Come costruire un assolo su un'armonia

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, avanzo, lespaul, forons

Messaggiodi Romeo Phonyx il 06 Gen 2012, 01:18

Forse questa domanda è stata posta un milione di volte, e riassumendo, per creare un assolo è necessario avere sia molta creatività che nozioni di teoria musicale.
Io non pretendo di saper leggere uno spartito per chitarra perché, se iniziassi da oggi a studiare solfeggio, forse fra 10 anni riuscirei a scrivere musica usando il pentagramma.. ciò che posso fare è cercare di imparare a memoria gli accordi, le scale, la posizione delle singole note sulla tastiera, qualche lick.. però è vero che se tutto questo non ha un fine pratico, si rischia di fare un minestrone...detto questo,
Se l'accompagnatore suona:
REm.....(strimpella).....LAm...(strimpella)...x2
MIm.....(strimpella)....SOLm...(strimpella)...x2
(da capo)
E io voglio attaccare con l'assolo blueseggiante dal REm, cosa devo sempre aver chiaro per non sbagliare/stonare?
Romeo Phonyx
Principiante
Principiante

Iscritto: 12 Ott 2009, 19:31

Collegamenti

Re: Come costruire un assolo su un'armonia

Messaggiodi mamasa il 06 Gen 2012, 15:05

Innanzitutto devi avere ben chiaro quali sono gli accordi e le note che li compongono.
Ad esempio, se hai REm, LAm, MIm, SOLm, devi sapere che il MIm è un accordo esterno perché la sua quinta è il SI, ma nella tua scala (RE minore) c'è il SIb, quindi, ogni volta che l'armonia si sposta sul MIm dovrai tenere conto di questa cosa. Potresti modulare passando alla minore o alla blues di MI, oppure sottolineare la cosa restando in RE minore ma suonando sia il SIb che il SI (senza stare troppo sul primo), oppure evitare di suonare la quinta lasciando che l'estraneità del SI venga evidenziata solo dall'armonia, eccetera. Le soluzioni sono moltissime, l'importante è saper scegliere in base all'intenzione, sapendo cosa stai facendo e perché.
Lo stesso discorso vale anche se non ci sono note esterne: cerca sempre di tenere presente l'armonia.

Consigli generali:
sfrutta le scomposizioni armoniche (successioni tonica, terza, quinta, settima, ecc); sottolinea le note "raffinate" (ad esempio apri sulla nona); soffermati sulle note comuni agli accordi (sul REm potresti suonare il LA e continuare a tenerlo sul LAm); cerca di evitare/ridurre le note che contrastano con quelle dell'accordo (sul MI evita il FA e sul LA il SIb perché distano un semitono dalla tonica dell'accordo); se fai passaggi veloci fai in modo che vadano a fermarsi su una nota sensata (tipo sulla tonica o sulla quinta, piuttosto che sulla quarta); varia nelle ritmiche (non bloccarti sugli ottavi, prendi i levare, passa da terzine a quartine, accelera e rallenta); sottolinea eventuali passaggi obbligati; abbellisci le note (vibrati, ghost notes, acciaccature, slide, legati, bending, armonici, eccetera); sfrutta i cromatismi, soprattutto se si parla di assolo blueseggiante.

Mi rendo conto che sia più facile a dirsi che a farsi, ma è una questione di pratica, concentrazione e ispirazione.

Detto questo, io penso che il "segreto" sia puntare a fare qualcosa di bello e con cui ci si senta a proprio agio, senza cercare di fare gli sboroni a tutti i costi per puro spirito esibizionistico: tre note di B.B. King valgono più di tutti gli assoli di Michael Angelo Batio messi insieme.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine
mamasa
Maestro
Maestro

Iscritto: 21 Lug 2010, 17:08

Re: Come costruire un assolo su un'armonia

Messaggiodi ManuelMarino il 29 Gen 2012, 00:08

mamasa ha scritto un trattato, stupendo comunque, non c'è che dire. Io inizierei con una bella pentatonica e puntando sul feel, sull'interpretazione, su anticipi e ritardi, sul vibrato e cosi' via. Dai un senso cioè alla tua musica. Io non sono un velocista e preferisco andare sulle cose semplici, ma riescono bene se ci metti il cuore.
Apri un Thread nel mio Music Forum,
pubblicizzerò gratis il tuo blog o la tua homepage per 1 settimana!!
I miei Music Demos: Vecchie e Nuove tracce dal 1999 sino ad oggi
ManuelMarino
Apprendista
Apprendista

Iscritto: 25 Mag 2011, 22:33

ARGOMENTI CORRELATI

Torna a Didattica sulla chitarra