thinline 72

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

GipTheCrow
Apprendista
Apprendista

Re: thinline 72

Messaggio da GipTheCrow » 17 set 2010, 14:59

trevor
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da trevor » 05 mag 2011, 08:38

musicithebestlover ha scritto:ho avuto modo di conoscere questo tipo di telecaster, è veramente bellissima!! con gli Humb poi ha quel carattere in più, che sulle TEle ci sta da Dio!!!

la mia passione sarebbero le Deluxe II :sorpreso: ma le thinline sono fantastiche e molto di classe come linea...
quella che hai visto che tastiera aveva? io trovo che quelle con la tastiera in acero abbiano una marcia in più (benchè di solito preferisca il palissandro)
Quali sono le differenze tra DELUXE E THINLINE?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 05 mag 2011, 13:16

In oriigine la Thinline era semplicemente una Telecaster Standard con una grossa camera tonale nella parte superiore del corpo e una buca a f; la Deluxe aveva due humbuckers e doppi controlli di volume e tono.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 05 mag 2011, 13:20

Mi state riaccendendo la GAS per una mia vecchia passione, la thinline deluxe.
E adesso non ho soldi :pianto:
Non devi pensare di essere Townshend o Hendrix solo perché puoi fare wee wee wah wah o sfruttare altri trucchetti del mestiere. Prima devi conoscerla quella stronza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono altre pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta. (Keith Richards)

trevor
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da trevor » 05 mag 2011, 13:36

lux83 ha scritto:Mi state riaccendendo la GAS per una mia vecchia passione, la thinline deluxe.
E adesso non ho soldi :pianto:
Speriamo regga il cuore

[youtube]http://youtu.be/1Qns1VFsjCA[/youtube]

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 05 mag 2011, 16:10

E' proprio un modello nuovo, insomma, non esistva in passato. Vabbè, una DeLuxe, uno dei modelli meno amati di quella serie, che aveva avuto ben poco successo. Adesso ce le ammantano della min****ta del "vintage", ma all' epoca quelle chitarre lì non le voleva nessuno. Se non ricordo male, a metà anni ottanta mi avevano offerto una DeLuxe a 500.000 lire, io rifiutai e il tipo penò non poco per farla fuori.

C' è da dire che quelle odierne sembrerebbero migliori, rispetto a quelle del passato. E comunque, nonostante abbiano mantenuto il nome, anche i pick-ups non sono uguali a quelli dell' epoca. Forse sono perfino migliori questi, che è tutto dire.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 05 mag 2011, 21:47

ma200360 ha scritto:E' proprio un modello nuovo, insomma, non esistva in passato. Vabbè, una DeLuxe, uno dei modelli meno amati di quella serie, che aveva avuto ben poco successo. Adesso ce le ammantano della min****ta del "vintage", ma all' epoca quelle chitarre lì non le voleva nessuno. Se non ricordo male, a metà anni ottanta mi avevano offerto una DeLuxe a 500.000 lire, io rifiutai e il tipo penò non poco per farla fuori.

C' è da dire che quelle odierne sembrerebbero migliori, rispetto a quelle del passato. E comunque, nonostante abbiano mantenuto il nome, anche i pick-ups non sono uguali a quelli dell' epoca. Forse sono perfino migliori questi, che è tutto dire.
Lo Zio che rifiuta una Tele, roba che non succederà mai più :paura:
@ Trevor: nnnnnnngh
Non devi pensare di essere Townshend o Hendrix solo perché puoi fare wee wee wah wah o sfruttare altri trucchetti del mestiere. Prima devi conoscerla quella stronza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono altre pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta. (Keith Richards)

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 mag 2011, 10:01

lux83 ha scritto: Lo Zio che rifiuta una Tele, roba che non succederà mai più ...
Non è che abbia rifiutato una Tele, ho rifiutato una chitarra di m***a ! Tu non te le ricordi, ma erano chitarre pesantissime, con p.u. "chiusi", scurissimi, manico impraticabile e avvitato con 3 viti; volevano fare il verso alla Les Paul (e infatti nascevano proprio per quello !), e suonavano quasi altrettanto cupe delle cupissime Les Paul Custom dell' epoca. Insomma, per forza quelle di oggi devono andare meglio !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 06 mag 2011, 11:05

ma200360 ha scritto:
lux83 ha scritto: Lo Zio che rifiuta una Tele, roba che non succederà mai più ...
Non è che abbia rifiutato una Tele, ho rifiutato una chitarra di m***a ! Tu non te le ricordi, ma erano chitarre pesantissime, con p.u. "chiusi", scurissimi, manico impraticabile e avvitato con 3 viti; volevano fare il verso alla Les Paul (e infatti nascevano proprio per quello !), e suonavano quasi altrettanto cupe delle cupissime Les Paul Custom dell' epoca. Insomma, per forza quelle di oggi devono andare meglio !
Da come le descrivi mi sa che qualunque cosa va meglio.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 mag 2011, 11:13

lux83 ha scritto: Da come le descrivi mi sa che qualunque cosa va meglio.
Oddio, proprio "qualunque cosa" è un po' troppo. Però è sempre stato uno strumento "sbagliato", come lo erano più o meno tutte le Fender dell' epoca, con la sola eccezione, secondo i gusti di molti, dei bassi Precision e Jazz. Come in ogni periodo di tempo, esistono determinate "mode" che dominano di volta in volta il mercato; all' epoca la Gibson, coi suoi laspauloni-oni-oni, spopolava grazie alla popolarità di gruppi come Genesis, King Crimson, Yes eccetera. La Fender, ovviamente, aveva tentato di dare la sua risposta a queste necessità del mercato; purtroppo fu un tentativo mal riuscito, tant' è che nessun musicista di spessore aveva mai utilizzato quelle Telecaster lì come strumento principale (e nemmeno secondario, direi). Se non ricordo male, la Tele DeLuxe e Custom uscirono di catalogo alla fine degli anni '70, e nessuno le rimpianse per almeno un ventennio. E poi sono venuti fuori i geni del "vintage", per cui se una chitarra è stata prodotta 10 giorni più vecchia di un' altra, sicuramente suona meglio.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 06 mag 2011, 16:47

ma200360 ha scritto:
lux83 ha scritto: Da come le descrivi mi sa che qualunque cosa va meglio.
Oddio, proprio "qualunque cosa" è un po' troppo. Però è sempre stato uno strumento "sbagliato", come lo erano più o meno tutte le Fender dell' epoca, con la sola eccezione, secondo i gusti di molti, dei bassi Precision e Jazz. Come in ogni periodo di tempo, esistono determinate "mode" che dominano di volta in volta il mercato; all' epoca la Gibson, coi suoi laspauloni-oni-oni, spopolava grazie alla popolarità di gruppi come Genesis, King Crimson, Yes eccetera. La Fender, ovviamente, aveva tentato di dare la sua risposta a queste necessità del mercato; purtroppo fu un tentativo mal riuscito, tant' è che nessun musicista di spessore aveva mai utilizzato quelle Telecaster lì come strumento principale (e nemmeno secondario, direi). Se non ricordo male, la Tele DeLuxe e Custom uscirono di catalogo alla fine degli anni '70, e nessuno le rimpianse per almeno un ventennio. E poi sono venuti fuori i geni del "vintage", per cui se una chitarra è stata prodotta 10 giorni più vecchia di un' altra, sicuramente suona meglio.
Capisco.
http://www.rondomusic.com/stlhna.html
Dicono che sia buonetta, a quel prezzo ci piazzerei due tv-jones e mi farei una Cabronita thinline

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 mag 2011, 18:19

lux83 ha scritto:...
Dicono che sia buonetta, a quel prezzo ci piazzerei due tv-jones e mi farei una Cabronita thinline
Se è SX, tendo a crederci, e anche un po' più che "buonetta". Perché no, su una cosa così, due TV Jones ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Micione
Maestro
Maestro

Messaggio da Micione » 09 mag 2011, 16:46

col manico a profilo a "U" come ti sei trovato? io per nulla bene.
Quando sono sul palco faccio l'amore con ventimila persone, poi torno a casa da sola.
(J.Joplin)

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 09 mag 2011, 17:04

ma200360 ha scritto:E poi sono venuti fuori i geni del "vintage", per cui se una chitarra è stata prodotta 10 giorni più vecchia di un' altra, sicuramente suona meglio.
:Very Happy: :Very Happy: :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio