Tele = Gran BaldXXXXa

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

ma200360
Maestro
Maestro

Re: Tele = Gran BaldXXXXa

Messaggio da ma200360 » 30 dic 2007, 12:34

jack_trinidad ha scritto:
ma200360 ha scritto:
jack_trinidad ha scritto: Scusami zio Ma, ma il fatto è che purtroppo :sad: :pianto: non ho mai provato una Tele, ma in questi giorni devo assolutamente rimediare... :Very Happy:
Bravo, è un' otima idea. Ma tieni presente che la Tele (almeno secondo me !) ha due caratteristiche personalissime:

a) non ti perdona il minimo errore, almeno all' inizio, quando ancora non te la sei fatta amica. Se sbagli, si sente subito;
b) ha una sensibilità pazzesca agli spostamenti della mano destra, basta spostarla di un centimetro e senti subito la differenza.

Per questo ti dicevo che ci vuole un po' di tempo, per provarla bene: in pratica devi conoscerla un po', prima di poterla utilizzare appieno. Ah, e guarda che su nessuna chitarra come sulla Telecaster, il controllo di tono non è un optional !

Una prova di un quarto d' ora ti farà sentire solo quello che vorrà farti sentire lei, non quello che vorrai sentire tu, e ricordati che la Telecaster ha un caratteraccio piuttosto scorbutico, devi approcciarla con garbo e amore. Allora, poi, comicerai a capirla, ma il primo incontro, probabilmente, sarà un po' "ruvido" !
Dopo aver cambiato i pu e preso il delay la spesa successiva sarà una Tele...Squier naturalmente, solo per prenderci confidenza... :wink:
La Squier va benissimo (F@z ne sa qualcosa), ma ne esistono tante altre, di tante altre marche diverse. Io ne proverei qualcuna, così, tanto per farmi un' idea.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

F@z
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da F@z » 30 dic 2007, 16:32

ma200360 ha scritto:Sono in ritardo su questo topic ! IO ! Non c' è più religione, belìn...
:ciao: in effetti mi pareva strano che non avessi risposto..ho pensato a te quando l'ho postato
ma200360 ha scritto:Ovviamente straquoto F@z, che è giovane ma dotato di ottimo gusto (ama Telecaster e Les Paul, quindi... :Very Happy: )
Grazie grazie.. :Very Happy: :Very Happy:
la cosa che mi ha sorpreso più di questo articolo è l'incredibile assonanza che ho trovato con le mie impressioni (Steve Morse a parte, dato che non ho mai provato a cercare un suono simile al suo) pur facendo affidamento solo ed esclusivamente sulle emulazioni..Segno che è proprio una questione di filosofia costruttiva più che di qualità pura data dal marchio..
ma200360 ha scritto: Certo che dare dello "strumento di facili costumi" alla Telecaster è un po' come dirlo a una signora anziana, che magari in passato ha dovuto cambiare mestiere per colpa della senatrice Merlin... non è bello, via. Diciamo che è molto polivalente, ecco.
E' stata una citazione presa da una discussione di qualche tempo fa su questo forum..sai che ero convinto che fossi stato tu a dirla all'interno di un topic? :dubbioso: :dubbioso: Probabilmente mi son confuso :ciao: :ciao:
ma200360 ha scritto:E poi suona alla grande, belìn, non ce n' è un' altra ! Tenetevi pure le vostre comunarde Stratocaster e fatene l' uso che volete ! Paragonare Strato e Tele è come mettere vicini un appartamento a Las Vegas e una farm nelle Highlands: dove vivebbe un country gentleman come lo Zio Ma ?
:yourock: :yourock:
Canepazzo ha scritto:Prendete una tele reissue 52, selettore in posizione centrale, attaccatela ad un blues junior senza e dico senza nessun tipo di effettaccio, mettete un filo di riverberino......
ecco....

avete tutto quello che occorre per fare del buon blues.....il suono è quello.....
:yourock: :yourock:
So I think I showed you how to get a career with three chords
ma200360 ha scritto:F@z è un talebano, da questo punto di vista: i Marshall non totalmente a valvole li ammonticchierebbe tutti personalmente in una gigantesca catasta per farne un' unica gigantesca pira. E' un po' come me con i pick-ups ceramici.
My Band: http://www.noiseband.altervista.org

My Band on myspace: http://www.myspace.com/noiseitaly

F@z
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da F@z » 30 dic 2007, 16:53

L'ho ritrovato..ti chiedo scusa Maurizio..effettivamente l'avevi detto te..ma avevi scritto
ma200360 ha scritto:Tele=Gran Chitarra, Strato=Gran Baldracca
:beer: :beer:
So I think I showed you how to get a career with three chords
ma200360 ha scritto:F@z è un talebano, da questo punto di vista: i Marshall non totalmente a valvole li ammonticchierebbe tutti personalmente in una gigantesca catasta per farne un' unica gigantesca pira. E' un po' come me con i pick-ups ceramici.
My Band: http://www.noiseband.altervista.org

My Band on myspace: http://www.myspace.com/noiseitaly

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 30 dic 2007, 17:09

F@z ha scritto:L'ho ritrovato..ti chiedo scusa Maurizio..effettivamente l'avevi detto te..ma avevi scritto
ma200360 ha scritto:Tele=Gran Chitarra, Strato=Gran Baldracca
:beer: :beer:
Va bene, niente fustigazione, per stavolta. :risatona:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Reverendo9
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Reverendo9 » 30 dic 2007, 20:14

Ave

Vorrei associarmi a questo moto spontaneo (per quanto strano) di amore verso la Tele. In gioventù non lo mai considerata granchè, preso come ero dalle Macchine da Guerra tipo B.C.Rich, e per me era solo la 6 corde di "Born In The Usa", poi pian piano ho cominciato a conoscerla e ad apprezzarla senza purtuttavia suonarne mai una. Il mio sogno a 6 corde è sempre stata l'edizione superlusso di una famosa neck-through che inizia per LES ma ultimamente è successa una cosa strana...ho comprato la Variax, per avere al mio cospetto una valanga di chitarre di livello ad un prezzo veramente irrisorio. Dov'è lo strano, direte voi? Lo strano è che pensavo, per il 99,5% del tempo, di tenere attiva la simulazione della Gibson Goldtop del '52 o, in un impeto di virtuosismo tecnicistico, "appoggiarmi" ad una Standard del '58. E invece??? E invece, quinto mistero di Fatima, non riesco a spostare il selettore dalla Telecaster Thinline del 1968...Quando sono a lezione, il Maestro deve (di prepotenza :risatona: ) selezionarmi la Stratocaster per poter suonare i pezzi insieme.... :tilt:
E quindi Thinline del '68 che passa nel Vox ac30 del '60 o nel Twin Reverb del '68 (quelli del PocketPod... :pianto: ) invece della Goldtop "infilata" nel Marshall Plexi del '68 o nel MesaBoogie del '85 mi sembra un cambio mica da ridere... :rocken:

Finirò mica a cantare "Born in the USA"???? :fumato:
Rev9
"Senza musica la vita sarebbe un errore"
F. Nietzsche

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 30 dic 2007, 22:27

Reverendo9 ha scritto:Ave

Vorrei associarmi a questo moto spontaneo (per quanto strano) di amore verso la Tele. In gioventù non lo mai considerata granchè, preso come ero dalle Macchine da Guerra tipo B.C.Rich, e per me era solo la 6 corde di "Born In The Usa", poi pian piano ho cominciato a conoscerla e ad apprezzarla senza purtuttavia suonarne mai una. Il mio sogno a 6 corde è sempre stata l'edizione superlusso di una famosa neck-through che inizia per LES ma ultimamente è successa una cosa strana...ho comprato la Variax, per avere al mio cospetto una valanga di chitarre di livello ad un prezzo veramente irrisorio. Dov'è lo strano, direte voi? Lo strano è che pensavo, per il 99,5% del tempo, di tenere attiva la simulazione della Gibson Goldtop del '52 o, in un impeto di virtuosismo tecnicistico, "appoggiarmi" ad una Standard del '58. E invece??? E invece, quinto mistero di Fatima, non riesco a spostare il selettore dalla Telecaster Thinline del 1968...Quando sono a lezione, il Maestro deve (di prepotenza :risatona: ) selezionarmi la Stratocaster per poter suonare i pezzi insieme.... :tilt:
E quindi Thinline del '68 che passa nel Vox ac30 del '60 o nel Twin Reverb del '68 (quelli del PocketPod... :pianto: ) invece della Goldtop "infilata" nel Marshall Plexi del '68 o nel MesaBoogie del '85 mi sembra un cambio mica da ridere... :rocken:

Finirò mica a cantare "Born in the USA"???? :fumato:
Rev9
No ! Canterai "I'm your Hoochie Coochie Man", non preoccuparti !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 02 gen 2008, 14:25

:risatona:

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 02 gen 2008, 16:54

mi associo al "Telecaster appreciation thread" :yourock:

e pensare che lo'ho odiata per lunghi anni.. è stata la mia prima chitarra elettrica (era una tele Jim Harley), comprata senza badare a specifiche o estetica per imparare a suonare. ahimè.. nell'arco di 2-3 anni mi resi conto che era poco adatta per permettere ad un novellino di suonarci heavy metal... così lasciò posto ad altri strumenti, e venne ingiustamente classificata come "schifezza".

mi ci sono voluti quasi 15 anni per ammettere che quel pezzo di legno aveva un suo fascino (estetico ma soprattutto sonoro), ed in questo mi ha aiutato molto anche avere un insegnante che utilizzava solamente telecaster (quando ci vedi fare dei pezzi di Steve Vai hai poche scuse per dire "questa chitarra non è adatta a fare metal perchè blah blah" ).

...ed è stato così che sono tornato a possederne una, comprata usata spendendo pochi spicci per avere una valida alternativa al suono LesPaul e customizzata senza pietà.

sinceramente la trovo una chitarra abbastanza insidiosa, probabilmente è stata concepita prima che la comodità del musicista fosse una priorità, come diceva Ma è uno strumento che perdona poco o nulla al musicista, ma cazzo, che suono!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 02 gen 2008, 17:00

Bellbottom ha scritto: ...ed è stato così che sono tornato a possederne una, comprata usata spendendo pochi spicci per avere una valida alternativa al suono LesPaul e customizzata senza pietà.
Che cosa le hai fatto ? :paura:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 02 gen 2008, 17:14

ma200360 ha scritto:
Bellbottom ha scritto: ...ed è stato così che sono tornato a possederne una, comprata usata spendendo pochi spicci per avere una valida alternativa al suono LesPaul e customizzata senza pietà.
è sempre la stessa che hai visto in foto.. :Very Happy: sverniciata & riverniciata, foratura del corpo per avere le corde "string-through" (erano ancorate al ponte) ,cambio pickup, cambio tasti, control plate sottosopra.. son tutte cose che ho fatto a cuor leggero forse perchè non avevo ancora stabilito un gran legame con lo strumento

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 02 gen 2008, 17:26

Bellbottom ha scritto:
ma200360 ha scritto:
è sempre la stessa che hai visto in foto.. :Very Happy: sverniciata & riverniciata, foratura del corpo per avere le corde "string-through" (erano ancorate al ponte) ,cambio pickup, cambio tasti, control plate sottosopra.. son tutte cose che ho fatto a cuor leggero forse perchè non avevo ancora stabilito un gran legame con lo strumento
L' avrai fatto a cuor leggero, però ti è venuta proprio bene !

Ti capisco, io avevo evitato di suonare la Highway One prima di moddarla, proprio per non "legarmici" troppo e poi cambiare idea prima di portarla a fare le modifiche.

Magari l' avessi suonata... :pianto:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 02 gen 2008, 17:46

ma200360 ha scritto: Ti capisco, io avevo evitato di suonare la Highway One prima di moddarla, proprio per non "legarmici" troppo e poi cambiare idea prima di portarla a fare le modifiche.

perchè cosa le è successo? :paura: :dubbioso:

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 02 gen 2008, 17:47

Mah se posso dire la mia, non l'ho mai suonata e non l'ho mai vista (forse intravista ma non guardata con la G maiuscola) dal vivo, ma esteticamente mi fa abbastanza ribrezzo :lol: come un po tutte le fender se devo essere sincero... certo poi il fattore sonoro e di suonabilità intesa come bontà della chitarra nel perdonare gli errori è un altra cosa, e magari anche dal punto di vista estetico c'è da farci l'occhio prima di apprezzarla considerando il fatto che all'inizio non mi piaceva neanche la diavoletto, e adesso ci sbavo!

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 02 gen 2008, 18:08

Bellbottom ha scritto:
ma200360 ha scritto: Ti capisco, io avevo evitato di suonare la Highway One prima di moddarla, proprio per non "legarmici" troppo e poi cambiare idea prima di portarla a fare le modifiche.

perchè cosa le è successo? :paura: :dubbioso:
Ho voluto esagerare, ci ho montato una c**ata di Seymour Duncan Hot Rails al ponte (MAI PIU' !!!) e un vecchio DiMarzio PAF al manico, che è un po' meglio dell' Hot Rails ma comunque... In più ci ho messo un ponte piezo della Fishman, ma non ho montato il pre (mannaggia al liutaio)... per farla breve, o la faccio mettere a posto come si deve o tolgo tutto, e la faccio ridiventare una Telecaster in grazia di Dio, ammesso che sia ancora possibile. Soprattutto, è quel Seymour Duncan che mi fa :Confuso: :Confuso: :Confuso:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 02 gen 2008, 21:18

Cosimino ha scritto:Mah se posso dire la mia, non l'ho mai suonata e non l'ho mai vista (forse intravista ma non guardata con la G maiuscola) dal vivo, ma esteticamente mi fa abbastanza ribrezzo :lol: come un po tutte le fender se devo essere sincero... certo poi il fattore sonoro e di suonabilità intesa come bontà della chitarra nel perdonare gli errori è un altra cosa, e magari anche dal punto di vista estetico c'è da farci l'occhio prima di apprezzarla considerando il fatto che all'inizio non mi piaceva neanche la diavoletto, e adesso ci sbavo!
Ti piace la Les Paul esteticamente???
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio