Stratocaster Mex Classic '50: che ne pensate?

Le chitarre Fender

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul, ][AnDrE][

Rispondi
Corrystrat
Apprendista
Apprendista

Stratocaster Mex Classic '50: che ne pensate?

Messaggio da Corrystrat » 04 gen 2012, 13:34

Ciao a tutti, da un annetto ho la fantasia di possedere una Strato surf green.. Per quanto anch'io sia del parere che le chitarre vadano scelte per il feelng acustico che con esse si instaura e non per l'aspetto estetico, appena riesco a dimenticare questa fantasia ecco che essa ritorna più forte che mai... Per cui, nonostante tutto, vorrei cedere a questo desiderio. Solo che, scorrendo i listini, ecco che mi si presentano davanti la messicana Classic '50 da circa 500 euro e la American Vintage '57 da ben oltre i mille euro.
Il mio budget è limitato a 600 euro, queste classic 50 come suonano? Vi ricordo che sono un felice possessore di una Strato messicana, ma comprare una seconda messicana mi sembra sbagliato.. Che ne pensate voi? :dubbioso: :sad: :sad:

lux83
Maestro
Maestro

Re: Stratocaster Mex Classic '50: che ne pensate?

Messaggio da lux83 » 04 gen 2012, 15:02

Sono strato diverse, la classic '50 ha il manico con profilo a V, raggio da 7,25", i pickup vintage style (secondo me ottimi), manopole e switch invecchiati e altre piccole amenità varie.
Quindi perché non averne due?
Una moderna e una con specifiche vintage, avranno comunque sfumature sonore diverse.
Non devi pensare di essere Townshend o Hendrix solo perché puoi fare wee wee wah wah o sfruttare altri trucchetti del mestiere. Prima devi conoscerla quella stronza. Devi portartela a letto. Devi dormire con lei, se non ci sono altre pulzelle in giro. Ha giusto la forma adatta. (Keith Richards)

James_
Maestro
Maestro

Messaggio da James_ » 05 gen 2012, 02:24

Le Strato messicane han fatto un lungo passo in avanti, sono ottimi strumenti (chiaramente sarebbe meglio provarle). Io ho avuto una Classic '70 che ho venduto solo per poco feeling col radius, già coi pickup di serie si ottenevano suoni molto buoni..

Pensa che il mio maestro di chitarra si sceglie e assembla apposta Strato messicane, e ti assicuro che tira fuori dei suoni della madonna.

Poi se ti piacciono quei colori la C50 è il massimo! (a me fa impazzire Fiesta Red)
LA FUNZIONE "CERCA" E' TUA AMICA. |
POWERED BY: Immagine
Charvel | Gibson | Orange

Sniper
Esperto
Esperto

Messaggio da Sniper » 05 gen 2012, 09:02

Da felicissimo possessore di una Classic '70 e di una '60 posso asserire che siano degli strumenti piacevolissimi; con la Standard Mex si differenziano per la timbrica vintage, quando magari la Std sembra essere un po' più vetrosa e meno personale. Sono strumenti curati ed hanno dalla loro un certo carattere, io me ne sono innamorato pur avendo provato (per la '70) in contemporanea, una Am Special ed una Am Std.. La '60 mi ha lasciato di stucco per la morbidezza dei puliti nelle posizioni intermedie che creano una atmosfera sconosciuta a strumenti più polivalenti (Am Std, e ovviamente Mex Std).. I pickups di serie (de gustibus) rendono ottimamente sui puliti e sono soddisfacenti sui distorti (a patto di usare gain non altissimi, caso in cui impastano un po').
- Sniper -

Fender Stratocaster American Standard rw sunburst 2011 (Bare Knuckle IRISH TOUR)
Gibson Les Paul Standard Plus Top 2013 Heritage Cherry

Fender Blues Deluxe
Laney LC 30

Corrystrat
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Corrystrat » 18 gen 2012, 20:37

Ragazzi vi ringrazio per le risposte :ciao: mentre sono quasi pronto a comprare la classic '50s, girando in internet senza farlo apposta mi sono imbattuto troppe volte in recensioni e pubblicità della Stratocaster American Special. E ammetto che, costando 200 euro più della messicana che sto per ordinare, mi sono venuti in testa non pochi pensieri... Alla fine, sto per comprare la mia seconda messicana, per quanto abbia una sonorità differente dalla standard, e pensare che aspettando appena un altro po' e aggiungendo 200 euro posso avere una Made in Usa... Si, ho pensato anch'io di essere il tipo di persona che si fa abbindolare da una scritta sulla paletta, ma poi, guardando tutti i video su YouTube, mi è sembrato che tra il suono della classic '50 e quello dell'American Special ci sia un abisso... So che devo considerare anche gli amplificatori usati da chi registra i video, ma in tutti proprio tutti i video che ho visto la Special suona troppo meglio della messicana classic 50. Sento un suono cristallino, con bei twang alla "americana", contro una messicana che emette un suono "plasticoso"... Al di là dei pickup, una messicana Classic '50 cos'ha di qualitativamente in meno rispetto a un'americana Special? Scusate per tutte queste domande, ma sono confuso e attacchi improvvisi di Gas al solo sentir parlare di Stratocaster non aiutano di certo :wink:

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 18 gen 2012, 21:23

secondo me lì è più questione di gusti che di differenze qualitative, se ti ascolti le strato degli anni '50 hanno un suono propriamente "vintage" (magari prova a cercare su youtube i samples dei negozi che vendono chitarre del custom shop reissue degli anni '50, quello è il suono che sicuramente più si avvicina, non avendo a disposizione una vera strato di quel tempo) mentre le american special hanno un suono comunque più moderno, pickups concepiti più per i crunch che per i puliti alla hank marvin. a questo punto secondo me devi optare per l'"idea" di suono che preferisci. e lascia perdere il fatto che sia americana oppure no. non sono quelle le strato americane standard, sono un po' come le highway: servono a riempire una fascia di mercato, che poi piacciano o no è un altro discorso

zortec
Esperto
Esperto

Messaggio da zortec » 18 gen 2012, 22:10

Si, ho pensato anch'io di essere il tipo di persona che si fa abbindolare da una scritta sulla paletta, ma poi, guardando tutti i video su YouTube, mi è sembrato che tra il suono della classic '50 e quello dell'American Special ci sia un abisso... So che devo considerare anche gli amplificatori usati da chi registra i video, ma in tutti proprio tutti i video che ho visto la Special suona troppo meglio della messicana classic 50. Sento un suono cristallino, con bei twang alla "americana", contro una messicana che emette un suono "plasticoso"...
Non hai proprio modo di provare né una Special né una Classic 50 Mex? In ogni se l'impressione che hai avuto è stata abbastanza netta in tutto quello che hai sentito, fossi inte aspetterei un po' valuterei di prendere la Special. Pazienza per il surf green :senzasperanze:

Un'altra cosa...quante altre chitarre possiede oltre alla Strato che hai già? Nel caso avessi solo quella (se ne hai già altre questo discorso è inutile), fossi in te, spenderei quei soldi per prendere una chitarra diversa da una Strato, che hai già (che per quanto possa suonare diversemente, bene o male otterrai sempre quelle sonorità). Se invece, sei proprio patita per le Strato, risparmierei ancora un bel po' per prendere in futuro una Strato "con quattro S maiuscule", insomma , qualcosa che vada oltre aanche all'American Standard :tilt:

:ciauz:

Corrystrat
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Corrystrat » 19 gen 2012, 00:58

Ho avuto, dopo poco più di un anno passato con il maestro studiando su una una chitarra classica per studenti (quelle da 40 euro), come prima chitarra una acustica Ibanez AEG10E. Poi ho scelto di passare gradualmente ad altre sonorità e ho suonato la semiacustica Ibanez AFS75T. Infine, per caso ho provato una Strato Mexico Standard in un negozio e da quel momento mi sono innamorato follemente delle Strato. Ne ho comprata una su mercatinomusicale.com usata a 250 euro, e ancora adesso non riesco a separarmene!
Amo la chitarra, ma devo ammettere che da qualche anno a questa parte mi rendo conto che la mia è una passione tutta concentrata sulle Stratocaster.. Le adoro per il suono, ma anche per le forme e i colori. Non saprei descrivere nemmeno io cosa ci trovi di tanto diverso da tutte le altre chitarre che esistono! Pensate che l'altro giorno mi trovavo a parlare con un musicista, rivelatosi durante la conversazione un "gibsoniano", anche lui come giustamente suggerisce zortec mi ha consigliato di provare altro invece di ricomprare un'altra strato perché bene o male siamo sempre su quelle sonorità, ma proprio non riesco a pensarlo. Pensate che quando mi ha detto che sta cercando una Strato messicana da aggiungere agli strumenti che tiene nella sua saletta di registrazione e mi ha chiesto di contattarlo se decido di vendere la mia messicana mi sono sentito strano, quasi geloso, come se uno mi avesse detto di essere interessato alla mia ragazza :lollol:
Oltre a mettere in conto una visita da uno psichiatra (qui è il caso di mandare giù qualche pillola :lollol: ) mi sa che dovrei davvero fermarmi e aspettare di comprare una Strato con tante tante SSS visto che l'ossessione non si sposta!
Per il discorso provare, non saprei dove. Qua i negozi prendono tre chitarre e se manca un modello lo ordinano solo su richiesta.

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 19 gen 2012, 11:08

non preoccuparti, non sei l'unico e non sarai l'ultimo colpito da stratocastite...

Bellbottom
Maestro
Maestro

Messaggio da Bellbottom » 19 gen 2012, 11:40

Se veramente sei così attratto dalla strato secondo me faresti bene a fare un secondo acquisto importante, e non a rimanere al livello a cui sei già.

Altra cosa: evita di comprare subito online. Visto che hai gia una strato che conosci bene da usare a paragone la cosa migliore è prenderla ed andare a fare un po di confronti da negozi e privati... è l'unico modo per fare un acquisto consapevole (cosa importante soprattutto se il budget cresce) .

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio