Telecaster+Tremolo-Floyd ???

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Tony sky
Esperto
Esperto

Telecaster+Tremolo-Floyd ???

Messaggio da Tony sky » 10 giu 2007, 11:58

Ciao Ragazzi...

ho da sempre la fissa per la telecaster...e come ripetuto in parecchi forum precedenti stavo pensando al chitarrino
buono in vista dei 16 anni...(4 luglio) e visto che la beringher mi ha dato più problemi che altro...

comunque...
premetto che la strato è si leggenda e prob. molto piu versatile della compagna tele...ma preferisco di molto la sorellina...

ritornando in topic...a me piace moltissimo la tele ma sono molto perplesso per quanto riguarda una cosa...
cioè...a me piace anche smanettare col tremolo..non esageratamente...ma ogni tanto ci sta :Very Happy:
e inoltre ho un po il timore di trovare nella tele una chitarra un po troppo soft per fare musica un po piu cattiva...
come i deep purple o black sabbath...cmq rock non estremo...

preciso che per tele penso a una made in mexico...che come costo è molto piu abordabile per le mie povere tasche risparmiatrici e parsimoniose :Very Happy:

quindi non so...ditemi un po voi...troppo rock n roll la tele ?
metterci un floyd(non linciatemi,forse sto bestemmiando XD)o un tremolo meno invasivo sarebbe un abominio o un qlc di interessante ?
il pick up al ponte già montato sulle made in mexico farebbe la sua bella figura nei distorti o è capace solo di leggere distorsioni(stupende per carità)alla mò dei cream?

avete un giovincello allo sbando da ripostare sulla retta via..

aspetto consigli... :ciauz:

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Telecaster+Tremolo-Floyd ???

Messaggio da ma200360 » 10 giu 2007, 15:10

Tony sky ha scritto:Ciao Ragazzi...

ho da sempre la fissa per la telecaster...e come ripetuto in parecchi forum precedenti stavo pensando al chitarrino
buono in vista dei 16 anni...(4 luglio) e visto che la beringher mi ha dato più problemi che altro...

comunque...
premetto che la strato è si leggenda e prob. molto piu versatile della compagna tele...ma preferisco di molto la sorellina...

ritornando in topic...a me piace moltissimo la tele ma sono molto perplesso per quanto riguarda una cosa...
cioè...a me piace anche smanettare col tremolo..non esageratamente...ma ogni tanto ci sta :Very Happy:
e inoltre ho un po il timore di trovare nella tele una chitarra un po troppo soft per fare musica un po piu cattiva...
come i deep purple o black sabbath...cmq rock non estremo...

preciso che per tele penso a una made in mexico...che come costo è molto piu abordabile per le mie povere tasche risparmiatrici e parsimoniose :Very Happy:

quindi non so...ditemi un po voi...troppo rock n roll la tele ?
metterci un floyd(non linciatemi,forse sto bestemmiando XD)o un tremolo meno invasivo sarebbe un abominio o un qlc di interessante ?
il pick up al ponte già montato sulle made in mexico farebbe la sua bella figura nei distorti o è capace solo di leggere distorsioni(stupende per carità)alla mò dei cream?

avete un giovincello allo sbando da ripostare sulla retta via..

aspetto consigli... :ciauz:
Non sai il piacere che mi fa leggere un giovincello con la passione per la Telecaster !

Dunque, montare un Floyd Rose su una Telecaster non è un abominio in sé, ma è senz' altro un problema: devi comprare il ponte, portare il tutto da un liutaio con le OO quadratissime, e fartelo installare, il che significa far bucare il corpo per creare lo scasso per il ponte-tremolo e far mettere il bloccacorde al capotasto. Io non mi fiderei a far fare il lavoro al primo venuto, per capirci.

In alternativa al Floyd Rose, per un intervento meno "difficile", puoi pensare al Kahler, che ne fa un modello di installazione un po' meno folle, che io ho montato su una doppio manico che in origine era sprovvista di tremolo. Il lavoro me l' ha fatto un liutaio-negoziante di Reggio Emilia al quale ho inviato la chitarra, ma non è stata una cosa da 100 euro !

E poi ti dirò cosa ho fatto io, da buon Telemaniaco, quando ho avuto voglia di una Tele col tremolo: ho trovato questa:

Immagine

che è uno strumento decoroso, corpo in tiglio (direi), manico ben rifinito, molto intonato, meccaniche indegne (ma chi se ne frega, tanto c'è il bloccacorde !) con un ponte su licenza Floyd Rose che è un po' della mutua, ma per me, che non sono uno smanettone del tremolo, va più che bene. Le ho cambiato i pick-ups, ci ho fatto mettere lo split coil, e adesso va che è una meraviglia.

Potresti provare a cercare qualcosa del genere, io l' ho pagata veramente poco, e anche i pick-ups non mi sono costati una fortuna. Con 300 euro tutto compreso (forse anche meno) mi sono fatto la Tele su misura !

Il pick-up al ponte della Telecaster non è certo fatto per le distorsioni ! Qualcuno lo ha usato e talvolta lo usa, ma non è di sicuro il pick-up giusto per robe pesanti, anche se Andrea Braido, con la Telecaster, ci ha fatto un cd di Metal !

Se vorrai tirarci fuori dei suoni più pesanti, ti converrà mettere in programma anche un cambio di pick-up.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Tony sky
Esperto
Esperto

Messaggio da Tony sky » 11 giu 2007, 20:21

grazie mille ma...

come sempre preciso ed esauriente :ciauz:

quindi secondo te il single coil al ponte originale tutto sto distorto non lo tira fuori...come temevo...
sapresti il nome di un buon single coil bello cattivo almeno per il ponte ??

dimmi che esiste...perkè senno mi tocca andare su una strato o una ibanez che non sono male...ma non sono Telecaster !!!

:rocken:

ciao a tutti :Very Happy:

renazgul
Apprendista
Apprendista

Messaggio da renazgul » 11 giu 2007, 20:32

secondo me ..potendo fare un paragone.. è come se dovendo fare una gara, vorresti usare un'auto di serie...perchè è molto bella, ma le condizioni che vuoi non permettono di usarla davvero..per cui ti servirebbe un'auto modificata dappertutto ed anche giapponese, ma che non ha il fascino di una ferrari (tipo)
..non concordano le tue due "passioni"...sempre secondo me!!!...(dal basso della mia ignoranza dico ciò)

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 11 giu 2007, 20:50

Tony sky ha scritto:grazie mille ma...

come sempre preciso ed esauriente :ciauz:

quindi secondo te il single coil al ponte originale tutto sto distorto non lo tira fuori...come temevo...
sapresti il nome di un buon single coil bello cattivo almeno per il ponte ??

dimmi che esiste...perkè senno mi tocca andare su una strato o una ibanez che non sono male...ma non sono Telecaster !!!

:rocken:

ciao a tutti :Very Happy:
Sai che direi che Renazgul non ha torto ? E' vero, se cambi il pick-up, perdi molto dello strumento originale, e oltretutto snaturi parecchio la chitarra.

E allora, ci sarebbe un' altra soluzione. Quale ? Semplice: a te cosa serve ? un segnale più potente, ma che non snaturi il suono dello strumento, giusto ? Se cambi il pick-up la perdita del suono Telecaster è quasi automatica. E allora la soluzione potrebbe essere un bel booster-non un distorsore, attenzione, proprio un booster, un pedalozzo che ti aumenta il segnale in arrivo all' ampli, che ti permetta di farlo saturare più facilmente. Il bello di questa soluzione sarebbe che, se prendi un buon booster, questo non fa altro che aumentarti il livello di uscita mantenendo intatte le caratteristiche del suono; un equalizzatore, anche quello dell' ampli, dovrebbe essere sufficiente a limare qualche asperità (che sulla Tele può anche esserci, sulle acute) e a dare al suono originale le caratteristiche che vuoi tu.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Tony sky
Esperto
Esperto

Messaggio da Tony sky » 12 giu 2007, 22:54

lo so...ho gusti difficili...

ma guardate un po qua:

sentite che meraviglia non è...e il chitarrista che chitarrona non ha !!!per non parlare del basso ma sarebbe OT
:Very Happy:

per distorto fighetto intendo una cosa così...non certo death metal,burzum o i pantera...

cioè...per tirarci fuori un minimo di distorto cattivo non vorrei proprio dover abbandonare per ora il sogno telecaster
e andare magari su una ibanez o cmq un'altra chitarra... :ciauz:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 13 giu 2007, 07:46

Bravino... :Very Happy: :Very Happy:
Ma ha il tremolo?

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 13 giu 2007, 09:02

Bravino ? Ragazzi, quello è Ritchie Kotzen !

Hai notato che il pick-up al ponte non era originale ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 13 giu 2007, 09:07

Com'è che la mia telecaster non suona così bene??? :dubbioso: ...deve essere difettosa... :dubbioso: ...mi sa che la rimando in fabbrica... :Very Happy:

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 13 giu 2007, 11:27

silente ha scritto:Com'è che la mia telecaster non suona così bene??? :dubbioso: ...deve essere difettosa... :dubbioso: ...mi sa che la rimando in fabbrica... :Very Happy:
:Ok: :Very Happy:
Immagine
Immagine
Immagine

Tony sky
Esperto
Esperto

Messaggio da Tony sky » 13 giu 2007, 11:38

ma200360 ha scritto:Bravino ? Ragazzi, quello è Ritchie Kotzen !

Hai notato che il pick-up al ponte non era originale ?
a dire il vero ho chiesto per quello...visto che la qualità video è quella che è...

bè c'èra da aspettarselo che aveva modifiche...vedi bloccacorde...cmq non ha il tremolo sta qua. :yourock:

marshall87
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da marshall87 » 17 giu 2007, 15:46

A okkio mi sembra che al ponte abbia montato un mini humbacker dovrebbe essere l'hot rails della s. duncan

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 giu 2007, 20:44

Tony sky ha scritto:
a dire il vero ho chiesto per quello...visto che la qualità video è quella che è...

bè c'èra da aspettarselo che aveva modifiche...vedi bloccacorde...cmq non ha il tremolo sta qua. :yourock:
Non ha il bloccacorde !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Tony sky
Esperto
Esperto

Messaggio da Tony sky » 18 giu 2007, 11:00

ma200360 ha scritto:
Non ha il bloccacorde !
mhm...che mi sia sbagliato? :dubbioso:

ma a me pare di vederlo...cioè li al capotasto qlc meccanica bloccante mi pare di vederla poi non so...sarà il caldo
che mi fa vedere robe strane :Very Happy:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 18 giu 2007, 22:36

Io non ci vedo niente di particolare !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine