USARE UNA SCALA CHE ABBIA QUELLE NOTE ALL'INTERNO: TIPO UNA CANZONE DO RE FA # POTREI USARE LA SCALA DI SOL MAGGIORE ?

Nulla è per esclusione... nella teoria musicale TUTTO ha un perchè..
Il discorso non è così semplice..devi conoscere le armonizzazzioni..
E' vero che le note Do Re e Fa# sono sulla scala di sol.. Ma devi considerare che nell'armonizzazzione della scala di Sol non trovi mica gli accordi Do maggiore, Re maggiore e Fa# maggiore... Il motivo per cui la scala di Sol ti va bene su tutti questi tre accordi è che le note che compongono gli accordi di sol magg., re magg., e do magg., sono presenti sulla scala di Sol (a meno di una nota cioè il Fa# che non è sulla scala di Do..quindi se mettiamo il Fa# mentre l'accompagnamento ci suona il Do sarebbe potenzialmente sbagliato..ma ad orecchio ciò è per il momento trascurabile..)
Tutto sta in un'analisi degli accordi, dei loro gradi e delle scale..
Per poter capire la tonalità di un brano (se non ci sono alterazioni in chiave) devi fare un'analisi degli accordi.. ma anche qui il discorso dell'armonizzazzione è fondamentale..
Se ci sono dubbi, sono sempre disponibile.. :ciao:
:ciauz:
Gibson CS Les Paul v.o.s. 1958
Fender CS Strat 1956 heavy relic

Dv Mark Bad Boy 120 + C4x12 Std
2x12 Vintage30
Orange Micro Terror

Strymon timeline
Brunetti Mercury Box
Suhr Riot
Suhr Shiba Drive
Carl Martin Plexitone