SX Telecaster thinline

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

odos
Maestro
Maestro

Re: SX Telecaster thinline

Messaggio da odos » 27 ott 2011, 23:34

sono andato in trance mentre ascoltavo i tuoi samples :Very Happy:

mi sa che ci vuole un ampli per capire come suona veramente, credo...
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 27 ott 2011, 23:37

odos ha scritto:sono andato in trance mentre ascoltavo i tuoi samples :Very Happy:

mi sa che ci vuole un ampli per capire come suona veramente, credo...
Per quello ho il grosso problema di non avere un microfono.
Ste diavolerie digitali non mi sono mai piaciute, tendono ad appiattire il suono in una maniera spaventosa.
Non devi pensare di essere Townshend o Hendrix solo perché puoi fare wee wee wah wah o sfruttare altri trucchetti del mestiere. Prima devi conoscerla quella stronza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono altre pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta. (Keith Richards)

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 28 ott 2011, 17:04

Ho ascoltato i samples in condizioni fortunose: sono al lavoro, e non posso certo ascoltare in cuffia ! Stasera a casa riprendo in mano la cosa e riascolto come si deve. Però la curiosità era grande, e almeno un' ascoltatina dovevo darla !

Dal poco che ho capito con le cassettine di Barbie del pc, quella è una Tele fatta e finita.

Una curiosità: è una chitarra abbastanza pesante, tenuto presente il fatto che è una Thinline ? Voglio dire: prendi a riferimento una Tele Standard attuale e levaci un po' di peso a occhio: potrebbe essere uno strumento di quel peso lì ? Oppure meno ? Oppure di più ?

Oppure, più semplicemente, quanto pesa ? Ma pensa te i casini che mi passano per la testa, dopo una mezza giornata di lavoro; figuriamoci stasera... :Very Happy:

Grazie per aver rifatto i samples !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 28 ott 2011, 17:25

A occhio il peso dovrebbe essere quello di una tele fender, c'è anche da considerare che è leggermente più spessa (roba di 1-2 mm) e che quello non è il leggero swamp ash.
Potrei sempre fare una prova empirica (peso del sottoscritto con chitarra a tracolla e peso senza chitarra).
Non devi pensare di essere Townshend o Hendrix solo perché puoi fare wee wee wah wah o sfruttare altri trucchetti del mestiere. Prima devi conoscerla quella stronza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono altre pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta. (Keith Richards)

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 28 ott 2011, 17:31

lux83 ha scritto:A occhio il peso dovrebbe essere quello di una tele fender, c'è anche da considerare che è leggermente più spessa (roba di 1-2 mm) e che quello non è il leggero swamp ash.
Potrei sempre fare una prova empirica (peso del sottoscritto con chitarra a tracolla e peso senza chitarra).
Ma no, se ti pare che a occhio sia così, è già sufficiente, mi fido senz' altro !

Grazie, Lux83, questo conferma una specie di mia sensazione.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 28 ott 2011, 22:54

Allora, sto ascoltando i samples in cuffia (meno male che me ne sono ricordato, va' !).

Intanto direi che è una Tele "moderata": non ha quell' "acidità" che spesso compare soprattutto nelle Tele più economiche, ma anche in tante Fender. Il suono, anche al ponte, ha un che di "rotondo", certamente dovuto in parte all' effetto della cavità del body e direi anche, secondo me, anche proprio dalla struttura della chitarra: secondo me il fatto che non sia uno strumento leggerissimo vuol dire.

Tuttavia, e l' ho notato nel sample coi toni chiusi, mantiene sempre una sua "punta" di definizione tipica della Tele, in qualunque situazione.

E' una Tele "dolce", per capirci, e ti dirò che trovo questa sua caratteristica appropriata per il tipo di strumento che è.

Facci caso: la Tele è spesso utilizzata dalle bands per sostituire l' acustica in situazioni live. Il suono è certamente diverso, ma l' "effetto complessivo" è paragonabile: per questo uso la tua chitarra sarebbe perfetta, proprio grazie al suo equilibrio sonoro, che è veramente rimarchevole.

Più che in un contesto Country, in cui si richiedono suoni MOLTO acuti e attacco pronunciatissimo, la tua chitarra la vedo in un ambiente blueseggiante, jazzistico o pop, in cui l' equilibrio sonoro è una caratteristica apprezzabilissima. Ciò non toglie che, per il mio piacere, io ci proverei a dare una ritoccatina all' EQ dell' ampli per veder cos' è in grado di fare anche in mano a un country picker come piace a me ! Sicuramente il risultato ci sarebbe, magari un po' meno perforatimpani del normale, ma ci sarebbe. Ho notato anche che ha un sustain abbastanza pronunciato, per essere una Tele: è string-thru-body o top loaded ? E comunque, anche in questo la consistenza a livello di peso mi pare che giochi un ruolo.

Sinceramente, se fossi in te non prevederei, almeno per il momento, cambiamenti di pick-ups: a me piacciono, quelli che monta, mi sembra che esprimano bene anche la gamma bassa, cosa che spesso non succede proprio negli strumenti economici. Oddio, a cambiare sei sempre a tempo, anche solo per sperimentare qualcosa di nuovo, ma non direi che ce ne sia particolare bisogno !

Se poi vogliamo parlare del prezzo... vabbè, è addirittura indecente, per la qualità di suono complessiva di quella chitarra lì !

Complimenti, Lux83, gran bell' acquisto ! :applauso:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 29 ott 2011, 11:24

Sono 3 kg esatti di telecaster, 70,4 il sottoscritto e 73,4 con la chitarra a tracolla :Very Happy:
È una string-thru body, le ferrule sembrano pure belle resistenti.
Le corde che monta sono delle Ernie ball RPS 10-46, puro acciaio perché sono allergico al nichel, ormai da cambiare.
L'unico difetto è la puzza che usciva dalla buca appena comrata, chissà che collacce infime avranno usato :paura:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 29 ott 2011, 16:41

lux83 ha scritto:Sono 3 kg esatti di telecaster, 70,4 il sottoscritto e 73,4 con la chitarra a tracolla :Very Happy:
È una string-thru body, le ferrule sembrano pure belle resistenti.
Le corde che monta sono delle Ernie ball RPS 10-46, puro acciaio perché sono allergico al nichel, ormai da cambiare.
L'unico difetto è la puzza che usciva dalla buca appena comrata, chissà che collacce infime avranno usato :paura:
Oh, e per 180 euro la volevi anche profumata ? :Very Happy: E accontentati un po', belìn ! Che poi, voglio dire, puoi ben essere contento, altro che ! Una chitarra che suona benissimo, bella a vedersi, ben costruita, da quel che ci dici, che costa quei soldi lì, comincia a sfiorare più il concetto di "miracolo" che quello di "strumento musicale" ! Hai mai sentito parlare di miracoli profumati, tu ? :lollol:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 29 ott 2011, 18:37

Poi è pure un difetto temporaneo che è sparito, me la godo :dance:
Se un giorno capiterò dalle tue parti me la porterò per una prova di persona :Very Happy:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 29 ott 2011, 19:14

lux83 ha scritto:Poi è pure un difetto temporaneo che è sparito, me la godo :dance:
Se un giorno capiterò dalle tue parti me la porterò per una prova di persona :Very Happy:
:esatto:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

johnyblues
Apprendista
Apprendista

Messaggio da johnyblues » 30 ott 2011, 14:56

ma200360 ha scritto:
Una chitarra che suona benissimo, bella a vedersi, ben costruita, da quel che ci dici, che costa quei soldi lì, comincia a sfiorare più il concetto di "miracolo" che quello di "strumento musicale" ! Hai mai sentito parlare di miracoli profumati, tu ?
:risatona: :risatona: :lollol: :lollol: :lollol:
"Le tastiere sono come i preservativi, vanno utilizzate solo quando strettamente necessario" John Cipollina

lux83
Maestro
Maestro

Messaggio da lux83 » 30 ott 2011, 15:12

Un ringraziamento speciale a Zado che mi ha dato il consiglio e la dritta su dove comprarla, quando passo a trovare il parentame in veneto andiamo a mangiare qualcosa per festeggiare la telly :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio